Howdy, Stranger!

It looks like you're new here. If you want to get involved, click one of these buttons!

Categories

Axis & Allies 1942 Online is now available in Early Access! Buy it on Steam. The FAQ is available.
New Premium Module: Tyrants of the Moonsea! Read More
Attention, new and old users! Please read the new rules of conduct for the forums, and we hope you enjoy your stay!

Nuovo film di Dungeons & Dragons ( menzionato Forgotten Realms )

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,416
http://www.warnerbros.com/studio/news/warner-bros-pictures-and-hasbro-partner-dungeons-dragons-feature-film-franchise-based

Oh Crom, fa che non sarà una cagata come il film con il tizio pelato di Highlander Endgame e la versione super gigiona di Jermey Irons.

Comments

• CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 520
    Sempre che venga ultimato, essendo un prodotto su licenza è altamente probabile che possa risultare di scarsa qualità. Le eccezioni in questo campo sono pochissime, prova a pensare a quanti prodotti presi in licenza da un settore (film, videogiochi, giochi, libri) e trasportati in un altro (i corrispettivi) hanno fallito o non sono stati all'altezza. Probabilmente coi libri è molto meno probabile, ma le transizioni film->videogiochi e viceversa sono state assai raramente rosee.

Questo perché chi ha tra le mani la licenza, difficilmente bada alla qualità del prodotto di cui deve rendere lo spirito, e si concentra invece sul farlo il più possibile al risparmio di risorse e sforzi, e cercare di non farlo completamente orrendo (cosa che solo "Primavera di granito" riesce a incarnare); così facendo si assicura entrate facili dai vari sponsor e in qualche modo fa pubblicità al prodotto originario, cosa che genera altre entrate.

Il caso del primo film di D&D (ne esiste un secondo, più decente) è particolare. Fu appunto fatto seguendo tutti i crismi (attori di serie secondaria, se si eccettua Jeremy Irons [che comunque non fece un figurone lì]) e col minimo di sforzo nello stendere una trama. A leggerla mi sembrava che avessi potuto scriverla io alla mia seconda esperienza di D&D, pesantemente sotto effetto di alcolici.

A prescindere da come il film sarà, ci sarà sempre una truppa di affezionati che

1 - pagherà il biglietto e andrà a guardarselo (per farsi delle grasse risate, se come penso sarà di pessima qualità)
    2 - se lo procurerà illegalmente, per farsi delle grasse risate, idem con patate

La mia idea su un film ispirato a D&D è che intanto dovrebbe essere una casa indipendente a farlo (diciamo ai bordi tra il semi-professionale e l'hollywoodiano), e soprattutto si dovrebbero scegliere attori non di punta, neanche semi-conosciuti, in modo da favorire l'emergere di nuovi talenti e di dare una scossa al sistema cinematografico, che ormai campa su remake, sequel, prequel e chi più ne ha più ne metta.

• ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,416
    Io un film di D8D gli darei una ambientazione più peculiari tipo Planescape o Spelljammer invece del solito high fantasy.

La scommessa migliore la faresti su un'ambientazione fantasy fatta da zero ;-)

Mi vengono in mente, in questo senso, degli esempi come prototipo per una nuova

Mystara
    Greyhawk

Sono due ambientazioni fantasy molto classiche, senza eccessi da Forgotten o roba sterminata alla Planescape o, ancora, stereotipata come Dragonlance.

ShapiroKeatsDarkMage
    Greyhawk potrebbe funzionare. Un adattamento di Temple of Elemental Evil?

edited August 2015
    Mi hai frainteso, volevo proprio dire che dovrebbero prendere ispirazione da una di quelle due ambientazioni molto classiche e secche, per farne una completamente nuova. In questo modo il film sarebbe proprio su "D&D" e non su "Forgotten" o "Planescape" o "Dark Sun", se capisci ciò che intendo. ;-)

• PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Lo vedo come un problema irrisolvibile.
    Se non usano un'ambientazione esistente, è solo un film di avventura fantasy.
    Se ssfruttano una delle ambientazioni esistenti, tutti si focalizzeranno su quelle e il film sarebbe probabilmente criticato da tutti quelli che conoscono l'ambientazione.

L'unica sarebbe trasportare su film un qualche romanzo di quelli noti, ma anche qui il rischio cagata sfiora il 100%
    Magari una serie su Drizzt o Dragonlance, ma oramai l'idea è già stra sfruttata (game of thrones e Shannara) e costerebbe troppo.

edited August 2015
    Pibaro said:

Lo vedo come un problema irrisolvibile.
    Se non usano un'ambientazione esistente, è solo un film di avventura fantasy.

"E' solo un film di avventura fantasy". D&D ha una caterva di mostri, incantesimi, termini tecnici e gergali peculiari, registrati e non, di cui non hai idea (*figura retorica, sono sicurissimo che tu ne conosca parecchi*), tutto un cumulo di materiale sfruttabile per un film in un universo completamente nuovo. :smiley:
    Con lo stesso discorso, sarebbe come catapultarsi a 30 anni fa circa, e dire che i romanzi di Salvatore o di Weis e Hickman sono solo romanzi fantasy e non sono per forza collegati con D&D. :lol:

Sì, è vero, usavano nomi già noti ed esistenti, ma sono nomi d'ambientazione.
    Non può essere così anche con altro materiale che non sia d'ambientazione?
    Mi vengono in mente cose come: "Dardo incantato!", cambion, tiefling, halfling, elfi dorati etc. etc.

Per non parlare della cosmologia e dei vari piani.

Sign In or Register to comment.