Un assaggio della localizzazione italiana: la descrizione degli anelli
Aedan
Member, Translator (NDA) Posts: 8,551
Questa volta ci tengo particolarmente a ringraziare @AndreaColombo per il proofreading, nonché @Davide e @Olorin per aver suggerito una brillante traduzione per i nomi di alcuni oggetti. Altrettanto importanti sono state le indicazioni di @Ivanhoe e di @Akerhon circa la corretta traduzione dei termini del mondo di D&D.
Post edited by Aedan on
3
Comments
Questo e altri simili anelli vennero originariamente creati per proteggere i figli del Re Castter De'wess, sebbene l'artefice dell'incantamento non sia noto. Le cronache raccontano che gli anelli rimasero nella famiglia per almeno tredici generazioni, ma andarono tutti perduti nel giro di una. Il motivo sarebbe da attribuire al rancore tra il Re e la famiglia del loro artefice.
STATISTICHE:
Abilità durante l'uso:
- Classe Armatura: +1
- Tiri-salvezza: +1
Peso: 0
Posseduto per la maggior parte di una generazione da un maestro ladro, questo anello veniva utilizzato nei mercati di Waterdeep. Tra la folla in piena luce, il ladro rubava una quantità innumerabile di borsellini ai nobili, sostituendoli con dei sacchetti di sabbia perché non si accorgessero del furto. La sua identità non venne mai scoperta, ma il nome ""Ladro di Sabbia"" fu più volte maledetto. Si dice che sia andato in pensione e che viva tra gli stessi nobili che un tempo derubava.
STATISTICHE:
Abilità attivabili:
- Il portatore diventa invisibile, come se fosse sotto effetto dell'omonimo incantesimo
Peso: 0
Il più famoso proprietario di questo anello fece fortuna sfruttandone la natura maledetta. Gregoria il Pazzo, giullare di professione, usava la sua incomparabile destrezza di mano per scambiare questo anello con quello di un poveretto scelto tra il pubblico. Il resto del suo spettacolo si svolgeva prendendo in giro l'impacciato spettatore, con gran divertimento dei suoi compagni. L'anello veniva tolto (con un metodo conosciuto unicamente dall'astuto Giullare) soltanto dopo che l'involontario assistente avesse promesso di non vendicarsi per il trattamento subito, sebbene Gregoria sia spesso stato costretto a darsela comunque a gambe. Si dice che la sua ultima esibizione avesse coinvolto un irascibile mago di Zhentil Keep: uno spettacolo dal quale non riuscì a scappare abbastanza velocemente.
STATISTICHE:
Abilità durante l'uso:
- Destrezza: -50%
- Furtività: -50%
- 75% di possibilità di fallimento nel lancio degli incantesimi
- Può essere rimosso soltanto con l'incantesimo Scaccia Maledizione
Peso: 0
Questi oggetti vengono spesso dati ai mercanti che si arrischiano a fare affari con i drow della Grande Crepa, per aiutarli nei loro spostamenti sotterranei.
STATISTICHE:
Abilità durante l'uso:
- Il portatore ottiene l'Infravisione sino a un raggio di 36 metri
Peso: 0
(Volete ridere? La traduzione originaria di questo oggetto era STAMPELLA DELLA PARTE SUPERIORE).
Spesso la rovina del mago distratto, questo anello veniva in realtà utilizzato per far conoscere l'umiltà. Hergat Norin, un grande mago di Narfell, dava il Castigatore ai suoi studenti più bravi e presuntuosi. Annebbiati dall'arroganza, essi credevano che l'anello fosse un premio per la loro ""ovvia intelligenza"" e non la punizione di un insegnante che li disapprovava.
STATISTICHE:
Abilità durante l'uso:
- L'Intelligenza e la Saggezza del portatore sono impostate a 3
- Può essere rimosso soltanto con l'incantesimo Scaccia Maledizione
Peso: 0
Il grande mago Batalista concepì questo oggetto affinché lo aiutasse durante i suoi viaggi nel Piano del Fuoco, e si dice che abbia evocato più volte una salamandra da quel reame per farsi aiutare nella forgiatura. Le salamandre non sono rinomate per la loro pazienza, e Batalista non avrebbe dovuto infastidire così tanto il suo ""istruttore"". Il dito che indossava l'anello venne in effetti risparmiato dalle fiamme che avvilupparono la sua torre. Se quel dito fosse rimasto attaccato, forse le cose sarebbero andate meglio anche per Batalista.
STATISTICHE:
Abilità durante l'uso:
- Resistenza al Fuoco: +40%
Peso: 0
Se non stai scherzando dove lo si trovava ?
Giuro che non stavo scherzando. Non hai idea della galleria di orrori in cui ci siamo imbattuti. Non chiedermi però dove è possibile ottenere questo oggetto - il file su cui lavoro non lo specifica. Ricordo ancora l'orrore che provò @Garret80 quando si imbattè per la prima volta in nave spaziale. Non ultimo, lo strafalcione in cui si è imbattuto @Ophlyum, dove Fallimento Morale era stato tradotto con "Rottura del Morale" XD
L'idea mi era già venuta in mente. Magari ci faremo un pensierino in futuro.
@Fezwulf
Forse sì, ma non prometto nulla.