Skip to content

Nuovo, problemi installazione mod

Salve,
sono nuovo del forum, ma assai pratico di Baldur's Gate 2 (pensate che ho la copia del 1998 e l'ho finito almeno una trentina di volte).
Purtroppo non sono per niente pratico di mod e similia.
Chiedevo, se potevate, un'indicazione.
Ci sono certi mod (perlopiù in formato .zip) che semplicemente non riesco ad installare. Per fare un esempio "Tales of Anargh" o quelli di Lava de' Vortel.
In pratica, all'interno del file .zip ci sono centinaia di file compressi. Quando li estraggo nella cartella di gioco e avvio l'exe di riferimento (come per tutti gli altri che installo regolarmente), il Dos che mi si apre (penso si chiami così) mi segnala errore e blocca l'installazione.
Ho notato che, nel corso del tempo, i mods in questo formato stanno diventando sempre più numerosi.
Spero in un aiuto tecnico, dato che sono un po' impedito in materia.

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Ciao!
    Se mi dici esattamente quali sono i mod che vuoi installare, li controllo volentieri uno ad uno e provo ad assiterti :wink:
  • lordluselordluse Member Posts: 4
    Aedan,
    ti ringrazio per la disponibilità. Penso che la modalità di installazione sia la medesima per questa categoria di mod. Per cui basta un'indicazione per uno di essi e gli altri - penso - seguiranno.
    I mod di cui parlo sono, per esempio, "The White Queen" e "Innershade" di Lava De' Vortel (http://www.shsforums.net/files/category/106-colours-of-infinity/). In pratica, appena estratti i file dentro il .zip ed avviato l'exe si blocca l'installazione.
    Non riesco a capire se sia una questione di BBIIEE (per cui sono compatibili solo con quello). Ricordo che quando li avevo usati un paio di anni fa, funzionavano regolarmente.
    Sperando in un tuo aiuto, grazie.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Eccomi qui.
    Ho scaricato Innershade per fare una prova.
    A me funziona benissimo e senza problemi. Ti dico cosa ho fatto.
    1. Ho scaricato il mod.
    2. Ho estratto il contenuto del mod nella cartella di installazione di BG2EE (C:\Program Files (x86)\BeamDog\Games\00794).
    3. Ho eseguito il file setup-innershade.exe.
    4. Ho avviato l'installazione e selezionato le opzioni di lingue e di contenuti da installare.

    Ora, leggendo il tuo post, mi sembra che tu abbia fatto altrettanto, quindi non capisco quale sia il problema. Posso però confermarti che non è un problema di compatibilità con la versione enhanced: se guardi questo thread (http://forums.beamdog.com/discussion/39972/elenco-dei-mod-compatibili-con-baldurs-gate-2-enhanced-edition), vedrai che Innershade è compatibile con BG2EE.
    Per favore, potresti postarmi un'immagine dell'errore che ti compare durante l'installazione? Questo sarebbe di grande aiuto.
  • lordluselordluse Member Posts: 4
    Riprendo questo post dopo parecchio tempo. Mi scuso per non averti risposto Aedan, ma ho avuto degli impegni assai importanti.
    Ti allego, spero bene, la foto dell'errore di installazione del mod "Tales of Deep Garden" .
    In pratici mi dice di non riuscire ad aprire un file readme. Anche spostando dialog.tlk però non cambia nulla.
    Spero in un'indicazione o suggerimento, perché non sono molto pratico di pc.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Sicuro che sia installabile in italiano?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Davide
    Sì, lo è di sicuro. Il mod ha la traduzione in italiano. Secondo me, l'autore ha commesso un errore in fase di confezionamento del mod. @lordluse, prova a scrivere a Lava Del'Vortel (in inglese) e a mandargli lo screenshot dell'errore in questione.
  • lordluselordluse Member Posts: 4
    Ringrazio per le risposte. Purtroppo non è un problema limitato non solo ai mod Del'Vortel, ma esteso a parecchi altri.
    Tutti i mod in archivio .zip mi danno lo stesso errore, al contrario di quelli in archivio .rar o delle applicazioni dirette. Per esempio, anche "assassinations" che fino ad un anno fa funzionava, ora in formato .zip mi da lo stesso errore.
    Al momento dell'apertura dei mod in formato .zip, compaiono all'interno centinaia di file di sola lettura, oltre all'eseguibile. Quando estraggo, questi file si sovrappongono fra loro chiedendo di sovrascrivere, annullare o copiare entrambi i file. Niente da fare in tutti i casi.
    Provo a scrivere a Del'Vortel.
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Conta che il formato in cui vengono compressi i file non dovrebbe avere alcun ruolo, dal momento che utilizzi i file estratti. Probabilmente il problema è un altro.
    Una cosa che potresti fare è fornire il file .tp2, che si trova nella stessa directory del .exe e ha lo stesso nome.
Sign In or Register to comment.