Skip to content

Guida all'istallazione di MOD per BGEE e BG2EE su iPad

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
edited October 2017 in Modding
Premessa doverosa:
Istallare MOD su iPad non jailbreakkati è complesso in quanto non è possibile modificare i file di sistema.

1) Primo problema. Non è più possibile (almeno a mia conoscenza) estrarre dall'iPad i file del gioco. Quindi per installare una MOD è necessario avere anche una copia del gioco per PC (o conoscere qualcuno che ce l'abbia), in quanto l'installazione del MOD viene fatta basandosi su quella installazione. Una volta installato il MOD sarà possibile copiare i file della cartella OVERRIDE nell'iPad.

2) Secondo problema. L'unica cosa che si riesce a fare è copiare file in cartelle tipo "Portraits" o "Character" insomma le cartelle dove vengono salvati i ritratti personalizzati o dove vengono esportati/importati i file dei personaggi. Per fortuna mettere dei file in quelle cartelle è equivalente a metterli nella cartella OVERRIDE.
Questo significa che ogni modifica fatta da una MOD ai file dove c'è il testo del gioco non funzionerà, quindi molte MOD causeranno errori in alcuni testi del gioco (solitamente non nei dialoghi, ma nelle descrizioni degli incantesimi o nelle parti interessate direttamente dalle MOD)
Tutto ciò significa che MOD che aggiungono romance, quest e simili sono altamente sconsigliate, e per le altre non do garanzie.
Io installo solo SCS che funziona perfettamente..... eccetto che, come detto, alcune descrizioni di incantesimi scompaiono (solitamente gli incantesimi di debuff) e quando i nemici lanciano gli incantesimi di prebuff (ovvero quelli che lanciano appena inizia il combattimento) non è indicato quali incantesimi vengono lanciati.

Detto questo installare una MOD diventa semplicissimo.

Lanciare la MOD come da istruzioni dello sviluppatore nel PC dove c'è installato BGEE o BG2EE (immagino valga anche per IWDEE e PSTEE, ma non ho mai provato).
Al termine dell'istallazione entrare nella cartella override, e zippare (possibilmente senza compressione) tutti i file creati dalla MOD.

ATTENZIONE: Non si deve zippare la cartella OVERRIDE, ma solo i file al suo interno!!!

Modificare l'estensione del file zip in .bg1portrait o .bg2portrait (ad esempio se lo zip si chiamava mod1.zip rinominarlo in mod1.bg1portrait )
Inviare per email il file allegato.
Accendere l'iPad e accertarsi che il gioco sia chiuso.
Aprire la email tramite l'ipad.
Fare un long tap sull'allegato e dovrebbe comparire l'opzione "apri con Baldur's gate enhanced edition" (oppure apri con Baldur's gate 2 enhanced edition), cliccare sull'icona di BGEE o di BG2EE a seconda di quello che si deve fare.
Dopo qualche secondo (più del solito, e il tempo dipende da quanto grosso è l'allegato) si aprirà il gioco.
Avviare una nuova partita (non caricarne una vecchia) e verificare l'istallazione.

A me funziona sempre, ma confesso che con questa procedura ho installato solo SCS, è però concettualmente identica alla procedura che usavo in passato e con la quale ho installato anche altre MOD.

Nota per i MOD per IWDEE
Dovrei verificare, ma credo che l'estensione .bg2portrait valga anche per IWDEE. Se non dovesse comparirvi l'opzione "apri con Icewind dale" riprovare con l'estensione .iwdportrait o... boh, se qualcuno lo sa per certo lo dica.
_Luke_JuliusBorisovrede9

Comments

  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Giusto per curiosità, quali mod sei riuscito ad installare seguendo questa procedura?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se ti riferisci a questa precisa procedura (ovvero via email), ho installato solo SCS.

    Ricordo però che anni fa (quando era possibile fare tutto via iFunbox) ne avevo installati parecchi altri di piccolini. Non mi chiedere quali fossero perchè non me lo ricordo.
    Me ne ricordo solo uno che in BGEE creava dei bastoni magici da mago che gli permettevano di attaccare dalla distanza sparando una fichissima luce colorata...
    Ma dicevo che il principio è quasi lo stesso, perchè alla fine tutto quello che ho sempre fatto, è stato copiare dei file nella cartella OVERRIDE (prima) e Portraits (ora).
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Sì, questo metodo sembra funzionare..... Sono riuscito ad installare il kit dell'arciere arcano, anche se ovviamente i relativi testi sono assenti (compare la famigerata scritta "invalid"). Per la cronaca, ti informo che è possibile copiare i file nella cartella OVERRIDE (basta utilizzare l'estensione .bg1/bg2/iwdoverride).

    Quindi in sostanza è possibile installare *qualunque tipo* di mod, però non si riesce a modificare il file dialog.tlk...... È già stato aperto un ticket su Redmine riguardo questa faccenda, spero venga risolta al più presto.....
    Pibaro
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    edited October 2017
    Ok, ecco cosa devi fare per importare il file dialog.tlk:

    1) ritorna sul tuo PC/Mac e zippa (senza compressione) la cartella lang -> lang.zip;
    2) modifica l'estensione del file in: lang.bg1/bg2/iwddata;
    3) inviare per email il file allegato;
    4) aprire la email tramite l'iPad;
    5) fare un tap sull'allegato e aprirlo con BG:EE/BG2:EE/IWD:EE. Il gioco verrà lanciato;
    6) a questo punto è necessario chiudere e riaprire l'app per far sì che i cambiamenti abbiano effetto;
    7) enjoy!!!

    Fammi sapere se funziona..... Io sono riuscito ad installare il kit dell'arciere arcano ed il mod che introduce il compagno animale per Ranger e Druidi con TUTTI i relativi testi! (Gioco testato: BG2:EE)
    Post edited by _Luke_ on
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se funziona è un miracolo!!!
    Oggi o domani lo testo.
    Per curiosità che versione di OS hai installata?
    _Luke_
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Pibaro said:


    Per curiosità che versione di OS hai installata?

    L'ultima, ovvero iOS 11.0.3
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Ho installato con successo un altro mod: Rogue Rebalancing!!!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    È pazzesco!!! Funziona!!!
    Avevo tenuto il file dialog.tlk dell'installazione di scs, e sono riuscito a importarlo!!!
    Sei un mito!
Sign In or Register to comment.