Skip to content

Mac/Ipad x BGEE: guide tecniche, faq, consigli e comodità [INFO - AIUTO]

1246

Comments

  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Ah dimenticavo, @Arthursilverblade, puoi postare delle schermate dei freeze e dei problemi che rilevi?
    Cmd+shift+3, per catturare le schermate, nel caso non lo sapessi :)
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Faccio solo ciò che è giusto :)
    Caro @Pibaro, your voice is ambrosia :D
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    @totuccio5 concordo conte al 100% non credo che potessi consigliargli di meglio.

    O.T. onyX forever quel francese è un grande :-)
  • lestatlestat Member Posts: 299
    totuccio5 said:

    Faccio solo ciò che è giusto :)
    Caro @Pibaro, your voice is ambrosia :D

    Invitate la community al matrimonio, mi raccomando :))))
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    edited November 2013
    Grazie @totuccio e @Pibaro !

    l'upgrade di ram e soprattutto di ssd è come se l'avessi fatto rinascere.
    Esatto adesso fila una meraviglia!

    - farei immediatamente l'aggiornamento a mountain lion, tanto costa venti euro scarsi, però ti ritroveresti con un sistema molto più affidabile, privo di bug e per di più aggiornato anche per ciò che concerne il comparto grafico (a tutti gli effetti ad una nuova versione del sistema operativo corrisponde un nuovo aggiornamento del comparto grafico, con tanto di driver nuovi e freschi, e il passaggio ad un nuovo o.s è l'unico modo per aggiornarli).
    Pensi che il mio mac possa supportare il muntain lion? Attualmente il lion è una scheggia.

    - una volta installato mountain lion, aggiorna il sistema dal mac app store, ti ritroverai così all'ultima build che è la 10.8.
    ok questa è facile :)

    - fai un bel reset della pram e vram
    Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando ^_^"

    - già ora non dovresti avere più problemi, ma se dovessero continuare riscarica il gioco per bene dopo aver disinstallato con appzapper o similari
    ah ma non basta trascianare la cartella del gioco nel cestino e svuotarlo???
    anche appzapper non so nemmeno cosa sia...

    Qualora non volessi acquistare mountain lion, ti consiglio di disinstallare il gioco, dare una bella ripulita al mac con onix, comprensiva di riparazione di permessi e di tutte le opzioni di manutenzione, e poi riscaricare il gioco per bene.
    se il mountain lion gira faccio l'aggiornamento più che volentieri, ma come posso avere la certezza che funzioni sul mio mac?
    pure onix è la prima volta che lo sento...

    Se hai dubbi o altro chiedi pure, ciao!
    @totuccio5 ti ringrazio veramente tantissimo, sei stato più che gentile!
    Ti offro una birra virtuale e se passi in zona M ilano te ne offro una vera :)
    Anche a @Pibaro ovviamente!

    Quindi penso di iniziare così:
    1) aggiornamento a mountain lion(mi confermeresti che posso utilizzarlo sul mio)
    2) aggiornamenti vari dall'app store
    2) reset della preame vramma cortesemente dovreste spiegarmi cosa sono e come si fa.
    PS:magari prima faccio un bel back up, non si sa mai...

    PPS: ma come diavolo si mettono i "quote" delle frasi che li ho sbagliati tutti^^...






  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Brutti guardoni, spiate i miei scambi di effusioni col buon @Pibaro? XD
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    totuccio5 said:

    Ah dimenticavo, @Arthursilverblade, puoi postare delle schermate dei freeze e dei problemi che rilevi?
    Cmd+shift+3, per catturare le schermate, nel caso non lo sapessi :)

    infatti non lo sapevo :)
    come faccio a farti una scheramta che faccia intendere il rallentamento?
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Allora, caro @Arthursilverblade, con rammarico devo comunicarti che il tuo mac non supporta mountain lion... :(
    Ho verificato proprio ora, e posso confermarti che per il tuo mac gli aggiornamenti finiscono con Lion, di conseguenza, anche i driver video e tutte le altre migliorie vanno a farsi benedire.
    Ci sarebbe il modo per forzare l'aggiornamento...ma non te lo consiglio.
    Ma non disperare: il fatto che tu non possa aggiornare a M.L non significa che sei perduto.
    Sicuramente gli sviluppatori non hanno escluso minimamente la possibilità per te di giocare a B.G, tanto è vero che, se non erro, possono installare il suddetto gioco persino i possessori di Snow leopard.
    Ti ricapitolo un po', le soluzioni, nell'attesa che Beamdog si renda conto del problema e lo risolva:
    - o fai una bella pulizia col programma onix di cui ti parlavo ( è semplice da usare ma un po' articolato, per questo dovrai dare una occhiata a qualche guida su google).
    - effettuare reset vram e pram ( sono delle combinazioni di tasti che devi premere all'avvio del mac, cmd+alt+p+r, per risolvere alcuni problemi di natura software, anche in questo caso, ti sarà più semplice capire che funzione svolgono guardando su internet).
    - fare un backup dei salvataggi e reinstallare il gioco.
    Purtroppo dobbiamo andare a tentativi... di sicuro c'è solo una cosa ( e per quella, ci grattiamo XD)

    Nulla mi toglie dalla mente che il problema sia causato dalle nuove modifiche video, perciò bisogna provare a disinstallare e reinstallare il gioco, e se il problema persiste comunicare a beamdog il problema tramite apposito thread dedicato ( te lo ha postato il buon pibaro prima).
    Io continuo a interessarmi e ti farò sapere quanto prima.
    Un ultima curiosità: ma il tuo mac non possiede due schede video?
    Non ricordo bene se hai questa configurazione, ma ad esempio sul mio macbook pro, posso scegliere se usare la scheda video integrata ( che è sempre nvidia) o quella dedicata ed effettuare lo switch a seconda delle necessità...vedi un po'.

    Altra cosa, prova a deselezionare la risoluzione automatica dello schermo e vedi se il problema persiste, inoltre posta foto delle schermate anomale del gioco.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Se non lo hai fatto, aggiorna lion dal mac app store, ok?
    Fammi sapere
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Il mio linon è aggiornato alla 10.7.5
    È un dato utile?

    La scheda grafica presumo sia una sola
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    totuccio5 said:

    Allora, caro @Arthursilverblade, con rammarico devo comunicarti che il tuo mac non supporta mountain lion... :(
    Ho verificato proprio ora, e posso confermarti che per il tuo mac gli aggiornamenti finiscono con Lion, di conseguenza, anche i driver video e tutte le altre migliorie vanno a farsi benedire.

    Nemmeno dopo averci messo l'ssd e la RAM posso installare il munta in lion?
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    edited November 2013
    Ecco qui 3 screen che ho fatto a 5 secondi uno dall'altro, non so quanto si possa capire.

    Una cosa che ho notato è che nel menù di scelta se giocare a baldur o le fosse o il tutorial li la manina puntatore va normalmente, appena entro in gioco lagga

    Ho provato anche a cambiare la risoluzione come mi hai suggerito, leggermente meglio solo a 800x600 ma comunque inviolabile :°°(
    Post edited by Arthursilverblade on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited November 2013
    Cerevant dice "We're looking at this again, but we have had success running BGEE on GMA 950 Macs using Lion and later" quindi teoricamente basterebbe Lion... ma tu hai già Lion?
    Se non ho capito male non puoi usare Mountain Lion, ma cerevant non parla di mountain.
    Vabbè non sapendo cosa sto dicendo smetto :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Si si io ho già lion.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Scusa @Arthursilverblade, ma dalle foto che hai postato non si nota nessuna anomalia grafica.
    Sarebbe utile se postassi una schermata in modo da vedere quali anomalie grafiche la affliggono.
    Prova a giocarci con la massima risoluzione del tuo mac e a schermo intero e poi mi fai sapere.
    Eventualmente hai la possibilità di riscaricare il gioco?
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Di anomalie grafiche non ne ho, è solamente mostruosamente afflitto da lag che non ci si può giocare.
    @andreacolombo il gioco se lo cancello lo posso ricaricare da beamdog?
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,525
    @Arthursilverblade - Una volta acquistato, il gioco può essere disinstallato e reinstallato un numero infinito di volte su qualunque PC in tuo possesso ma ciò può avvenire solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma da cui hai effettuato l'acquisto. Ergo, se hai acquistato il gioco tramite AppStore potrai disinstallarlo e reinstallarlo quante volte desideri attraverso AppStore, ma non attraverso Beamdog. Per possedere il gioco su piattaforme multiple è ahimè necessario l'acquisto multiplo.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    edited November 2013
    Come hai potuto vedere da questo thred l'ho acquistato per mac su beamdog.

    @Pibaro e @totuccio ho provato a mettere un post sul thred in mac osx, quello che citavate prima anche voi e mi hanno risposto in due, visto che non ci ho capito troppo a causa del mio inglese potere farmi una piccola traduzione/riassunto su quanto mi hanno risposto?

    il thred è sempre questo
    http://forum.baldursgate.com/discussion/comment/385801/#Comment_385801

    Grazie
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Il riassunto breve e' che ci stanno lavorando, ma che secondo cerevant la cosa migliore sarebbe passare a mountain lion che lui dice essere compatibile con tutti i processori core 2 duo.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Bene, ti sintetizzo quanto hanno scritto.
    In poche parole, Dee consiglierebbe di aggiornare a mountain lion, il quale, a loro dire, ha superato egregiamente i test di compatibilità.
    Altri utenti si lamentano di avere il tuo stesso problema, e beamdog ha affermato di essersi messa al lavoro per capire la natura del problema e come risolverla.
    Pazienta un pochino ancora :)
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,525

    Come hai potuto vedere da questo thred l'ho acquistato per mac su beamdog.

    Scusami, mi era sfuggito il post in cui lo specificavi. La risposta alla tua domanda quindi è sì: se cancelli il gioco, potrai reinstallarlo da Beamdog senza problemi.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    @totuccio5 tu che sei esperto, pensi che se montassi il mountain lion il mio mac lo supporterebbe? ho visto che in qualche post precedente mi hai indicato che non lo supporta ma sarebbe riferito al modello base.
    il mio con le migliorie che ho fatto?
    grazie
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    edited November 2013
    Il fatto che il tuo mac possa supportarlo o meno non dipende dalle modifiche hardware che vengono fatte.
    Mi spiego meglio: tu hai sostituito il vecchio HD con un SSD e hai aumentato la quantità di ram, tutte cose che non possono che aumentare la reattività naturalmente, ma decisamente insufficienti per poter installare il nuovo sistema operativo.
    Per poter installare un nuovo os, bisogna che corrispondano più cose, una tra queste è il processore: se il processore non ha i requisiti minimi per farlo girare, non puoi di certo smontarlo e magari montarne un altro.
    Altra cosa è la scheda madre: ognuna di esse ha un suo modello di riferimento che, all'atto dell'installazione del nuovo os viene riconosciuta o meno, rendendo di fatto il mac compatibile o meno.
    Il fatto che tu non possa installare il nuovo os non è tanto per le caratteristiche "insufficienti" del tuo mac, quanto forse più una questione di marketing.
    Ti dicevo anche che è possibile bypassare il controllo del nuovo os sul tuo mac, ma è una pratica che sconsiglio, non tanto per la difficoltà (anzi...) quanto per l'affidabilità che potrebbe essere compromessa.
    Il mio consiglio è di attendere la soluzione da parte di Beamdog.
    Stai pur certo che orma che sono a conoscenza del problema, faranno decisamente presto a risolvere.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    ok grazie.
    Attendo :)
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    @Arthursilverblade, sul thread inglese è stato postato qualche suggerimento per cercare di risolvere il problema.
    Loro suggeriscono di fare quanto sto per descriverti, anche se io nutro ben poca fiducia e sono convinto che il problema siano i recenti driver che vanno in conflitto con la scheda video (o rilasciano un aggiornamento o niente):
    Ad ogni modo, siamo a mac spento, lo avvii e immediatamente dopo che fa il classico suono "dong" premi subito shift e lo tieni premuto sino a che non ti compare la mela di colore grigio con la barra del progresso.
    N:B devi premere shift immediatamente dopo che ha fatto il suono di avvio, e non prima.
    Fammi sapere...e incrocia le dita, ciau.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Se anche fatto così non va, riavvialo e prova una altra volta.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Grazie @totuccio5 , ho fatto il suggerimento l'altro giorno quando l'hanno postato sull'altro thred, ho provato una volta sola ma nulla, il problema si ripropone identico. Oggi magari riprovo.
    Non so più dove sbattere la testa!
    Quello che mi fa veramente incazzare è che ho comprato un gioco sicuro che funzionasse per il mio computer, che funzionava benissimo e che ora dopo una minchia di patch non va più!!! La colpa non è assolutamente mia o di quelli che hanno il mio stesso problema(noi ci siamo assicurati che il gioco funzionasse prima di acquistarlo), ma solamente di chi non ha testato prima il tutto! Incompetenti!
    MA cosa l'hanno fatto a fare il beta test?!?
    E cosa fanno loro(quelli del gioco, sviluppatori, manutentori, o chi per essi..)? boh non si sa! non ho ancora capito se stanno provando a risolvere attivamente il problema che affligge alcuni loro CLIENTI o se stanno aspettando che qualcuno(di noi) lo risolva per loro...
    mahhh...

    scusate lo sfogo ma mi trovo completamente dalla parte della ragione ed è un mio diritto lamentarmi...

    ovviamente non ce l'ho con nessuno di voi che sta cercando di aiutarmi, siete stati tutti sempre più che gentili e disponibili nel cercare di risolvere il mio problema.
    Grazie ancora.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    Di risolvere, risolveranno di sicuro, ma avendo avuto modo di saggiare la solerzia di Beamdog, penso che ci vorranno tempi biblici.
    I developers sono pochi e hanno troppo lavoro da fare, se tieni conto che per il momento sono concentrati su BGII...fai tu i conti.
    Attendi con fiducia :)
  • alnairalnair Member Posts: 561
    @totuccio5 o @Pibaro o @Arthursilverblade, mi puntereste alla discussione dove si parla del problema? Essendo un betatester (anche se ultimamente il lavoro s'è messo in mezzo) vorrei far presente che ho un MacBook2,1 a disposizione per eventuali prove.
Sign In or Register to comment.