Skip to content

Foebane +5

Una domanda relativa su questa Spada Bastarda un po' bistrattata da tutti la Foebane (+3 prima +5 dopo). Contro determinati avversari le armi da taglio non hanno effetto (ad esempio la Furia Celestiale non riesce a colpire i Golem di Argilla), però, alcune di queste realizzano ugualmente i loro devastanti bonus (la Katana di cui sopra ad esempio...riesce comunque a Stordire l'avversario ma non ad ucciderlo). La Foebane +5, ad ogni colpo andato a segno Senza TS casta il "Risucchio Minore di Larloch", volevo sapere se come per la Furia la Spada Bastarda risucchiasse l'essenza vitale al nemico e restituisca punti ferita a chi la brandisce nonostante l'avversario sia immune al danno da taglio...insomma con la Furia un Golem d'Argilla non muore ma può rimanere stordito...con la Foebane questo può rimanere ucciso?

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Giusto per chiarire.
    Gli effetti secondari di un'arma si applicano quando l'arma colpisce, a prescindere se possa fare danni o meno.
    Per questo motivo se si è protetti da pelle di pietra si subiscono comunque gli effetti secondari (come i danni elementali), mentre se si è protetti per esempio da 'Protezione dalle Armi Magiche' l'arma non solo non fa danni, ma non colpisce proprio, pertanto non si applicano nemmeno gli effetti secondari.

    Il golem d'argilla ha resistenza al danno da taglio pari al 100%, il che vuol dire che la Foebane non fará danni, ma gli effetti secondari si, ad esempio eventuali danni elementali.
    Peccato però che il Risucchio Minore di Larloch, pur non dando un tiro salvezza, sia comunque soggetto ad eventuali resistenze al magico, che nel caso del golem d'argilla ne renderebbero nullo ogni effetto.

    Insomma la risposta è no, a meno che tu non abbassi le resistenze alla magia del golem.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Grazie Pibaro per l'ottima (come sempre) spiegazione,

    alla luce di quanto da te spiegato, ad esempio la Ribattente+4 (ogni colpo andato a segno diminuisce la Resistenza alla Magia nemica del 15% e penalizza la CA dell'avversario di 2 punti Senza TS e %), dovrebbe provocare danni al Golem d'Argilla (e sarebbe utile anche contro chi "casta" l'incantesimo "pelle di pietra" facendo fallire il lancio di magie avversarie come fa il M.d.E.?)! Questo nemico come da te descritto è resistente ai danni da Taglio al 100% e comunque presenta anche delle resistenze al Magico (per cui il Risucchio Minore di Larloch della Foebane non farebbe effetto), però la Spada Lunga di cui sopra visto che abbassa la R. alla magia, con qualche colpo dovrebbe renderlo vulnerabile a quell'arma giusto?

    Ovvio che per certi nemici come i Golem Magici (credo si chiamassero così), quelli di ToB che sono immuni alle armi magiche, nessuna delle armi descritte sopra (Mazafrusto delle Ere, Ribattente ecc) potrebbe essere sufficiente!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    L'impressione è che tu abbia colto perfettamente il punto, solo che non capisco perchè pensi che la the answerer possa far perdere l'incantesimo ad un mago con pelle di pietra.
    È vero che gli effetti secondari si applicherebbero, ma sono effetti che non fanno danni fisici, e quindi non dovrebbero far perdere l'incantesimo al mago.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ok il lancio degli incantesimi non lo interrompe (non mi ricordavo che solo i danni fisici hanno questa peculiarità)...la "The Answerer", secondo te, è utile contro i maghi che castano quel particolare incantesimo? Se si in che modo (cioè per te, voi, si hanno grandi benefici abbassando la Resistenza alla Magia del nemico)?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aiolos83‌
    Diciamo che sono due ottimi effetti secondari, ma che probabilmente non sono proprio il pezzo forte dei maghi.
    La CA dei maghi fa schifo comunque e difficilmente hanno una resistenza al magico.
    Diverso è il caso di moltissimi altri nemici, i primi che mi vengono in mente sono i Draghi, ma va bene anche per i drow e per molti altri.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Ho visto su un video di youtube che la spada realizza quei 2 effetti cumulativi per 4 round...nella vecchia versione questa specifica era diversa...su gamebanshee e su baldur's gate wiki sezione weapon, era specificato che l'effetto fosse cumulativo ad ogni colpo! Come mai hanno cambiato questa caratteristica? Come per l'Ascia Inflessibile...nella vecchia versione base non compariva che l'effetto Vorpal era soggetto ad un TS (anche se Space già ci aveva avvisato di tale cambiamento)!
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Probabilmente l'hanno cambiato perché era sbilanciato.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Dici che era troppo forte...vabbè rimane sempre molto forte :) !
Sign In or Register to comment.