L'ennesimo "Erede Spirituale"
BerrunGhastkill
Member Posts: 53
in Off Topic
Questa volta tocca ad Ultima Online che, dopo aver provato a rigenerarsi con l'uscita di Stygian Abyss (UO in 3d, circa), ora prova a rilanciare la carta Lord British.
http://www.kickstarter.com/projects/portalarium/shroud-of-the-avatar-forsaken-virtues-0
Cosa ne pensate?
http://www.kickstarter.com/projects/portalarium/shroud-of-the-avatar-forsaken-virtues-0
Cosa ne pensate?
0
Comments
Mi sa che per avere il vero erede di UO ci tocceràaspettare Pathfinder Online https://goblinworks.com/blog/index.html#20130220http://
Essendo i sandbox basati per definizione "sull'user generated contents" tutto dipende casomai da come la community gestisce il server o lo shard nel caso del vecchio di UO.
Il discorso che fai si applica più che altro ai titoli themepark (tipo WoW D&DO, Lotro ecc..) dove effettivamente il gdr passain secondo piano, o proprio non esiste in alcuni casi.
Ma questo discorso decade in un sandbox (come appunto pathfinder online, ma anche minecraft o UO), dove solitamente il gdr è pesantemente strutturato all'interno dello stesso tessuto sociale del gioco. Già il fatto ad esempio che l'intero mondo di gioco venga sviluppato e gestito dalla sua stessa utenza incentiva la gente a relazionarsi con modalitá diverse da quelle di un titolo themepark.
Si vede che sono vecchio
Se sei vecchio abbastanza cmq sandbox e theme park sono termini informatici che si usano da parecchio e si applicano anche ad alcuni generi videoludici online
sandbox = ultima online, minecraft ecc...
themepark = world of warcraft, everquest 2, D&D online ecc...
La differenza in breve sta nel fatto che in un themepark (parco a tema appunto) la libertá nel gioco ha il limite che gli impongono i programmatori. Questo limite definisce tutto, dal gameplay al mondo di gioco a quello che realmente possono o non possono fare i giocatori. In un themepark la creazione del mondo dei contenuti e dei limiti è nelle mani del team di sviluppo.
In un sandbox i programmatori forniscono solo la struttura base del gioco ed un appezzamento di terra vergine. Tutto il resto verrá elaborato dai giocatori stessi. Che potranno fondare città farsi la guera per il controllo delle risorse e compiere i mestieri piú disparati.
In un theme park solitamente i personaggi sono tutti quanti avventurieri eroici. In un sandbox si puó fare di tutto dal contadino all'artigiano al re al soldato. Ogni ruolo ha la sua specifica utilità ed il sistema economico, nonché il successo del gioco, è basato proprio sul lavoro di tutti quanti quelli che fanno parte del mondo di gioco :-)
In realtá vi sono anche molte altre differenze, ma se comunque hai giocato a titoli storici come Ultima online e minecraft( per i sandbox) e world of warcraft o everquest (per i themepark) saprai bene a cosa mi riferisco...
Credo che questa spiegazione sarà molto utile a chiunque vuol iniziare a cimentarsi nel vasto mondo dei Giochi di Ruolo Online, non solo @Pibaro!
L'unica cosa che mi ha preso era uno shard di NWN, ma non è definibile MMORPG.