Skip to content

Rodomonte/mago

Buongiorno a tutti,
intanto vi chiedo scusa, sono davvero un novellino e ho un' idea piuttosto nebulosa delle regole e dei logaritmiche sostengono il gameplay.
parto con una domanda: sarebbe eventualmente possibile utilizzare un rodomonte e poi biclassarlo a mago?cosa si guadagna e cosa si perde?
grazie per l' attenzione

Comments

  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Ovviamente dipende dalle tue intenzioni ma penso che il rodomonte possa essere una buona classe per il biclassamento verso il mago, l'unica pecca è l'impossibilità di colpire alle spalle.
    Ti consiglio un biclassamento al 7 livello (per avere buone abilità di ladro) e poi passare al mago.
    In questo modo il tuo personaggio è sicuramente più potente di un mago di classe singola, infatti dove possibile il biclassamento è quasi sempre vantaggioso.
    Ricordati comunque di avere destrezza ad almeno 15 e intelligenza almeno a 17, altrimenti non puoi biclassare
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Daevelon said:

    Ovviamente dipende dalle tue intenzioni ma penso che il rodomonte possa essere una buona classe per il biclassamento verso il mago, l'unica pecca è l'impossibilità di colpire alle spalle.

    Perché? Se pensi alle armi, è possibile colpire alle spalle sia col bastone rinforzato sia col pugnale, entrambi utilizzabili dal Mago. O mi sfugge qualche altra regola?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    il rodomonte non ha l'abilità di colpire alle spalle, unico difetto in confronto al ladro base, se non erro
    gorgonzola
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Daevelon said:

    il rodomonte non ha l'abilità di colpire alle spalle, unico difetto in confronto al ladro base, se non erro

    esatto.
    unica cosa io biclasserei al livello 10. praticamente tutto bg con il ladro cosi prendi ulteriori bonus alla classe armatura, thaco/danno e (se con 16 alla costituzione) 80 punti ferita totali; senza contare molti punti abilità per potenziare le abilità da ladro (io di solito scassinare e disarmare trappole 100% e piazzare trappole tipo 75-80%).
  • BarbaBarba Member Posts: 10
    Quindi poi sarò solo in grado di utilizzare le armi da mago?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Barba said:

    Quindi poi sarò solo in grado di utilizzare le armi da mago?

    Nope, ti spiego:
    Quando biclassi tutte le abilità guadagnate come ladro vengono temporaneamente sospese, e rimangono solo quelle del mago. In sostanza è come se da ladro di livello 10, ad esempio (buona idea quella di Luthford), diventassi come un mago di livello 1 con le dovute restrizioni di mago. L'unica cosa rimasta della classe precedente sono i punti ferita totali.
    Arrivato al livello 11 come mago sblocchi tutto quello che avevi guadagnato in precedenza come ladro (classe di ladro +1) e riottieni tutte le abilità di ladro compresa la possibilità di utilizzare le armi da ladro.

    Quindi ad esempio:

    Arrivi al livello 10 come ladro, con scassinare, disarmare trappole ecc a 70 (del tutto ipotetico, numero a caso) e un punto di specializzazione in spada corta e pugnale (sempre ipotetico). Hai 80 punti ferita.
    Al livello 10 biclassi verso il mago, ti trovi con 80 punti ferita e nessuna specializzazione in nessuna arma e non puoi usare le abilità da ladro. Puoi specializzarti nuovamente nel pugnale (in spada corta no perchè non è un'arma da mago) MA NON FARLO, quando sbloccherai le specializzazioni precedenti ti ritroveresti comunque con un punto in pugnale, perdendo di fatto un punto.
    Ora gioca come mago fino al livello 11, quando ti si sbloccheranno tutte le abilità da ladro E mantieni anche quelle da mago. La classe Ladro rimarrà al livello 10 per sempre mentre proseguirai come mago normalmente, anche se da ora potrai continuare a specializzarti in armi da ladro.

    Spero si sia capito, nel caso chiedi pure, alla fine la meccanica del biclassamento è una delle più complicate del gioco (infatti non la consigliano ai giocatori inesperti).

  • BarbaBarba Member Posts: 10
    Ricapitolando:
    1) il biclassamento è una sorta di reset che sospende le abilità della classe originaria fino a che lo stesso livello non è raggiunto nella classe secondaria. A quel punto 2) le abilità delle due classi si possono usare nello stesso personaggio ma, presumo, con delle restrizioni: ad esempio, potrei continuare ad usare tutte le armi del ladro ma non potrei lanciare incantesimi impugnando tali armi? e infine 3) mentre per la classe originaria sceglo una sottoclasse (che presumo si conservi con il biclassamento), posso scegliere una sottoclasse anche per quella secondaria (ad esempio: ladro rodomonte biclassato con mago necromante)?

    Grazie mille per le risposte, siete stati molto utili e gentili!
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Nel dettaglio:
    1) Corretto, ma è il livello della classe precedente +1
    2)Si, le abilità sono sia quelle del ladro che del mago con una restrizione; sulle armi non ci sono problemi (puoi usare un arco corto e lanciare una palla di fuoco, ad esempio) ma se indossi un'armatura non puoi lanciare incantesimi (con eccezioni dove espressamente indicato nella descrizione dell'armatura). Non mi sembra ci siano altre restrizioni
    3) la prima classe può essere un kit ma non la seconda
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Daevelon said:

    il rodomonte non ha l'abilità di colpire alle spalle, unico difetto in confronto al ladro base, se non erro

    Ah ecco, mi ero concentrato sulle armi, mentre il problema era il kit. :smile:
  • BarbaBarba Member Posts: 10
    Grazie mille ragazzi
    altra cosa che mi chiedevo,che voi ne sappiate: è possibile creare personaggi biclassati in Icewind Dale, o ache semplicemente biclassarli durante il gioco?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Barba said:

    Grazie mille ragazzi
    altra cosa che mi chiedevo,che voi ne sappiate: è possibile creare personaggi biclassati in Icewind Dale, o ache semplicemente biclassarli durante il gioco?

    Certo, si possono biclassare esattamente come in baldur's gate, stesse identiche modalità
  • BarbaBarba Member Posts: 10
    Perfetto, grazie mille!
    Opinione personale: cosa pensate della Guardia Nera/Vi piace come kit?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Barba said:

    Perfetto, grazie mille!
    Opinione personale: cosa pensate della Guardia Nera/Vi piace come kit?

    A quanto sembra è ottima ma non ti posso aiutare direttamente; in 20 anni mai giocato con un personaggio malvagio ;)
    Sulla carta però ti posso dire che l'immunità alla paura è sempre utilissima, al level drain non serve a niente in bg ma in bg2 ti evita molte scocciature; infine l'aura di disperazione è un'ottima abilità.
    Ricordati che i paladini, compresa la Guardia Nera, non possono biclassare
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Barba said:

    Perfetto, grazie mille!
    Opinione personale: cosa pensate della Guardia Nera/Vi piace come kit?

    è uno dei primi pg che ho rollato da quando è uscita la enhanced.. uno dei kit più potenti del gioco imho! è anche facile ottenere bei tiri quando si fanno le statistiche dati i suoi punteggi minimi piuttosto elevati e più flessibili degli altri paladini. per un giocatore alle prime armi è un ottima scelta anche se non devi giocare per forza da malvagio (anche perchè fare il cattivo al 100% nel gioco è possibile ma non conveniente)
  • BarbaBarba Member Posts: 10
    Ciao a tutti!

    Altra domanda off-topic...
    sto attualmente giocando a Icewind Dale, e in seguito alla malaugurata uccisione di un paladino durante la quest del Luremaster il mio ranger è decaduto perdendo tutte le skills. C'`e qualche modo per riabilitarlo? ho fatto un po`di laute donazioni al tempio aumentando la mia reputazione, ma non è cambiato nulla...consigli?
  • DaevelonDaevelon Member Posts: 605
    Barba said:

    Ciao a tutti!

    Altra domanda off-topic...
    sto attualmente giocando a Icewind Dale, e in seguito alla malaugurata uccisione di un paladino durante la quest del Luremaster il mio ranger è decaduto perdendo tutte le skills. C'`e qualche modo per riabilitarlo? ho fatto un po`di laute donazioni al tempio aumentando la mia reputazione, ma non è cambiato nulla...consigli?

    Mi spiace, non si può senza usare un editor. Inoltre in Icewind Dale donare non serve a nulla, quindi bisogna stare molto attenti alla perdita di reputazione in quanto è impossibile da riavere indietro
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    edited March 2019
    a proposito di armi e biclassamento attenzione al fatto che se la stessa abilità è scelta sia per la prima classe che per la seconda prima che il biclassamento sia completo la seconda va sprecata una volta che è completo.
    faccio un esempio: un guerriero sceglie fra le sue abilità bastone rinforzato. poi biclassa in mago e anche li sceglie il bastone. una volta che ha completato il biclassamento non avrà due punti di abilità in bastone, ma solo uno. dopo aver completato il biclassamento potrà aggiungere altri punti in bastone, ma quelli durante il biclassamento vanno persi. se invece sceglie un'altra abilità, ad esempio stile con due armi o dardo, se non la aveva come guerriero viene conservata.
    Aedan
Sign In or Register to comment.