Perchè i ragazzini preferiscono leggere i manga?
ShapiroKeatsDarkMage
Member Posts: 2,428
in Off Topic
E da un bel pò che mi chiedo questa cosa.
Perchè i manga sono più popolari rispetto ai comics tipo quelli della Marvel e DC?
Perchè i manga sono più popolari rispetto ai comics tipo quelli della Marvel e DC?
0
Comments
Prima cosa ovviamente è perchè sono di moda (tutta la cultura giapponese è molto di moda in questi anni)
Il secondo motivo sono gli argomenti trattati, mi spiego, i manga anche quelli con trama più fantasy/monster ecc. trattano tutti spessissimo di relazioni tra persone (uomini/donne/gay/lesbo ecc.) che evidentemente attraggono molto gli adolescenti di oggi. Non sto parlando di Hentai, ma anche i manga più da bambini trattano questi argomenti in modo più o meno esplicito.
Le classiche storie comics di supereroi sono un po' superate.
Poi va considerato anche lo stile del disegno. Credo che il manga sia considerato più vivace e (e credo che questo sia un altro elemento importante) sia uno stile facile da riprodurre. Molti lettori di manga si dilettano a disegnare in stile manga.
Ultima cosa che ho notato. I classici comics sono un'infinita serie di albi ognuno con una storia a se stante, i manga invece hanno tendenzialmente tutti un inizio e una fine, alcuni tra i più famosi magari durano decenni, ma la maggior parte sono serie che durano 4-20 albi, con una storia che ha un inizio e una fine.
Insomma per capirci, avete presente Candy Candy? Ecco questo è il concetto.
Premetto che io leggo entrambi.
Dato che ormai gli anime e tutte ste roba vanno di moda chiunque si appassioni ai fumetti legge i manga. Che per carità...alcuni sono davvero belli,nulla da dire!
Ma non si può dire che i comics non hanno profondità o ci sono i supereroi e quindi sono per bambini!
Leggete Moon Knight,il Devil di Waid e quello di Miller,Capitan America di Brubaker o il Batman di Moore!
Provate a leggere Sandman di Gaiman! Gli X-Men di Claremont e Byrne e i cicli di Morrison! Leggetevi un Garth Ennis a caso (Consiglio The Boys)
Le evoluzioni nei Comics ci sono e molte sono profonde...C'è Charles Xavier
Ciclope
Tempesta da quando è stata create fino agli anni '90 ha avuto una crescita come personaggio pazzesca!
Lanterna Verde che da supereroe amato da tutti diventa uno dei Villain più forti!
E poi...Osborn? Destino? Magneto? Personaggi stupendi!
E non continuo perchè dovrei spoilerare eventi che magari ad alcuni interessano.
I Comics si sono appiattiti per "colpa" di chi si avvicina al mondo dei fumetti aspettandosi il piattume!
L'esempio classico è Nick Fury...che per non far trovare spaesati chi si avvicinava per colpa dei film è diventato Samuel Jackson da giovane...mentre prima era totalmente diverso!
Oppure tutte i fan-boy che appena c'è una modifica al personaggio sbattono i piedi e si lamentano e quindi le idee vanno a farsi benedire!
L'hai già fatto...XD
Comunque non ti do torto su quello che dici, magari metti lo spoiler box attorno al discorso di Ciclope e Xavier, personalmente non ho molto interesse in quanto non sono un patito di comics ma magari qualcun'altro sì..:)
Non ho continuato altrimenti per fare altri esempi avrei dovuto per forza parlare di eventi marvel un filino più recenti xD
D'altronde, fin quando ci saranno nuove persone che si avvicinano per la prima volta a un videogioco/libro/film/fumetto/tutto ciò che può narrare una storia, certi fatti saranno sempre spoilerosi..;p
Anche se rassicuro sul fatto che non c'è scritto nulla che può rovinare i nuovi appassionati ^^
Secondo me la moda centra poco o niente, io per esempio da adolescente ho letto un sacco di manga, e alle superiori leggere fumetti (come anche giocare ai videogiochi e un sacco di altre cose) era da sfigati, non c'era la cultura nerd, eppure non ero l'unica a leggerli
Poi io aggiungerei alle ragioni il fascino della cultura orientale così diversa dalla nostra ^^
Oggi i marvell risultano un po' datatati nonostante tutto il lavoro di restyle che tentano di fare in continuazione. Penaste che io inziai aleggere i fumetti con Diabolik prima e dylan dog poi, per poi passare ai marvell e in fine (principalmente graze ai cartoni giapponesi) a manga. Personalemtne quello che mi piaceva dei manga era il fatto che fossero una storia con un inizio ed una fine.
E' come chiedere a qualcuno ti piacciono di più i film o la serie televisiva x-files?
Ora io leggo entrambi sia supereroi occidentali (nel caso marvel) sia vari generi di manga. Che spaziano su mille campi: Fantasy (Bastard, Berserk, Dragon Quest, Dragon Dai), Sportivo (slum dunk), storico (vagabond), e chi più ne ha più ne metta.
La cultura fumettistica giapponese spazia su campi molto più ampi di quella occidentale purtroppo. Vengono affrontati mille temi, mille situazioni differenti e vengono raccontate storie che spesso non possono essere lette dai ragazzini proprio perchè il mezzo di comunicazione (il fumetto) in oriente è alla stregua di libri e televisione.
Quindi, IMHO, il "manga" è più di "moda" perchè per ogni tipologia di lettore si può trovare un filone che gli si adatta e non c'è quella chiusura mentale che quando si dice "leggo i fumetti" in automatico associa "leggo storie di supereroi"
I Peanuts sono Comics Americani!
V per Vendetta,The league of extraordinary gentlemen,From hell...Tutti capolavori di Moore che non trattano di supereroi!
Stranger in Paradise è letto anche da chi di solito non legge i fumetti abitualmente ed è bellissimo!
Art Spiegelman con Maus?
Semplicemente questi fumetti non vengono tenuti in considerazione perchè "l'ignoranza" ha deciso che i comics (ma anche i fumetti europei) sono tutti brutti e inferiori. Quando il Dylan Dog dei primi anni (cito lui per dire,ma anche molti altri fumetti europei) e la quasi totalità di quello che ho scritto sopra prende tranquillamente a calci Naruto,One Piece,Bleach e affini!
Questo intendo per moda. Un tempo in Italia Spider-Man era il top...siamo arrivati a 600 numeri (che sono tanti!) e c'erano pupazzi e tanta altra roba.
Ora,c'è la moda dell'Oriente...quindi si ha la possibilità di cercare su internet e leggere da li o informarsi su quello avvicinandosi al mondo del fumetto in maniera "errata" avendo pregiudizi sul mondo dei comics e su quello dei fumetti europei.
E badate bene,io leggo un sacco di manga ma mi rendo benissimo conto come l'80% dei protagonisti degli Shonen sono fotocopie l'uno dell'altro e gli argomenti trattati molte volte sono identici.
Come mi rendo conto,leggendo anche molti comics,che i più famosi (X-Men,Avengers,ecc) molte volte sono troppo supereroistici e il continuo susseguirsi di trame senza una fine vera e propria può infastidire.
Ci sono ovviamente le dovute eccezioni a tutto!
Secondo me non c'è alcun bisogno di fare i fanboy nè da una parte nè dall'altra parlando male della "fazione" opposta. Ho letto quasi tutti i manga citati da @Ahriman80 e sono bellissimi (e non "presi a calci dai comics" XD), viceversa ho letto diversi fumetti citati da @Royal e ho trovato bellissimi anche quelli.
Le lotte manga/comics, mac/pc, nikon/canon, ecc lasciano un po' il tempo che trovano, perchè limitarsi ad una sola faccia della medaglia quando ce ne sono due ?
Tra l'altro ora che ci penso può darsi che i manga siano più conosciuti dei fumetti dalle nuove generazioni per il semplice fatto che in tv passano quasi solo anime e ben pochi cartoni basati sui comics, o almeno a me sembra così, non trovate anche voi?
Infatti la domanda era i manga (estremamente generico) contro i comics tipo dc/Marvel (incredibilmente particolareggiato benchè anche in una simile particolarizzazione ci siano storie geniali e immense vaccate)
L'"ignoranza" (e qui aggiungo un occidentale) non ha deciso che i fumetti europei siano brutti o inferiori, ma che i fumetti se occidentali sono per bambini/ragazzi. (Quelli orientali poi sono solo fumetti con sesso e violenza se si chiede ai più, ma questa è un'altra parentesi ancora).
Per quanto riguarda l'80% potrebbe anche essere vero, per carità, ma la quantità di materiale è dalmente vasta che quel 20% rimanente di storie originali a mio parere supera come quantitativo il buon materiale occidentale che è ancora di nicchia.
Dylan Dog et simili poi sono ancora un'altro filone che non ho assolutamente intenzione di buttare nel calderone Comics. Bonelli ha creato un filone tutto suo che da quando è mancato è mio modesto parere considerare in decadimento... purtroppo...
Ma se è passato il messaggio che sia un fanboy dei fumetti non giapponesi è sbagliato e me ne scuso xD
Leggo qualsiasi tipo di fumetto a prescindere dal genere.
Solo che è giusto differenziare tra fumetti che sono belli,sia narrativamente che a livello di contenuti,da fumetti (o manga) che sono nella norma ma entrati nel cuore di tutti o che da alcuni vengon letti perchè fanno parte del filone interessato.
Ad esempio...Dragonball o Dragon Dai...Il primo lo amo,come tutti.
Il secondo è stato il primo fumetto che ho letto,prendendo un numero 1 a caso da un'edicola. Da li mi sono appassionato.
Nonostante ci sia legato emotivamente non faccio fatica ad ammettere che alcuni albi di Dylan Dog (Jhonny Freak,Finchè morti non vi separi,Il lungo addio) siano molto più belli di queste intere serie!
Ma la fortuna dei fumetti bonelli è quella di essere slegati da una storia a più ampio respiro. Quindi se paragoniamo un solo albo sarà giusto prendere in considerazione un solo momento di una storia più ampia: per esempio il filone dell'epoca d'oro di Gatsu nella nella squadra dei falchi in Berserk. Gioia che si contrappone ad angoscia con sapiente abilità (e magari tornassero quei momenti... ).
Intanto mi sono trovato spaesato: da dove iniziare? di ogni supereroe esistono 3 o quattro albi, o addirittura iniziano come comprimari in altre serie, per un ignorante in materia come me è stato un bel trauma da superare. Ad ogni modo un mio amico mi ha prestato degli albi che coprivano più o meno certi archi narrativi e ho cominciato a leggere.
All'inizio ero colpito: le storie erano molto belle e mi prendevano, e i personaggi spesso erano molto interessanti, tuttavia continuando a leggere comincio a sentire una sorta di fastidio: era un po' come per fare un esempio informatico, quando programmi up-down invece che facendo programmazione strutturata.
Gli eventi non si dipanano come conseguenza delle azioni percedenti, ma le storie vengono "forzate" a coincidere con quel che è successo in passato. E capisco anche che è qualcosa di strutturale in questo tipo di storie. Per assurdo personalmente penso che molte delle storie che vengono raccontate come storie di wolverine, spiderman o altro sarebbero molto più belle se fossero degli one shot di qualcun altro, con un inizio e una fine....
Il secondo motivo per cui personalmente non riesco ad interessarmi ai fumetti americani di stampo supereroistico è come viene trattata la morte: quando muore un personaggio importante (per esempio alla fine di civil war, sapete di chi parlo) ci dovrebbe essere un momento di pathos e tristezza, ma se so che fra un anno mi viene resuscitato in un modo o in un altro... beh la sospensione dell'incredulità mi va a farsi benedire.
Comunque, molti fumetti americani/occidentali di altro genere li trovo veramente belli e non è un caso che storie come V per Vendetta siano un solo volume.
I fumetti giapponesi come diceva un'altro utente prima, non sono solo candy candy o one piece, ci sono molti albi sconosciuti ai più che non hanno nulla a che invidiare a Moore per esempio, Monster di Urasawa è uno di questi, oppure se vogliamo andare sullo psicologico... beh leggere Buonanotte PunPun è una esperienza... straniante. Inoltre voglio aggiungere che in giappone non tutti disegnano secondo lo stile "classico" ma si spazia dal realistico fino ad arrivare anche al supereroistico: quanti sapevano che Katsuhiro Ōtomo (l'autore di Akira) ha disegnato Batman?