Skip to content

Perchè i ragazzini preferiscono leggere i manga?

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
E da un bel pò che mi chiedo questa cosa.

Perchè i manga sono più popolari rispetto ai comics tipo quelli della Marvel e DC?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ho provato a capirlo negli anni (mia figlia legge solo Manga) e qualche idea me la sono fatta:

    Prima cosa ovviamente è perchè sono di moda (tutta la cultura giapponese è molto di moda in questi anni)

    Il secondo motivo sono gli argomenti trattati, mi spiego, i manga anche quelli con trama più fantasy/monster ecc. trattano tutti spessissimo di relazioni tra persone (uomini/donne/gay/lesbo ecc.) che evidentemente attraggono molto gli adolescenti di oggi. Non sto parlando di Hentai, ma anche i manga più da bambini trattano questi argomenti in modo più o meno esplicito.

    Le classiche storie comics di supereroi sono un po' superate.

    Poi va considerato anche lo stile del disegno. Credo che il manga sia considerato più vivace e (e credo che questo sia un altro elemento importante) sia uno stile facile da riprodurre. Molti lettori di manga si dilettano a disegnare in stile manga.

    Ultima cosa che ho notato. I classici comics sono un'infinita serie di albi ognuno con una storia a se stante, i manga invece hanno tendenzialmente tutti un inizio e una fine, alcuni tra i più famosi magari durano decenni, ma la maggior parte sono serie che durano 4-20 albi, con una storia che ha un inizio e una fine.
    Insomma per capirci, avete presente Candy Candy? Ecco questo è il concetto.
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    edited March 2013
    Per me è moda con un pizzico di ignoranza.

    Premetto che io leggo entrambi.

    Dato che ormai gli anime e tutte ste roba vanno di moda chiunque si appassioni ai fumetti legge i manga. Che per carità...alcuni sono davvero belli,nulla da dire!

    Ma non si può dire che i comics non hanno profondità o ci sono i supereroi e quindi sono per bambini!

    Leggete Moon Knight,il Devil di Waid e quello di Miller,Capitan America di Brubaker o il Batman di Moore!

    Provate a leggere Sandman di Gaiman! Gli X-Men di Claremont e Byrne e i cicli di Morrison! Leggetevi un Garth Ennis a caso (Consiglio The Boys)

    Le evoluzioni nei Comics ci sono e molte sono profonde...C'è Charles Xavier
    che viene presentato come un professore di buon cuore ma serio e si scopre che è uno dei più grandi bastardi mai conosciuti!


    Ciclope
    che passa dall'essere il boy-scout che fa sempre la cosa giusta ad essere un dittatore illuminato!


    Tempesta da quando è stata create fino agli anni '90 ha avuto una crescita come personaggio pazzesca!

    Lanterna Verde che da supereroe amato da tutti diventa uno dei Villain più forti!

    E poi...Osborn? Destino? Magneto? Personaggi stupendi!

    E non continuo perchè dovrei spoilerare eventi che magari ad alcuni interessano.

    I Comics si sono appiattiti per "colpa" di chi si avvicina al mondo dei fumetti aspettandosi il piattume!
    L'esempio classico è Nick Fury...che per non far trovare spaesati chi si avvicinava per colpa dei film è diventato Samuel Jackson da giovane...mentre prima era totalmente diverso!

    Oppure tutte i fan-boy che appena c'è una modifica al personaggio sbattono i piedi e si lamentano e quindi le idee vanno a farsi benedire!
    Post edited by Royal on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited March 2013
    Royal said:


    [...]

    E non continuo perchè dovrei spoilerare eventi che magari ad alcuni interessano.

    [...]

    @Royal:
    L'hai già fatto...XD

    Comunque non ti do torto su quello che dici, magari metti lo spoiler box attorno al discorso di Ciclope e Xavier, personalmente non ho molto interesse in quanto non sono un patito di comics ma magari qualcun'altro sì..:)
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Ma non ho spoilerato...la roba di Xavier è del 2006 tipo...quella di Ciclope del 2008-2009!

    Non ho continuato altrimenti per fare altri esempi avrei dovuto per forza parlare di eventi marvel un filino più recenti xD
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Metti tutto sotto spoiler, per cortesia. Il fatto che sia del 2006 o di qualsiasi altro anno conta poco - chi non ha letto i fumetti potrà sempre farlo in futuro. Grazie.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Royal, qui ci sono spoiler di eventi in game di 15 anni fa, vedi tu! XD

    D'altronde, fin quando ci saranno nuove persone che si avvicinano per la prima volta a un videogioco/libro/film/fumetto/tutto ciò che può narrare una storia, certi fatti saranno sempre spoilerosi..;p
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Ok ok...Modificato come richiesto!

    Anche se rassicuro sul fatto che non c'è scritto nulla che può rovinare i nuovi appassionati ^^
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ottimo, grazie! :)
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    ''Lanterna Verde che da supereroe amato da tutti diventa uno dei Villain più forti!'' Ma poi si redime e torna ad essere un eroe nel bellissimo Lanterna Verde:Rinascita di Geoff Jonhs.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    E aggiungo che le Lanterne Verdi sono i miei eroi DC preferiti insieme ai Titans.
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Si! Io non seguo molto la DC ma adoro Lanterna Verde e la parte dei Lanterna Corps!
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Io sono d'accordissimo con quanto scritto da Pibaro, secondo me gli adolescenti leggono più manga che comics perchè i primi spesso trattano temi a loro più vicini. Sono spesso ambientati a scuola, parlano di amicizia e di relazioni, hanno spesso protagonisti della stessa età di chi legge...

    Secondo me la moda centra poco o niente, io per esempio da adolescente ho letto un sacco di manga, e alle superiori leggere fumetti (come anche giocare ai videogiochi e un sacco di altre cose) era da sfigati, non c'era la cultura nerd, eppure non ero l'unica a leggerli :)

    Poi io aggiungerei alle ragioni il fascino della cultura orientale così diversa dalla nostra ^^
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    in effetti i manga molto spesso parlano di personaggi molto vicini ai lettori. In effetti se pensiamo ai Marvell, il primo eroe poplare fu l'uomo ragno proprio perché era un teenager sfigato che desiderava essere giornalista (cosa che i giovani dell'epoca tovavano cool).
    Oggi i marvell risultano un po' datatati nonostante tutto il lavoro di restyle che tentano di fare in continuazione. Penaste che io inziai aleggere i fumetti con Diabolik prima e dylan dog poi, per poi passare ai marvell e in fine (principalmente graze ai cartoni giapponesi) a manga. Personalemtne quello che mi piaceva dei manga era il fatto che fossero una storia con un inizio ed una fine.
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    A me sembra che venga masso sotto il nome di manga nel paragone qualsiasi cosa arrivi dal giappone...
    E' come chiedere a qualcuno ti piacciono di più i film o la serie televisiva x-files?
    Ora io leggo entrambi sia supereroi occidentali (nel caso marvel) sia vari generi di manga. Che spaziano su mille campi: Fantasy (Bastard, Berserk, Dragon Quest, Dragon Dai), Sportivo (slum dunk), storico (vagabond), e chi più ne ha più ne metta.

    La cultura fumettistica giapponese spazia su campi molto più ampi di quella occidentale purtroppo. Vengono affrontati mille temi, mille situazioni differenti e vengono raccontate storie che spesso non possono essere lette dai ragazzini proprio perchè il mezzo di comunicazione (il fumetto) in oriente è alla stregua di libri e televisione.

    Quindi, IMHO, il "manga" è più di "moda" perchè per ogni tipologia di lettore si può trovare un filone che gli si adatta e non c'è quella chiusura mentale che quando si dice "leggo i fumetti" in automatico associa "leggo storie di supereroi"
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Ma i fumetti americani non sono Marvel o DC!

    I Peanuts sono Comics Americani!
    V per Vendetta,The league of extraordinary gentlemen,From hell...Tutti capolavori di Moore che non trattano di supereroi!

    Stranger in Paradise è letto anche da chi di solito non legge i fumetti abitualmente ed è bellissimo!

    Art Spiegelman con Maus?

    Semplicemente questi fumetti non vengono tenuti in considerazione perchè "l'ignoranza" ha deciso che i comics (ma anche i fumetti europei) sono tutti brutti e inferiori. Quando il Dylan Dog dei primi anni (cito lui per dire,ma anche molti altri fumetti europei) e la quasi totalità di quello che ho scritto sopra prende tranquillamente a calci Naruto,One Piece,Bleach e affini!

    Questo intendo per moda. Un tempo in Italia Spider-Man era il top...siamo arrivati a 600 numeri (che sono tanti!) e c'erano pupazzi e tanta altra roba.

    Ora,c'è la moda dell'Oriente...quindi si ha la possibilità di cercare su internet e leggere da li o informarsi su quello avvicinandosi al mondo del fumetto in maniera "errata" avendo pregiudizi sul mondo dei comics e su quello dei fumetti europei.

    E badate bene,io leggo un sacco di manga ma mi rendo benissimo conto come l'80% dei protagonisti degli Shonen sono fotocopie l'uno dell'altro e gli argomenti trattati molte volte sono identici.

    Come mi rendo conto,leggendo anche molti comics,che i più famosi (X-Men,Avengers,ecc) molte volte sono troppo supereroistici e il continuo susseguirsi di trame senza una fine vera e propria può infastidire.

    Ci sono ovviamente le dovute eccezioni a tutto!
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Però a me non sembra che i comics siano così bistrattati come dite, ok i manga sono più popolari ad oggi, però anche i fumetti americani vanno forte, basti vedere quanti film sono usciti ultimamente basati su quelli :).

    Secondo me non c'è alcun bisogno di fare i fanboy nè da una parte nè dall'altra parlando male della "fazione" opposta. Ho letto quasi tutti i manga citati da @Ahriman80 e sono bellissimi (e non "presi a calci dai comics" XD), viceversa ho letto diversi fumetti citati da @Royal e ho trovato bellissimi anche quelli.
    Le lotte manga/comics, mac/pc, nikon/canon, ecc lasciano un po' il tempo che trovano, perchè limitarsi ad una sola faccia della medaglia quando ce ne sono due :)?


    Tra l'altro ora che ci penso può darsi che i manga siano più conosciuti dei fumetti dalle nuove generazioni per il semplice fatto che in tv passano quasi solo anime e ben pochi cartoni basati sui comics, o almeno a me sembra così, non trovate anche voi?
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    Si, forse non mi sono spiegato come dovevo. La mia era più una lotta verso l'idea che hanno le persone verso il fumetto.
    Infatti la domanda era i manga (estremamente generico) contro i comics tipo dc/Marvel (incredibilmente particolareggiato benchè anche in una simile particolarizzazione ci siano storie geniali e immense vaccate)

    L'"ignoranza" (e qui aggiungo un occidentale) non ha deciso che i fumetti europei siano brutti o inferiori, ma che i fumetti se occidentali sono per bambini/ragazzi. (Quelli orientali poi sono solo fumetti con sesso e violenza se si chiede ai più, ma questa è un'altra parentesi ancora).

    Per quanto riguarda l'80% potrebbe anche essere vero, per carità, ma la quantità di materiale è dalmente vasta che quel 20% rimanente di storie originali a mio parere supera come quantitativo il buon materiale occidentale che è ancora di nicchia.

    Dylan Dog et simili poi sono ancora un'altro filone che non ho assolutamente intenzione di buttare nel calderone Comics. Bonelli ha creato un filone tutto suo che da quando è mancato è mio modesto parere considerare in decadimento... purtroppo...
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    In realtà i fumetti americani e intendo i comics mensili sono in netto calo di vendite...i film supereroistici servono a cercare di far riavvicinare i lettori.

    Ma se è passato il messaggio che sia un fanboy dei fumetti non giapponesi è sbagliato e me ne scuso xD

    Leggo qualsiasi tipo di fumetto a prescindere dal genere.

    Solo che è giusto differenziare tra fumetti che sono belli,sia narrativamente che a livello di contenuti,da fumetti (o manga) che sono nella norma ma entrati nel cuore di tutti o che da alcuni vengon letti perchè fanno parte del filone interessato.

    Ad esempio...Dragonball o Dragon Dai...Il primo lo amo,come tutti.
    Il secondo è stato il primo fumetto che ho letto,prendendo un numero 1 a caso da un'edicola. Da li mi sono appassionato.

    Nonostante ci sia legato emotivamente non faccio fatica ad ammettere che alcuni albi di Dylan Dog (Jhonny Freak,Finchè morti non vi separi,Il lungo addio) siano molto più belli di queste intere serie!
  • Ahriman80Ahriman80 Member Posts: 44
    Mamma mia che triste che era Johnny "Freak"... me lo ricordo ancora adesso sebbene sia una vita che non leggo Dylan Dog...
    Ma la fortuna dei fumetti bonelli è quella di essere slegati da una storia a più ampio respiro. Quindi se paragoniamo un solo albo sarà giusto prendere in considerazione un solo momento di una storia più ampia: per esempio il filone dell'epoca d'oro di Gatsu nella nella squadra dei falchi in Berserk. Gioia che si contrappone ad angoscia con sapiente abilità (e magari tornassero quei momenti... ).
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Vado un pochino OT ma non tanto, se amate i fumetti americani vi consiglio di leggere "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" di Chabon, è un libro ambientato negli USA nel dopoguerra, e parla di eroi a fumetti e dei loro creatori, tra le altre cose :)
  • RoyalRoyal Member Posts: 29
    Johnny Freak è una delle cose più belle che abbia mai letto
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Sophia said:

    Vado un pochino OT ma non tanto, se amate i fumetti americani vi consiglio di leggere "Le fantastiche avventure di Kavalier e Clay" di Chabon, è un libro ambientato negli USA nel dopoguerra, e parla di eroi a fumetti e dei loro creatori, tra le altre cose :)

    E io consiglio Kingdom Come di Alex Ross e Mark Waid e All Star Superman di Grant Morrison.

  • MastakillaMastakilla Member Posts: 12
    Io ho provato ad interessarmi ai fumetti americani di stampo supereroistico, ma non fanno per me, a parte Deadpool (che lo trovo geniale).

    Intanto mi sono trovato spaesato: da dove iniziare? di ogni supereroe esistono 3 o quattro albi, o addirittura iniziano come comprimari in altre serie, per un ignorante in materia come me è stato un bel trauma da superare. Ad ogni modo un mio amico mi ha prestato degli albi che coprivano più o meno certi archi narrativi e ho cominciato a leggere.

    All'inizio ero colpito: le storie erano molto belle e mi prendevano, e i personaggi spesso erano molto interessanti, tuttavia continuando a leggere comincio a sentire una sorta di fastidio: era un po' come per fare un esempio informatico, quando programmi up-down invece che facendo programmazione strutturata.

    Gli eventi non si dipanano come conseguenza delle azioni percedenti, ma le storie vengono "forzate" a coincidere con quel che è successo in passato. E capisco anche che è qualcosa di strutturale in questo tipo di storie. Per assurdo personalmente penso che molte delle storie che vengono raccontate come storie di wolverine, spiderman o altro sarebbero molto più belle se fossero degli one shot di qualcun altro, con un inizio e una fine....

    Il secondo motivo per cui personalmente non riesco ad interessarmi ai fumetti americani di stampo supereroistico è come viene trattata la morte: quando muore un personaggio importante (per esempio alla fine di civil war, sapete di chi parlo) ci dovrebbe essere un momento di pathos e tristezza, ma se so che fra un anno mi viene resuscitato in un modo o in un altro... beh la sospensione dell'incredulità mi va a farsi benedire.

    Comunque, molti fumetti americani/occidentali di altro genere li trovo veramente belli e non è un caso che storie come V per Vendetta siano un solo volume.

    I fumetti giapponesi come diceva un'altro utente prima, non sono solo candy candy o one piece, ci sono molti albi sconosciuti ai più che non hanno nulla a che invidiare a Moore per esempio, Monster di Urasawa è uno di questi, oppure se vogliamo andare sullo psicologico... beh leggere Buonanotte PunPun è una esperienza... straniante. Inoltre voglio aggiungere che in giappone non tutti disegnano secondo lo stile "classico" ma si spazia dal realistico fino ad arrivare anche al supereroistico: quanti sapevano che Katsuhiro Ōtomo (l'autore di Akira) ha disegnato Batman?

    image
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Mastakilla: il tuo post è davvero interessantissimo ma hai scelto il momento sbagliato per postarlo: vieni anche tu a seguire i recenti avvenimenti sulla Traduzione Italiana! ;D
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Deadpool è probabilmente il personaggio Marvel più sopravvalutato in assoluto. Perchè non ha nient'altro da dire che delle sequenze di gag demenziali. E il fatto che è un personaggio di Rob Liefeld e che i suoi fans schifano gli altri PG dei fumetti, contribuisce a rendermelo antipatico.
Sign In or Register to comment.