Skip to content

Stivali della velocità. Li usate?

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
Ho una domanda sugli stivali della velocità.
In BG1 sono assolutamente inestimabili, con tutte le aree enormi che ci sono da esplorare, sono sicuramente l'oggetto del quale non posso fare a meno.
Ma in BG2 le cose cambiano. Le aree del gioco esterne sono pochissime, e non sono da esplorare. ll'interno dei dungeon si deve andare piano per via delle trappole. Inoltre ce ne sono 5 e non bastano per tutto il gruppo.
Considerando che non danno molti vantaggi concreti in combattimento (a parte il poter affrontare i nemici in pochi istanti, il che è molto utile per cercare di interrompergli i primi incantesimi), chi li usa?
Non è che ci siano poi tantissimi stivali migliori (a parte uno in TOB davvero fico), ma voi che fate?

Vi confesso che io li uso in SOA (ce ne sono solo 2 però), ma li abbandono quasi completamente in TOB (al massimo li lascio ad uno o due PG).

Comments

  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Boh io non riesco a farne a meno...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: alla fine io faccio come te, li uso ma mi disturba alquanto il lato negativo del loro utilizzo: avere un png allo stato brado alla mercé di ogni cosa anche in momenti in cui non è necessario.
    Cerco di sfruttare più stivali di protezione possibile, chi ha gli Stivali del Ghepardo lo sfrutto per l'attuazione di varie tattiche, ma non ci faccio troppo affidamento, alla fine non aumentano nemmeno gli attacchi, e se trovo di meglio li sostituisco.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ad esempio con quali stivali fareste a cambio con quelli della velocità?
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Sono fondamentali per evitare che scleri
    Metalloman
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Come detto non c'è una gran scelta, ma gli stivali di resistenza all'elettricità e al freddo... male non fanno. E soprattutto a TOB inoltrato trovi i gargoyle boots che danno immunità al backstab, e pelle di pietra due volte al giorno.

    Ribadisco nulla di che, ma gli stivali della velocità non danno alcun bonus in combattimento. Sono utili solo per scappare...
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mah, @Aiolos83, io sfrutto principalmente quelli che danno resistenze elementali, facendo saltar fuori delle paia in più dal marchingegno a gettoni in Spellhold, per poter poi aver resistenze al di sopra del 100% e non dovermi più preoccupare di micromanagement in certe occasioni per paura di danni vari.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Dipende. Sul mio pg principale (e su altri due png) mi pare di no perché c'erano stivali un pelo più interessanti. Il mio pg prima aveva un'armatura che dava bonus ottimo alla CA (e qualcosina in altro, ma poca roba), più gli stivali. Adesso invece ha l'armatura che dà bonus al movimento - oltre che una buona CA - e gli stivali del gargoyle (pelle di pietra). Ho trovato un buon compromesso ;-)
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Non male come combinazione!
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Io li uso principalmente quando devo andare in uno scenario solo per un negozio o un tempio. Entro nello scenario e mando a velocità smodata solo chi jha veramente bisogno di andare. Smpesso mi capita anche di metterli al ladro in esplorazione trappole in modo che scappi velocemente se vede situazioni non bellissime.

    In BG1 li mettevo ai picchiatori che in fretta passavano a picchiare velocemente un nemico alla volta anche in spazi grandi.

    Fondamentalmente comunque li uso dandoli alla gente che deve scappare in fretta, sono uno di quegli oggetti che tengo sempre a portata di mano.

    Ma con la macchina a gettoni nel dungeon di spellhold si trovano abbastanza gettoni per prendere tutti i tipi di stivali? a me ne erano rimasti una manciata ma tutti gli stivali non son riuscito a prenderli.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Mi ricordo che con 15 gettoni si prendevano quelli della Velocità appunto...per gli altri non ricordo proprio.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Con un'oculata gestione di tutti i gettoni che trovi riesci ad avere diversi stivali ma comunque non tutti... in più te ne avanza sempre uno.
    ti consiglio comunque di cercare qualche walkthrough online con le varie combinazioni :)
  • rhodarhoda Member Posts: 16
    La parte seccante è vedere uno velocissimo e gli altri lumache, un po' come quando ti ritrovi un monaco nel party. Molto più comodo un incantesimo di velocità. Utilissimi invece con una partita a solo.
    Pibaro
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    In questa nuova run in BG1 ora come ora un paio di stivali di velocità mi farebbero veramente comodo, pozioni di velocità ad inizio gioco sono rare e gli incantesimi di velocità ancora non ce li ho.
    Pibaro
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    Io giocando a BG 2 ed alla ToB mi sono ritrovata con un totale di 4 personaggi con velocità raddoppiata (tra stivali, armature ed altri gadget), e non riesco a farne a meno. Subito dopo ho iniziato Gladiators of Thay, dove sei senza velocità aumentata ... e diamine quanto mi pesa!
    Non credo che sia soltanto una questione di esplorare le mappe, ma anche di gestione dei combattimenti. Un mago velocizzato ci mette un istante a castare un incantesimo, un chierico non impiega più una vita a curare (ed il quel lasso di tempo il pg che volevi curare è morto) né ad avvicinarsi al personaggio ferito ... io personalmente trovo indispensabile l'uso di strumenti che aumentano la velocità, ed in caso volessi distribuirla equamente su tutto il party a quel punto c'è l'incantesimo apposito. Però non mi disturba che i membri del mio party si muovano a velocità diverse, basta che quando si combatta ci sia il massimo dell'efficienza, e dopo aver provato l'ipervelocità devo dire che ne faccio a meno a fatica.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Di solito ne uso un solo paio e ce l'ha il tank. Mi aiutano ad organizzare il combattimento, però non li trovo essenziali. Ribadendo che aumenta solo il movimento non sono rare le occasioni imperdibili cui un "mio" mago velocizza tutti, attacchi compresi...
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited March 2014
    A mio parere, in conclusione del mio pensiero, gli stivali di velocità per tutti quelli che attuano micromanaging più volte durante un combattimento sono uno strumento molto utile soprattutto potendoli passare da un personggio ad un altro durante un combattimento.
    Se un mio mago sta subendo un attacco corpo a corpo con un guerriero, poter far scappare lui velocemente per metere abbastanza spazio per castare un incantesimo mi aiuta molto.
    Se ci sono nemici che stanno attaccando i miei personaggi più vulnerabili, mettere gli stivali della velocità ad un mio tank per fargli incalzare il nemico ed occuparlo con chi voglio io, da una mano non da poco.
    Se mando il ladro in scouting a scoprire trappole e incontro nemici, farlo scappare a velcità aumentata mi da un vantaggio notevole per organizzare il controattacco.

    Le pozioni di velocità nel gioco non sono così comuni e l'incanesimo di velocità affatica sempre i personaggi una volta finito. Lo stivale di velocità ti permette praticamente di lanciare un'incantesimo di velocità senza perdere il tempo del round per lanciarlo e senza avere un affaticamento subito dopo. Posso usare velocità su un personaggio anche solo 10 secondi alla volta senza conseguenze.

    In sintesi, per il mio gameplay, un paio di stivali da velocità sono obbligatori, due danno una mano non da poco, tre sono superflui (anche se in qualche run li ho pure utilizzati).

    Riguardo a quanto diceva @whitemushroom, sono d'accordo sul fatto che aiutino molto nell'organizzare l'attacco ma da quanto ho visto e letto dalla descrizione dell'oggetto, il tempo di lancio degli incantesimi, sia da mago che da chierico, non dovrebbe essere influenzato dagli stivali di veloctà. Gli stivali di velocità a quanto ho capito io influenzano solo ed esclusivamente la velocità di movimento nello scenario e non influenzano in alcun modo il tempo di lancio di incantesimi o di attacco. Per l'attacco l'unica è lanciare velocità migliorata o avere armi come la Belm che influenzano il numero di attacchi per turno, per gli incantesimi le uniche cose che riescono a ridurre i tempi sono gli artefatti tipo la tunica di Vecna o i vari sequenziatori che permettono di lanciare più incantesimi memorizzati in una volta sola (il time stop poi è chiaro che con tutti quelli non immuni è la manna dal cielo).

    Io cmq sono un player molto instintivo che non ha mai letto un manuale di D&D in vita sua, quindi il mio parere è più una questione personale che oggettiva :D.

    Invece gli stivali da protezione dal freddo in realtà mi lasciano un po' indeciso sulla loro utilità. Giocando a tutto il gioco devo dire che i nemici che utilizzano attacchi basati sul freddo sono decisamente pochi, attacchi sul fuoco invece ne subisci a vagonate e per quelli ci sono fior fior di oggetti che ti danno protzione.
    Non vorrei mandare offtopic la discussione ma a voi gli stivali da protezione da freddo vi hanno aiutato così tanto?

    PS Premesso che non sono un fan di ToB (decisamente monotono come capitolo della saga), gli stivali che danno pelle di pietra secondo me sono gli Stivali con la "S" maiuscola. All'interno di uno stesso combattimento li passo da un tank ad un altro... paurosamente utili!
    Post edited by drumcooler on
  • whitemushroomwhitemushroom Member Posts: 130
    @drumcooler io però devo dire che realmente neera e viconia castano a velocità doppia, non so perché, ma la differenza tra un mago senza stivali della velocità (o anche bastoni con effetto simile) ed uno che non ne ha è assolutamente abissale. Poi sì, ovviamente è una questione molto personale dello stile di combattimento, io sinceramente non riesco proprio a farne a meno! Per quel che riguarda gli stivali con protezione 100% dal freddo ... carini, me li tengo di scorta nella sacca conservante contro qualche scontro a tema ghiaccio (vedere Abaigazal e le sue maledette salamandre), però non sono così vitali, almeno secondo me.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Gli stivali che danno protezione dal freddo in effetti servono poco.
    E' verissimo che la maggior parte dei danni elementali sono di fuoco, ma e' anche vero che i nemici resistenti al fuoco sono tantissimi, mentre quelli resistenti al freddo sono molti meno.
    Il che puo' essere sfruttato a nostro vantaggio usando incantesimi tipo tempesta di ghiaccio premunendosi di mandare in avanti qualcuno protetto dal freddo... E i nostri stivali qui possono essere utili.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Sugli attacchi elementali trovo più vantaggioso il fuoco, perché si trovano molte protezioni tra anelli ed armature, pertanto la combo tank + palle di fuoco è più facile imo. Sugli stivali c'è da dire che dovrebbero solamente aumentare il movimento e non influire su attacchi ed incantesimi. Dovrei indagare con near infinity...
Sign In or Register to comment.