Skip to content

TS o SENZA TS: questo è il problema...

Allora ragazzi comporta molta differenza se un'arma colpisce concedendo TS (mi riferisco ovviamente alla probabilità effettiva della pericolosità dell'arma), oppure se sempre la stessa, realizza i propri bonus senza concederne?

Facciamo chiarezza...

Ad esempio (parlo solo dei BONUS):

Distruttore, 3-18 danno bonus se l'avversario NON SUPERA un TS contro Veleno, 10% di Decapitare il Nemico SENZA TS;

Mazzafrusto delle Ere, 33% di Rallentare il Nemico SENZA TS;

Ascia Inflessibile, 10% di Decapitare il Nemico (seguendo la descrizione) SENZA TS...ma altri nel forum mi hanno spiegato che questa concede un TS con Penalità di -4;

Furia Celestiale, 5% di danno bonus Elettrico SENZA TS, Blocca il Nemico se NON SUPERA un TS contro Incantesimo;

Bastone dell'Ariete, 15% di Sbalzare indietro e Stordire il Nemico SENZA TS;

Lama d'Argento, 25% di Uccidere all'istante il Nemico se questo NON SUPERI un TS con Penalità di -2 contro Morte;

ecc...


Le prime 2 armi non concedono TS, mentre le altre si (Ascia Inflessibile da appurare), questo quanto influenza la potenza dell'arma secondo voi?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ovviamente influenza moltissimo!!!
    Il problema della furia celestiale (per esempio) in TOB, non è tanto l'essere solo +3, ma il fatto che in TOB un TS senza malus i nemici lo superano praticamente sempre (diciamo 19 volte su 20) e quindi è un'abilità virtualmente inutile.
    Già un TS con un malus di 2 è un'altra storia, passare da 1 su 20 a 1 su 7 di successo è tutta un'altra storia, per non parlare del malus di 4 ovviamente.
    Considera che un mostro che deve fare 2 su un d20 per passare un tiro salvezza (che se non erro è il minimo possibile) con un malus di 4 corrisponde a dover fare 6 per passare, ovvero stiamo al 25% delle possibilità di fallimento.
    Certo se si sommano il 10% e il malus di 4 come nell'ascia inflessibile, le possibilità di successo dell'effetto diventano bassine....
    SpaceInvader
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Mah, Celestial Fury mi funziona ancora alla grande (pure in ToB) e non vedo quale problema ci sia nel raggiungere la quota di effetto desiderata se si riescono a mettere a segno svariati colpi in un round. Per dire, facendo un esempio, ho provato su Sarevok che ha un -6 contro morte, e su 5 colpi l'ho stordito tre volte. Il che ne fa una media ben più alta di 1 su 20.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125

    Per dire, facendo un esempio, ho provato su Sarevok che ha un -6 contro morte, e su 5 colpi l'ho stordito tre volte. Il che ne fa una media ben più alta di 1 su 20.

    Diciamo che 5 non è un buon campione, dovendo calcolare una probabilità.
    Ad ogni modo @Aiolos83, mi associo a quanto detto da @Pibaro. E appunto, l'Ascia Iflessibile concede un TS a -4.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie ragazzi...non so che farei senza di voi!

    Detto ciò, il M.d.Ere, per me si conferma l'arma migliore ad una mano di tutta la Saga!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    A proposito di Mazzafrusto delle Ere.
    @SpaceInvader mi confermi quanto letto sul forum? Ovvero che la limitazione del free action del FOA +5 è bypassabile semplicemente impugnando un'altra arma, lanciandosi improved haste e reimpugnando il mazzafrusto?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro
    Già, stesso discorso per la pozione equivalente.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited December 2013
    Si può fare la medesima cosa in BG:EE con il Flagello dei Ragni.
    Ad @Aiolos83 avevo consigliato di mantenere il mazzafrusto a +4, ma a quanto pare è questa la linea di utilizzo che vogliono mantenere: "normalmente è fixato in modo da negare velocità, ma se vuoi usarli in combinazione puoi".
    Effettivamente può accontentare un po' tutti.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Si mi ricordo della cosa ;) !
Sign In or Register to comment.