Skip to content

Mutaforma vs Monaco

Ragazzi da quello che ho letto, il Druido Mutaforma (al massimo livello trasformato in Licantropo Maggiore), è fortissimo...ma tanto da tenere teta ad un Monaco? Senza MOD nella EE2 le caratteristiche della Licantropia quali sarebbero? Mi sembra di aver capito che la Forza, la Destrezza e la Costituzione si "pompano a bestia"...mi sembra fino ad arrivare a questi valori: 23 - 20 - 25...ma può essere che arrivino a tanto? Sarebbe un PG quasi inarrestabile...se poi nel party ci metti pure Cernd vinci in Doppio facile anche ToB! Sapete darmi indicazioni più precise? GRAZIE!!!

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    A istinto mi verrebbe da dire che, a livelli molto alti, il monaco è comunque inarrestabile in 1vs1 (se non da caster veramente potenti), ma lascio la parola ad altri sperando ci possano dire di più.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    So che nella 3^ edizione D&D il monaco è di una potenza assurda (e l'ennesima riprova la sto avendo tuttora nella campagna che sto giocando, un giocatore fa il monaco), ma purtroppo non ho ben presente di come possa esser nella 2^ edizione...
    chi qui tra noi ha una buona conoscenza dell'Advanced, a parte Fez che non si vede da eoni?
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited February 2014
    So che i Pugni del Monaco arrivano ad essere armi +4...ma gli Artigli del Licantropo Maggiore (2d8) diventano con l'avanzare dei livelli come se fossero armi magiche? E poi è mai possibile che SENZA MOD, le Caratteristiche della "belva", arrivino ad avere quei valori che ho scritto sopra? Mi sembra assurdo...!

    PS: il Duido "normale" ad esempio, quando si trasforma in Lupo Orso e non ricordo cos'altro, non credo raggiunga le statistiche descritte sopra...giusto?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Uhm...
    Non sono un grande esperto di druidi, ma so che il licantropo maggiore è comunque considerato non abbastanza forte da poter essere competitivo ai livelli difficili del gioco.
    Intanto non credo che possa mai colpire come un'arma +3, il che non è poco, poi non sono sicuro che arrivi fino a 23 in forza, mi pare 21, ma in ogni caso.... non è nulla di che in BG2.
    Esistono cinture che ti portano a forza straordinaria (per non parlare del crom fayer o delle pozioni), poi qualunque combattente/chierico usando draw upon holy might può arrivare a 25 a livelli medi-alti.
    Il 25 in costituzione da una certa rigenerazione e qualche pf... ma nulla di pazzesco. la destrezza abbassa la AC, ma anche qui, nulla di pazzesco.
    Diciamo che se non ci fosse stato TOB trasformarsi in licantropo maggiore poteva essere una cosa "importante", ma non è certo considerabile una delle classi più forti del gioco.

    Il monaco invece secondo me è decisamente più interessante.
    Continua ad avere bonus crescenti nel gioco, che ne fanno di lui una vera macchina da guerra. Avere 4 APR naturali da 1-20 danni ciascuno non è poco (più vari bonus).
    Il vero limite del monaco è che cresce un po' più lentamente del dovuto.
    Mi spiego. La prima volta che si incontra un vampiro (colpibile solo da armi +2) i suoi pugni non sono ancora +2. e lo stesso vale per la prima volta che i incontra un nemico colpibile solo da armi +3, per non parlare di kangaxx (+4).
    Quando finalmente arirverà ad avere pugni +4 tutti i guerrieri avranno avuto da un sacco armi +4 o +5 o +6.
    Detto questo il monaco rimane una classe molto interessante. E per il principio che i conti si fanno alla fine, quando si vanno a guardare il numero di uccisioni a fine gioco, il monaco è molto in alto nella classifica.

    Non va sopravvalutata la forza. Avere 23 è utile, ma tra un 23 e un 19 o 20 le differenze sono relative, e ci sono tantissimi modi per arrivare a 20 o oltre. Per non parlare dei tantissimi modi per avere 25 "solo" quando serve, ovvero durante i combattimenti impegnativi.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited February 2014
    Si la Forza è la più importate...giusto come dici tu, Chierici e vari combinazioni, possono raggiungere il massimo (25) per gli scontri più importanti (del resto come i Barbari con la loro Ira)...però solo Temporaneamente! L'unica Razza che ti consente di arrivare al fatidico 25 in Forza Permanentemente è il Mezzorco (giocando però da Malvagio).

    Tornando al Mutaforma, non so a quanto ammontino (con esattezza) le sue caratteristiche dopo la trasformazione, è vero non sarà eccezionale la Forza a 21, però la Costituzione portata a 25 (sempre se questo è il valore che raggiunge senza il MOD) senza limite di tempo (ma alla quale si pone fine ri-trasformandosi nella forma "primaria" Umana o Mezzelfa) non è affatto male! Certo se gli Artigli del Licantropo Maggiore arrivino solo ad essere armi +2...questo rappresenta un enorme gap con le altre armi che si trovano in giro...ammesso che non rimangono semplicemente delle armi normali (quindi 2d8)...a questo punto sarebbe inutile utilizzare questo Kit del Druido. Però ho letto di gente che ha ucciso draghi in solitaria con il Licantropo Maggiore.

    Il Monaco invece mi sembra di capire che in ToB è tipo un "frullatore di cadaveri". Però come dicevi tu, Pibaro i conti si fanno alla fine, probabilmente i suoi Pugni +4 poco farebbero (anche a livelli alti) contro un Mezzorco Berserker con Forza (permanente a 25) con il Mazzafrusto delle Ere che può sfruttare 10 attacchi per round (anche se il Monaco è immune al Bonus dello Slow dell'arma) e corazzato con l'armatura del Drago Bianco...che ne dici (dite)?

    PS: mettiamo che uno crei un Barbaro Mezzorco, che come scritto sopra arriva da solo senza oggetti ad avere una Forza di 25, quando si usa l'Ira il +4 alla Forza che otterrebbe non potrebbe sommarsi già al suo punteggio giusto? Perché appunto già arrivato al massimo!

    PPS: Alla fine di SoA...se uno non lo avesse mai fatto e rifiuti la cosa, la possibilità di trasformarsi nel Distruttore, si "elimina" vero? Non me lo ricordo bene... :( !

    FONTE: http://www.gamebanshee.com/baldursgateii/shapeshifting.php
    Post edited by Aiolos83 on
Sign In or Register to comment.