Biclasse Ranger-Chierico in BGEE: che fregatura!
MatronaClo
Member Posts: 211
Dopo un'ottima esperienza di biclasse Ranger-Chierico in IWD , ho deciso di ripartire da BGEE con un ranger da biclassare in chierico al 7° livello, ma ahimè, a differenza di IWD (in cui il ranger lancia incantesimi da druido a partire dal 6° livello), il ranger in BGEE non può lanciare incantesimi da druido fino all'8° livello. Questo significa 150.000XP da ranger (che è quasi il cap in BGEE) e altri 225.000XP da chierico (e siamo già in SoD). A questo punto mi chiedo se vale la pena arrivare al livello 8 in BGEE per avere un incantesimo Intralciare e 1/2 attacco per round in più. Consigli?
0
Comments
secondo me non serve biclassare il ranger al 9 livello dato che non può specializzarsi nell'arma come il guerriero, in IWD biclassavo al livello 7 per prendere 1/2 attacco per round in più, in BGEE ho biclassato al livello 8 per prendere un incantesimo Intralciare. Questo nell'ottica BGEE+SoD+BGIIEE+ToB, quanto alla mofica del file lua non ho mai provato
biclassando qualsiasi guerriero o ranger in mago o ladro invece è meglio farlo a 9 altrimenti a un certo punto di soa la sua thac0 comincia a non bastare, biclassare a chierico è l'unica eccezione. bene usato un ranger7->chierico che ha un po di livelli di chierico va in battaglia con forza 25 senza bisogno di oggetti, che sono disponibili per il resto del gruppo e con una ottima thac0, visto che a quella di un guerriero di livello pari al chierico si aggiungono 7 punti grazie alla forza.
si è questo il ragionamento che ho fatto . Ho aspettato a biclassare al livello 8 in BGEE solo per avere in più un incantesimo Intralciare
un ranger->chierico è estremamente potente anche senza gli incantesimi da druido di alto livello. visto che ti hanno spiegato come ottenerli con una facile modifica al file baldur.lua è sicuramente una delle migliori biclassi del gioco. e tra l'altro il suo principe elementale può coesistere con il suo deva, o con il planetar del tuo mago, nella stessa battaglia.
io probabilmente preferisco partire da guerriero, berseker, perchè i kit del ranger non mi sembrano adatti al biclassamento e perchè 5 punti in un'arma danno un altro mezzo attacco, e sono disposto a perdere gli incantesimi insettosi e il principe elementale, ma come ho detto il ranger->chirerico è una delle biclassi più forti, ti troverai bene anche in tob.
EDIT: in tob e anche per qualche battaglia di soa è molto importante l'uso appropriato di pozioni, per migliorare i tiri salvezza contro gli incantesimi e per rendere il tuo personaggio più resistente in battaglia, specialmente se usi lo stile con due armi, il ranger è perfetto per quello stile, e non spada e scudo. questo vale par qualsiasi guerriero che non sia anche mago. appropriati di ogni pozione di potere e di ogni altra pozione che davvero conta e usale per le battaglie più dure, non fare come me che arrivo alla fine del gioco con l'inventario pieno di pozioni...