Skip to content

" In solo " consigli

L'esperienza di finire il gioco in solo (livfolle) è una cosa che ancora mi manca e stavo pensando di provarci ma ho parecchi dubbi:

1- la classe, mi pare che biclasse guerriero mago sia l'unica possibilità oppure si puo fare con uno stregone?

2-ma scassinare? con l'incantesimo del 2 liv e basta? bisognerà dormire in continuazione!!

3- se si puo fare con uno stregone la domanda è come si fa a battere un demilich? No perchè con solo un guerriero/mago un idea +o- di come fare... ma con uno stregone e basta non ne ho idea

4- ci sono altre classi possibili?

Illuminatemi e se avete consigli di altro tipo sono ben accetti.


«1

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    multiclasse ladro mago come lo vedi? non ti devi preoccupare per serrature o trappole e già dal primo livello hai un caster da gestire come vuoi (e puoi anche backstabbare XD). E la classe del ladro sale su anche velocemente. Se parti dal primo baldur magari invece di un multi ti fai un biclasse partendo dal ladro (o kit)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non devi preoccuparti troppo di scassinare. Se parti da bgee con forza 18 e poi arrivi a 19 col tomo, potrai forzare la maggior parte delle serrature, e per le altre va bene l'incantesimo scassinare.
    In solo con certe classi si dorme spesso, ma non tanto quanto credi se fai le cose per bene.
    Grr/mago
    Stregone
    Ladro/mago
    Grr/ladro/mago
    Queste quattro vanno tutte benissimo, ma in realta' va bene qualunque classe.
    Lo stregone probabilmente e' il piu' facile.
    Non preoccuparti nemmeno di kangaxx, alla fine uno stregone lo puo' uccidere a fiondate tranquillamente.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Pibaro, quando diventi così violento, mi fomenti una cifra!!!
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    Ucciderlo a fiondate??? ma che taco ha uno stregone per colpirlo e poi con un attacco a round ci metti 50 anni se lo becchi!!

    Forzare porte non ne ho mai forzata una guarda te inizierò a farlo.

    altro dubbio ma le trappole?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La fionda di everard ha thac0 +5. Lo stregone classico ha 19 in destrezza. In solo si livella molto in fretta. Insomma tutto sommato quando si arriva da kangaxx si ha un thac0 decente per colpirlo (ovviamente dopo avergli tolto tutte le protezioni).
    Ovviamente si beve una pozione di velocita' per fare 2APR e ovviamente si sfruttano i time stop che in questo modo garantiscono 6 attacchi che colpiscono automaticamente.
    Ari-ovviamente questo e' un bel momento per usare simulacro (o una pergamena di simulacro)

    Delle trappole ti devi preoccupare decisamente di piu'!!!!
    Ad insane molte trappole sono mortali.
    Ovviamente c'e' il modo.
    Protezioni, immagini illusorie, qualunque cosa che aumenti i TS e che aumenti i pf (per questo uso vampiric touch).
    Ma alla fine lo stregone rimane il piu' facile per una partita in solo.

    @Aiolos83‌ violento perche' uccido kangaxx a fiondate? :) e' il modo piu' semplice se hai uno stregone.
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    edited May 2014
    Io avrei detto che biclasse guerriero /mago fosse ovviamente la scelta migliore anche come dice Luthford il multiclasse ladro mago non è male anche se a quel punto preferisco (gia testato) il biclasse ombra/mago che per me è il top.

    Ma Pibaro scendendo un attimo nel dettaglio perchè lo stregone secondo te è la classe + facile?

    E per le trappole intendi dire che ce le dobbiamo prendere tutte in the face???
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Perche' lo stregone ti permette di lanciare una marea di incantesimi, soprattutto sfruttando project image.
    Uno stregone si puo' proteggere da qualunque cosa e gli rimangono comunque mille mila incantesimi.
    Ha armi per affontare ogni situazione.

    Le trappole si possono evitare se sai dove sono, ma se sei ben protetto non ti fanno male.
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Lo stregone è quasi un cheat in bg. Troppa troppa potenza. È alla pari col kensai/mage per me
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    In solo poi lo stregone da il meglio di se.
    Cresce di livello molto in fretta e ti permette di avere molto presto incantesimi potentissimi in quantita' industriale.

    Intendiamoci, non e' che il kensai mago sia da meno.
    Anche lui cresce in frettissima, e quando puoi usare le combo time stop + velocita' potenziata, in pochissimi resistono.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited May 2014
    Se inizi da BG1 io ti consiglio di farti un bel multiclasse, alla fine in solo arrivi al cap exp velocissimamente e poi per più di metà gioco non cresci più. Poi se invece rimuovi il cap ai punti exp allora è un altro discorso.

    Cmq io se ne iniziassi una farei un bello stregone, magari all'inizio patisci un po' ma andando avanti diventa un mostro.
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Ciao Ogamur,
    premetto che secondo me la belezza di BG2 più che di BG1 è l'interazione tra i membri del party, quindi l'avventura in solitaria l'ho sempre condiderata meno avvincente, tuttavia è una bella sfida.
    Secondo me Pibaro ti ha consigliato bene sulle classi di personaggio da scegliere e cioè:
    Grr/mago, Stregone, Ladro/mago, Grr/ladro/mago

    Sullo Stregone ti consiglio di leggere la sua guida sia in BGEE sia in BG2EE davvero completa, se poi ti leggi anche i commenti ti fai un'idea davvero precisa di come strutturare il personaggio e di quali tattiche puoi utilizzare.

    Per quanto riguarda il Guerriero Mago (multiclasse o biclasse) io lo vedo avvantaggiato rispetto al ladro/mago per i PF ed il Thac0, ma anche per la possibilità di usare da subito molti oggetti che il ladro potrà usare solo più avanti, e quindi può proteggersi davvero bene da molte cose. Le magie/pergamente/pozioni fanno il resto, ma dovrà dormire di più dello stregone.

    Viceversa le classi che hanno il ladro hanno il vantaggio di doversi preoccupare molto meno delle trappole e quello di poter diventare furtivi e fare i backstab. Ad onor del vero con l'asta dei maghi resti quasi sempre invisibile..

    Per la prima volta io al tuo posto sceglerei la triplice classe, che però salirà più lentamente ed arriverà a livelli di singola classe minori. Ma la scelta dipende molto dalla conoscenza del gioco. In questo devi essere onesto nella autovalutazione.. ;)

    P.S.1: nel gioco vanilla so che c'è chi ha completato la solitaria con il Bardo o anche con il grr/mago/chierico, ma li vedo un gradino sotto a quelle che ti ha consigliato Pibaro, specie a livfolle :)








  • OgamurOgamur Member Posts: 57

    Se inizi da BG1 io ti consiglio di farti un bel multiclasse, alla fine in solo arrivi al cap exp velocissimamente e poi per più di metà gioco non cresci più. Poi se invece rimuovi il cap ai punti exp allora è un altro discorso.

    Cmq io se ne iniziassi una farei un bello stregone, magari all'inizio patisci un po' ma andando avanti diventa un mostro.

    No no di pg ne ho gia pronti a bizzeffe da bg, ma volevo fare bg2 in solo.
    Il multiclasse non mi piace tantissimo e per lo stregone lo dite tutti ma non so; il non usare un arma da mischia decentemente mi fa stare male.

    Non so perchè ma uccidere kangaxx a fiondate non mi pare rispettoso :)

    Rimane per me solo biclasse guerr/mago o sempre biclasse ombra/mago, ma ci devo pensare il prob con guerr/mago sono le trappole e a differenza di Pibaro io non ricordo tutte le locazioni.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    edited May 2014
    Io ho il pallino dello stregone perchè casta giù l'impossibile e se tirato su con estrema attenzione diventa illegale. Anche il multi guerriero/mago/ladro non mi spiacerebbe.
    Non essendo un gran backstabbatore io sto guerriero ladro in solo non lo farei mai, poi non casti veramente nulla e la cosa si fa difficile (in scs insane per me sarebbe impossibile), almeno un Edwin o una Aerie dietro me lo dovrei portare.

    Anche io per i multi non ero un patito per la lentezza nella crescita ma in solo diventi una bestia in fretta, i punti exp son tutti tuoi.

    Il guerriero mago è una bestia, l'ho provato biclasse al 13 ed è pazzesco, ora lo sto facendo multi con scs, non è ai livelli dell'altro ancora ma promette bene. Se dovessi scegliere per il solo farei il biclasse, conta però che sarà un'agonia livellarlo, punti all'inizio che ti permettono il livellamento veloce non ce n'è.

    Per usare le armi con tach0 a stecca comunque la trasformazione tenser spesso aiuta.

    Cmq la partita in solo come sfida personale ci sta ma io non è che ci sballi proprio, alla fine non è che sia poi più difficile, anzi in parecchi scontri difficili meno si è e meglio è.
  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    edited May 2014

    on è che sia poi più difficile, anzi in parecchi scontri difficili meno si è e meglio è.

    Su questo non ci piove ho sempre avuto gruppi da 4 ci si muove pure meglio, mi sa che alla fine me lo farò in due, cavolo un compagno ci vuole alla fine se no sai che noia.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io invece ho quasi sempre gruppi da 6.
    Quando gioco in solo mi devo forzare, ma ci sono evidenti vantaggi tattici.

    @Ogamur‌ io non ricordo per nulla la posizione di tutte le trappole. Ne ricordo bene qualcuna, ma la maggior parte no. Semplicemente quando apro i contenitori sono sempre straprotetto.
    Diciamo che il vero vantaggio sarebbe sapere dove sono gli oggetti utili e prendere solo quelli... Ma io proprio non ce la faccio a non aprire tutto (come non ce la faccio a non fare tutte le quest).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Anche io preferisco i party completi...la partita in solo la farei dopo aver provato tutte le altre combinazioni di classe e npg da reclutare...ne ho ancora molto da camminare...!

    Del resto un multiclasse guerriero mago ladro non mi sembra niente male! Mi ricordo che quando feci il biclasse berserker chierico il mio pg poteva usare solo le armi permesse per la classe dei chierici...la stessa cosa anche per il triclasse? Cioe potrebbe usare solo quelle permesse per i ladri o i maghi?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited May 2014
    il guerriero mago ladro può specializzarsi in tutte le armi e stili (e massimizzare il comb con 2 armi).
    Ovviamente un triclasse col chierico in mezzo vale lo stesso discorso con la differenza che può usare solo le armi permesse dai chierici (la restrizione che più odio in assoluto).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Fermo restando il guerriero ladro mago per una partita in singolo, per me la combo migliore, mi sembra la piu semplice...come lo equipaggereste? Sarebbe opportuno, inoltre, mandarlo in giro con una o due armi?
    Ad esmepio:

    1) Asta dei Magi per sfruttare la sua invisibilita e colpire alle spalle?
    2) Bastone dell'Ariete per essere ancora piu letali quando si attacca nell'ombra?
    3) Furia Celestiale + Belm prima e Scarlet poi per usufruire dell'attacco in piu usando sempre un'arma, nella prima mano, adatta al colpire alle spalle?

    Poi forse credo che la tunica di vecna sarebbe d'obbligo...

    Insomma come converrebbe "acchittarlo"?

    Idea anche da sfruttare il gml in party da 6 ;) !
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ti dico subito che non si puo' sfruttare il bastone di magi per il backstab. Non puoi backstabbare con lui e nell'istante in cui cambi arma torni visibile e quindi non puoi backstabbare.
    Casomani lo puoi usare in un altro modo. Prima ti rendi invisibile in un altro modo, poi backstabbi e subito dopo impugni il bastone per renderti invisibile e scappare.

    Come armatura ovviamente Vecna vince.

    Come armi, dipende da te. Se vuoi backstabbare molto o se vuoi essere una macchina da guerra.
    In realta' dipende moltissimo da quanto micromanaging vuoi gestire. Perche' nulla di impedisce di specializzarti nelle due armi, e ogni vota che vuoi diventare invisibile ne togli una e impugni il bastone di magi.

    Considera che puoi backstabbare anche usando due armi, anche se ovviamente conta solo il primo attacco per il backstab.
    In ogni caso io lo specializzerei in bastoni.
    Non so se mi specializzerei anche in armi da lancio. Consideriamo poi che un multiclasse ha molti meno * da spendere.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    edited May 2014
    Scusa @Pibaro‌ ...probabilmente non ho capito nulla! So che l'Attacco Alle Spalle è permesso con qualsiasi arma "usabile" dalla Classe dei Ladri...quindi alnche il Bastone Rinforzato, come è l'Asta dei Magi, giusto?
    Cercavo una combinazione che consenta di fare tutto e rendere polivalente il PG tri-multiclasse! So ad esempio che essendo un GML oltre al Castello D'Arnise di prendono come Roccaforti anche la Gilda dei Ladri e la Sfera Planare...in quest'ultima si trova un'arma molto potente che farebbe comodo al PG in questione (ti ricordi che BONUS ha l'arma a cui mi riferisco?)...però mi chiedevo quale fosse l'equipaggiamento migliore possibile per un PG del genere:

    Mantello Riflettente, Tunica di Vecna, Arma & Stile (spero tu possa chiarirmi le domande fatte sopra), Stivali, Amuleti ecc...

    Le caratteristiche ad esempio: 18 19 17 18 10 10 (se Elfo); 18 18 18 18 10 10 (se Mezzelfo)...giusto?
    Post edited by Aiolos83 on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited May 2014
    @Aiolos83‌
    Hai capito tutto giusto, il problema e' che il bastone di magi e' particolare, infatti e' usabile solo da maghi (o simili). Non da ladri.
    Con gli altri bastoni ovviamente puoi backstabbare, ma non con quello.

    Non puoi fare tutte e tre le stromghold, ne devi scegliere una (esistono dei mod che ti permettono di farle tutte pero').
    Nella sfera planare esistono due oggetti interessanti.
    La staff of power (+2 alla AC e ai tiri salvezza e cariche di globo di invulnerabilita', fulmine e paralisi) e il ring of wizardry (un incantesimo bonus di liv 5, 6 e 7).
    La staffa e' una delle migliori, ma non paragonabile a quella di Magi. L'anello e' ottimo, ma ce n'e' un altro ottenibile dalla quest di jaheira.

    Per l'equipaggiamento non ho dubbi sull'amuleto. Amuleto del potere.
    Il resto va anche a gusti.
    Io di solito uso:
    Anello di gaxx, ring of wizardry.
    mantello +2.
    stivali della velocita' (in solo sono comodissimi).
    la contura dipende dalla forza che ho, ma se ho buona forza uso la cintura della barriera inerziale.
    Guanti della specializzazione straordinaria.
    elmo alterno l'elmo di balduran all'elmo del simulacro (eventuali altri elmi a seconda della situazione).

    Arma e stile ti ho detto. Dipende tantissimo.
    Le due armi sono sempre potenti. Puoi sceglierne una con cui anche backstabbare oppure la classica flail of the ages.
    Il bastone a due mani va benissimo, ma considera che per impugnare il bastone di magi non serve essere specializzato.
    Volendo pero' puoi specializzarti sulle armi a due mani (bastone e spada a due mani) per poter poi in futuro usare con profitto la carsomyr.

    Cone armi come vedi la scelta e' infinita.

    Per le caratteristiche farei l'elfo con 19 in destrezza, 18 in forza, 17 in cost. 18 in int, e sacrificherei il carisma per avere 14 in saggezza.
    In solo wish diventa piu' importante.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie Pibaro...l'idea di un GML mi stuzzica...anche per provare un PG multiclasse mai provato prima! Però non in solitaria ;) !
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited May 2014
    Noto che nessuno ha preso in considerazione una classe nè arcana nè ladresca: mi riferisco al barbaro.
    Secondo me può funzionare, per i seguenti motivi:
    -ottime capacità di combattimento, sempre utili se si è da soli;
    -competente e specializzabile in tutte le armi (comprese quelle a distanza) e in grado di usare buona parte degli oggetti utili (in particolare l'elmo di Vhailor);
    -abnorme quantità di Punti Ferita: oltre agli indiscussi vantaggi in combattimento, dovrebbero permettergli di sopravvivere alle trappole, perfino in difficoltà insane;
    -velocità aumentata: utile in moltissimi scenari: permette tattiche mordi e fuggi (molto efficaci se si usano armi a distanza), permette di scappare da combattimenti troppo difficili (facendosi magari inseguire da parte dei nemici, dividendone così le forze), permette di raggiungere in fretta incantatori o tiratori pericolosi e, infine, potrebbe aiutare con le trappole (correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che a volte, se si passa velocemente sopra una trappola, questa per qualche strana ragione non scatta);
    -immunità ai colpi alle spalle: un toccasana in SCS :-) ;
    -ira: dove cominciare? Aumenta la forza, il che risulta molto utile, oltre che per picchiare, anche per forzare serrature, aumenta i già abbondanti PF, permette di rigenerarsi nei cambi di area e durante il sonno (utile se si viene attaccati mentre si riposa), e, soprattutto, rende immune a charme, paura, paralisi, labirinto, risucchio, sonno, confusione e stordimento, insomma a quasi tutte le cose che in solo sono assolutamente letali;
    -resistenza ai danni fisici: giusto per essere ancora più duri :-) .

    Che ne pensate?
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh sicuramente non male come idea...il Barbaro è veramente un'ottima classe...forse utile in solitaria ma in generale, a mio avviso, un gradino sotto al Berserker
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aiolos83‌
    il gml in party cresce davvero lentamente, e senza stratagemmi non arriva a livelli altissime nelle tre classi.

    @Godmar‌
    Il barbaro è figo, ma mi terrorizza un po' l'idea di affrontare con un barbaro in solo i lich e i maghi di alto livello di scs. Come si fa a togliergli gli incantesimi di protezione?
    Voglio dire. Un lich protetto contro le armi magiche che evoca un fallen planetar che si protegge dalle armi magiche.... che fa un barbaro?
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Il punto chiave per me in una partita in solo è che non saprei come affrontare alcuni boss con solo un picchiatore senza poter castare nulla. Prendiamo un drago a caso: come lo affronto con un semplice guerriero che non casta nulla senza tirargli giù pelle di pietra, senza tirargli giù le resistenze, senza proteggermi dalla paura. E i draghi ancora ancora li si fa ma ci sono alcuni boss che se non gli tiri giù le protezioni magiche e se non ti lanci alcuni prebuff in 2 secondi ti evocano il mondo e ti castano addosso l'impossibile senza che tu riesca a far nulla.

    Sarà che sto giocando con la mod SCS e adesso non mi ricordo manco più tanto bene come sia il gioco non moddato ma senza poter castare nulla per me finire il gioco sarebbe veramente impossibile. Certi boss senza alcuni incantesimi di buff sono veramente impossibili da affrontare e pergamene di protezione non se ne trovano infinite.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Giocando con scs l'ottica cambia radicalmente. I guerrieri sono sempre utili, ma negli scontri tosti il vero lavoro lo fanno i lanciatori di incantesimi.
    Ho appena sconfitto firkraag con un party di 3 pg, uno stregone, aerie e minsc.... Minsc alla fine ha passato piu' tempo a bere pozioni che a combattere, lui e le evocazioni sono servite solo per distrarre firkraag, ma a ucciderlo sono stati i maghi prima con lower resistance e poi con gli incantesimi di danno.
  • drumcoolerdrumcooler Member Posts: 239
    Minsc anche come roleplay fargli fare da esca ci sta di brutto.
    2 maghi intelligenti che devono affrontare un drago: "Minsc vai tu in avanti che sei il più forte di tutti"
    Minsc galvanizzato: "Non vi preoccupate ragazzi, ci penso io"
    I due maghi si guardano e dopo essersi lanciati uno sguardo complice si dicono: "Ma quanto è babbo Minsc"
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited May 2014
    @Pibaro‌
    Se non sbaglio, nel topic non si parlava di scs, ma di una semplice partita in solo senza mod. In una partita del genere, secondo me il barbaro può benissimo cavarsela.
    Per quanto riguarda scs, personalmente non l'ho mai provato, quindi posso solo fare delle supposizioni del tutto teoriche su come potersela cavare:
    per i mostri con protezioni magiche, si potrebbe semplicemente scappare o rendersi invisibile (se possibile) e aspettare che finiscano (in fondo protezione dalle armi magiche dura solo 4 round), magari lasciando qualche mostro evocato (tramite oggetti tipo il corno del Valhalla) per tenerlo impegnato quanto basta per dileguarsi senza essere inseguito; nel caso di pelle di pietra, ci si velocizza (con olio di velocità, spada di Arabane o anello di Gaxx) e lo si riempe di colpi fino a consumargli le pelli (l'ho provato nelle Black Pits e tutto sommato funzionava); se si hanno problemi con i suoi attacchi magici e l'ira non bastasse, le pozioni di schermatura magica e la pergamena di protezione dal magico dovrebbero aiutare, e per non esaurire le pergamene, si può usare il Simulacro dell'elmo di Vhailor per usarle quante volte si vuole.
    Premettendo che, finchè non si prova, tutto quello che ho detto non vale niente, secondo te le tattiche proposte sono fattibili?

    @drumcooler‌
    Dopo la tua uscita su Minsc e i combattenti, auguro ai tuoi maghi di venire violentati da uno Ogre ubriaco e sordo.
    Post edited by Godmar on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Godmar‌
    Nel topic non si parla di SCS.
    La mia era una considerazione a tutto tondo, che parte da una premessa.
    In BG2EE non moddato qualunque classe può riuscire a finire il gioco in solo (ovviamente ci saranno classi che rendono la cosa più semplice).
    Indubbiamente il barbaro ha certe caratteristiche molto importanti, ma è lacunoso in altre.
    La tue tattiche ipotizzate potrebbero anche funzionare, soprattutto contro i draghi e simili. Forse con lich e maghi potenti ci vorrebbe anche un po' di fortuna e molta pazienza, ma ci si può riuscire.
    Non rimarrebbe che provare.
    Per fortuna in BG2EE ci sono pozioni in abbondanza e di tutti i tipi.
Sign In or Register to comment.