Skip to content

Il nemico più ostico del gioco

drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
Ho finito ora ora ToB, fantastico tutto, soprattutto farsi l'esperienza dal primo capitolo a ToB con lo stesso personaggio. Detto questo quali sono stati per voi i nemici più ostici?


Premetto che non ho giocato a difficoltà massima, ero una tacca meno del massimo, magari a difficoltà elevata la cosa cambia decisamente.

Per la mia breve esperienza la mia top3 dei nemici più ostici è:

1- Demogorgon - Senza dubbio al primo posto, lo avrò riaffrontato un bordello di volte e mi ci son fossilizzato 2 giorni. Ci son tornato a giocopraticamente finito e comunque è stata dura.

2- Kangaxx - fino a che non ho scoperto che con una pergamenina diventava una vaccata, prima anche li ci ho perso una giornata per poi mollarlo. Ci son tornato giusto prima di iniziare ToB per non lasciare questioni in sospeso e perchè pibaro mi ha scritto che dava un anello veramente utile.

3- Drizzt Do'Urden - Parlo di SoA non di BG, per seccarlo ho usato la tattica che io chiamo "Benny Hill", seccati tutti gli altri suoi compagni, uno scappa e si fa inseguire da Drizzt mentre i compagni lo seccano a distanza, funziona ma diciamo che è veramente poco gratificante. Se lo affrontavo nelcorpo a corpo diretto erano mazzate per me.

A dirla tutta ci sarebbe da mettere Flirktag al secondo posto invece di Kangaxx, lo lasciai li per tornarci quando sarei stato più forte, ci tornai in seguito e la battaglia fu tranquillissima, probabilmente affrontarlo a inizio gioco sarebbe stata tutta un'altra cosa.

Quali sono secondo voi i nemici più ostici?
«13

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited February 2014
    Non è facile dare una risposta qui.
    Come giustamente fai notare, sapendo cosa si ha davanti, e conoscendo le tattiche giuste qualunque scontro può essere facilissimo (kangaxx è l'esempio perfetto).
    Prima di trovare le tattiche giuste però probabilmente lo scontro più difficile è quello con Drizzt in BG1.
    Se non stai attento ti massacra tutto il party in un istante!
    Nella mia prima esperienza sono diventato matto per fare fuori Aec'Latac in TOTSC.
    In BG2 se non sai come affrontarlo, Kangaxx è imbattibile (ma se sai come è una passeggiata).
    Probabilmente lo scontro più tosto è il gruppo "twisted rune"... a proposito, li hai incontrati?
    Visto che non li nomini, direi di no.

    Ma... nulla di tutto questo ha importanza. Nel momento in cui proverai a giocare a SCS (e/o Ascension) il mondo sarà diverso, e anche due stupidi goblin potrebbero entrare nella classifica degli scontri più difficili del gioco :D

    Ascension ancora non è pronto, ma SCS si, e pare che almeno una parte di SCS sia utilizzabile anche nella versione iPad non jailbreakkata... quindi tra poco (finita la mia attuale partita che oramai è prossima alla conclusione) mi azzarderò a provare a farlo funzionare.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Topic con possibilità di dibattiti, controversie, flame over 9000

    Come dice Pibaro se conosci esattamente i punti deboli dei mostri che affronti e come utilizzarli a tuo vantaggio, qualunque scontro potenzialmente diventa una cavolata.

    Ecco la mia classifica di nemici più ostici:

    - Clay Golem : ebbene si, non sapevo ci volevano oggetti con danno contundente e quindi li menavo con la Carsomyr e loro non prendevano danno!

    - Beholder : Se togliamo dal gioco lo Scudo di Balduran andare a caccia di Beholder è una rottura di scatole almeno finchè non hai abbastanza potenza di fuoco per oneshottarli a vista oppure abbastanza summon di scheletri guerrieri per assorbire il mono "Death Spell" con cui ogni Beholder che si rispetti non esce di casa senza per poi finirli con gli scheletri rimanenti

    - Mind Flayer: Mostri che di base cheattano, in quanto risucchiano il cervello anche ai Non Morti e quindi per ucciderli con semplicità devi evocare le spade di Mordenkain oppure Comando Caotico su un personaggio con bassa CA magari con sopra un pò di buff e li macelli
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Effettivamente quando incontri il primo Beholder te lo ricordi eheh e io la storia dello scudo di Balduran l'ho scoperta 2 giorni fa leggendo il forum quindi tutti i Beholder me li son fatti con strategie a dir poco articolate.
    Nel sottosuolo nella tana dei mind flayer ci ho cristonato parecchio, alla fine mi son memorizzato 6 comandi caotici e mi spostavo solo con comando caotico su tutti perchè mi giravano.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Con i Mind Flyers ho sempre castato commando caotico su tutti: tra me, Aerie e Jaheira distribuivo la memorizzazione di 6 incantesimi, e mi paravo il fondoschiena.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Devo dire che i beholder senza scudo di Balduran sono decisamente tosti, soprattutto quando ne affronti un gruppo.
    I mind flayer invece sono stati un problema solo quando non sapevo nemmeno cosa fossero.
    In realtà io contro i mind flayer mando avanti sempre un PG da solo. Ovviamente potenziato con velocità (o velocità potenziata) comando caotico e una bella scorta di pozioni di intelligenza. Attiro i mind flayers in un corridoio, in modo da doverne afrontare 1 o 2 alla volta e diventa una passeggiata.
    Considerando che nei forgotten realms dovrebbero esere tra i nemici più potenti in assoluto (soprattutto se li trovi in gruppo), credo che siano in assoluto i nemici più depotenziati di BG2.

    @Zeratul hai ragione, anche io ricordo di essere diventato matto la prima volta che ho affrontato un clay golem, probabilmente non avevo nessun combattente che sapeva usare armi contundenti ed era un vero bagno di sangue :)

    Devo dire invece che, ora che sto giocando TOB, me lo ricordavo più difficile. Senza nessun problema (e senza nemmeno abusare di pre-buff) ho sconfitto in un baleno il demogorgon, e tutti i Bhaalspawn... Praticamente con 4 guerrieri da corpo a corpo (anche Mazzy oramai usa esclusivamente la spada lunga) devo fare una sola cosa, lanciare a tutti e 4 GW e qualunque cosa io abbia davanti muore in un istante. Oramai Edwin e Imoen fanno da spettatori (al massimo lanciano qualche breccia).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Lo scudo di Balduran mi ha semplificato la vita! Il Demongorgon a me non ha dato molta difficoltà...tutti e sei i membri del party, più qualche Deva, svariati simulacri breccia dissolvi magie e rimuovi magie...
  • lestatlestat Member Posts: 299
    I beho con scudo balduran sono tipo cacchine. Se usi ordine caotico i mind flayer sono altrattanto inutili ( per farti mangiare il cervello da non paralizzato devi impegnarti).
    Dunque, se non erro ebbi grandi difficoltà nella prima partita a tob quando ho affrontato il drago blu.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Dimenticavo....
    c'è uno scontro davvero tosto, tostissimo, tanto che nessuno (nemmeno @SpaceInvader ) riesce a concludere al primo tentativo.... il gruppetto di Bondari nella tana di Abazigal !!!!
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Il gruppetto di Bondari è veramente forte! E' l'unico che ha il tuo stesso potere speciale che è: "Re-load"

    @Aiolos83 Anche a me piacerebbe evocare svariati Deva contemporaneamente e magari un paio di Planetar! Dovresti spiegarmi come fai! :D
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Pibaro said:

    Dimenticavo....
    c'è uno scontro davvero tosto, tostissimo, tanto che nessuno (nemmeno @SpaceInvader ) riesce a concludere al primo tentativo.... il gruppetto di Bondari nella tana di Abazigal !!!!

    Che ha di così forte quella massa di cretini? Lo chiedo da ignaro giocatore.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    L'ha detto Zeratul, hanno il potentissimo incantesimo reload :)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    E come funziona questo incantesimo reload? Cosa fa, fattivamente? Come incide sulle probabilità di vittoria?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E' uno scherzo. Quel gruppo prende in giro i giocatori che se muoiono durante un combattimento ricaricano il salvataggio e ci riprovano.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited February 2014
    Non ci ho capito niente. Potresti spiegare? Cosa succede se li attacco? Mi shottano? Resuscitano grazie alla ricarica e mi shottano?
    Pibaro said:

    Quel gruppo prende in giro i giocatori che se muoiono durante un combattimento ricaricano il salvataggio e ci riprovano.

    Il 99% del totale praticamente.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non succede nulla, e' una scenetta comica del gioco.
    La mia era solo una battuta.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Zeratul said:

    Il gruppetto di Bondari è veramente forte! E' l'unico che ha il tuo stesso potere speciale che è: "Re-load"

    @Aiolos83 Anche a me piacerebbe evocare svariati Deva contemporaneamente e magari un paio di Planetar! Dovresti spiegarmi come fai! :D

    Un Deva, Simulacro dell'Elmo di Valhor (o come cacchio si scrive), Simulacro con Imoen/Arie..."je menavo con tutti insieme...mentre i maghi + i loro doppi sparavano Breccia ecc a manetta" ;) !
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Con BGII:EE non ci sono ancora arrivato in quel punto, ho iniziato ToB da poco e l'ultima volta che l'ho finito è stata parecchi anni fa... non mi ricordavo assolutamente di quel gruppo.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Dov'è che sta esattamente questo gruppo...?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Lol.... Qui si sta creando un misunderstanding gigante.
    Scordatevi quello che ho detto!!!!!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ahahah...Pibaro tu non ci confondi mai...ci dai sempre grandi verità ;) !
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ah, queste supercazzole con scappellamento a destra!
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Comunque il nemico più tosto mi è sembrato il Drago Verde che si affronta in ToB...quello non "crepa" proprio mai!
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited February 2014
    Sto morendo...
    EDIT: Momento... Visto l'andazzo del thread sarà bene specificare: non sto LETTERALMENTE morendo.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Avevo messo Demogorgon al primo posto ma devo dire che scende ed esce dalla mia top 3 istantaneamente. Ieri ci son ricapitato, ho fatto la chiacchierata con lui in modo da non farlo comparire subito, metto 5 spike trap davanti a me e ci riparlo... compare, fa un passo per attaccare e muore istantaneamente.

    Metto al primo posto il gruppo che esce poco prima quando bisogna aprire i 3 sigilli per arrivare al livello di Demogorgon. E' un gruppo formato da un arciere kazzuto, mi sembra si chiami la cacciatrice in italiano, un Beholder, un mago, un guerriero con 2 katane, uno di quei mostri con 4 braccia e che non ricordo mai come si chiamano e qualche altro personaggino. Sono tanti ognuno ti attacca in un modo diverso e bevono pozioni a gogo se non li incalzi.,in più evocano scheletri che spaccano i maroni.
  • Aliard1806Aliard1806 Member Posts: 144



    Metto al primo posto il gruppo che esce poco prima quando bisogna aprire i 3 sigilli per arrivare al livello di Demogorgon. E' un gruppo formato da un arciere kazzuto, mi sembra si chiami la cacciatrice in italiano, un Beholder, un mago, un guerriero con 2 katane, uno di quei mostri con 4 braccia e che non ricordo mai come si chiamano e qualche altro personaggino. Sono tanti ognuno ti attacca in un modo diverso e bevono pozioni a gogo se non li incalzi.,in più evocano scheletri che spaccano i maroni.

    concordo ma al primo posto metto senza dubbio Abzigal!!! quel maledetto drago in modalità estrema è veramente seccante!!!ho ricaricato almeno una 20ina di volte...per il resto giocato tutto in estremo e devo dire che per battere demogorgon me la sono cavata con 4 pg...2 maghi sarevok e me(berserker) e un planetar (serviva come esca)...una volta evocati i suoi mostri attivava le barriere...rimosse in una frazione di secondo dalla bacchetta..e poi via subito all'attacco...le riattivava nuovamente e via di nuovo di bacchette...l'incontro sarà durato si e no...30 secondi...è stato piu difficile battere quelle gorgoni giganti che nn ricordo mai il nome...ahahahaha
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io non ricordo particolarmente tosto Abazigal. Anzi, fin dalla mia prima partita ho trovato peggio Draconis (il figlio).
    Ma nell'ultima partita, con i giusti buff e con 4 guerrieri con GW sono enrrambi andati giù in un baleno e io non ho praticamente subito danni.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Moooolto più cazzuto Draconis di Abazigal per quanto mi riguarda
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Bisogna vedere come diventa Abazigal in Ascension :E (io lo so già ma vi lascio il dubbio).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    lestat said:

    Moooolto più cazzuto Draconis di Abazigal per quanto mi riguarda

    Si Immune al time-stop, scompare sempre, velocissimo...secondo me il più forte di tutti!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited February 2014
    Draconis è tostissimo, io ci sparo sempre 2 o 3 vera vista in modo che non mi scompaia mai e da averlo sempre sott'occhio. Il bastardo poi quando picchia picchia forte. Sono d'accordo sul fatto che sia il drago più tosto del gioco, fortunatamente si incontra in fase avanzata di gioco, quando i membri del party son tuti belli cazzuti.
Sign In or Register to comment.