Perchè i fan dei JRPG odiano gli altri GDR?
ShapiroKeatsDarkMage
Member Posts: 2,428
E' da un bel pò che me lo chiedo. Ho fatto la stessa domanda nel forum generale. Ora voglio sapere cosa ne pensano gli utenti italiani.XD
Post edited by Aedan on
0
Comments
Io ho conosciuto prima D&D cartaceo -maturando amicizie con esso- e non posso che prediligere i gdr pen and paper e le classiche ambientazioni fantasy... Ma a suo tempo ho saputo entusiasmarmi anche con game come FF1 (nes), Secret of Mana & Chrono Trigger (snes), FF7, Suikoden2 & Xenogear (ps1), FFX, Everquest, ValkireProfile2 (ps2), ecc giusto per citarne alcuni, i primi tornati alla mente... (titoli arcaici, che faranno sorridere i più...)
Final Fantasy 7 fu il primo Final Fantasy per la Playstation 1, la console che ha rivoluzionato la popolarità dei videogiochi, che con il suo look animesco, gameplay accattivante,trama intrigante e ambientazione cyberpunk invece del trito e ritrito fantasy tolkieniano dei GDR entrò nel cuore di milioni di persone.
Era la prima volta che un RPG(sia occidentale che J.) approdò su una console di questo calibro(i GDR occidentali allora continuavano a ristagnare solo nelle edizioni per PC che stavano già scadendo in popolarità con,appunto, l'introduzione della PS1.
Ecco, Final Fantasy 7 è stato l'inizio, dà li,(quasi) tutti i JRPG si allinearono su quella falsa riga e i GDR sprecharono tutto il periodo della PS1 prima di capire che quella console era il futuro.
Quando case come la Bethesda e la Bioware capirono questo e si diedero una mossa con la serie di Mass Effect, Dragon Age e gli ultimi due Elder Scrolls era ormai troppo tardi, i bishonen della Square avevano già preso da un pezzo il volo nell'immaginario collettivo.
E' la zavorra di quegli anni sprecati, quel vantaggio accumulato dalla Square-Enix nel favoloso periodo della PS1 è tutto ciò che tiene il nostro genere in una sorta di ghetto videoludico.
E' lo ieri che i GDR pagano, non l'oggi.
Sono del parere che il Fantasy per eccellenza (per un GDR) è lo stile medievale o gotico con muscolosi cavalieri, potenti negromanti, ladri e monaci.
Buona giornata a tutti
Shapiro non capisco cosa tu intenda per troppo tardi quando parli di mass effect (finito svariate volte e con l'uscita della trilogy mi sta tornando addirittura voglia di rigiocarmelo) e dragon age (l'origins a tratti mi ha davvero rievocato alcune cose di baldur anche se purtroppo il secondo non è stato minimamente all'altezza del primo) e poi ci sono gli elder scrolls (purtroppo mai finito morrowind, ma oblivion e skyrim sono giochi che nessun jrpg può ed eguagliera mai)! in soldoni con tutti questi giochi io non mi sono più avvicinato ad un jrpg, salvo quelli vecchi (rivisitati) come xenogears proprio in questo periodo e legend of dragoon parecchi anni fa! tutta roba da psx comunque XD
@Luthford concordo sto filmato mi ha fatto piegare in 2 XD
http://www.youtube.com/watch?v=s38lOZcZMuQ&feature=relmfu
E poi uno dei giochi più toccanti, poetici, intelligenti che io abbia mai giocato, cioè Chrono Trigger. È forse l'rpg più bello che io abbia mai giocato, forse perfino più di baldurs'gate.
Utente bannato per BLASFEMIA verso Baldur's Gate nel forum dedicato.
@lestat: ANATEMAAAA! Talos ti scaglierà i suoi fulmini, Tymora ti volterà le spalle e Lathander non illuminerà più il tuo cammino!!!!!
(XD)
stiamo confrontando 2 cose che hanno un'essenza ben diversa a mio avviso.
Un RPG è cosa differente proprio nel suo concepimento rispetto a un gioco per pc. Quando si parla di RPG per me si parla di Ruolo... cioè un ruolo che io interpreto personalmente e che invento/CREO con uno sfogo di fantasia e un lavoro neuronale SENZA aiuti di forme e colori già dati e il vero RPG per me è e rimane il cartaceo, cioè quello dove non hai nulla se non la tua fantasia e la tua voce che ti permette di interagire con chi ti è seduto accanto... ed è così che nasce.
Tutti i giochi per pc non sono RPG. Nessuno lo è. Quindi sarà meglio usare le virgolette.
Con l'avvento dell'era informatica (e sicuramente la domanda del topic affrontava questo punto) abbiamo sì degli "RPG" maestosi e meravigliosi, ma che in realtà non sono "RPG" !!, ma surrogati di forme e colori già dati e creati da storytellers e graphicdesigners con le palle quadrate, ma che lasciano meno spazio alla fantasia del giocatore.
Con il secondo avvento della grafica 3D ad altissimo livello, il lavoro neuronale (nel senso che intendevo prima) si perde ancor di più per lasciar spazio all'attività oculare che rimane estasiata sì non lo metto in dubbio, ma dove l'immedesimarsi del giocatore e quindi il suo RUOLO è solo un avvicinarsi alla forma grafica già data e quindi più che di RUOLO vero e proprio si parla di interazione e simbiosi, dato che non stai inventando nulla di tuo.
Quindi attenzione a definire Chrono Trigger o Final Fantasy o anche un TES IV o TES V ecc... un Gioco Di Ruolo, è errata la definizione!
Aggiungo che Baldur's Gate + fratelli + cugini, rispetto agli "RPG" che possiedano lavori di grafica 3D titanici, siano mooolto più vicini alla concezione primaria di RPG cartaceo che questi ultimi! Oltre che nel rispetto di variabili definite da Rules&Laws D&D e da background FrgttnRlms.
La visuale isometrica e la quantità impressionante di stringhe per l'interazione e le variabili narrative mi aiuta meglio a stimolare la fantasia... e questa secondo me può essere considerata l' "essenza informatica" che permette di creare quel canale di comunicazione generazionale che ci collega al vero RPG cartaceo dei tempi che furono. E se già avevamo un lavoro di grafica iso dettagliatissimo in BG&family, di questi tempi non fa più così scalpore dato che oggi si è quasi assuefatti dagli effetti grafici 3D.
La scarnificazione e la stilizzazione degli "RPG" .JPG-format giapponesi invece ha portato al successo di titoli come la serie FF 1-9 (e vi ricordo che il 7 l'8 e il 9 sono sempre .JPG-format e che di 3d c'è poco, PGs NPGs e World-MAP) Secret Of Mana e tantissimi altri... ma la stilizzazione dei tratti è proprio una caratteristica della mentalità grafica orientale (vedi manga, anime) e questo è un punto di forza che avrà sempre un successo assicurato!
Quindi anche un "JRPG" per pc che sia semplice e stilizzato e fumettoso avrà sempre una grande fetta di utenti. Aggiungiamoci poi l'interazione di un joypad e il gioco è fatto. Il mercato videoludico J sforna titoli a menadito, con meno fatiche rispetto a un lavoro più accurato e pieno zeppo di stringhe come BG (ricordo sempre le sua "90 man-years of work"). Nei "JRPG" (e ne ho giocati) abbiamo sicuramente un numero limitato di possibilità interattive e una storia più breve, ma "cinematograficamente" è migliore e qui devo dire che i Giapponesi sono imbattibili... solo loro sanno "emozionare" il giocatore con semplici e pochi frames di movimento o, come è avvenuto negli ultimi titoli, con sequenze video fenomenali!
Io dico che da entrambe le parti abbiamo punti di forza.
Ma sono e rimangono SOLO giochi per pc interattivi, NON giochi di ruolo, cioè dove io devo INVENTARMI un ruolo!
Se però devo definire un titolo per pc... RPG (ed è già sbagliata la cosa)... allora dico BG&Family, non ho dubbi. Questi titoli sono un giacimento ricchissimo di informazioni sui veri RPG cartacei! Se non hai mai giocato un cartaceo allora giocati un BG, non avrai nulla da rimpiangere!
Questa la mia opinione.
E cmq direi che anche da dopo il 6 e 7 ( i migliori di sempre secondo me) la qualità é andata via via scemando forse anche a causa di tutti i programmatori che se ne seono andati per fare le proprie softco, lasciando ormai di fatto alla square enix solo il marchio di FF ma non di certo la qualità e le tematiche che li contraddistinguevano.
Un RPG è come un libro confrontato ad un JRPG che è come un manga.
Non dico che un manga non possa essere bello, nè che un libro debba essere bello per forza, ma un bel libro per me vale più di un bel manga, perchè un bel libro mi stimola l'immaginazione, un manga no.
Volendo si può fare una considerazione simile tra i rpg cartacei e i rpg per pc.
Un Rpg per PC è come un film paragonato ad un RPG cartaceo che è sempre come un libro.
Vado subito a disinstallare BGEE e mi do ai manga
O_O