Skip to content

ombra danzante: biclasse chierico?

Buongiorno a tutti!
Ho iniziato una nuova run con un'ombra danzante e avevo pensato di biclassare in chierico al livello 13 appena preso il x4 al backstab. La questione é: Quando riuscirò ad arrivare al livello 14 da chierico e riattivare le abilità di ombra danzante? Vale la pena questa build perdendo però le hla dell'ombra? (quali sono tra l'altro dato che non ha le trappole?). Anche la stronghold é importante. Quella del ladro mi piace molto(anni fa feci un assassino) mentre quella del chierico non la conosco. Voi che ne pensate? Come armi per ora ho preso bastone, randello, stile arma ad una mano e stile arma a due mani. Sono di livello 9.

Comments

  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    edited November 2015
    A me personalmente non piace questa combinazione (anche se ho sentito dire che un ladro/chierico MULTIclasse non è scarso)

    Le HLA le perdi tutte quelle da ladro, ora non so di preciso quali sono ma penso siano uguali a quelle del ladro normale....e comunque può piazzare le trappole

    Per quanto riguarda i punti esperienza...ti servono 660.000 per arrivare al livello 13...poi 1.350.000 per arrivare al livello 14 di chierico e riprendere la classe del ladro...quindi a conti fatti hai il personaggio sviluppato quando arrivi dopo i 2.000.000 di PX...valuta tu se ne vale la pena

    Se posso chiederti perchè hai scelto l'ombra danzante per questa biclasse? sarebbe stato meglio il ladro normale (che arrivato al livello 13 ha il moltiplicatore a x5 e non x3 e non ha penalità sui punti da distribuire nelle abilità da ladro)
    Il fatto di nascondersi anche davanti ai nemici può essere comodo, ma si trovano tanta pozioni di invisibilità nel gioco...oltre a quelle che puoi comprare :)


    edit: ho visto ora, ma in bg2 è diverso da bg1...non può mettere le trappole ma può arrivare a x4 di moltipicatore, buono!
    Post edited by Stefano1993 on
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Ciao Stefano, grazie per il commento. Analizzando bene la cosa alla fine dovrei giocare 1/3 di bgee2 col ladro ed il resto col chierico fino a ToB, con abilità più basse rispetto ad un multi o una classe pura. L'ombra danzante mi piace per i backstab continui senza dover usare altri espedienti, ma alla fine un mago/ladro fa la stessa cosa, meglio e senza la croce del biclassamento. Mi sa che lo terrò puro per questa run. :)
    e poi dobbiamo considerare le stronghold. Quella del ladro è fica da gestire e ti da oro nel tempo. Quella del chierico cosa fa?
  • Stefano1993Stefano1993 Member Posts: 29
    la roccaforte del chierico non mi ricordo, anche perchè mi sembra non l'ho mai presa...di sicuro non da oro come la gilda...o il maniero
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    quella del chierico mi pare in base all'allineamento stai in un tempio di talos, helm o lathander.. nello specifico le missioni non le ricordo ma niente di esaltante. al contrario la gilda del ladro mi spaccava enormemente le palle stare a decidere quale ladro deve fare cosa.. le più belle sono il maniero e il teatro (quella del mago non l'ho mai fatta) XD
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Ho iniziato una nuova run con uno gnomo ladro/chierico multiclasse. Mi sta dando un sacco di soddisfazioni!
  • corvorosso610corvorosso610 Member Posts: 143
    Abbandonato lo gnomo mi sono buttato sul classico mago/ladro. Non ho capito bene però come interagiscano l'invisibilità potenziata ed il colpo alle spalle. Mi spiego meglio: Se sono sotto l'effetto dell'invisibilità potenziata ed effettuo un colpo alle spalle, il danno viene influenzato dal moltiplicatore, come per l'invisibilità normale. Il round successivo, il mio successivo colpo sarà un colpo alle spalle o un colpo normale? Qualora fosse un colpo normale, di fatto non ci sarebbe differenza con l'incantesimo invisibilità standard di secondo livello. Sapete come funziona in questi casi?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    edited April 2016
    Invisibilità migliorata dopo l'attacco non permette più di backstabbare ma dà comunque bonus ai tiri per colpire e malus all'avversario per colpire te, quindi è utile finchè non svanisce l'effetto o viene annullato.
    Per un mago ladro il top è Mislead, non ricordo il nome in italiano, ti permette di backstabbare a volontà (non so se è stato modificato con le patch, e forse dovrebbero :D ). Immagina velocità migliorata, mislead e backstab...
  • Ciucc3lloneCiucc3llone Member Posts: 53
    Comunque l'ombra danzante andrebbe ridimensionata. Il poter diventare invisibile anche in linea di vista, soprattutto in biclassamento o multiclassamento con il mago, la rende una cosa eccessiva.
    La possibilità di nascondersi sotto linea di vista dovrebbe avere degli utilizzi al giorno almeno.
    Non che la porcata non sia la medesima anche col bastone dei magi, magari in combinazione con il mantello anti-individuazione
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    il bastone dei magi in combinazione con il mantello anti-individuazione o il nascondersi nelle ombre con il mantello permette di rimanere invisibile anche se viene lanciato un incantesimo che rileva le illusioni, come vera vista. però con quel bastone non è possibile l'attacco alle spalle perchè un ladro classe singola non lo può usare, quindi al massimo lo puoi usare dopo l'attacco alle spalle per fuggire senza subire danno e, cambiata arma con una che può attaccare alle spalle, puoi nasconderti nelle ombre e ripetere.
    quindi la porcata è ben diversa da chi può nascondersi anche se visto dal nemico e colpire alle spalle immediatamente quante volte vuole.

    mislead non è stato modificato a quanto ne so e non ce n'è alcun bisogno, visto che la tattica, che ridicolizza la difficoltà di molti combattimenti, è totalmente opzionale. puoi farlo ma non sei obbligato a farlo, se lo fai vinci facile ma ti perdi tutto il divertimento.
    e l'intero gioco è così, a partire da riempire di palle di fuoco un nemico che non ti può vedere, fino a rendere un drago impotente con l'incantesimo che lo fa stare li indefinitamente senza reagire (in inglese feeblemind, ora il nome italiano mi sfugge) per poi trasformarlo in pietra e in carne ripetutamente prendendo ogni volta esperienza per poi ucciderlo e tenerti il bottino.

    il bello di chierico ladro è che può attaccare alle spalle mentre ha la forza a 25 (+ 14 al danno non moltiplicato e +7 alla thac0 utile per essere sicuri di colpire, visto che la thac0 naturale del ladro non è fantastica) e ha automaticamente il danno massimo (che è moltiplicato, quindi una spada lunga 1d8 fa sempre 8 danni) usando pochi incantesimi da chierico. quindi danno massimo dell'arma garantito moltiplicato + 14 danni fissi. inoltre un incantesimo da chierico di basso livello da l'invisibilità, che va bene per il colpo alle spalle, così per un certo numero di volte puù fare 2 attacchi alle spalle per round con danno massimo +14.
    mica male no?
Sign In or Register to comment.