Skip to content

Continua l'avventura di Rodigan con SCS in BG2EE (SPOILER)

drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
Questa è la continuazione del mio racconto della run che sto facendo col mio guerriero/mago con la mod SCS installata.

La prima parte di BG1 è raccontata in questa discussione http://forum.baldursgate.com/discussion/31170/nuova-run-la-inizio-non-la-inizio-la-inizio-con-scs-e-ve-la-racconto-d-spoiler/p1

Inizia con molta molta calma il secondo capitolo del mio eroe alla ricerca di se stesso. Per ora i dubbi sono soprattutto su 2 aspetti.

Primo, ci va un ritratto come si deve :D
Ne ho fatti 4 ma sono indecisissimo, ho aperto un sondaggio in forum per farmi dare una mano dalla community, se volete aiutarmi sono graditissime le vostre opinioni. http://forum.baldursgate.com/discussion/31409/help-me-to-choose-my-new-portrait?new=1

In secondo luogo si pensa al nuovo party.
L'idea di base era charname - Korgan - Haer Dalis - Aerie - Edwin - Jan Jansen.
Korgan e Aerie sono incompatibili quindi penso che cambierò lei con Jaheira (il problema sarà che nessuno dei miei personaggi può scacciare i non morti e in BG2 di non morti ne becchi veramente parecchi).
Post edited by drumcooler on
«1

Comments

  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Appena iniziato arrivo nella stanza dei cristalli, incontro un ogre magi... MORTO! Provo a dormire per mettermi a posto gli incantesimi e arrivano a svegliarmi ogni volta 4 duregar, dopo il 6o tentativo di riposare, finiti tutti gli incantesimi... MORTO DI NUOVO!!!

    Ahahah super SCS, divertentissimo manco ho iniziato e son già morto 2 volte :D:D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quell ogre e' terribile!!!!
    Ti capisco!!!!!!!!!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ok, dopo aver finito BGEE sono passato anche io a BG2EE.
    Questa volta, sapendo cosa avrei avuto di fronte, non ho avuto difficoltà contro l'ogre magi.
    Ho mandato il mio grr/mago con:
    immagini illusorie
    shield
    minor globe of invulnerability
    haste
    Draw upon holy might
    e soprattutto wraithform!!!
    Non poteva colpirmi e in pochi round è caduto.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Ahah @Pibaro mi hai raggiunto praticamente. Io sono appena arrivato nei bassifondi e sto reclutando un po' di gente per il party.

    Ho fatto tutto il dungeon d'Irenicus e devo dire che i cambiamenti, per me che qullo scenario l'ho fatto un sacco di volte, sono stati parecchi. A parte l'ogre magi che con gli incantesimi memorizzati l'ho tirato giù, devo dire che il fatto che per tutto il dungeon sia impossibile riposare, qualche noia me l'ha data (quando sono arrivato da Yoshimo non avevo più manco mezzo incantesimo. Altra cosa che mi ha spiazzato è stato il fatto che ora tutto il dungeon d'Irenicus è pieno di duergar e non di coboldi, sono un po' più forti ma il problema non sta li, il problema sta nel fatto che quando muoiono droppano giù balestre e quadrelli che non sa usare nessuno nel party iniziale. C'è solo da abituarsi e non essere avari di pozioni di guarigione (solitamente me le conservavo tutte quelle del primo dungeon per i momenti più difficili)

    Arrivato in Athkatla ho caricato subito su Korgan e Jan Jansen, mollato Yoshimo e sono andato a prendere Aerie, il tendone del circo è una cavolata.

    Ho provato a fare anche un paio di missioni (il barone Ployer e la gilda di Mae Var per reclutare Edwin), troppo presto, non ho equipaggiamento ma soprattutto non posso castare niente in città altrimenti arrivano gli stregoni incappucciati, la licenza per la magia visto il mio party è decisamente una priorità (ora costa pure di più).

    Il mio party sarà:

    Rodigan (charname)
    Korgan
    Jaheira (ho deciso che per una volta la inizio ad equipaggiare da corpo a corpo)
    Edwin (per ora ho Minsc)
    Aerie
    Jan Jansen

    Aerie e Korgan nello stesso party sono un po' una scommessa ma ci proviamo lo stesso. L'idea di prendere Haer Dalis al posto di Jaheira comunque ancora mi frulla in testa solo che forse avere un druido potrebbe darmi delle alternative in più rispetto ad un altro caster come lui (visto che ne ho già 4 contando Edwin).
    Un party così poco fisico cmq non l'ho mai provato, sarà una bella sfida.

    Ora mi faccio le missioni degli schiavisti per sbloccare il negozio del Diadema del Reame e poi vado a prendermi il MDE al castello de Arnise.

    PS già che citi l'incantesimo scudo. In BG in descrizione c'era scritto che proteggeva anche da dardo incantato in BG2 questa cosa non c'è più scritta... mmm
    Che fa me lo para o no un dardo incantato?
    Post edited by drumcooler on
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Cambio di piani per il party

    Rodigan
    Korgan
    Dorn
    Jaheira
    Aerie
    Jan

    Praticamente ho fatto la mossetta di Dorn in previsione di un abbandono di Aerie dato dalla presenza di Korgan. Se Aerie va via prendo Edwin (ho già fatto le missioncine per reclutarlo), e avrò comunque un druido e la possibilità di avere uno scacciare i non morti con Dorn. Sinceramente spero che non mi triggeri mai l'ultimatum di Aerie, il party così com'è mi piace un sacco e un chierico ha qualche incantesimo che fa veramente comodo (protezione dal male primo tra tutti).

    Ieri sera ho appreso la terribile notizia: la veste di Vecna prima di ToB non si può prendere con la mod SCS :(:(

    Lo scontro alla base degli arpisti ieri mi ha fatto sclerare, è davvero tosto, soprattutto se non hai ancora la licenza per la magia e non riesci a farti manco un minimo di prebuff.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Con un party magic oriented come il tuo, comprare la licenza sarebbe stata decisamente una priorita'.
    Almeno hai due chierici che possono lanciare incantesimi (purtroppo piaga degli insetti non e' cosi' OP come nel gioco non moddato visto che non puo' interrompere le contingenze).

    Per la veste di vecma.... Confesso che e' una delle opzioni che NON ho installato :D
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Eh mi sa che ti seguo. Sto pensando di disinstallare e reinstallare la patch, sperando che non mi sminchi i salvataggi. Casto troppa roba per stare senza la veste di Vecna. Gli oggetti li lascio tutti disponibili, in più aggiungerò sta cosa dei raggi dei Beholder supersonici che trapassano qualsiasi cosa, giusto perchè già SCS in BG2 lo hanno fatto facile :D

    Sono al castello de Arnise... what a fu..?! Oo
    Troll Spiritici spaccano i culi
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Asp. Se rifai l'installazione di scs lasciando tutto uguale tranne quello ti disinstalla solo quello.
    Cioe' non preoccuparti, reinstalla scs e rispondi alle domande, lui fara' di conseguenza e non tocchera' i moduli che hai lasciato uguali. Non serve che disinstalli tutto scs.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Ho visto grazie :D sono riuscito a fare le modifiche senza disinstallare tutto. Intanto è stato interessante riguardarsi bene le modifiche dalla mod.

    Per ora Korgan e Aerie non si stanno rivolgendo la parola, se devono sclerare spero lo facciano subito e non a fine gioco con un Edwin da livellare di brutto
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Domandina veloce, non sto ad aprire un altro 3ad solo per questa. Ma la Kundane da +1 APR come la Belm? In descrizione almeno nella patch in italinao non c'è scritto ma in giro io leggo di sì. Tutto questo perchè sto pensando seriamente di prendere Haer Dalis al posto di Dorn e provare un po' sto personaggio, la romance con Aerie è agli sgoccioli e non dovrei avere problemi, in più se Aerie ha più dialoghi da triggerare anche con Haer Dalis spero non triggeri l'ultimatum con Korgan, se si riesce a portarseli entrambi fino a ToB sono a cavallo :D


    ... 5 minuti dopo

    Fatto ciao ciao a Dorn e tirato in squadra Haer Dalis, devo dire che già a primo impatto non mi spiace, bisogna solo dargli la cintura della costituzione (ma bisognava farlo anche con Dorn). Devo dire che le proficiences non sono messe da dio in Haer Dalis. Qualcuno che lo ha già usato ha consigli su quale arma fargli usare? Per ora gli ho dato il punto a disposizione per farlo diventare 3 in stile con 2 armi, pensavo poi di dargli qualcosa in katana o spada lunga. Spade lunghe ce n'è un'infinità e si possono cambiare spesso a seconda di chi si incontra, katane a parte Furia Celestiale non me ne ricordo e andando avanti nel gioco potrebbe essere u problema.
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Sono due giorni che ci penso, ma non riesco a ricordarmi.
    in ogni caso...
    haer'dalis ha una particolarità.
    Il suo kit non permetterebbe di mettere ** nel tipo di arma.
    Se lo prendi presto avrà solo * in un tipo di arma (questo è il fatto, non ricordo quale e non mi va di andare a cercare, ma mi pare spada lunga).
    In questo caso, come correttamente previsto dal kit, non ti sarà possibile mettere la seconda * in quel tipo di arma.
    Se però prendi Haer'Dalis a gioco avanzato, lo troverai di un livello più alto, e avrà ** in quel tipo di arma.
    Spero di essermi spiegato :)

    Detto questo. Ci sono due katane adatte a haer'dalis. La celestial fury nella prima arma, e la spada di Dakkon, ottima da usare come seconda arma in quanto ti da un bonus agli incantesimi (credo proprio che la possa usare).
    Ovviamente il problema è in TOB, ma qualcosa c'è anche lì (anche se indubbiamente le katane non sono le armi più iper uber potenti).
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Ho preso HAer Dalis che aveva già ** in spada corta, per ora ha su Kundane nella seconda mano e sto raccimolando monetine per prendergli la spada di Mask +4 che è disponibile subito alla Watchers Keep.

    Ho aperto un 3ad in forum per farmi dare una mano con Haer Dalis e mi hanno dato un sacco di consigli utili. Per chi fosse interessato lascio il link qua, è veramente interessante.

    http://forum.baldursgate.com/discussion/31477/how-can-i-improve-haer-dalis

    Le peripezie della combricola continuano. Per ora tutto liscio ma devo dire che l'altro giorno con la patch avevo fatto qualche casino e un sacco di roba mi si era disinstallata perciò sia Trademeet che le colline di Umar le ho fatte senza patch (il primo drago con la patch avrei voluto vederlo).

    Gli scontri difficili sono veramente parecchi, anche le missioncine di contorno diventano robetta mica da ridere. Fare questa run in BG2 SCS è una scuola di incantesimi di protezione e prebuff, a volte stai mezz'ora fisso su un combattimento solo per vedere un po' cosa ti lanciano e come bloccare i loro incantesimi. Giocare col party completo spesso è un malus più che un vantaggio, probabilmente u party ridotto potrebbe anche essere una buona scelta. Fare prebuff e controllare tutti e 6 i personaggi in scontri dove tutti i nemici hanno velocità aumentata e castano giù il mondo è decisamente impegnativo.
    Anche perchè se lasci la gente fuori dalla porta dei luoghi dove fai gli scontri, spesso i nemici escono e vanno a picchiare prima loro, se lo si fa devono rimanere invisibili.
    Viaggiare con SCS è un incubo, ogni volta partono veramente tante ma tante pozioni.

    D'altra parte se si vogliono provare un po' di personaggi mai usati il party lo si fa da 6.

    PS Come sempre in ogni run mi riprometto di non uccidere Noober e Neeber non ce la faccio proprio, anche sta volta i ragazzetti sono entrambi morti :D

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Hai ragionissima, io ti posso dire che in solo con lo stregone il 95% degli scontri e' piu' facile, sono pochissime le situazioni in cui vorresti avere un party.... Che poi in realta' vorresti avere un ladro per le trappole e un guerriero da prima linea, ma ribadisco, questo vale solo in pochissime situazioni.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    I miei allegri compari sono andati a trovere Firktag... mi ha aperto in 2 come una mela, ci si tornerà poi e ci proveremo pure la mossa della pietrificazione e spietrificazione.

    Se i draghi son tutti così la vedo veramente dura, non gli ho fatto assolutamente nulla, lo portavo a lievemente ferito e poi erano schiaffi a tutta la ciurma.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Probabilmente e' dovuto al bug dello stoneskin dei draghi che non e' rimuovibile da breccia.
    Devi usare un altro incantesimo per rimuovere il suo stoneskin oppure ammazzarlo a magie.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @drumcooler‌
    Hai fatto la quest dei druidi?
    In caso affermativo. Sei riuscito a vincere la sfida senza barare? Ovvero senza passare oggetti di contrabbando a Jaheira (o al druido che hai usato)?
    O hai scelto l'evil mode?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Sia Trademeet che le colline di Umar le ho fatte senza patch, le avevo disinstallate per sbaglio quando ho fatto la modifica. Invece ho iniziato e quasi finito la sfera planare... è dura, non so come rimuovere le protezioni a sti maghi, ho provato di tutto. Lavok sono riuscito a farlo nascondendo il party dierto ad una porta e aprivo solo per mandargli addosso scheletri, dopo un po' aveva finito tutto il castabile e li è andata. Ora ci sono gli incappucciati che mi fanno sclerare.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si, lavok e' tosto, ma abituatici, perche' da ora in poi arrivano i lich che sono anche peggio.
    E' molto comodo in questi scontri avere un ladro con alto punteggio di detect illusion, perche' dispelle le illusioni anche se il mago e' protetto da spell immunity divination.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Provvederò a pompare Jan. Anche Tolgerias e l'amichetto son morti ma ho dovuto seccarli senza far triggerare il dialogo altrimenti stavo 3 ore li.

    Invece nei quartieri del tempio alcuni nemici sono invulnerabili nel palazzo della celestial fury, mi sembra di aver fatto triggerare tutto ma i nemici sono immortali, dopo 3 ore che li picchiavo facendogli danno ho provato a fargli sopra cnttrl+y per vedere se morivano e non morivano manco così.
    Post edited by drumcooler on
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Dopo un po' di pausetta oggi riaccendo la run e decido di andare a prendere un paio di pezzi di Kangaxx... impossibile i lich li hanno fatti stradifficili, finchè non ho una pergamena di protezione dalla magia e non posso evocare un po' di elementali come si deve non mi ci metto neanche con incantesimi al massimo a livello 6
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    LOL i Lich sono proprio tosti. Ma lascia stare le pergamene di prot. Dal magico. Non sono la soluzione.
    La soluzione e' spell immunity, invisibilita' e tanta pazienza.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Per un po' non ho giocato ma oggi son tornato dal lich elementale ai quartieri del ponte. Domandina: se io mi faccio immunità agli incantesimi scongiurazione, com'è che lui con un rimuovi magie mi toglie sempre tutto in una botta sola?

    Rimuovi magie è di scuola scongiurazione ci ho controllato 5 volte.

    Cmq è un mostro sto lich solo il prebuff è sta roba qui

    prebuff lich

    Poi inizia a tirare giù timestop, planetar oscuri, ti toglie tutte le protezioni in un nanosecondo, comete e ti devasta.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Porca miseria! A rigor di logica hai ragione, non dovrebbe toglierti tutto...boh!?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited April 2014
    Dovrebbe in effetti.
    Spell immunity abiuration (scongiurazione) non protegge dagli incantesimi tipo Pierce magic e simili, ma dovrebbe proteggere da Dispel Magic, Remove magic e con SCS anche da Breccia.
    Potresti postare il testo che compare?
    Sei sicuro che non lanci anche qualcos'altro?

    Prova a fare un test, lanciati anche spell shield. Se con spell shield non ti rimuove le protezioni al primo colpo vuol dire che è un altro l'incantesimo che ti toglie le protezioni.
    Inoltre se vuoi completare l'opera, lanciati anche invisibilità potenziata e spell immunity divination, così non possono proprio targettarti con gli altri incantesimi di debuff.
    Insomma oltre ai normali buff, lanciati:
    Spell Immunity: scongiurazione
    spell immuniti: divinazione
    Invisibilità potenziata
    spell shield


    Comunque i lich sono troppo fighi :)
    Ucciderne uno da una soddisfazione incredibile!!!!
    Quando riuscirai ad uccidere i twisted rune, faccelo sapere, e facci sapere come hai fatto (e quanto ci hai messo) :D
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Eh, mi sarebbe piaciuto batterne un paio prima di partire per spellhold ma alla fine ci ho rinunciato, mi ha masacrato tutte le volte, in più per riposare per provare a cambiar strategia bisogna fare avanti e indietro fino ai 5 boccali ogni volta ed è uno sbattone no indifferente. Mi faccio la quest di Neera e ci torno poi ma la cosa mi scazza non poco.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Beh, partire per spellhold con il bastone di Magi è un grosso vantaggio...
    Tutto sta a riuscirci :D
    Ma se perseveri ce la fai, fidati.
    Tanto non credere che tornato dall'underdark sarà tanto più semplice.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited April 2014
    Il mio prebuff:

    - resistenza paura
    - pelle di pietra
    - comandi caotici
    - resistenza al fuoco
    - resistenza al caldo e freddo
    - protetto dalla morte
    - immagini illusorie
    - immunità agli incantesimi: scongiurazione
    - immunità agli incantesimi: divinazione
    - invisibilità potenziata
    - pelle coriacea
    - scudo di fuoco rosso
    - globo d'invulnerabilità
    - velocità potenziata

    lui lancia --->

    LICH TIMESTOP

    Mi toglie tutto il prebuff... ma proprio tutto a parte il globo d'invulnerabilità.
    E sto aura purificata che è? Penso sia un messaggio dell'alacrità potenziata ma non sono sicuro.

    Anche gli scudi di fuoco io non riesco a rimuoverli, ho provato con tutti gli incantesimi di dispell che ho ma nulla, alla fine mi proteggo dal fuoco e vado a picchiare ma cmq in caso vorrei poter rimuoverli (piaga d'insetti con la mod se ci son scudi di fuoco è inutile lanciarla).
    Post edited by drumcooler on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non rimane che la soluzione drastica.
    Evochiamo @SpaceInvader‌ lui ci spieghera' l'arcano (sperando si colleghi presto)
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ahahah...il SOMMO saprà di sicuro ;) !
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited May 2014
    Ce l'ho fatta! Alla fine è successo qualcosa di veramente ridicolo... l'ho ammazzato con 5 scheletroni e basta. Avevo già provato e nulla, mi evocava il planetar caduto e lui li seccava tutti in tempo 0. A sto giro il planetar ha seguito me e gli scheletri hanno seccato il lich tranquillamente da soli.

    Il mio prebuff è stato praticamente uguale a parte che mi son morizzato un protezione dalle armi magiche per il planetar e mi son prebuffato anche un "Defletti incantesimo minore".

    Rimane comunque il fatto che sto lich a parte il globo d'invilnerabilità mi toglie veramente troppa roba con un incantesimo come rimuovi magia cmq è aandata.

    Per provare sono entrato anche dai twisted rune. La tattica che avevo visto di Space Invader delle trappole teschio non funziona e in party da 6 è durissima, lo spazio è poco, non riesci a nasconderli e muoiono tutti veramente facilmente. L'idea è di mollarli tutti e andarci a farmela in solo ma più avanti con più incantesimi memorizzabili, sarà complicata ma penso sia meno caotica. Altra tattica potrebbe essere di aspettare che Jan possa mettere un paio di trappole in più in modo da seccare almeno il lich istantaneamente e pensare solo agli altri.

    Ora mi accingo a fare l'altro lich e poi ad andare da Kangaxxx, se ci devo mettere altri 2 giorni per farlo volano bestemmie veramente grosse.

    ---->

    Vado da Kangaxx... Oo IMPOSSIBILE casta 2 miliardi di cose in un nanosecondo, proverò con una pergamena di protezione dalla magia e in solo ma non penso sia la soluzione
    Post edited by drumcooler on
Sign In or Register to comment.