Skip to content

Biclasse Ranger-Chierico in BGEE: che fregatura!

MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
Dopo un'ottima esperienza di biclasse Ranger-Chierico in IWD , ho deciso di ripartire da BGEE con un ranger da biclassare in chierico al 7° livello, ma ahimè, a differenza di IWD (in cui il ranger lancia incantesimi da druido a partire dal 6° livello), il ranger in BGEE non può lanciare incantesimi da druido fino all'8° livello. Questo significa 150.000XP da ranger (che è quasi il cap in BGEE) e altri 225.000XP da chierico (e siamo già in SoD). A questo punto mi chiedo se vale la pena arrivare al livello 8 in BGEE per avere un incantesimo Intralciare e 1/2 attacco per round in più. Consigli?

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ma lo devi portare anche in bg2? perchè se è cosi fai modo e maniera di biclassarlo al nono livello (come quasi tutti i dualclass guerriero/mago, guerriero/ladro, guerriero/chierico)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    sennò c'è sempre la soluzione (da provare, non so se sia stata patchata la cosa) da editare il file baldur.lua che si trova nella stessa cartella dei save e togliere la restrizione sugli incantesimi da druido
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited March 2019
    Luthford wrote: »
    ma lo devi portare anche in bg2? perchè se è cosi fai modo e maniera di biclassarlo al nono livello (come quasi tutti i dualclass guerriero/mago, guerriero/ladro, guerriero/chierico)

    secondo me non serve biclassare il ranger al 9 livello dato che non può specializzarsi nell'arma come il guerriero, in IWD biclassavo al livello 7 per prendere 1/2 attacco per round in più, in BGEE ho biclassato al livello 8 per prendere un incantesimo Intralciare. Questo nell'ottica BGEE+SoD+BGIIEE+ToB, quanto alla mofica del file lua non ho mai provato
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    fai un backup del file e prova.. magari crei un multiclasse chierico ranger e poi lo metti a confronto con il tuo biclasse e poi infine con un guerriero/druido (sempre multiclasse).. crei una nuova partita e tramite l'opzione crea gruppo fai direttamente il confronto. quasi quasi ci provo anche io
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    la cosa mi intriga :) ma prima devo capire come modificare il file lua
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io ho tutti i giochi moddati però la stringa da modificare nel file baldur.lua cioè questa: ('Game Options','Cleric Ranger Spells','1') non è modificata! infatti per avere gli incantesimi estesi bisogna settarla a 0 come scritto qua: https://forums.beamdog.com/discussion/73953/cleric-ranger-expanded-spells
    gorgonzola
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    edited March 2019
    Luthford wrote: »
    ma lo devi portare anche in bg2? perchè se è cosi fai modo e maniera di biclassarlo al nono livello (come quasi tutti i dualclass guerriero/mago, guerriero/ladro, guerriero/chierico)
    biclassare in chierico da qualsiasi classe di guerriero o ranger non necessita alti livelli, una volta che si è ottenuto il mezzo attacco come chierico c'è l'incantesimo che dà la stessa thac0 di un guerriero di pari livello, potere sacro. quindi un guerriero/ranger7->chierico15 se ben usato va in combattimento con la thac0 di un guerriero di livello 15, un guerriero9-> chierico con la stessa esperienza totale ha meno livelli di chierico quindi una thac0 inferiore, e meno punti ferita visto che sia potere sacro che magia virtuosa aggiungono punti ferita in base al livello del chierico. la giusta sequenza con cui usare gli incantesimi è potere sacro (thac0 da guerriero di pari livello e forza a 18.50, anche se è superiore naturalmente o grazie a oggetti la porta a quel valore + aggiunta punti ferita) poi magia virtuosa (tiro di dadi per il danno sempre al massimo come il kai del kensai + aggiunta di forza + aggiunta di punti ferita) e alla fine rivolgersi alla santa potenza ( aumenta forza, destrezza quindi la classe armatura e costituzione quindi i punti ferita). va usato per ultimo perchè è quello che dura di meno, nelle lunghe battaglie bisogna usarlo di nuovo, ma è molto veloce quindi non c'è problema a farlo.

    biclassando qualsiasi guerriero o ranger in mago o ladro invece è meglio farlo a 9 altrimenti a un certo punto di soa la sua thac0 comincia a non bastare, biclassare a chierico è l'unica eccezione. bene usato un ranger7->chierico che ha un po di livelli di chierico va in battaglia con forza 25 senza bisogno di oggetti, che sono disponibili per il resto del gruppo e con una ottima thac0, visto che a quella di un guerriero di livello pari al chierico si aggiungono 7 punti grazie alla forza.

  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    edited March 2019
    gorgonzola wrote: »
    Luthford wrote: »
    ma lo devi portare anche in bg2? perchè se è cosi fai modo e maniera di biclassarlo al nono livello (come quasi tutti i dualclass guerriero/mago, guerriero/ladro, guerriero/chierico)
    biclassare in chierico da qualsiasi classe di guerriero o ranger non necessita alti livelli, una volta che si è ottenuto il mezzo attacco come chierico c'è l'incantesimo che dà la stessa thac0 di un guerriero di pari livello, potere sacro. quindi un guerriero/ranger7->chierico15 se ben usato va in combattimento con la thac0 di un guerriero di livello 15, un guerriero9-> chierico con la stessa esperienza totale ha meno livelli di chierico quindi una thac0 inferiore, e meno punti ferita visto che sia potere sacro che magia virtuosa aggiungono punti ferita in base al livello del chierico. la giusta sequenza con cui usare gli incantesimi è potere sacro (thac0 da guerriero di pari livello e forza a 18.50, anche se è superiore naturalmente o grazie a oggetti la porta a quel valore + aggiunta punti ferita) poi magia virtuosa (tiro di dadi per il danno sempre al massimo come il kai del kensai + aggiunta di forza + aggiunta di punti ferita) e alla fine rivolgersi alla santa potenza ( aumenta forza, destrezza quindi la classe armatura e costituzione quindi i punti ferita). va usato per ultimo perchè è quello che dura di meno, nelle lunghe battaglie bisogna usarlo di nuovo, ma è molto veloce quindi non c'è problema a farlo.

    biclassando qualsiasi guerriero o ranger in mago o ladro invece è meglio farlo a 9 altrimenti a un certo punto di soa la sua thac0 comincia a non bastare, biclassare a chierico è l'unica eccezione. bene usato un ranger7->chierico che ha un po di livelli di chierico va in battaglia con forza 25 senza bisogno di oggetti, che sono disponibili per il resto del gruppo e con una ottima thac0, visto che a quella di un guerriero di livello pari al chierico si aggiungono 7 punti grazie alla forza.

    si è questo il ragionamento che ho fatto . Ho aspettato a biclassare al livello 8 in BGEE solo per avere in più un incantesimo Intralciare :)
    gorgonzola
  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    certo cominciando da bg, io parto sempre da bg2, occorre considerare molte cose in più, visto che il tempo di biclassamento è molto più lungo e il personaggio deve essere utile in tutta la saga. mi sembra che tu abbia fatto un'ottima scelta, un incantesimo intralciare in più, che in bg2 non fa la differenza, prima può essere utilissimo.
    un ranger->chierico è estremamente potente anche senza gli incantesimi da druido di alto livello. visto che ti hanno spiegato come ottenerli con una facile modifica al file baldur.lua è sicuramente una delle migliori biclassi del gioco. e tra l'altro il suo principe elementale può coesistere con il suo deva, o con il planetar del tuo mago, nella stessa battaglia.
  • MatronaCloMatronaClo Member Posts: 211
    gorgonzola wrote: »
    certo cominciando da bg, io parto sempre da bg2, occorre considerare molte cose in più, visto che il tempo di biclassamento è molto più lungo e il personaggio deve essere utile in tutta la saga. mi sembra che tu abbia fatto un'ottima scelta, un incantesimo intralciare in più, che in bg2 non fa la differenza, prima può essere utilissimo.
    un ranger->chierico è estremamente potente anche senza gli incantesimi da druido di alto livello. visto che ti hanno spiegato come ottenerli con una facile modifica al file baldur.lua è sicuramente una delle migliori biclassi del gioco. e tra l'altro il suo principe elementale può coesistere con il suo deva, o con il planetar del tuo mago, nella stessa battaglia.
    Adesso sono al capitolo 2 di bgIIEE e devo dire che è uno schiacciasassi :). Alla luce dell'esperienza comunque, posso dire che il ranger può essere tranquillamente biclassato anche al livello 7 (e pazienza per l'incantesimo Intralciare). Quello che fa la differenza è quel mezzo attacco per round in più (nell'ottica di BGEE e SoD)


  • gorgonzolagorgonzola Member Posts: 3,864
    edited March 2019
    il bello è che sia la thac0 che i miglioramenti di forza, destrezza (classe armatura) e punti ferita dipendono dal livello di chierico quindi rimane uno schiacciasassi fino alla fine.
    io probabilmente preferisco partire da guerriero, berseker, perchè i kit del ranger non mi sembrano adatti al biclassamento e perchè 5 punti in un'arma danno un altro mezzo attacco, e sono disposto a perdere gli incantesimi insettosi e il principe elementale, ma come ho detto il ranger->chirerico è una delle biclassi più forti, ti troverai bene anche in tob. :)
    EDIT: in tob e anche per qualche battaglia di soa è molto importante l'uso appropriato di pozioni, per migliorare i tiri salvezza contro gli incantesimi e per rendere il tuo personaggio più resistente in battaglia, specialmente se usi lo stile con due armi, il ranger è perfetto per quello stile, e non spada e scudo. questo vale par qualsiasi guerriero che non sia anche mago. appropriati di ogni pozione di potere e di ogni altra pozione che davvero conta e usale per le battaglie più dure, non fare come me che arrivo alla fine del gioco con l'inventario pieno di pozioni...
    Post edited by gorgonzola on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    io ho gia un paio di berserker/chierici ma non li ho mai giocati.. è da un pò che invece per qualche strano motivo sono partito da infiltrato (so già che gli incantesimi da mago non li prenderò ma) per poi passare a chierico. è un dual class forse molto stupido per la maggior parte delle persone però alla fine chissene frega sono curioso di vedere cosa ne salterà fuori
    MatronaClo
Sign In or Register to comment.