Skip to content

Perchè i fan dei JRPG odiano gli altri GDR?

ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
edited February 2013 in Off Topic
E' da un bel pò che me lo chiedo. Ho fatto la stessa domanda nel forum generale. Ora voglio sapere cosa ne pensano gli utenti italiani.XD
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited September 2012
    credo che di base fra gli amanti dei gdr e dei jrpg ci sia proprio una differenza generazionale che sia insormontabile. Personalmente non sono piu un giovinetto ed ho iniziato con i gdr cartacei nei lontani anni ottanta, amo i gdr vecchia scuola perché in qualche modo mi ricordano i bei tempi del pen and paper, i jrpg con tutti quei colori e quegli animaletti simpatici stile dragonball proprio non fanno per me.
  • IvanhoeIvanhoe Member, Translator (NDA) Posts: 510
    edited September 2012
    L'assunto stesso della domanda è un po' strambo, non vi è guerra... :) Credo si dovrebbe parlare più di preferenze, perlomeno fra quanti abbiano provato entrambi i generi, senza rifiutarne uno o l'altro a priori, a testa bassa... Un po' come nel caso dei gdr pc vs gdr console, a cui probabilmente il tutto è in parte legato... Credo sia solo una questione di gusto, di modo e stile di gioco, consolidato nel tempo propio dalle prime esperienze ludiche personali.
    Io ho conosciuto prima D&D cartaceo -maturando amicizie con esso- e non posso che prediligere i gdr pen and paper e le classiche ambientazioni fantasy... Ma a suo tempo ho saputo entusiasmarmi anche con game come FF1 (nes), Secret of Mana & Chrono Trigger (snes), FF7, Suikoden2 & Xenogear (ps1), FFX, Everquest, ValkireProfile2 (ps2), ecc giusto per citarne alcuni, i primi tornati alla mente... (titoli arcaici, che faranno sorridere i più...)
    Post edited by Ivanhoe on
    SophiaSaezztSpaceInvaderBerrunGhastkill
  • BBuk80BBuk80 Member Posts: 56
    Ah @Ivanhoe , quanti ricordi leggendo il tuo elenco! :D Per me vale più o meno lo stesso discorso, se il gioco è valido (aggiungerei anche FF6 alla tua "lista") è inutile focalizzarsi sul genere... Final Fantasy 6 e 7, Chrono Trigger, FF X sono per me sullo stesso piano di BG e PST: storie meravigliose da giocare (e rigiocare). :)
    IvanhoeShapiroKeatsDarkMageSaezztBerrunGhastkill
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    edited November 2012
    Secondo me, apparte il fatto che i personaggi dei GDR non assomigliano a personaggi di anime(da notare che i fan di FF sono molto spesso anche fan di anime) come quelli dei JRPG, il motivo perchè i GDR non sono poplari quanto la serie di Final Fantasy è che la differenza l'ha fatta Final Fantasy 7 che non a caso è il più popolare fra i JRPG. E' vero che oggi i GDR sono più diffusi di una volta in termini di console e distribuzione, quindi non hanno più molte differenze in termini commerciali e apprezzamento del pubblico dei JRPG, ma Final Fantasy 7 fu la pietra miliare da cui il genere diventò mainstream e si distanziò dai GDR.

    Final Fantasy 7 fu il primo Final Fantasy per la Playstation 1, la console che ha rivoluzionato la popolarità dei videogiochi, che con il suo look animesco, gameplay accattivante,trama intrigante e ambientazione cyberpunk invece del trito e ritrito fantasy tolkieniano dei GDR entrò nel cuore di milioni di persone.
    Era la prima volta che un RPG(sia occidentale che J.) approdò su una console di questo calibro(i GDR occidentali allora continuavano a ristagnare solo nelle edizioni per PC che stavano già scadendo in popolarità con,appunto, l'introduzione della PS1.
    Ecco, Final Fantasy 7 è stato l'inizio, dà li,(quasi) tutti i JRPG si allinearono su quella falsa riga e i GDR sprecharono tutto il periodo della PS1 prima di capire che quella console era il futuro.
    Quando case come la Bethesda e la Bioware capirono questo e si diedero una mossa con la serie di Mass Effect, Dragon Age e gli ultimi due Elder Scrolls era ormai troppo tardi, i bishonen della Square avevano già preso da un pezzo il volo nell'immaginario collettivo.

    E' la zavorra di quegli anni sprecati, quel vantaggio accumulato dalla Square-Enix nel favoloso periodo della PS1 è tutto ciò che tiene il nostro genere in una sorta di ghetto videoludico.

    E' lo ieri che i GDR pagano, non l'oggi.
  • mannygtmannygt Member Posts: 31
    Onestamente, i GDR in stile manga e anime, non mi sono mai piaciuti. Scusate la parola, ma ci sono troppe "scemenze", come gli NPC donne con seni ed orecchie a punta enormi... Mai sopportati!
    Sono del parere che il Fantasy per eccellenza (per un GDR) è lo stile medievale o gotico con muscolosi cavalieri, potenti negromanti, ladri e monaci.

    Buona giornata a tutti :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    fan o meno a me i final fantasy 7-8-9 sono piaciuti moltissimo.. quelli della ps2 invece non avevano lo stesso fascino e infatti non ne ho finito nemmeno 1.. diciamo che dopo quei 3 non credo di aver avuto di fronte un J rpg che mi tenesse incollato sulla tv allo stesso modo (nemmeno quelli di xbox o ps3, ovviamente non ne ho provati molti).. per quanto riguarda la bioware e la bethesda, quelli sono capolavori di gdr!
    Shapiro non capisco cosa tu intenda per troppo tardi quando parli di mass effect (finito svariate volte e con l'uscita della trilogy mi sta tornando addirittura voglia di rigiocarmelo) e dragon age (l'origins a tratti mi ha davvero rievocato alcune cose di baldur anche se purtroppo il secondo non è stato minimamente all'altezza del primo) e poi ci sono gli elder scrolls (purtroppo mai finito morrowind, ma oblivion e skyrim sono giochi che nessun jrpg può ed eguagliera mai)! in soldoni con tutti questi giochi io non mi sono più avvicinato ad un jrpg, salvo quelli vecchi (rivisitati) come xenogears proprio in questo periodo e legend of dragoon parecchi anni fa! tutta roba da psx comunque XD
    Fezwulf
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    Come già detto in un altro post, il primo FF che ho giocato è l'8. Mi ha entusiasmato è vero ma , gli altri che ho giocato come il 9 e 10 non mi hanno dato più di tanto. Si ripetevano, come storie e trama (già detto) grafica spettacolare, ma pochi contenuti. Ci sono titoli Suikoden 2 (giocato su psx) che fanno la differenza, ma, parliamo di quando ancora valeva la regola della longevità di una storia. Con l'ingresso della PS2, è subentrata la regola del mordi è fuggi cioè, il gioco doveva essere breve nei limiti del consentito per favorire il lancio di più titoli possibile. Cito Le serie Blood omen e Soul Reaver (lo so che non ci azzeccano molto, ma è giusto per fare il paragone), sulla psx, è parlo di BO 1 e SR 1, erano molto longevi e cerano puzzle da risolvere ecc... ed erano impegnativi. Su PS2 BO 2 e SR 2, addirittura SR 2 l'ho finito in due pomeriggi senza nessuno sforzo. FFX la stessa cosa, unica cosa che mi permetteva di allungare il brodo era giocare a blizzball...per non parlare di Wakka che lottava con un pallone da blizzball...Come già è stato detto, gli RPG anno degli standard che non DEVONO mancare: Trama, tattica, interazione, ambienti, e soprattutto ladri che siano ladri!!!
    Nesky
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    blood omen e soul reaver sono due gioconi (soul reaver avvantaggiato da una nuova grafica e localizzazione in ita, praticamente perfetta).. anche io ai final fnatasy mi ero avvicinato dall' otto, forse perchè il vero seguito capolavoro dopo il 7 (mai tradotto in ita se non amatorialmente) e devo dire che mi ha emozionato tantissimo la storia di squall e laguna perchè questi jrpg puntano proprio sul fattore della storia dei personaggi dove il pg principale è quasi sempre accompagnato da una (o più) romance (e chi se la scorda più Rinoa XD) e si vuole andare avanti per vedere cosa succede, se vissero per sempre felici e contenti eccetera.. nella saga di baldur, forse questa cosa un pochino manca (non parlo della trama per carità) ma uno vuole andare avanti per incontrare personaggi nuovi da reclutare diventare più potenti e trovare un'armatura o una spada sempre migliori di quelle equipaggiate.. le romance, per quello che ho potuto vedere io, giocano un ruolo marginale, anche perchè dopo che sono finite le storie di viconia, jaheira o la aerie di turno ti accannano (anche a metà gioco qualsiasi dialogo si scelga) mentre negli jrpg si evolve per esplodere proprio nel finale!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    mamma mia.. a 00:33 c'è lo scaffale dei sogni.. trovo cosi gustose quelle belle scatolotte di baldur's gate fiancheggiate da torment :Q________
    Fezwulf
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    A me la storia di FF8 non mi ha coinvolto, mi ha annoiato e sono stato felice che Tidus sia morto.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    A me la storia di FF8 non mi ha coinvolto, mi ha annoiato e sono stato felice che Tidus sia morto.

    lol che spoilerone.. a me già dal 10 non piacevano più. però l 8 mi ha davvero incastrato! quindi tidus veramente ritorna spirito?! lo stavo leggendo dopo aver "dedotto" (XD) il finale dal filmato ahahahah! non lo giocherò mai ora che so che è un epic fail.. comunque fez questo filmato è decisamente da paura!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012

    A me la storia di FF8 non mi ha coinvolto, mi ha annoiato e sono stato felice che Tidus sia morto.

    @ShapiroKeatsDarkMage vedi che Tidus era il protagonista di final fantasy X non di FF8....cmq a me i final fantasy che son piaciuti son stati il 6 e il 7, il resto non mi ha preso più di tanto specialmente se paragonato con i gdr classici in generale però è vero che la curva qualitativa dopo il 9 è scesa notevolmente.

    @Luthford concordo sto filmato mi ha fatto piegare in 2 XD
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Ho fatto il mio intervento su BG nei commenti del video.XD
    Fezwulf
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ot: sempre dagli stessi del video di ffXIII mi sono visto metal gear in my life ahahahah consigliatissimo
    FezwulfOphlyum
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    hahaha la parte finale è geniale XD
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Fezwulf said:

    per me il declino dei jrpg degli ultimi tempi può essere riassunto così XD

    Infatti , la trama di FFXIII è molto vaga su cosa sta succedendo, e non vengono mai spiegate cose importanti dei personaggi, come dove diavolo a trovato Snow quell'impermeabile che gli da una forza sovrumana e perchè il tizio afroamericano tiene un pulcino di chocobo fra i capelli senza considerare la possibilità che potrebbe cagargli in testa?

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Credo che l'evoluzione dei chocobo nei prossimi FF sará il pulcino pio XD
    PibaroShapiroKeatsDarkMage
  • lestatlestat Member Posts: 299
    Ti dico la mia. Ho iniziato con d&d cartaceo e ho una naturale preferenza verso il genere fantasy-medievale. Detto questo, non solo non ho avversione verso gli altri rpg ma in più posso dirti che tra i giochi più belli che io abbia mai giocato ci sono Rpg orientali: i primi 3 final fantasy + 7 e in parte 8.
    E poi uno dei giochi più toccanti, poetici, intelligenti che io abbia mai giocato, cioè Chrono Trigger. È forse l'rpg più bello che io abbia mai giocato, forse perfino più di baldurs'gate.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    lestat said:

    Chrono Trigger. È forse l'rpg più bello che io abbia mai giocato, forse perfino più di baldurs'gate.



    Utente bannato per BLASFEMIA verso Baldur's Gate nel forum dedicato.

    @lestat: ANATEMAAAA! Talos ti scaglierà i suoi fulmini, Tymora ti volterà le spalle e Lathander non illuminerà più il tuo cammino!!!!!




    (XD)
    Post edited by Metalloman on
    PibaroOphlyum
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    Sì, calma però...
    stiamo confrontando 2 cose che hanno un'essenza ben diversa a mio avviso.

    Un RPG è cosa differente proprio nel suo concepimento rispetto a un gioco per pc. Quando si parla di RPG per me si parla di Ruolo... cioè un ruolo che io interpreto personalmente e che invento/CREO con uno sfogo di fantasia e un lavoro neuronale SENZA aiuti di forme e colori già dati e il vero RPG per me è e rimane il cartaceo, cioè quello dove non hai nulla se non la tua fantasia e la tua voce che ti permette di interagire con chi ti è seduto accanto... ed è così che nasce.

    Tutti i giochi per pc non sono RPG. Nessuno lo è. Quindi sarà meglio usare le virgolette.

    Con l'avvento dell'era informatica (e sicuramente la domanda del topic affrontava questo punto) abbiamo sì degli "RPG" maestosi e meravigliosi, ma che in realtà non sono "RPG" !!, ma surrogati di forme e colori già dati e creati da storytellers e graphicdesigners con le palle quadrate, ma che lasciano meno spazio alla fantasia del giocatore.
    Con il secondo avvento della grafica 3D ad altissimo livello, il lavoro neuronale (nel senso che intendevo prima) si perde ancor di più per lasciar spazio all'attività oculare che rimane estasiata sì non lo metto in dubbio, ma dove l'immedesimarsi del giocatore e quindi il suo RUOLO è solo un avvicinarsi alla forma grafica già data e quindi più che di RUOLO vero e proprio si parla di interazione e simbiosi, dato che non stai inventando nulla di tuo.

    Quindi attenzione a definire Chrono Trigger o Final Fantasy o anche un TES IV o TES V ecc... un Gioco Di Ruolo, è errata la definizione!

    Aggiungo che Baldur's Gate + fratelli + cugini, rispetto agli "RPG" che possiedano lavori di grafica 3D titanici, siano mooolto più vicini alla concezione primaria di RPG cartaceo che questi ultimi! Oltre che nel rispetto di variabili definite da Rules&Laws D&D e da background FrgttnRlms.
    La visuale isometrica e la quantità impressionante di stringhe per l'interazione e le variabili narrative mi aiuta meglio a stimolare la fantasia... e questa secondo me può essere considerata l' "essenza informatica" che permette di creare quel canale di comunicazione generazionale che ci collega al vero RPG cartaceo dei tempi che furono. E se già avevamo un lavoro di grafica iso dettagliatissimo in BG&family, di questi tempi non fa più così scalpore dato che oggi si è quasi assuefatti dagli effetti grafici 3D.

    La scarnificazione e la stilizzazione degli "RPG" .JPG-format giapponesi invece ha portato al successo di titoli come la serie FF 1-9 (e vi ricordo che il 7 l'8 e il 9 sono sempre .JPG-format e che di 3d c'è poco, PGs NPGs e World-MAP) Secret Of Mana e tantissimi altri... ma la stilizzazione dei tratti è proprio una caratteristica della mentalità grafica orientale (vedi manga, anime) e questo è un punto di forza che avrà sempre un successo assicurato!
    Quindi anche un "JRPG" per pc che sia semplice e stilizzato e fumettoso avrà sempre una grande fetta di utenti. Aggiungiamoci poi l'interazione di un joypad e il gioco è fatto. Il mercato videoludico J sforna titoli a menadito, con meno fatiche rispetto a un lavoro più accurato e pieno zeppo di stringhe come BG (ricordo sempre le sua "90 man-years of work"). Nei "JRPG" (e ne ho giocati) abbiamo sicuramente un numero limitato di possibilità interattive e una storia più breve, ma "cinematograficamente" è migliore e qui devo dire che i Giapponesi sono imbattibili... solo loro sanno "emozionare" il giocatore con semplici e pochi frames di movimento o, come è avvenuto negli ultimi titoli, con sequenze video fenomenali!

    Io dico che da entrambe le parti abbiamo punti di forza.
    Ma sono e rimangono SOLO giochi per pc interattivi, NON giochi di ruolo, cioè dove io devo INVENTARMI un ruolo!

    Se però devo definire un titolo per pc... RPG (ed è già sbagliata la cosa)... allora dico BG&Family, non ho dubbi. Questi titoli sono un giacimento ricchissimo di informazioni sui veri RPG cartacei! Se non hai mai giocato un cartaceo allora giocati un BG, non avrai nulla da rimpiangere!

    Questa la mia opinione.
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    C sono alcuni jrpg che sono dei capolavori, tipo FF 6 e 7 , crono triggher, xenogear e alcuni dragon quest , questi sono talmente belli che si adattano benissimo a tutti i palati. Penso che gli jrpg siano fattix 1 targhet di utenza molto giovane, oppure è la cultura orientale che obbliga questo design a noi ridicolo. L immagine che ha postato fez sembra + una foto di cantanti/ballerini/fighetti alla moda che rozzi, barbuti , sporchi guerrieri(come dovrebbe essere). Odio queste cose, mi fan cagare.
  • lestatlestat Member Posts: 299



    @lestat: Lathander non illuminerà più il tuo cammino!!!!!
    (XD)

    Noooooooooo, il signore del mattino noooooooooooooo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    A mio avviso da dopo FF X non neè piùuscito uno decente...

    E cmq direi che anche da dopo il 6 e 7 ( i migliori di sempre secondo me) la qualità é andata via via scemando forse anche a causa di tutti i programmatori che se ne seono andati per fare le proprie softco, lasciando ormai di fatto alla square enix solo il marchio di FF ma non di certo la qualità e le tematiche che li contraddistinguevano.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non so spiegare perchè preferisco i rpg ai jrpg, ma mi viene in mente un'immagine.

    Un RPG è come un libro confrontato ad un JRPG che è come un manga.
    Non dico che un manga non possa essere bello, nè che un libro debba essere bello per forza, ma un bel libro per me vale più di un bel manga, perchè un bel libro mi stimola l'immaginazione, un manga no.

    Volendo si può fare una considerazione simile tra i rpg cartacei e i rpg per pc.
    Un Rpg per PC è come un film paragonato ad un RPG cartaceo che è sempre come un libro.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Si però @Pibaro nei manga ci sono teen maggiorate con gonnellini supercorti...

    Image and video hosting by TinyPic
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Mi arrendo.
    Vado subito a disinstallare BGEE e mi do ai manga :)
    Fezwulf
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    state scherzando vero ragazzi?
    O_O
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io no, devo ancora decidere se cancellare anche tutti i savegame o tenerli :P
    Metalloman
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    Io no, devo ancora decidere se cancellare anche tutti i savegame o tenerli :P

    allora ti consiglio bible black the game; the sagara family e sexy beach (il 3 e lo zero) ahahahah questi si che sono giochi di ruolo XD
Sign In or Register to comment.