TS o SENZA TS: questo è il problema...
Aiolos83
Member Posts: 568
Allora ragazzi comporta molta differenza se un'arma colpisce concedendo TS (mi riferisco ovviamente alla probabilità effettiva della pericolosità dell'arma), oppure se sempre la stessa, realizza i propri bonus senza concederne?
Facciamo chiarezza...
Ad esempio (parlo solo dei BONUS):
Distruttore, 3-18 danno bonus se l'avversario NON SUPERA un TS contro Veleno, 10% di Decapitare il Nemico SENZA TS;
Mazzafrusto delle Ere, 33% di Rallentare il Nemico SENZA TS;
Ascia Inflessibile, 10% di Decapitare il Nemico (seguendo la descrizione) SENZA TS...ma altri nel forum mi hanno spiegato che questa concede un TS con Penalità di -4;
Furia Celestiale, 5% di danno bonus Elettrico SENZA TS, Blocca il Nemico se NON SUPERA un TS contro Incantesimo;
Bastone dell'Ariete, 15% di Sbalzare indietro e Stordire il Nemico SENZA TS;
Lama d'Argento, 25% di Uccidere all'istante il Nemico se questo NON SUPERI un TS con Penalità di -2 contro Morte;
ecc...
Le prime 2 armi non concedono TS, mentre le altre si (Ascia Inflessibile da appurare), questo quanto influenza la potenza dell'arma secondo voi?
Facciamo chiarezza...
Ad esempio (parlo solo dei BONUS):
Distruttore, 3-18 danno bonus se l'avversario NON SUPERA un TS contro Veleno, 10% di Decapitare il Nemico SENZA TS;
Mazzafrusto delle Ere, 33% di Rallentare il Nemico SENZA TS;
Ascia Inflessibile, 10% di Decapitare il Nemico (seguendo la descrizione) SENZA TS...ma altri nel forum mi hanno spiegato che questa concede un TS con Penalità di -4;
Furia Celestiale, 5% di danno bonus Elettrico SENZA TS, Blocca il Nemico se NON SUPERA un TS contro Incantesimo;
Bastone dell'Ariete, 15% di Sbalzare indietro e Stordire il Nemico SENZA TS;
Lama d'Argento, 25% di Uccidere all'istante il Nemico se questo NON SUPERI un TS con Penalità di -2 contro Morte;
ecc...
Le prime 2 armi non concedono TS, mentre le altre si (Ascia Inflessibile da appurare), questo quanto influenza la potenza dell'arma secondo voi?
0
Comments
Il problema della furia celestiale (per esempio) in TOB, non è tanto l'essere solo +3, ma il fatto che in TOB un TS senza malus i nemici lo superano praticamente sempre (diciamo 19 volte su 20) e quindi è un'abilità virtualmente inutile.
Già un TS con un malus di 2 è un'altra storia, passare da 1 su 20 a 1 su 7 di successo è tutta un'altra storia, per non parlare del malus di 4 ovviamente.
Considera che un mostro che deve fare 2 su un d20 per passare un tiro salvezza (che se non erro è il minimo possibile) con un malus di 4 corrisponde a dover fare 6 per passare, ovvero stiamo al 25% delle possibilità di fallimento.
Certo se si sommano il 10% e il malus di 4 come nell'ascia inflessibile, le possibilità di successo dell'effetto diventano bassine....
Ad ogni modo @Aiolos83, mi associo a quanto detto da @Pibaro. E appunto, l'Ascia Iflessibile concede un TS a -4.
Detto ciò, il M.d.Ere, per me si conferma l'arma migliore ad una mano di tutta la Saga!
@SpaceInvader mi confermi quanto letto sul forum? Ovvero che la limitazione del free action del FOA +5 è bypassabile semplicemente impugnando un'altra arma, lanciandosi improved haste e reimpugnando il mazzafrusto?
Già, stesso discorso per la pozione equivalente.
Ad @Aiolos83 avevo consigliato di mantenere il mazzafrusto a +4, ma a quanto pare è questa la linea di utilizzo che vogliono mantenere: "normalmente è fixato in modo da negare velocità, ma se vuoi usarli in combinazione puoi".
Effettivamente può accontentare un po' tutti.