Skip to content

Versione touch screen [no Android]: aggiornamento modifiche patch 2.0

BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
Buonaserataatutti!
Blacklinx ogni tanto ritorna, perché con BG sono ormai in sperimentazione perenne dal 1998: incredibile!

Non ho domande sulla versione a 3 CD o sul perché non vada in full screen in Windows ME, ma...

... ho recentemente acquistato un tablet 'ibrido' (tablet + tastiera notebook like) che monta di serie Windows 10 (che dopo anni di Ubuntu ed Android è stato quasi come pinzarsi un dito nella porta, ma mi serve così) ed ovviamente la prima cosa che ho fatto, dopo aver configurato un Microsoft account di cui non avevo mai sentito la necessità, è stata installare/scaricare la mia copia originale Baldur's Gate:EE.

La versione Windows di BG:EE che avevo aquistato via Beamdog è venuta giù bene ma la giocabilità ha richiesto alcuni arrangiamenti ed ancora ho alcuni dubbi.

Tralasciando per questo post i problemi risolti (farò poi un post specifico/lista/articolo di blog/topic) e quelli tuttora 'aperti' su selezione, spostamento e puntamento del gruppo, veramente problematica in caso di casting, e la difficoltà di selezione dei dialoghi e negli store, senza dubbio la parte più complessa è

l'identificazione delle zone 'cliccabili'



cioè bauli, ceste, buchi nel terreno et similia.
Sulla versione Android esiste un pulsante ad hoc (presumo anche su quella Mac OS X): dovrei rassegnarmi a giocare con la tastiera ed il classico pulsante 'Tab'?!

image

- non che sia scomoda ma l'esperienza di gioco non sarebbe nemmeno così rilassante, del tipo ho 5 minuti di pausa sigaretta dalla mia famiglia una tantum -

In teoria ci dovrebbe essere una configurazione specifica nel Baldur.ini per interagire con i pulsanti 'Android' ma l'ho provata e riprovata e sembra non sortire effetti sulla GUI (ovviamente, che mi aspettavo)...
Si tratta della classica:
Game Options', 'Show Triggers On Tab', '1',
image

La funzione che BRAMO è quella di cui sopra, vedere piccole icone sulla barra destra in posizione medio-bassa.

Any ideas? O mi devo mettere a correre urlando 'Better part of valour! BETTER PART OF VALOUR!'!?

zoom



Per quanto riguarda lo zoom, invece, non pare supportato. Mi sbaglio?

Per tutto il resto ci risentiamo molto presto, per ora sto provando alcuni workaround per aumentare la godibilità del gioco, ma questo fuziona più o meno giusto perché lo conosco quasi a memoria....

See you!

I do not understand this "mouse-magic" that makes me do your bidding. [Edwin]
Post edited by BlackLinx on

Comments

  • micricmicric Member Posts: 16
    Io gioco su iOS,iPad 3 e lo zoom c'è ,l'unica pecca scomoda,credo,è che magari sul Pc si avevano tutte le magia a portata(?) mentre su i tablet ci sono sottosezioni da aprire giusto?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2016
    Bentornato! :smiley:

    Sulla pagina ufficiale di BG:EE del sito, nella sezione requisiti si parla di Windows XP, 7 e 8; mi sa che la versione che stai utilizzando tu (quella windows) sia configurata per un utilizzo con mouse e tastiera e quindi, seppur riconoscendoti il tocco come input mouse, l'Interfaccia Grafica non è configurata per mostrare il famigerato bottone di cui tanto hai necessità.
    In poche parole, quella versione di BG:EE non è fatta per i dispositivi touch.
    Una cosa, però, ti posso consigliare: chiedi nella sezione internazionale del forum, lì gli sviluppatori interagiscono con la community. :smile:

    Tra l'altro, cercando nel forum ho trovato questa discussione dove c'è stata questa risposta:

    image

    In questa discussione Trovi un link ad un programma esterno che potrebbe esserti utile.

    In questa discussione più recente, risalente all'anno scorso, pare che ancora non sia contemplata l'idea di supportare i dispositivi touch con SO Windows, ma le cose potrebbero cambiare in futuro.

    Ti consiglierei di aprire una discussione qui richiedendo di implementare le funzioni necessarie ai dispositivi touch su SO Windows, non si sa mai cosa potranno decidere più avanti, soprattutto se la discussione che aprirai avrà parecchio seguito... :wink:


    Nel frattempo ti consiglio di utilizzare tastiera e mouse, so che non è ciò che vuoi fare con quel dispositivo, ma credo che in questo modo eviti di rovinarti il fegato fintantoché il supporto touch non viene implementato... :smile:
    Post edited by Metalloman on
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Bhe, grazie! Cercavo comunque anche qualcosa come quel virtual game pad. Ieri sera ho provato un numpad emulator che non c'è stato modo di portare in primo piano.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Figurati! Mi spiace non averti potuto dare notizie migliori, ma pare che non ce ne siano...
    L'unica è pubblicare una richiesta di implementazione nella sezione che ti ho linkato e sperare che l'accolgano! :smile:
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Prima di pubblicare richieste mi chiarisco ben bene le idee su quanto riesco a fare con la versione 'standard'. Perché a parte alcuni problemi che richiedono 'adattamenti' molto si può fare con impostazioni del gioco ed un pizzico di abitudine. Presto scriverò qualcosa di più dettagliato al riguardo, giusto il tempo di testare per bene almeno il 'gamepad'.

    Per ora il mio nuovo gruppo è all'ingresso delle miniere di Nashkell, ancora a livello 1 da talmente siamo andati spediti. Dopo le miniere, le trappole ed un 'duello' magico, potrò avere le idee ancora più chiare. Se nel frattempo qualcuno ci legge ed ha la sua da dire che sia il benvenuto!
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    micric said:

    Io gioco su iOS,iPad 3 e lo zoom c'è ,l'unica pecca scomoda,credo,è che magari sul Pc si avevano tutte le magia a portata(?) mentre su i tablet ci sono sottosezioni da aprire giusto?

    Non conoscendo la versione tablet non posso risponderti, però su PC non ho mai notato sostanziali differenze nel sistema di memorizzazione e casting dal 1998.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited February 2016
    Pazzesco, lavori in corso per un pad virtuale come si deve.
    I numeri sono utilissimi per ovviare ad alcuni problemi di selezione, su tutti la scelta di risposte nei dialoghi che cozza con lo scroll. Il TAB essenziale...
    Le frecce sono purtroppo obbligatorie per muoversi nelle schermate...
    Ps ovviamente l'ergonomia è da rivisitare.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Come hai fatto ad emulare il tasto TAB? E' un'opzione intrinseca del pad virtuale che stai usando?
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668

    Come hai fatto ad emulare il tasto TAB? E' un'opzione intrinseca del pad virtuale che stai usando?

    Esattamente, i tasti possono cambiare forma, dimensioni ed avere o essere un'immagine. Nello screenshot c'è un po' di tutto....
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grandioso! Questa discussione sarà sicuramente utile a tutti quelli che hanno le tue stesse necessità.
    Magari posta il nome dell'app che stai usando, per dare un riferimento. :wink:

    Ovviamente spero che prima o poi non sia più necessaria tutta questa manfrina per giocare su dispositivi touch con SO Windows. :mrgreen:
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Entro sera posto la nuova versione della tastiera virtuale. Purtroppo è uno shareware free per 30 giorni, poi si vedrà... 20 dollari... Sigh
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited February 2016
    Argh!

    Meglio postare subito un a feature request! :mrgreen:

    @BlackLinx basta il nome. :)
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited February 2016

    Argh!

    Meglio postare subito un a feature request! :mrgreen:

    @BlackLinx basta il nome. :)

    Appena riesco accendo il tablet e lo leggo, la memoria comincia a farmi scherzi uh! Pomeriggio non lavoro quindi ci sentiamo presto ah!
    EDIT: Comfort On-screen Keyboard Pro. Volevo allegare un nuovo screenshot ma il tasto print non ha funzionato, più tardi attacco la tastiera fisica.
    Post edited by BlackLinx on
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    ecco l'ultima versione... esplorazione ok, selezioni ok, rimane difficoltoso il casting... ho anche un'altra app per lo zoom in testing
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited April 2016

    aggiornamento modifiche patch 2.0

    E dopo essermi 'fatto il culo' per testare tastiera, zoom, configurare layout... La patch 2.0 mi mette tutta una serie di features nuove, 'apposite' per il touch e cambia la UI!

    Anche se non trovo specifiche voci nelle note di rilascio 2.0, ora posso usare lo (il?) pinch zoom, posso ingrandire la finestra dei dialoghi trascinandola e soprattutto il tocco su schermo ora muove la mappa (per contro non posso più fare la selezione del gruppo o di parte del gruppo).
    Viene aggiunto il tasto 'toogle tab' come versione Android. Anzi, presumo che la release SIA del tutto identica nei comandi alla versione Android. Se potete confermate o smentite.

    Nel caso: come faccio la selezione di un png via touch su schermo?

    Sono migliorati i 'singoli tocchi' su png, oggetti, ma rimane sempre difficoltoso selezionare un personaggio senza usare la tastiera (numerica), così come il lancio di un incantesimo su un png.

    Ottima l'emulazione di 'escape' su tap a vuoto nello schermo per uscire dai 'sotto-menu' (per esempio selezione incantesimi).
    Post edited by BlackLinx on
Sign In or Register to comment.