Skip to content

Custom Soundset per IWD:EE

lollobellolollobello Member Posts: 12
edited November 2019 in Modding
Se c'è una cosa che si è costretti ad ammettere dei giochi della serie di Baldur's Gate e Icewind Dale è che alla terza partita le poche scelte disponibili per la voce dei personaggi non possano che avere ormai stancato. Ancora di più nella versione italiana, complice un doppiaggio decisamente scarso.

Grazie al magico lavoro dell'utente Smeagolheart, ho deciso di raccogliere un po' di set di suoni da vari giochi (talvolta mescolandoli approfittando del doppiatore in comune), in modo da permettere di creare un buon numero di personaggi adattati a determinate classi.
Dove disponibili ho aggiunto anche dei portrait, più vicini possibile allo stile di quelli del gioco.

Link alla versione italiana: https://mega.nz/#!AvBwzaIa!58iWbhBZOFLZbnhEf5xYGIOV3esFerAPolnGiNNfNjU

- Jaina Marefiero (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Thrall (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Cicero (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Falstad Granmartello (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Sparachiodi (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Johanna (Diablo III/Heroes of the Storm)
- Lyndon (Diablo III)
- Nazeebo (Diablo III/Heroes of the Storm)
- Valla (Diablo III/Heroes of the Storm)
- Urdnot Wrex (Mass Effect)
- Kharazim (Diablo III/Heroes of the Storm)
- Garen (League of Legends)
- Gul'dan (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Ubriaco (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Bardo Donna (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Aela la Cacciatrice (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Elfa Maga (Warcraft III)
- Orchessa (The Elder Scroll V - Skyrim)
- Ashe (League of Legends)
- Drow Maschio (Sacred: La leggenda dell'arma sacra)
- Karma (League of Legends)
- Sivir (League of Legends)
- Nariko (Heavenly Sword)
- Sonya (Diablo III/Heroes of the Storm)
- Erik l'Assassino (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Druido Anziano (Warcraft III)
- Donna Focosa (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Drow Assassina (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Joshua Graham (Fallout: New Vegas)
- Veronica Santangelo (Fallout: New Vegas)
- Samara (Mass Effect 2)
- Malfurion Grantempesta (World of Warcraft/Heroes of the Storm)
- Nano (Sacred: La leggenda dell'arma sacra)
- Bardo Donna 2 (The Elder Scrolls V - Skyrim)
- Kormac (Diablo III)
- Li-Ming (Diablo III/Heroes of the Storm)


Link alla versione inglese: (attualmente ferma)

Se l'articolo interessa vedrò di svilupparne uno anche per Baldur's Gate 2, sia per chi possiede la versione Enhanced Edition, sia per chi ha l'originale.
Commentate e consigliate. Se doveste ritenere che qualche frase sia poco valida per il comando cui è stata assegnata, ditelo senza problemi. Ogni contributo può rendere questa raccolta la migliore possibile.
Inoltre sono aperto a commissioni. Se c'è un personaggio che da tempo vorreste poter creare e del quale vi piacerebbe sentire la voce farò del mio meglio per accontentarvi!

Buon gioco.

Attenzione! La nuova patch 2.5 è risultata incompatibile con la mod di Smeagolheart e i soundset avranno alcune battute nei comandi sbagliati.

======================================================================

Aggiornamenti:

22/08/2018
- Aggiunti nuovi soundset (ElfaM, OrcF, Ashe, DrowM, Karma, Sivir, Nariko, Sonya)
- Scambiate o variate alcune battute cercando di ottenere una selezione più adatta ai comandi dei personaggi
- Bilanciamento dell'audio fra i file di diversi giochi
- Correzione di errori di battitura nei file dei sottotitoli o nelle info

20/06/2019
- Aggiunti nuovi soundset (Erik, DruidMO, Sultry, DrowAF, Joshua, Vero)
- I nomi con specifiche di sesso e classe sono stati adattati a una suddivisione generale rispettosa del metodo classico

21/06/2019
- Sistemato il nome del portrait del Druido Anziano, precedentemente non aggiornato alla nuova suddivisione

29/08/2019
- Aggiunti nuovi soundset (Samara, Mfurion)
- Risolto un errore nell'installazione che impediva l'aggiunta del soundset di Veronica Santangelo
- Cambiamenti nel file delle info circa i consigli per la creazione dei personaggi
- Correzione di errori di battitura nei file dei sottotitoli o nelle info

31/08/2019
- Il soundset di Erik l'Assassino è ora funzionante
- Correzione di errori di battitura nei file dei sottotitoli o nelle info

05/09/2019
- Aggiunti nuovi soundset (DwarfM, BardF2)
- Correzione di errori di battitura nei file dei sottotitoli o nelle info

15/11/2019
- Aggiunti nuovi soundset (Kormac, LiMing)
- Correzione di errori di battitura nei file dei sottotitoli o nelle info
- Scambiate o variate alcune battute cercando di ottenere una selezione più adatta ai comandi dei personaggi
Post edited by lollobello on
DavideAedancorvorosso610

Comments

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited December 2017
    Che bella idea!

    A me le voci disponibili in italiano per IWDEE piacciono molto, ma la varietà è sicuramente cosa assai gradita.
    Penso che una versione di questa mod per BG2EE sarebbe particolarmente apprezzata, visto che i sound set disponibili sono davvero pochi.

    Well done!
    Hai fatto un lavoro egregio!
    Sentire la voce di Wrex... non ha prezzo!

    Se accetti commissioni, ecco le voci che mi piacerebbe sentire:

    - Kaidan Alenko (Mass Effect 1 e 3)
    - Samara (Mass Effect 2)
    - Marius Titus (Ryse: Son of Rome)
    - Kitana (Mortal Kombat X)
    - Sub-Zero (Mortal Kombat X)
    - Zhjaeve (Neverwinter Nights 2)
    Post edited by Aedan on
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited January 2018
    Grazie per i complimenti.
    Presto arriveranno le versioni inglesi con qualche aggiunta anche per la versione italiana.
    Nel frettempo vorrei fare qualche altra sistemazione (leggi: detesto roba tipo il "Come, come, come?!" di Thrall per il nemico che non subisce danni...).

    Riguardo le voci che mi chiedi temo che difficilmente riuscirò a ottenerle tutte anche in italiano, ma farò del mio meglio.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Fammi sapere se posso esserti d'aiuto. Possiedo la versione dei giochi sopra citati e posso provare (con le dovute indicazioni, si intende :)) ad estrarre i file audio che ti servono.
    lollobello
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited May 2018
    Scusate la lunga assenza. Quando ho iniziato a occuparmi dei soundset ero momentaneamente senza lavoro e ora che "sfortunatamente" no ho trovato uno ho sempre meno tempo di occuparmi di rinnovare la lista delle voci disponibili, data non tanto la complessità dell'opera quanto il tempo che essa richiede. L'estate si avvicina e avrò molto più tempo in un paio di mesi.
    Aedan said:

    Fammi sapere se posso esserti d'aiuto. Possiedo la versione dei giochi sopra citati e posso provare (con le dovute indicazioni, si intende :)) ad estrarre i file audio che ti servono.

    Ti sono molto grato dell'offerta, anche perché non possedendo parte dei giochi le cose si sarebbero fatte complicate. Potremmo parlarne privatamente più avanti nel tempo.

    Come è chiaro sto continuando ad ampliare la mod, ma purtroppo la nuova patch 2.5 (pur avendo portato benaccetti miglioranti) ha reso vano il mio lavoro data l'incompatibilità risultata. In attesa che Smeagolheart (o qualcun altro nel thread) sistemi le cose non ci saranno aggiornamenti.

    Abbiate pazienza e (spero) a presto.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie per l'aggiornamento! Attendo trepidante tue nuove :)
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited August 2018
    Salve a tutti.

    Ebbene, come avevo detto ho potuto avere più tempo e ho ampliato la lista di soundset disponibili, giungendo anche a pareggiare il numero di quelli femminili con quelli maschili (non si dica che s'è sessisti). Spero sia una selezione di vostro gradimento.
    Purtroppo i numerosi cambiamenti fatti ai soundset dalle primissime versioni (periodo in cui ero terribilmente alle prime armi :p ) hanno reso difficile metterne assieme la versione inglese, che spero di poter completare a breve.

    Ne approfitto per dire che ho deciso di rimangiarmi l'intenzione di fermare gli aggiornamenti in attesa che il problema presente in Icewind Dale: Enhanced Edition, dopo l'aggiornamento alla patch 2.5, fosse sanato. Il problema in questione pare coinvolgere tutti i soundset, compresi quelli ufficiali e dunque spetterà agli sviluppatori occuparsene.

    Buon gioco e (impegni permettendo) a presto.
    Post edited by lollobello on
    AedanDavide
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    Salve a tutti.

    Dopo tanta fatica rieccoci con un nuovo aggiornamento. Spero non vi siate scordati di me nel frattempo.

    Ancora nessuna nuova circa patch o correzioni dei problemi del gioco con i soundset, quindi purtroppo dovrete scendere a patti col fatto di utilizzare anche questi in maniera "danneggiata".

    Buon gioco e... sta volta "a presto" non lo dico, mi sa che porta sfiga.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Che piacere ricevere una notifica da questo thread - grazie per l'aggiornamento!
    lollobello
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    f9fc471c2f6a3e256e753e4f2134dd48--samara-mass-effect.jpg
    Samara si è unita alla festa :)
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Fantastica news! La voce di Patrizia Scianca è stupenda!
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited August 2019
    Per un errore di distrazione avevo salvato il soundset di Erik l'Assassino nel formato a 32 bit e il gioco non lo leggeva correttamente. Se qualcuno di voi ha provato a utilizzarlo si sarà accorto del terribile suono indefinibile che si è trovato ad ascoltare. Ho passato tutti i file in 16 bit e ora funziona perfettamente.
    Scusate :p
    Aedan
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited September 2019
    Nuovo aggiornamento.

    Approfitto per dire che ho definitivamente smesso di lavorare sulla versione inglese. Se richiesto pubblicherò i sounset completati, ma dubito che tornerò a lavorarci (a meno che la vox populi non si faccia sentire).

    Buon gioco.
    Aedan
  • lollobellolollobello Member Posts: 12
    edited November 2019
    Nuovo aggiornamento.

    La speranza quest'anno è di mantenere gli aggiornamenti quanto più costanti possibile, magari riuscendo a farvi trovare sotto l'albero il traguardo dei 40 soundset.
    Vedremo se la vita sarà pietosa a sufficienza da lasciarmi abbastanza tempo libero.

    Buon gioco.
    AedanDavide
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Favoloso! Mille grazie per il tuo lavoro!
    lollobello
Sign In or Register to comment.