Skip to content

Consiglio spassionato sull'acquisto

MontyBurnsMontyBurns Member Posts: 10
Salve a tutti,

Innanzitutto mi scuso se è stato già aperto un thread sull'argomento ma vista la mole di nuovi post credo possa essermi sfuggito.
Attualmente sto aspettando esca la versione di Bg EE per iPad principalmente perchè sul computer ho l'ormai famosissimo e conosciuto mod che consente di giocare tutti gli episodi insieme (non so se si può dire il nome).
Non ho acquistato la versione per PC principalmente perchè leggendo il thread sulle prime impressioni non ho trovato "improvements" tali da giustificare la spesa alla luce di ciò che già possiedo e che è eventualmente espandibile con altri mod. Inoltre tale enhanced edition include "solamente" BG1 con Tales of the sword coast, giusto?
Aspettavo quindi la versione per iPad per giocare durante le pause/viaggi in treno etcetc..

Tuttavia il pallino di prenderlo mi viene ogni volta che apro il forum e mi aggiorno sulle notizie (cosa che accade almeno 5 volte al giorno :D).. tuttavia razionalmente parlando penso sarebbe uno spreco.

Accetto volentieri dei consigli e dei pareri [b]obbiettivi[/b], augurandomi che questo thread non diventi un flame tra mod/bg EE etc ma che mi fornisca strumenti ulteriori per prendere le mie decisioni.

Grazie in anticipo
Post edited by Aedan on
«13

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Ciao guarda se dai un occhiata qui troverai tutte le differenze ed i cambiamenti effettuati da questa nuova versione

    buona lettura :-)
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @MontyBurns:Già solo il fatto che ci sarà una traduzione Italiana ufficiale PERFETTA dovrebbe farti cambiare idea.
    Qui trovi l'elenco delle anteprime per farti un'idea:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6686/rinviata-la-data-di-uscita-della-localizzazione-italiana-info/p1

    Questo é il link del team italiano per la traduzione per farti vedere come si sbattono gratis, solo per render migliore l'esperienza in BG:

    http://forum.baldursgate.com/categories/italian-team

    Aggiungi: nuovi png, nuovi oggetti, nuove aree, nuove trame, romances con i png nuovi (prima in BG nemmeno un png poteva aver relazioni con il PG) e il fatto che hai tutto in un unico pacchetto senza dover installare pacchi di mod per avere: Risoluzione migliore, dimensione testi ottimizzata (io gioco su un 32 pollici, un mio amico sul 52..), BG+TotSC insieme e fixare i bug (lista di fix fatti a BG:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/5239/fixed-forum-compiled-list-pt-1#latest

    http://forum.baldursgate.com/discussion/3625/fixed-forum-compiled-list-pt-2#latest )

    E tanto altro, senza contare che per i (pochi) bug attuali c'é un supporto continuo e rilascio patch.

    Vedi tu. :)
    rede9lolien
  • MontyBurnsMontyBurns Member Posts: 10

    Imho, per PC o per I-pad che sia, andrebbe preso. Molte migliorie di questa EE son "sottopelle" e mi irrita non poco leggere in giro che "tanto vale BG originale moddato". Tralasciando che imho non è così, bisogna contare anche tutto il supporto futuro che avrà il gioco sia da parte dello staff che dai modder ;)

    Cosa intendi per "supporto futuro"? Solo bugfix?
    Che notizie certe ci sono al momento?

    Perdonami la sincerità ma delle migliorie nascoste o sottopelle a me sinceramente interessa poco :)

    Approfitto per ringraziare @Metalloman che mi ha fornito informazioni puntuali e utilissime :)
    MetallomanBerrunGhastkill
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    IMHO, senza dubbio ne vale la pena.

    io l'ho preso una settimana prima del lancio, aperto, constatato che funziona senza il minimo problema, clikkato sui chanters di Alaundo e chiuso, aspetto l'update con la lingua italiana per rigiocarlo tutto.

    spero solo che i traduttori mi abbiano lasciato la frase "fallimento morale: paura" quando un pg/png si spaventa... adoro quell'espressione :)

    Per quanto riguarda la versione device, quella Android sarà mia al 100% anche se ho già GemRB che viaggia... quella ipad no perchè me l'ha fregato mia mamma -__-

    Sempre IMHO, poterlo giocare senza impazzire con mod assortiti, in italiano e installazione via download non ha prezzo.
    Shae_DoDar
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    Contenuti aggiuntivi futuri e si, bugfix ( come quelli già effettuati sottopelle ;) ). Se poi non ti interessa un gioco supportato e fixato nel tempo, allora ritiro quello che ho detto. Ti troverai stra-bene col gioco liscio/moddato.
    Dimenticavo la traduzione italiana rivista e corretta, che non penso sia compatibile con il vecchio BG liscio
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    No problemo! :)

    Spero di averti fatto propendere per l'acquisto su PC, (tieni conto che la versione IPad e Android vengono vendute in versione "ridotta" a 9.99$, con i contenuti aggiuntivi acquistabili via DLC (alla fine acquistando arrivi comunque al prezzo della versione PC, 19,99$, circa 15 €). :)

    Tieni comunque in gran conto il discorso del supporto continuo via forum/support team e aggiornamenti automatici via patch/bugfix.

    Se ti guardi intorno questo forum é diventato una comunità fiorente e quindi ogni problema viene risolto alla svelta con il conseguente continuo miglioramento del prodotto, si parla poi di aggiunte via DLC gratuiti..:P

    Nel caso comunque anche questa versione potrà esser moddata, anche se per ora non te lo consiglio, come ha detto @Fezwulf in un altro topic, aggiungendo contenuti come vuoi tu mano a mano che i mod compatibili usciranno. :)
  • MontyBurnsMontyBurns Member Posts: 10
    Effettivamente ho letto di una sorta di "collaborazione" con il creatore di BGT.
    A questo punto l'unico freno è costituito dal fatto che una volta finita questa enhanced edition non mi sarebbe possibile continuare l'avventura, giusto?
    Forse sono(siamo) stati abituati troppo bene dai vari mod negli anni :)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Concordo @Malavon_Despana in rete si leggono un sacco di cavolate a riguardo, di gente che si riempie la bocca di mods ma che evidentemente dalle cose che scrive a bg non ci ha mai giocato, per lo piú bimbiminchia che anche senza averci mai giocato cmq pontificano e sentenziano e per lo piú trollano
    Il punto è che bisogna capire che questo gioco per lo più è rivolto agli appassionati della saga che al tempo se lo sono giocato in tutti i modi ed in tutte le salse con qualunque mod esistente. Per cui anche se questa EE introducesse una minima novitá, per un vero appassionato della saga sicuramente varrebbe la pena di giocarlo.
    Quando poi leggo gente che scrive "basta prendere quello originale e patchare questo aggiungere quell'altro"... rido in quanto dimostrano ancora una volta di non conoscere la materia ne le complicazioni dell'installare ed usare certi contenuti ne i relativi problemi di compatibilitá.
    Imho per un nuovo giocatore che si avvicina a questa serie questo é un must, ovvio che però prima bisogna capire che tipo di giocatori si è e se si é fatti per un gdr di vecchia scuola. Per un utente/utonto moderno abituato questi giochi di ultima generazione che puntano tutto sulla grafica dove ci si trova ad attraversare corridoi con sfondi animati, con le frecce luminose che indicano la direzione della quest e dove il gameplay si riduce a questo

    Image and video hosting by TinyPic

    sconsiglio decisamente l'acquisto
    Malavon_DespanaMetalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Vero, Fez, e poi mi ero dimenticato che tutto ciò che di mod é stato qui aggiunto non ha problemi di compatibilità! :D

    PS- Speravo questo bottone mi aprisse un link con l'audio di un rimorchiatore che entra in porto..PWOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! XD
    Fezwulf
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    >> Per un utente/utonto moderno abituato questi giochi di ultima generazione

    Please, esistono anche utenti moderni abituati a questo tipo giochi che hanno comprato BG al day 1 nel 1998...
    evitiamo classificazioni quali "utonto" che è infastidente quanto mai.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Fungostar:

    Se hai comprato BG al day one allora hai ben capito a chi si riferisce @Fezwulf con quella frase..!:)
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Senza dubbio si.
    Ma dato che gradisco moltissimo anche l'altro genere di giochi menzionato, gradirei non leggere "utonto" nella frase.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    ehm...credo ovviamente tu non abbia capito cosa intendevo

    lol se ha comprato BG1 al dayone nel 98 dubito che sia un utente/utonto moderno.
    Per quanto io per esempio avendo la passione dei gdr ho giocato a tutto ciò che ha proposto il mercato wow compreso ho cmq come metro di paragone ciò che veniva proposto in passato. Il problema per un utente/utonto moderno è che non ha un metro di paragone avendo potuto giocare solo a titoli di ultima generazione nel corso della sua "carriera videoludica". Se a questo tipo di utente tu proponi un gdr vecchia scuola come poteva essere che so un dungeonmaster, un eye of beholder bg o ultima online le reazioni possono essere 2

    1)utonto: che è sta merda di grafica non ci giocheró mai non si capisce niente, peró ovviamente lo trollerò sui forum sparando cazzate perché fa figo
    2)utente: provo con calma e sangue freddo ad avvicinarmi a qualcosa di diverso chissà mai che mi si apra un nuovo mondo.

    Il punto @Fungostar è che se c'è qualcosa che questo nuovo BG o altri remake come Monkey Island o Legend of Grimrock hanno dimostrato è che per sviluppare videogiochi bisogna guardare al passato quando la grafica era relativa e bisognava puntare sui contenuti. E bisogna chiedersi come è possibile che la gente preferisca giocare ad un titolo di piú di 10 anni fa piuttosto che a quelle porcate che ultimamente ci rifilano perfino colossi come Blizzard e Bioware, facendosele oltretutto pagare a peso d'oro. E bisogna chiedersi ma ci vuole realmente tanto a sviluppare un gioco che abbia in se ciò che di buono è stato fatto in passato ed applicarlo alla moderna teconologia ?
    Post edited by Fezwulf on
    Malavon_DespanaMetallomanOphlyum
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    Il tono del buon Fez era forse un pelino aspro, ma condivido in pieno ciò che dice. Se penso che Dragon Age 2 è uscito fuori lammerda per via degli utonti descritti poco sopra.. ( ma come non si sente la voce del pg come in Mass Effect!!!!11!1 E via di tagli sulle razze per farlo tutto doppiato, lol )
    Con il primo un barlume di luce ce lo avevo visto, pur essendo discretamente commerciale sotto diversi punti di vista
    FezwulfMetallomanOphlyum
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Hai proprio centrato il punto @Malavon_Despana Dragonage è stato un brand rovinato dagli UTONTI !!

    Origins era in se perfetto in quanto era il seguito spirituale di Bg eppure a causa utonti fregnoni che piangevano sui forum trovandolo troppo complicato ecco la bioware proporre dragonage2 !! Un giochino scusate veramente per bimbiM decisamente votato piú al mercato console che a quello pc imho.

    Io non so voi ma sti giochi usciti ultimamente tipo che so anche diablo 3 li ho mollati dopo manco 2 settimane...
    Malavon_Despana
  • MontyBurnsMontyBurns Member Posts: 10
    Grazie a tutti delle risposte, non era mia intenzione incentrare la discussione sugli utEnti moderni ed i loro gusti.
    Per ora penso che aspetterò la localizzazione italiana e lo proverò :)
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Fezwulf @Malavon_Despana: Sante parole tutti e due, concordo pienamente. :)
    Malavon_DespanaOphlyum
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Attenzione, hai classificato come utente moderno esclusivamente i bambini che giocano ad Halo 4.

    Nonostante io abbia comprato BG nel 98 e guidavo io (!!!), mi reputo piuttosto moderno, quindi nella tua frase mi ci sono ritrovato perfettamente.... sfortunatamente di fianco a "utonto".

    purtroppo moderno != giovane :)

    Alla fine sono perfettamente d'accordo con te e Metalloman, solo non sopporto espressioni dispregiative di quel tipo a prescindere dal contesto.

    tra l'altro... se mi rifacessero un Quake 1 (classe '96) in FullHD farei i salti di gioia :)
    BlackLinx
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    Niente Monty: non è colpa tua. Alcune ferite per i giocatori di crpg non si rimarginano mai x)
    L'esempio di Dragon Age è venuto spontaneo. Ce ne fossero pochi di action in giro, capirei.. E invece no, hanno dovuto toglierci anche il neonato Ferelden
    MetallomanOphlyum
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ragà, l'importante é che ci siamo capiti e chiariti, soprattutto SENZA FLAME che é importante per una discussione civile in un forum, quale é stata questa.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi intrometto facendo un piccolo OT. Ma per un giocatore che non ha giocato più nulla dal 2003 a una settimana fa, sono usciti gdr "moderni" del livello di BG o quasi?
  • Malavon_DespanaMalavon_Despana Member Posts: 101
    Se si parla di party con pausa tattica, di recente mi sento di consigliare il primo Dragon Age, che ha molto di buono. oppure i Drakensang ( il due è più bello ed è un prequel, consiglio di giocare direttamente quello ), sono grezzi ma carucci, danno le loro soddisfazioni
    Pibaro
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Dragonage Origins non è male, diciamo il seguito spirituale di BG anche se la libertà di azione che si aveva in Bg se la sogna. Attento DO origins lascialo perdere il 2 fidati ;-)

    Se invece ti piacevano giochi simili a Dungeon Master o eye of beholder ti consiglio caldamente Legend of Grimrock lo trovi a 2 lire su steam
    Malavon_DespanaMetallomanPibaro
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Dragon age l'unico gioco dopo anni che mi ha fatto davvero piacere giocare. Dopo tanto tempo ho finito un videogioco e non l'ho abbandonato con la nausea a metà. Peccato per il 2 ho giocato il primo pezzo sperando che i programmatori stessero scherzando e che fosse un tutuorial uscito male ma purtroppo il gioco era porpio così. Che schifezza invereconda. Per non parlare di Diablo III conisderando che ancora ogni tanto tiro due colpi a DII per non perdere l'abitudine, mi sono istallato la versione di prova dal DVD di un'amico che lo aveva comprato ed ho finito il primo atto senza bere nemmeno una pozione di guarigione!!! patetico in tutti i punti.
    Non c'è più un cavolo di contenuto in un videogioco ed il problema è che alla fine anche chi sarebbe predisposto smette di ragionare e segue le freccette luminose che indicano la via per la quest successiva, mentre io dal '98 cerco ancora di capire che cavolo ci devo fare con quei cavolo di pantaloni d'oro consegnatemi in quel benedetto BG1 :-)
    FezwulfOphlyum
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    agree diablo 3 è la grindfest!!

    E rappresenta proprio perfettamente quello che dicevo prima, quali sarebbero i contenuti di Diablo 3 ? la trama? la profondità del mondo o dei personaggi ? No!! farmare e rifarmare le stesse aree per ore ed ore per diventare pIú potente ed avere equipaggiamento migliore -.-

    Questo è in sintesi Diablo 3

    vai in posti angusti, uccidi mostri, arraffi tesoro, per comperare equipaggiamento, per andare in posti più angusti, per uccidere mostri più cattivi, per arraffare un tesoro più grande, per comperare equipaggiamento migliore, per andare in posti ancora più angusti, ad uccidere mostri ancora più cattivi, per arraffare un tesoro ancora piú grande, per comperare un equipaggiamento ancora migliore...e così via all'infinito XD
    MetallomanOphlyum
  • rajanbaleyrajanbaley Member Posts: 6
    salve a tutti.
    Sono uno di quelli che aspettava da un po' Baldur's gate EE e l'ho preso ... non mi e'fregato nulla e non mi lamento affatto visto che (come dice Fezwulf)sono andato a spendere (da completo pirla) 60 euro per diablo 3 dove ci sono 5 personaggi(neanche caratterizzabili)che si ripetono identici nel mondo online su mappe che si ripetono all'infinito tutti i giorni...il tutto per l'equipaggiamento "leggendario"...che e' un po' come dire lavoro tutti i santi giorni e faccio le stesse identiche cose per una vita per vedermi aumentare la busta paga di uno scatto -_-.Per quanto quindi anche io sia d'accordo con Fezwulf devo ammettere che la grafica,specialmente se accompagnata da una bella tv su dolby ogni tanto da il suo gusto anche se e' fine a se stessa.Volevo solo dire che,secondo me,c'e' una casa produttrice di videogame che nel tempo non si e' mai sputtanata ma e' riuscita a migliorarsi come grafica,come trama,longevita' e scorrevolezza del gioco...sto parlando della bethesda e della saga "the enders scrolls".Il li ho giocati tutti(morrorwind pero' non lo ricordo bene)e mi hanno sempre appassionato perche' racchiudono longevita,grafica,buona giocabilita',una caratterizzazione del personaggio anche troppo esagerata e un doppiaggio in italiano degno di nota ..insomma non si sono sputtanati nel tempo perche'hanno sempre avuto premura per i loro fan piu' sfegatati e longevi strizzando l'occhiolino anche alle nuove generazioni.(e bada che anche su skyrim se fai il pg che fa tutto a meta'piuttosto che un pg specializzato i mob ti fanno il culo a striscie anche a livello facile).Per concludere a mio parere basterebbe la volonta' delle case produttrici e un po' di "sensibilita" per i giocatori e si possono realizzare giochi che racchiudono bella grafica e strategia insieme...Ma ultimamente nei giochi(come in quasi tutte le cose)si guarda quasi totalmente l'aspetto economico e basta.

    PS...qualche voce riguardo a BG 2 EE??:))
    Fezwulfcorvorosso610Ophlyum
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    @MontyBurns

    Ecco cosa intendeva @Metalloman con continuo supporto da parte di Overhaul !

    nuova patch proprio ieri sera:
    http://forum.baldursgate.com/discussion/10340/game-patch-1-0-2009
    http://forum.baldursgate.com/discussion/10327/new-game-update-2-build-2009

    insisto, ne vale la pena :)
    FezwulfMetallomanOphlyum
  • AlexBiAlexBi Member Posts: 31
    Pibaro said:

    Mi intrometto facendo un piccolo OT. Ma per un giocatore che non ha giocato più nulla dal 2003 a una settimana fa, sono usciti gdr "moderni" del livello di BG o quasi?

    Mmm... Vediamo io sono un PC-ista passato alle console: di ambientazione fantasy solo Dragon Age (sono un eterno ritardatario: non ho ancora giocato il 2 ma mi stanno facendo venire molti dubbi). Non ho mai digerito I Bethesda e i loro Morrowind, skyrim e compagnia (mi sembrano mondi pineissimi ma "falsi", a differenza, ad esempio, di Britannia della saga Ultima). Parlano strabene di Fallout 3 (post-atomico, come saprai) ma non l'ho provato sempre per la mia idiosincrasia a Bethesda.

    Di ambientazione fantascientifica... direi Kotor: Knights of the old republic (giusto del 2003... anche se Star Wars non è fantascienza ma piuttosto fantasy ambientata in universi pseudofantascientifici). molto male il seguito Kotor 2 (veramente noioso e sconclusionato: sono rimasto allibito quando ho saputo che dietro lo sviluppatore Obsidian c'erano le menti della Black Isle autori e/o collaboratori di tutti i GDR Interplay che ancora sogniamo ad occhi aperti). Eccellente, invece, Mass Effect (il primo), un po' peggio il secondo e non ho ancora provato il terzo.

    Direi che possono ritardare l'uscita per Ipad per qualche altro mese se ti metti a giocare a questi.. :D

    BlackLinx
  • KaradielKaradiel Member Posts: 67
    Fungostar said:

    >> Per un utente/utonto moderno abituato questi giochi di ultima generazione

    Please, esistono anche utenti moderni abituati a questo tipo giochi che hanno comprato BG al day 1 nel 1998...
    evitiamo classificazioni quali "utonto" che è infastidente quanto mai.

Sign In or Register to comment.