Skip to content

PROBLEMA AUDIO PARTICOLARE..INCANTESIMI E VIDEO

ZanzerTemZanzerTem Member Posts: 6
Salve a tutti!
..Qualcuno può aiutarmi? Ho già cercato eventuali soluzioni in giro, ed ho seguito più o meno quello che è già stato ampiamente detto e ridetto.. i gravi problemi relativi all'audio che, inizialmente era praticamente inesistente, li ho già risolti installando il solito openAL32 etc...
Il problema adesso è un altro:
NON SI SENTONO LE FORMULE DEGLI INCANTESIMI ( si sente solo il suono "scintillante" dell'incantesimo appena questo viene lanciato..senza parole e senza gli altri suoni che dovrebbero accompagnarne la formulazione)..come non si sentono nemmeno i versi degli animali, o il rumore di "serratura" che dovrebbe essere possibile ascoltare ogni volta che si tenta uno scassinamento. INOLTRE, i video ( fra cui ad esempio il video relativo alla morte del PG, o il video dell'arrivo alla locanda del braccio amico..o i video del riposo) hanno un audio "scoppiettante" e , dopo qualche secondo, rischiano sempre di inchiodarsi! (ogni volta risolvo cliccando subito con il mouse senza dare il tempo al computer di impallarsi.. ahaha).

Mi ero già insospettito all'inizio del game, quando mi resi conto che a Candlekeep, non riuscivo a sentire le voci dei quattro sapientoni che decantano , nei giardini interni, le profezie di Alaundo...erano muti! : si vedeva lampeggiare il cerchietto sotto di loro, proprio perché (lo ricordo bene.. ;) ) in teoria, erano li a canticchiare felicemente fra i fiori dei giardini...ma dalle loro bocche non usciva un suono XD
Altro esempio: a Beregost, non si sentono gli schiamazzi del banditore che annuncia l'uccisione di Bassilus..mentre, misteriosamente, posso sentire la voce del cazzone che, alla fiera di Nashkel, invita le genti ad ammirare Branwen, la chierica pietrificata, cercando di venderti la pergamena...

Per il resto, il gioco mi funziona a meraviglia...le musiche ci sono tutte, le voci dei png del mio gruppo sono esatte, i dialoghi sono a posto....GRAZIE mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.



Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Metalloman @Pibaro
    Qualche idea su come aiutare Zanzer? Altrimenti si può spostare il thread nella sezione dei bug o Troubleshooting.
  • ZanzerTemZanzerTem Member Posts: 6
    Ah forse ho sbagliato "sezione"? scusate...
    Grazie Aedan del tuo incoraggiamento. :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @ZanzerTem Prima proviamo a vedere se riusciamo a risolvere il problema "tra italiani". In caso contrario, proviamo a spostare il thread in una delle citate sezioni.
    Nel frattempo, puoi gentilmente postare le specifiche del tuo PC/portatile?
    Hai installato qualche mod?
    Hai aggiornato i driver audio?
  • ZanzerTemZanzerTem Member Posts: 6
    Allora, premetto che purtroppo non sono un gran "tecnico informatico"..
    Vanno bene questi dettagli?:

    PC
    processore: AMD A6-5400K APU Radeon HD graphics 3.60 RAM 4gb
    windows 7 service pack 1 64 bit
    Scheda grafica NVIDIA GeForce 9500 GT

    All'inizio l'audio era proprio inesistente.Allora ho scaricato ed installato openal32.dll . Cosi facendo sono almeno riuscito a giocare seppur riscontrando comunque il problema che ho esposto aprendo la discussione.

    Dopodiché ho installato qualche altra cosa per sistemare qualche bug del gioco..(come ad esempio il famoso bug della pergamena di Firebead Elvenhair) .. Per farlo, mi sono basato su questo vecchio post..

    http://forum.baldursgate.com/discussion/19019/temporary-fixes-for-bugs-present-in-v2014/p1

    ... forse non sono stati i rimedi più aggiornati che potevo trovare..però, ripeto: al di là di questi "fix" , il mio problema audio, c'è sempre stato fin da quando ho potuto iniziare a giocare, anche prima di tentare il rimedio a quei bug.

    -- AGGIORNARE I DRIVER AUDIO... cioè? .. in merito non ho fatto nulla.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @ZanzerTem
    Le specifiche tecniche sono proprio quelle di cui avevo bisogno.
    Il bug relativo alla pergamena di Firebead è già stato risolto da un pezzo, così come numerosi altri bug. Non c'è più bisogno di hotfix e simili.
    Per prima cosa, ti suggerisco di disinstallare TUTTO, rimuovendo manualmente qualsiasi fix o mod da te aggiunto.
    Dopo avere reinstallato il gioco, NON installare nessun contenuto aggiuntivo e verifica che i driver audio siano aggiornati. Basta fare così:
    Clicca Start. Clicca con il tasto destro su Computer. Clicca Proprietà. In alto a sinistra clicca Gestione Dispositivi. Nel pannello che si apre, cerca Controller Audio, Video e Giochi ed espandilo cliccando con il tasto sinistro. Comparirà il nome della tua scheda audio (ad esempio, AMD Audio Definition ecc.). Clicca con il tasto sinistro Aggiornamento Software Driver. Nel pannello che si apre, clicca Cerca automaticamente un driver aggiornato. Se il tuo sistema rileverà versioni più recenti, procedi ad aggiornarle. Il PC farà tutto in automatico e, visto che ci sei, ti consiglio di ripetere l'operazione per tutte le voci che visualizzi nel pannello Gestione Dispositivi.
    Se anche in questo modo non risolvi il problema, fammelo sapere e contattiamo gli sviluppatori perché ci diano una mano. Ti raccomando solo di tenere la tua installazione pulita.
  • ZanzerTemZanzerTem Member Posts: 6
    Allora... ho cercato di aggiornare il driver audio ma mi viene detto che la mia è già la versione più aggiornata.
    per quanto riguarda le soluzioni a quei bug di cui parlavo, invece, tutto è andato cosi: La quest della pergamena di Firebead non era fattibile...mi succedeva il solito: il mago nei giardini interni non "collaborava" ; di conseguenza installai quello che era necessario installare per poter terminare la quest, e,. già che c'ero, installai altre tre cose simili per altri bug del gioco..presi da quella discussione che ho postato nel mio post precedente. Il gioco continuava a presentare il problema audio in questione presente comunque fin dall'inizio, anche precedentemente alla quest di Firebead.Nonostante tutto però, il gioco va comunque a meraviglia..basta che non gli do il tempo di inchiodarsi durante i video.

    CMQ, se tu mi dici che, ad oggi, in merito a questi bug non dovrebbero esserci più problemi, mi viene da pensare che forse, sono in possesso di una versione "più vecchia" di BG EE .. Esistono "versioni" ulteriori di questa edizione?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Se disinstalli il gioco e lo reinstalli, avrai l'ultima versione aggiornata del gioco (1.3.2053).
    Prima di reinstallare il gioco, rimuovi manualmente qualsiasi mod/fix o altro tu abbia messo.
    A quel punto, se il problema persiste, fammelo sapere e vediamo di risolverlo con i developers.
  • LuDLuD Member Posts: 1
    Aedan said:

    Se disinstalli il gioco e lo reinstalli, avrai l'ultima versione aggiornata del gioco (1.3.2053).
    Prima di reinstallare il gioco, rimuovi manualmente qualsiasi mod/fix o altro tu abbia messo.
    A quel punto, se il problema persiste, fammelo sapere e vediamo di risolverlo con i developers.

    Aedan, sei la stessa persona che ha iniziato la traduzione del "BG1 NPC Project" qualche tempo fa?
  • ZanzerTemZanzerTem Member Posts: 6
    @Aedan
    Ricordo che, la prima volta che ho installato "openall32" per via dell'audio completamente assente, ho dovuto riscaricarlo e reinstallarlo perché il problema non si era risolto!..non so se conta qualcosa ..ma il primo "openall" era scritto con la O maiuscola mentre quello installato successivamente aveva la O minuscola.Anche di "openall ne esistono diversi? forse, al di là di tutto, l'openall che avevo io all'inizio era semplicemente corrotto...
    Cmq, magari, provo a rivedere questa storia del Dll..magari lo riscarico..vedo un attimo cosa succede.
Sign In or Register to comment.