Consiglio gdr per ingannare l'attesa
Dato che l'attesa di BG:EE mi ha messo una gran voglia di gdr, mi sa che me ne sparo uno. L'indecisione è tra Planescape:Torment, capolavoro assoluto che però ho già giocato, e Icewind Dale che invece non ho mai giocato.
Con il primo andrei senza dubbio sul sicuro, e sono passati parecchi anni quindi non me lo ricordo certo benissimo; però è sempre un gioco già completato!
Il secondo invece è una novità assoluta per me, anche se da certi commenti leggo che ci siano molti combattimenti e poca trama.
Voi cosa consigliate?
Con il primo andrei senza dubbio sul sicuro, e sono passati parecchi anni quindi non me lo ricordo certo benissimo; però è sempre un gioco già completato!
Il secondo invece è una novità assoluta per me, anche se da certi commenti leggo che ci siano molti combattimenti e poca trama.
Voi cosa consigliate?
- Consiglio gdr per ingannare l'attesa28 votes
- Planescape: Torment (già giocato)17.86%
- Icewind Dale (mai giocato)82.14%
Post edited by Aedan on
0
Comments
Un buon sostituto nell'attesa
La differenza rispetto a BG è data dal fatto che all'inizio della partita sei TU a creare il tuo gruppo di avventurieri (anziché iniziare con un solo personaggio). Questo significa che non ci sono banter tra NPC, ma in compenso molti dialoghi conoscono varianti e molteplici risoluzioni a seconda della classe del personaggio che parla. In una parola, è da provare! Su GOG è attualmente in sconto.
Per quanto riguarda Planescape il suo punto di forza è sicuramente la storyline e l'atmosfera non sempre si risolve tutto con la forza bruta e la trama è decisamente molto piu complessa ed articolata rispetto ad ICE, forse anche rispetto a Baldur's Gate.
Quale che sia la tua scelta ricordati che vanno entrambi patchati perché zeppi di bugs ed inoltre secondo me ti dovresti scaricare anche le patch di traduzione fatte dalla comunity, le dovresti trovare su rpgitalia se hai problemi cmq te le invio per posta ;-).
Altra cosa IMPORTANTE ricordati di usare questo programma http://www.gibberlings3.net/widescreen/ per modificare la risoluzione video e giocarteli in alta risoluzione, funziona con entrambi i titoli ;-)
@Aedan guarda non è che ICEWIND abbia poca trama solo diciamo che sotto il profilo del plot non regge il confronto con la saga di BG...figuriamoci con planescape che da quel punto di vista è forse superiore anche al capolavoro indiscusso BG:-)
mi raccomando scaricati anche la patch di traduzione ita e la patch 1.1 per correggere i bugs
IWD 1-2, P:T. BG 1-2, NWN e altri a 3-4€!!!
Io ho preso Temple of Elemental Evil che mi mancava, non sembra malaccio.
Per quanto riguarda gli achivment mi auguro vivamente di no BG è un gdr vecchia scuola e mi auguro che certe dinamiche/tematiche rimangano invariate.
Iwd non ha sicuramente la profondità di BG, ma ha un'ambientazione fantastica e le musiche del grande maestro Jeremy Soule (sicuramente noto ai più per NwN e Star Wars: Knights of the Old Republic). Inoltre non si discute il valore del titolo sotto il profilo del combattimento tattico! Ovviamente mantiene il motore grafico Infinity Engine ed gli splendidi fondali disegnati a mano. La storia è molto avvincente e val la pena "leggerla" fino alla fine...
Alla fine ho optato per Icewind Dale, cominciando dall'1, poi se mi piacerà non vedo perché non giocare anche il secondo.
Detto ciò, ahimé temo che la patch indicata da Fezwulf non funzioni per la versione di GOG; o almeno, mi dice che non trova Icewind Dale sul PC, neanche provando a modificare il nome della cartella in cui viene installato.
Ho trovato invece un'altra patch che però traduce solo la versione base; quando, in certi punti, si incontrano contenuti dell'espansione, si rimane bloccati in finestre di dialogo vuote. Ergo: per il momento me lo sto giocando in inglese.
A parte questo, per quel poco che ho visto mi sta piacendo molto. Anzitutto, perché è quasi uguale a Baldur's Gate! Forse mi piaceva più il party pick up, ma anche farselo dall'inizio ha il suo perché. I combattimenti per ora mi sembrano impegnativi, anche se non impossibili: ma immagino di non avere ancora visto nulla. E comunque una trama c'è, non sarà articolata come quella di Torment ma un minimo di interesse lo suscita!