Skip to content

Tesina su traduzioni

Buongiorno, mia moglie ha appena finito un master post laure sulla traduzione, deve fare una tesina, vorrebbe farla sulla difficolta` nel tradurre i dialoghi nei videogiochi. Io ho consigliato BGIIEE, l'idea sarebbe di confrontare alcune parti delle traduzioni italiana e francese (le due lingue che studia) e mettere in evidenza le differenze, le difficolta` e le scelte stilistiche. Non sarebbe neanche male confrontare la vecchia traduzione con quella piu` recente mettendone in evidenza ed analizzandone le differenze. Il mio problema e` che non trovo i testi, presumo siano "chiusi" e coperti da diritti, oppure sono liberamente disponibili? Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie, BarbaPeru

Comments

  • improbabileimprobabile Member, Translator (NDA) Posts: 195
    Ciao.

    Per questo argomento deve risponderti @Aedan
    Dovrebbe essere tornato dalle vacanze.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Grazie, @improbabile, per l'evocazione.

    @BarbaPeru
    Interessante. Se posso permettermi un'osservazione, forse varrebbe la pena concentrarsi su un videogioco più recente. Le tecniche di traduzione sono cambiate radicalmente dai tempi di BG2 - in meglio, per fortuna.
  • BarbaPeruBarbaPeru Member Posts: 2
    Il "problema" potrebbe essere il reperimento dei dialoghi originali e delle eventuali traduzioni. Le ho consigliato su BG2 perche' ho giocato alla serie sin da BG1 (quattro cdrom, un'enormita` per l'epoca). Io ho sempre giocato alla versione inglese, ma ho letto dell'ottimo lavoro fatto dal gruppo di traduzione italiano e pensavo potesse essere una buona scelta. Qualche suggerimento su quale videogioco potrebbe essere "papabile"? Anche come semplicita` di reperimento delle informazioni (come ho detto, testi originali e le due traduzioni in italiano e francese).

    Ovviamente sarebbe interessante potere intervistare anche qualcuno che ha esperienza in questo particolare campo delle traduzioni. Accettiamo volontari. ;-)

    Grazie, BarbaPeru.
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    Non esiste un TLK editor per sfogliare le traduzioni vanilla e enhanced?
  • improbabileimprobabile Member, Translator (NDA) Posts: 195
    edited June 2019
    @rede9

    Basta usare questo: https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/921/?

    Si tratta di un tool di traduzione adatto a moltissimi giochi (come puoi leggere dalla descrizione)
    L'ho usato per tutta la traduzione che ben sai ed è comodissimo.
Sign In or Register to comment.