Skip to content

NPC - Sunto POWER PLAYING

2»

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited January 2015
    @rede9‌ sei sicuro serva il carisma per migliorare lo scacciare i non morti?
    Non credo sia mai stato implementato in BG.

    Per quanto riguarda i px dei NPC, provo a vedere se trovo qualche info accurata, altrimenti farò dei test.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited January 2015
    Pibaro said:

    @rede9‌ sei sicuro serva il carisma per migliorare lo scacciare i non morti?
    Non credo sia mai stato implementato in BG.

    Hai ragione. Non serve. Che delusione.
    Ho controllato il manuale distribuito da @AndreaColombo‌.
    «for every point of Charisma above 15 (up to a Charisma of 20), merchants will give you 5% better prices on items purchased or sold».
    Ma per quale motivo dovrebbe fermarsi a 20?
    Pibaro said:

    Per quanto riguarda i px dei NPC, provo a vedere se trovo qualche info accurata, altrimenti farò dei test.

    Il criterio della percentuale dei PX del CHARNAME spiegherebbe pure l'altra questione.

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @rede9: ok fammi sapere quando hai revisionato il tutto.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited January 2015
    Mi sa che ci metterò molto, essendo sul finire le vacanze.

    Se intanto qualcuno vuole condividere la sua combo segreta o ricordarmi dove è già stata postata (come quella che ho preso a @Krudar‌), si faccia pure avanti e la integro.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Effettivamente sarebbe interessante vedere un po' più di partecipazione, ogni tanto... :)
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    @rede9‌ le caratteristiche di Korgan sono sbagliate: devi aver copincollato per sbaglio quelle di Anomen, perchè sono identiche. Quelle giuste sono:
    For 18/77
    Des 15
    Cos 19
    Int 12
    Sag 9
    Car 7
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    edited January 2015
    Sempre di Korgan, dovresti anche correggere il testo quando dici "In quanto nano, COS 16 gli garantisce Tiri-salvezza +4": la COS, ovviamente, dovrebbe diventare 19 e il bonus ai Tiri-salvezza +5.

    EDIT: Per quanto riguardo la sua furia, dovrebbe essere quella del kit del Berserker, e quindi gli dà +2 a THAC0, danni e CA, non +2 For e Des come quella di Minsc. E dovrebbe durare 1 minuto, anzichè 2.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited January 2015
    Si vede che ho indulto troppo al copia e incolla, @Godmar‌. Ho corretto [GASP! Ho scritto THACO, sono dannato].

    Devo poi ricordarmi di riscrivere ovunque competenza Mazzafrusto anziché Flagello, perché è assente dalla traduzione di BG1EE a cui faccio riferimento.
    Post edited by rede9 on
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    NPC powergaming: usate eekepeer e rifate i pg :smile:

    Viceversa, più dei personaggi, se si volesse fare un riassunto di un party min/max usando gli npc si dovrebbe entrare in dettaglio dei vari oggetti utilizzabili, sia per risolvere il problema delle statistiche che per le armi (chi può usare veramente buone main hand e per le off +apr).
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Non vedo perché non si dovrebbe fare un discorso extracheat.
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    Ero ironico ;) non sono abituato personalmente a giocare con gli NPC non moddati! Tuttavia ho iniziato una run npc "vintage" e unmodded per provare la nuova patch ma, devo dire, la mia preoccupazione principale è stata all'incirca la seguente:

    ok ho una belt della dex e 2 item 18 str in soa, regoliamo il party di conseguenza ^_^

    Solo un suggerimento per ampliare la discussione che è, sicuramente, ben articolata ed interessante.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Ho capito.

    In effetti avevo già notato che nel sunto ci sono conflitti di equipaggiamento, facendo un personaggio alla volta. (Belm e Kundane compaiono da brandire ovunque).

    Ma farne uno per tutte le combinazioni è impraticabile.

    Comunque l'equipaggiamento si può trasferire, basta non vendere nulla.
    L'importante è gestire gli slot capacità, e qui ci vuole un po' calcolo se si vuole deputare un personaggio a un'arma. Ma del resto non c'è solo un'arma non-plus-ultra per ogni tipo.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Col chierico/ranger si può chiedere l'anello di santità come ricompensa per la quest dell'Occhio Offuscato anche facendo la stronghold del ranger?
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited January 2016
    Ho scordato di dire il modo per avere incantesimi infiniti senza riposare (per chi ama il realismo senza dormire in ogni corridoio).

    Si mette una pergamena di Desiderio negli oggetti rapidi di un mago a cui si fa lanciare Proietta immagine (lv. 6) poi si fa usare la pergamena all'immagine con l'inventario copiato chiedendo la ricarica delle magie.
    Post edited by rede9 on
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    Proietta immagine é di livello7, non 6. Si può, anzi si deve se il mago non ha la saggezza richiesta, mettere anche una pozione che incrementa la saggezza, sia che si usi desiderio (tutti gli incantesimi rimemorizzati e gli altri effetti di riposare) o desiderio minore (solo gli incantesimi di basso livello fino al quarto e nessun altro effetto, ma 100% di probabilità di riuscire).
    Ci sono altre vie per ottenere incantesimi infiniti.
    Il clone Proietta immagine di un bardo può cantare e anche creare cloni ingannare che cantano. Un bardo per utilizzarlo deve usare una pergamena negli oggetti rapidi, ulteriori cloni ingannare possono essere ottenuti mediante pergamene negli oggetti rapidi. Ovviamente le pergamene saranno sacrificate, ma potenzialmente un bardo può ottenere molto più di 5 cloni arrivando, se utilizza anche e prima di tutto il simulacro a benefici assurdi come +80,+80,+80.
    Partendo dall'elmo, dopo che il bardo ha usato gli ingannare memorizzati, e usando gli oggetti rapidi del simulacro, pieni di tutte le pergamene ingannare disponibili, si può comunque ottenere almeno una decina di bardi che cantano (+40,+40,+40) senza sacrificare pergamene.

    Non insegnate al mio criceto a succhiare il formaggio (intendo quel famoso gorgonzola con la goccia.... :smiley: ).

    Ho dato un'occhiata alla guida, secondo me c'è qualcosa da integrare e forse qualcosa da correggere comunque

    BUON LAVORO!! Grazie @rede9
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited February 2016

    Proietta immagine é di livello7, non 6. Si può, anzi si deve se il mago non ha la saggezza richiesta, mettere anche una pozione che incrementa la saggezza, sia che si usi desiderio (tutti gli incantesimi rimemorizzati e gli altri effetti di riposare)

    Esatto. Più precisamente 18 in Saggezza per ottenere un buon risultato.

    o desiderio minore (solo gli incantesimi di basso livello fino al quarto e nessun altro effetto, ma 100% di probabilità di riuscire).

    Questo non ha molto senso: anche se è un clone a usare il desiderio limitato per ripristinare gli incantesi, conterà sempre come desiderio utilizzato e non sarà più possibile esprimerlo.

    Ci sono altre vie per ottenere incantesimi infiniti.

    La storia della Trappola per Incantesimi funziona ma è lunga ed estenuante nel caso si abbiano molti incantesimi da ripristinare.
    Un trucchetto che condivido volentieri con voi è l'utilizzo di una semplice bacchetta dei fulmini e il lancio della magia Desiderio:
    - mettete in pausa il gioco
    - clickate con tutte e 6 le cariche della bacchetta sul vostro personaggio
    - lanciate la magia Desiderio
    - rilasciate la pausa
    Così facendo lancerete simultaneamente 6 incantesimi Desiderio, avendo una probabilità del 99% di beccare l'opzione di rimemorizzazione.
    Utile soprattutto per Maghi multi- o dual-class che non dispongono di molti slot lvl 9.

    Inutile dire che i possibili impieghi di questo glich sono infiniti.

    Il clone Proietta immagine di un bardo può cantare e anche creare cloni ingannare che cantano. Un bardo per utilizzarlo deve usare una pergamena negli oggetti rapidi, ulteriori cloni ingannare possono essere ottenuti mediante pergamene negli oggetti rapidi. Ovviamente le pergamene saranno sacrificate, ma potenzialmente un bardo può ottenere molto più di 5 cloni arrivando, se utilizza anche e prima di tutto il simulacro a benefici assurdi come +80,+80,+80.
    Partendo dall'elmo, dopo che il bardo ha usato gli ingannare memorizzati, e usando gli oggetti rapidi del simulacro, pieni di tutte le pergamene ingannare disponibili, si può comunque ottenere almeno una decina di bardi che cantano (+40,+40,+40) senza sacrificare pergamene.

    Supernoioso...
    Nello stesso tempo con un mago di lvl alto hai già macinato quegli stessi nemici due volte.
    Inoltre al primo Visione del Vero tanti saluti a tutte le illu.

    Non insegnate al mio criceto a succhiare il formaggio (intendo quel famoso gorgonzola con la goccia.... :smiley: ).

    Ho dato un'occhiata alla guida, secondo me c'è qualcosa da integrare e forse qualcosa da correggere comunque

    BUON LAVORO!! Grazie @rede9

    Ehhh... Ce ne sarebbe da aggiungere.

    Comunque in bocca al lupo, viva gli exploit e abbasso i cheat _\,,/
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864




    1-Questo non ha molto senso: anche se è un clone a usare il desiderio limitato per ripristinare gli incantesi, conterà sempre come desiderio utilizzato e non sarà più possibile esprimerlo.

    2-La storia della Trappola per Incantesimi funziona ma è lunga ed estenuante nel caso si abbiano molti incantesimi da ripristinare.


    3-Supernoioso...
    Nello stesso tempo con un mago di lvl alto hai già macinato quegli stessi nemici due volte.
    Inoltre al primo Visione del Vero tanti saluti a tutte le illu.


    1-Per il desiderio limitato per ripristinare gli incantesimi c'è un minimo di saggezza, mi pare 15, altrimenti vengono cancellati tutti gli incantesimi memorizzati a tutto il party, ma è uno dei desideri ripetibili.
    Meno potente del desiderio di liv.9, ma si può usare quante volte si vuole, si può usare prima, visto che è di livello 7, e ha il 100% di riuscita, mentre in quello di nono livello si deve sperare di avere l'opzione giusta.
    E' l'opzione preferita del mago selvaggio di alto livello, che può ricaricare tutte le sue magie temerarie in battaglia con il 100% di riuscita e usarle per lanciare incatesimi come se fosse sotto alacrità potenziata permanente, visto che non sono soggette alla regola di un incantesimo per round. anche i desideri minori saranno lanciati come magie temerarie.

    2-La Trappola per Incantesimi è molto utile al mago che non può occupare tutti gli incantesimi di nono livello con desiderio quindi ha poche probabilità di ottenere il riposo come opzione (20% ogni desiderio con SAG. 18 o superiore). Il modo di usarla bene è di andare in battaglia con Proietta immagine, Parola di potere Uccidere e Stordire memorizzate e la trappola attiva. Il mago lancia immediatamente PI, il clone, dopo aver lanciato Fermare il Tempo lancia Alacrità Potenziata e immediatamente lancia sul mago le 2 parole di potere, ricaricando gli unici incantesimi che il mago ha lanciato. A questo punto il clone, con l'abito di Vecna ha più di un round per distruggere i nemici o, magari utilizzando pergamene, lancia un secondo FiT e una seconda AP per completare l'opera. Alla fine il mago ha tutti gli incantesimi memorizzati e attraverso l'immagine ha svuotato praticamente l'intero repertorio in 1/2 alacrità potenziata, durante un doppio fermare il tempo.
    L'unico rischio è un vera vista o dissolvi magie prima che l'immagine lanci fermare il tempo.

    Quando il mago deve ricaricare gli incantesimi di tutto il party usa comunque la trappola per memorizzare desideri in tutti gli slot di nono livello, quindi usa desiderio. Non ci sono abbastanza pergamene desiderio nel gioco per usare solo quelle mediante l'immagine se si vuole buona probabilità di riuscita.

    L'Incantatore (Sorcerer, non sono sicuro sulla traduzione in italiano visto che io uso una vecchia versione non EE) è quello che può fare migliore uso del desiderio (Liv9) visto che non deve memorizzare incantesimi specifici, lui o la sua immagine proiettata potrà usare come desiderio tutti gli slot di nono livello o usarli per altri scopi senza doverlo decidere la sera prima. Quindi un'immagine proiettata può utilizzare in battaglia fermare il tempo, alacrità potenziata, planetar e soffio del drago, dopo la battaglia una seconda immagine userà 4 desideri. Il mago non può farlo.

    3-Noioso? Si, è complesso da mettere in piedi. Però per provare o in una battaglia particolarmente difficile può essere utile. In ogni caso è una cosa da fare prima della battaglia, anche per la versione normale da 5 cloni, quindi si terranno i cloni ben lontani dal nemico e da visione del vero.
    Può essere divertente vedere Imoen o Nalia con classe armatura -23, THACO -40 distruggere un drago con 3 o 4 colpi di bastone, almeno una volta vale la pena di provare....
    Io lo faccio solo a scopo sperimentale, nelle partite vere non uso mai più di un clone che canta alla volta, se no il gioco si sbilancia troppo.

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited June 2016
    Ho provato con l'ombra danzante a usare Shadow Twin e rifarlo usare al simulacro, solo che i simulacri dal terzo in poi hanno i pugni nelle mani anziché clonare le armi: è normale?
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    Si, i cloni di quella generazione perdono tutti gli oggetti.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Pibaro said:

    Aggiungo una cosetta.
    Per rendere perfetta questa guida, c'è un informazione (solitamente difficile da reperire) che potresti aggiungere.
    Ovvero i possibili px=>livelli che hanno i NPC quando li incontri (nel senso che a seconda dei px di charname, i vari NPC li incontri a livelli diversi) con tutte le conseguenze del caso (ovvero eventuali differenze nelle competenze armi o abilità ladresche).

    Patch 2.0 changes how NPC's are treated when it comes to their initial level. Now you have a chance to level them up yourself.

  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited April 2018
    "Poison damage bypasses Stoneskin and his Poison Weapon ability will stack with itself. "

    @elminster Are you sure? https://support.baldursgate.com/issues/24117
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    rede9 said:

    "Poison damage bypasses Stoneskin and his Poison Weapon ability will stack with itself. "

    @elminster Are you sure? https://support.baldursgate.com/issues/24117
    leggendo il bug report ora il "bug" è stato risolto:
    " Fixed in v2.4.68.2. Stoneskin now protects against the poison effect again, as it did in the original games.

    Note that Stoneskin does not protect against direct damage of the poison type. This is also working as per the original behavior.".

    ma a parer mio è stato introdotto un bug, già presente nella versione originale, non ne è stato eliminato uno della versione EE.
    pelle di pietra non neutralizza un attacco, assorbe solamente il danno fisico causato da esso, ogni altro effetto dell'attacco, come il risucchio di livello di un vampiro, un danno elementale di un'arma o l'effetto di rallentamento del mazzafrusto delle ere passa. non vedo ragione per cui il poison effect dovrebbe essere trattato in maniera diversa, la pelle di pietra dovrebbe assorbire solo il danno fisico di un attacco senza negarne il successo, e il poison effect non è un danno fisico ma da veleno.
  • Ciucc3lloneCiucc3llone Member Posts: 53
    gorgonzola wrote: »
    (Quote)
    leggendo il bug report ora il "bug" è stato risolto:
    " Fixed in v2.4.68.2. Stoneskin now protects against the poison effect again, as it did in the original games.

    Note that Stoneskin does not protect against direct damage of the poison type. This is also working as per the original behavior.".

    ma a parer mio è stato introdotto un bug, già presente nella versione originale, non ne è stato eliminato uno della versione EE.
    pelle di pietra non neutralizza un attacco, assorbe solamente il danno fisico causato da esso, ogni altro effetto dell'attacco, come il risucchio di livello di un vampiro, un danno elementale di un'arma o l'effetto di rallentamento del mazzafrusto delle ere passa. non vedo ragione per cui il poison effect dovrebbe essere trattato in maniera diversa, la pelle di pietra dovrebbe assorbire solo il danno fisico di un attacco senza negarne il successo, e il poison effect non è un danno fisico ma da veleno.

    Visto che il forum è poco attivo provo a rispondere a una questione vecchia.
    Un veleno per essere iniettato deve fare un buco, e quello è un danno fisico. Se il buco non c'è, il veleno scivola sulla pelle. Credo sia questo il senso.
Sign In or Register to comment.