Skip to content

Come avere un Monaco efficace anche in BGEE [GUIDA]

PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
Per prima cosa I'd like to thank @Southpaw‌ @Tresset‌ (and many other forum members) for their hints about using monks in BGEE.

Il monaco è una classe particolare.
Come ho detto da qualche altra parte secondo me costruire bene un monaco è semplice nel senso che alla fine di BG2EE il monaco sarà un personaggio molto potente a prescindere da come lo costruiamo nei level up.
Tutti sanno che il problema del monaco sono i primi livelli (e in particolare tutto BGEE).
La sua caratteristica particolare è che può usare pochi tipi di oggetti e molto spesso è meglio se non li usa.
C'è però una tipologia di oggetti che è fondamentale per un monaco, le pozioni. Per avere un monaco efficace fin da subito bisogna usare bene le pozioni.

Analizziamo il Monaco.
Ha meno punti ferita di un combattente.
Non può usare armature e quindi ha una cattiva AC.

Questi due punti sono punti fermi, tutto il resto va valutato.
Quali caratteristiche deve avere un combattente per essere forte?
Deve avere una buona AC, deve avere un alto numero di APR, deve colpire spesso, deve fare molti danni, deve avere buoni tiri salvezza (la resistenza al magico in BGEE è utopia, c'è quasi esclusivamente il mantello di balduran).
Ricordiamoci sempre che il monaco è molto veloce e può nascondersi nelle ombre.

Ai primi livelli il monaco non ha vantaggi ad usare i pugni invece delle armi.
Un monaco con * in un arma e * in stile arma singola ha un bonus alla AC.
Insomma ai primi livelli è consigliato usare un'arma da lancio tipo pugnali da lancio (che comprende anche i normali pugnali).
Il monaco va equipaggiato con una cintura che migliori la AC contro un tipo di danno. Se si usa il monaco con coltelli da lancio e sfruttando la sua velocità (e quindi la possibilità di attirare i nemici senza mai essergli a portata di arma da corpo a corpo) conviene la cintura che migliora la AC contro armi perforanti.
Ovviamente un anello di prot. +1 o un oggetto simile è indispensabile.
L'altro oggetto indispensabile per il monaco è l'amuleto scudo.
Potersi lanciare scudo è fondamentale!!!
Nel gioco ci sono una marea di pozioni di forza. Le può usare e vanno usate prima di ogni scontro serio.
Può e deve usare pozioni di invunerabilità e di difesa che peraltro hanno una lunga durata.
Se stiamo parlando di Rassad o di un monaco legale buono può e deve usare gli stivali di Rasaad.
Se si incontrano dei maghi, è ottima regola comprare il pugnale avvelenato. Nascondere nelle ombre Rasaad e pugnalare il mago. Il veleno impedirà al mago di lanciare incantesimi. Una volta colpito il mago, scappare e allontanarsi dalla mischia.
I bracciali che danno un +2 al thac0 con armi da lancio saranno utilisimi in questa fase.

Raggiunto il liv 6 il monaco inizierà a combattere senza armi. Infatti avrà 2 APR.
Da questo momento in poi diventerà cruciale la sua abilità speciale di stunning blow. Insomma se si può bloccare un nemico, non lo si dovrà più temere.
I buff saranno più o meno gli stessi. Scudo, stivali di Rasaad, anello +1 (appena possibile +2) pozioni di invulnerabilità-difesa-forza.
Quando possibile gli si può dare il mantello di balduran e un oggetto che aumenti la forza (bracciali, cintura maledetta) o i bracciali +1 +2.
Altro oggetto utlissimo è il greenstone amulet che lo protegge da un botto di effetti negativi.
Ovviamente contro nemici colpibili sol da armi magiche... sarà inevitabile impugnare un'arma. Al liv 4 conviene dare al monaco un * in scimitarra. La scimitarra di Drizzt o in alternativa la scimitarra +2 sono le armi più adatte ad un monaco in queste situazioni.


Per capirci, riporto una tabella di @Southpaw‌
Un monaco al liv 8 avrà le seguenti caratteristiche.
Unbuffed: THAC0 9, 2APR, -2AC danni pugno 10-19 (THAC0 e AC migliorano con una buona arma +2. Ma si avrà solo 1APR.)
Buffed: THAC0 5, 2APR, -9AC, danni pugno 16-25.
Buffs- pozione forza 24, Shield, Bless, Pozione di invulnerabilità, Defensive Harmony... si potrebbe buffare anche di più)

...paragoniamolo a Dorn con gli stessi buff. THAC0 2, 2APR, -7AC (con i guanti della destrezza), danni con Rancor(+2) 18-27. Grazie alle abilità innade del kit, il Blackguard forse è ancora migliore, ma decisamente paragonabile.

@Tresset‌ fa inoltre notare che con un semplcie e sottovalutato oggetto come il "Reilar's Mistake" (il mantello che permette di trasformarsi in lupo a volontà, mantello che si trova nella caverna dove c'è il tomo della costituzione) il nostro monaco sarà decisamente più utile. La forma lupo colpisce come armi magiche e permette 2 APR ed è utilizzabile a volontà.

Per approfondire:
http://forum.baldursgate.com/discussion/21205/i-punch-dopplegangers-aka-bgee-monk-guide
http://forum.baldursgate.com/discussion/29500/how-to-make-monks-work-offensively-in-bg1-ee-with-just-one-item-really
http://forum.baldursgate.com/discussion/31694/bg-ee-monks-are-actually-pretty-damn-good
TressetAedanBlackLinx

Comments

  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Usare il monaco in bgee è una punizione divina!
    Nesky
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie @Pibaro guida sicuramente utile!

    Tornando alla creazione del PG hai citato lo Stunning Blow...questo se si facesse un Monaco base...come mi dicesti su un altro topic, consigliavi il Monaco dell'Anima Solare, sei ancora di questa idea?

    Come caratteristiche si consigliavano queste:

    Forza 18

    Destrezza 18

    Costituzione 16

    Intelligenza 10

    Saggezza 10

    Carisma 10 + quello che avanza dai punti complessivi!

    Un * su Stile con Arma Singola (Unico Stile concesso alla classe dei Monaci);

    un * su Pugnale (alla creazione...poi un * su Fionda o Scimitarra nella EE1...in SoA, quindi nella EE2, su Katana per usare la mitica Furia Celestiale nel caso ce ne fosse l'esigenza)!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si, sono ancora di questa idea.... in BG2EE sicuramente. In BG1EE semplicemente non usa il colpo stordente... e si punta sulle altre cose.
    Le abilità del monaco dell'anima solare comunque vanno più che bene in molti casi anche in BG1EE.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Il KIT Malvagio non mi convince proprio...
  • PofPof Member Posts: 47
    edited March 2016
    Io ho preso Rasaad a liv.2 e ho trovato molto utili i bracciali di armatura, anche quelli base che danno una CA 8! Per lo meno non viene traforato da ogni gruppetto di coboldi che incontro senza dover ricorrere costantemente a pozioni e altro.
    Post edited by Pof on
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Al monaco serve l'infravisione per cui occorre dargli l'anello?
    Ci sono malus ai tiri per colpire a combattere al buio?

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Credo che l’infravisione dipenda solo dalla razza, non dalla classe
    E non mi risultano malus al buio
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Pibaro said:

    Credo che l’infravisione dipenda solo dalla razza, non dalla classe

    Ma il monaco può essere solo umano, no? Quindi devo tenergli da parte uno slot?
    A Rasaad ho dato Anello Batalista + Anello infravisione + Amuleto protettore.
    Sarebbe meglio dargli Anello +2 anziché infravisione ed un Amuleto Scudo?

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @rede9
    Secondo me, sì. Rinuncia all'Anello dell'Infravisione e dagli l'Anello di CA +2. Guadagni non solo Classe Armatura, ma anche bonus importanti ai tiri-salvezza.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Ehi, ho scoperto che armatura spirituale si può lanciare su un bersaglio anziché sul lanciatore come corazza fantasma. Non è male, anche se una pozione di difesa con +5 ai tiri salvezza è meglio.
Sign In or Register to comment.