Skip to content

Baldur's Gate 3 ufficialmente annunciato

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited June 2019 in Off Topic
Stento a crederci, ma è così: Baldur's Gate 3 è stato ufficialmente annunciato. Sarà sviluppato da Larian, autori della saga di DOS.

Pensieri?
«1

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Troppi.. io ho sempre pensato che ce l'avrebbe "regalato" trent oster (tramite beamdog). Trovo un po' strano che invece tocchi ai larian onore (ma anche l'onere) di occuparsi di un progetto che era utopia fino a qualche ora fa.. stento a crederci. io devo ancora giocare al 2 ma i divinity original sin sono capolavori e questo non deve essere da meno perché rappresenta il sogno di milioni di pazzi che ancora vanno dietro ad un gioco del 98 seppur rimodernizzato egregiamente.. tornando alla realtà dei fatti non avevo notato lo stemma sull'armatura del mercenario il che fa pensare che tutta baldur sia caduta in mano agli ilithid. Sono estremamente curioso di saperne di più
    AedanJonelet_Irenicus
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Posterò maggiori info non appena saranno disponibili :)
    Anche a me fa strano che se ne occupi uno studio diverso da Beamdog, ma forse è meglio così - vedremo!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited June 2019
    Aedan wrote: »
    @Luthford
    Posterò maggiori info non appena saranno disponibili :)
    Anche a me fa strano che se ne occupi uno studio diverso da Beamdog, ma forse è meglio così - vedremo!

    bisogna cominciare a rompergli le palle che il gioco deve essere come minimo sottotitolato da subito XD purtroppo anche i larian hanno il brutto vizio di relegare le traduzioni a gruppi amatoriali e poi accaparrarsene il merito.. spero vivamente non ce ne sia bisogno perchè con tutto il rispetto dei divinity (che sono gioconi) baldur's gate non è un semplice gioco ma quasi un sogno che si realizza (sperando nel migliore dei modi)
    tocchera iniziare a studiare un pò di d&d quinta edizione che io sono rimasto a due edizioni fa XD
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    La prima è il numero delle volte che ho ricaricato nel tempio dei Mind Flayer e quanto li odio :).
    La seconda è qualcosa che oramai avevo dimenticato: la speranza di un seguito, perché la prima volta che giochi a BG tutto il resto lo trovi noioso.
    La terza sono le aspettative, come tutti i vecchietti; e si sa che difficilmente i seguiti hanno lo stesso successo dell'originale.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Non avrei mai creduto che i rumors dell'anno scorso potessero avere un fondo di verità... e invece ecco l'annuncio ufficiale!

    Ma mi ricordo male io o in Baldur's Gate 2 si accenna a un invasione degli Illithid? Non mi ricordo se nell'Underdark o nelle fogne di Baldur's Gate ma sono abbastanza sicuro che a un certo punto si trovasse una nota che parlava proprio di questo...
    AedanBlackLinx
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    La prima è il numero delle volte che ho ricaricato nel tempio dei Mind Flayer e quanto li odio :).
    La seconda è qualcosa che oramai avevo dimenticato: la speranza di un seguito, perché la prima volta che giochi a BG tutto il resto lo trovi noioso.
    La terza sono le aspettative, come tutti i vecchietti; e si sa che difficilmente i seguiti hanno lo stesso successo dell'originale.
    si è vero però i larian sono capaci e lo hanno dimostrato più volte.. sarà tosta abiutarsi ai turni alla divinity original sin ma la speranza di vedere ricreata con grafica odierna la costa della spada mi fa ben sperare.. chiedo a voi che magari siete più avvezzi: con la quinta edizione (o la quarta) di d&d c'era stato uno stravolgimento per quanto riguardava la magia e che il pantheon di divinità fosse completamente diverso da quello delle precedenti edizioni.. o ricordo male?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    L'ho saputo anch'io pochi giorni fa, in effetti non mi aspettavo che lo sviluppasse qualcun altro...

    Al di là di questo, mi domando quanti e quali legami possa avere la storia con quella originale, dal momento che con ToB la vicenda del protagonista si concludeva.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    magari è ambientato in un epoca diversa anche se sarebbe carino beccare qualche vecchio npg (se non troppo avanti qualche elfo e nano invecchiato sarebbe fico).. forse il figlio del protagonista o forse uno schiavo illithid proveniente dal covo nell'underdark. basta sbizzarrirsi.. sicuramente mi toglieranno il "dice rolls" :(
  • ColandColand Member Posts: 91
    Ho trovato un articolo veramente ben fatto con una bella intervista a Vincke, ecco cosa ne salta fuori:

    • Baldur's Gate 3 si svolgerà circa 100 anni dopo gli eventi di Shadows of Amn
    • Inizierà al di fuori della città di Baldur's Gate ma parte della main story sarà al suo interno.
    • La rappresentazione della città nel modulo per D&D "Murder in Baldur's Gate" ha ispirato la loro.
    • Il modulo per D&D "Descent into Avernus" in uscita a settembre può essere considerato un prequel della storia di Baldur's Gate 3
    • Jon Irenicus non sarà presente in BG3
    • Come era già chiaro dal trailer l'invasione Illithd avrà un ruolo centrale.
    • Il sistema di gioco sarà basato su D&D 5a edizione ma con delle modifiche orientate a migliorare il gameplay.
    • L'interazione con l'ambiente circostante avrà un ruolo chiave.
    • Il gioco avrà un engine proprietario, diverso da quello dei due Original Sin anche se basato sulle stesse tecnologie.
    • Alcune dei luoghi dei prime due capitoli faranno ritorno nel terzo (ma non viene detto quali!)

    Aggiungo che all'inizio del trailer su un muro si vede dipinto un simbolo che fa chiaro riferimento a Bane, Bhaal e Mirkul.

    Link all'articolo completo:
    https://venturebeat.com/2019/06/06/baldurs-gate-iii-is-coming-for-pc-and-stadia-when-its-ready-takes-place-after-dds-descent-into-avernus/
    AedanJonelet_IrenicusBlackLinx
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Coland wrote: »
    Ma mi ricordo male io o in Baldur's Gate 2 si accenna a un invasione degli Illithid?

    Ricordi bene... E sembra che a distanza di tempo, siano pronti ad invadere la superficie :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il fatto che sia ambientato 100 anni dopo sega alcuni pg importanti (se saranno bravi sapranno fare accenni azzeccati verso minsc e jaheira) ma in teoria la maggior parte degli elfi potrebbe essere presente (tipo kivan, coran, viconia, xan e al limite baeloth).. jon irenicus non viene fatto fuori nel 2? comunque hype a mille! nonostante non condivida minimamente il concetto di google stadia, d'altra parte spero che dia un bello sprint al progetto il fatto di renderlo disponibile anche su quella piattaforma
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    Io invece non gradisco il combattimento a turni; il punto forte di BG è proprio il sistema di combattimento dinamico, coinvolgente e pausa tattica a piacere.

    Correva l'anno 2012...
    https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/baldur-s-gate-3-obiettivo-a-lungo-termine-per-beamdog_41275.html
  • KainstarkKainstark Member Posts: 32
    COnfermata la traduzione dei testi in italiano... e parrebbe non del tutto "folle" l'idea di vedere anche il Doppiaggio audio in italiano in BG3... Speriamo, Hype a mille
    rede9Aedan
  • ColandColand Member Posts: 91
    Luthford wrote: »
    il fatto che sia ambientato 100 anni dopo sega alcuni pg importanti (se saranno bravi sapranno fare accenni azzeccati verso minsc e jaheira) ma in teoria la maggior parte degli elfi potrebbe essere presente (tipo kivan, coran, viconia, xan e al limite baeloth).. jon irenicus non viene fatto fuori nel 2? comunque hype a mille! nonostante non condivida minimamente il concetto di google stadia, d'altra parte spero che dia un bello sprint al progetto il fatto di renderlo disponibile anche su quella piattaforma

    Stando alla timeline ufficiale della 5a edizione di D&D in teoria i personaggi dei Baldur's Gate passati ancora in circolazione dovrebbero essere questi:

    Minsc e Boo (Una loro statua ha preso vita dopo essere stata colpita da una scarica di magia selvaggia!)
    Coran
    Edwin (grazie alla magia!)
    Faldorn
    Imoen (un clone!)
    Jaheira
    Kagain
    Kivan
    Xzar
    Viconia (Uno dei miei personaggi preferiti di sempre <3 )
    Xan

    Questo naturalmente non vuol dire che li vedremo per forza anche in Baldur's Gate 3!
    Aedan
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    non ho capito alcune cose: la statua di minsc e boo che prende vita? faldorn è una druida umana e come jaheira (mezzelfa ma già nel primo bg non era una bambina) penso che i 100 anni siano troppi per entrambe. non ho capito nemmeno il clone di imoen..
  • ColandColand Member Posts: 91
    Luthford wrote: »
    non ho capito alcune cose: la statua di minsc e boo che prende vita? faldorn è una druida umana e come jaheira (mezzelfa ma già nel primo bg non era una bambina) penso che i 100 anni siano troppi per entrambe. non ho capito nemmeno il clone di imoen..

    Per quanto riguarda Minsc qui c'è la spiegazione (in inglese) del suo ritorno:

    Sometime in the 1480s DR, Minsc mysteriously returned. The Beloved Ranger (è il nome della statua) was accidentally struck by a wild magic surge caused by the wild mage Delina, as a result of an attempt to cast a spell at an attacking gargoyle. The surge breathed life into the statue and caused it to transform into Minsc and Boo.

    Dei cloni di Imoen dovrebbero essere stati introdotti in un modulo per D&D 5E ma non ho trovato fonti dirette a conferma.

    Effettivamente per Jaheira e specialmente per Faldorn non so come siano giunti alla conclusione che possano essere ancora in circolazione...
    AedanLuthford
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype hype

    scusate, ci rivediamo tra qualche anno :D
    Jonelet_Irenicus
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il mio hype è ben calato dopo aver visto sia il trailer che il gameplay.. per quanto riguarda il trailer tutto carino a parte quando poi arrivano viserion rhaegal e drogon ma vabbe il richiamo a got mi sembra palese.. gameplay sin dal menu di creazione (mi ci giocavo le palle che i roll venivano tagliati totalmente fuori come ormai ogni gioco dopo baldur's gate) è praticamente un divinity, cioè ci sono anche le "origini" dei personaggi :| non so se avete presente original sin 2 dove ci sono personaggi preimpostati che hanno la loro storia eccetera beh io ho visto la stessa cosa.. a sto punto mi chiedo che senso ha prendere un gioco ed etichettarlo baldur's gate solo perchè è ambientato nel faerun e c'è il sistema d20? nel video si elogiano le scelte dei giocatori ma anche l'importanza dell'ambiente cioè casti fuoco su olio, freccia a contatto col fuoco che si infiamma e piazzamento dei personaggi (su alture o altri ripiani) per avere vantaggi negli scontri: è dal primo divinity che ci sono tutte queste cose.. i punti azione ora invece si chiama spostamento o roba del genere ma pare tale e quale a quanto detto sopra. cioè questo dei larian è baldur's gate solo perchè c'è un marchio D&D che se lo mettevano a pillars of eternity avremmo avuto un altro baldur's gate già nel 2015.. spero di venire smentito dai fatti perchè i larian i giochi li sanno fare ma il loro stile forse è troppo inconfondibile ormai e temo di giocare un mero clone invece del capolavoro atteso da quasi 20 anni
    AedanJonelet_Irenicus
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Hype completamente annientato dopo avere visto l'anteprima.
    Gioco che non ha NULLA dei precedenti titoli - grafica, narrativa, interfaccia, sistema di dialoghi, combattimento, NIENTE.
    Fosse stato un titolo nuovo, nulla da ridire. Ma si chiama BG3, per Zeus; mi aspettavo che almeno qualche richiamo all'impianto dei precedenti capitoli ci fosse. Giusto e doveroso un ammodernamento, ma qui parliamo di un copia-incolla della saga di DOS.
    Luthford
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Aedan wrote: »
    Hype completamente annientato dopo avere visto l'anteprima.
    Gioco che non ha NULLA dei precedenti titoli - grafica, narrativa, interfaccia, sistema di dialoghi, combattimento, NIENTE.
    Fosse stato un titolo nuovo, nulla da ridire. Ma si chiama BG3, per Zeus; mi aspettavo che almeno qualche richiamo all'impianto dei precedenti capitoli ci fosse. Giusto e doveroso un ammodernamento, ma qui parliamo di un copia-incolla della saga di DOS.
    dannatamente d'accordo.. ma d'altronde ritrovarsi tra le mani un gioco simile ai primi 2 sarebbe stato impossibile, ormai tutto quello che fanno anche solo a livello di grafica è assurdo e già solo questo aspetto snaturerebbe qualsiasi cosa abbia a che fare con baldur's gate per noi che siamo cresciuti coi pixel grossi quanto una moneta da 50 centesimi sullo schermo XD forse chi ne avrebbe dovuto raccogliere l'eredità è beamdog col signor trent oster che anni fa forse ci ha fatto credere che poteva fare chissà cosa e invece alla fine non sta gestendo bene nemmeno ciò di cui affermava avere tanto a cuore (gli update e soprattutto la traduzione di SOD ad esempio).. ribadisco sicuramente verrà fuori un gran gioco ma penso che se lo godranno parecchio di più chi è slegato al passato
    Jonelet_Irenicus
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    Luthford wrote: »
    Aedan wrote: »
    Hype completamente annientato dopo avere visto l'anteprima.
    Gioco che non ha NULLA dei precedenti titoli - grafica, narrativa, interfaccia, sistema di dialoghi, combattimento, NIENTE.
    Fosse stato un titolo nuovo, nulla da ridire. Ma si chiama BG3, per Zeus; mi aspettavo che almeno qualche richiamo all'impianto dei precedenti capitoli ci fosse. Giusto e doveroso un ammodernamento, ma qui parliamo di un copia-incolla della saga di DOS.
    dannatamente d'accordo.. ma d'altronde ritrovarsi tra le mani un gioco simile ai primi 2 sarebbe stato impossibile, ormai tutto quello che fanno anche solo a livello di grafica è assurdo e già solo questo aspetto snaturerebbe qualsiasi cosa abbia a che fare con baldur's gate per noi che siamo cresciuti coi pixel grossi quanto una moneta da 50 centesimi sullo schermo XD forse chi ne avrebbe dovuto raccogliere l'eredità è beamdog col signor trent oster che anni fa forse ci ha fatto credere che poteva fare chissà cosa e invece alla fine non sta gestendo bene nemmeno ciò di cui affermava avere tanto a cuore (gli update e soprattutto la traduzione di SOD ad esempio).. ribadisco sicuramente verrà fuori un gran gioco ma penso che se lo godranno parecchio di più chi è slegato al passato

    Esatto.
    Riassumo così: Preferisco SOD, anche se poteva esser fatto molto meglio.
    Sono per la tradizione migliorata, non mi piacciono i turni e i compromessi per soddisfare la grafica.
    Oramai siamo una razza in via d'estinzione.


    Luthfordcorvorosso610
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    no no non ci siamo proprio.. ma che cazzarola mi rappresenta il vampiro (che vista la moda di film e telefilm cammina alla luce del giorno come se niente fosse) XD ma che bimbominchiata dai.. se fanno come divinity 2 cioè che prendere un personaggio con una sua storia (origine) ha solo vantaggi rispetto a crearne uno da zero (e crearlo da zero è una prerogativa dungeons&dragons) per me è al 99% da scaffale ragazzi..che tristezza
    @BlackLinx beato te che hai tutto sto hype.. io devo evitare qualsiasi news o altro riguardante sto gioco che l'hype mi sta scendendo sotto le scarpe non ci posso credere
    Jonelet_Irenicuscorvorosso610
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    @Luthford Era prima della presentazione ahimè!
    AedanJonelet_Irenicus
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    salve ragazzuoli.. sto quasi litigando con un tizio sulla comunity di steam inerente al fatto della mancata traduzione di bg3.. i larian come al solito non si smentiscono mai.. bastardi sono e bastardi rimangono (chiedo scusa per il linguaggio colorato)
  • ColandColand Member Posts: 91
    Ho appena lasciato un post di fuoco sul loro forum. Manco provano a chiedere scusa... Sono senza vergogna.

    Nonostante l'hype pazzesco che avevo e sebbene capisca l'inglese alla perfezione, sono riusciti nell'ardua impresa del farmi desistere dal preordinarlo. Mi sono promesso di comprarlo solo in super sconto.

    Spero solamente non arrivi nuovamente qualche gruppo di appassionati a toglier loro le castagne dal fuoco aggratisse.

    Sono furente. >:)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Semplicemente pessimi.
    Vedo che questa disorganizzazione sul fronte localizzazioni non è esclusiva di mamma Beamdog.
  • ColandColand Member Posts: 91
    Guarda sono ancora più allibito da come stanno rispondendo sul forum! L'apice si è raggiunto quando un troll ha cominciato impunemente a dare dell'autistico a uno di quelli che si lamentava.

    Vergognosi.

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited August 2020
    Luthford wrote: »
    salve ragazzuoli.. sto quasi litigando con un tizio sulla comunity di steam inerente al fatto della mancata traduzione di bg3.. i larian come al solito non si smentiscono mai.. bastardi sono e bastardi rimangono (chiedo scusa per il linguaggio colorato)
    Coland wrote: »
    Guarda sono ancora più allibito da come stanno rispondendo sul forum! L'apice si è raggiunto quando un troll ha cominciato impunemente a dare dell'autistico a uno di quelli che si lamentava.

    Vergognosi.

    in effetti mi riferivo proprio a tuco che anche sulla pagina steam sta facendo il cazzone; a me leggere queste cose fa davvero schifo e mi pare anche abbia continuato! il ban sarebbe una punizione davvero da poco.. comunque si @Aedan purtroppo è un classico da parte dei Larian fare i giochi e sperando che a gratis je lo traducono sparando balle sul mercato di videogiochi in italia. che pessimi
    ps: è uscita una petizione su change.org sinceramente non nutro particolare fiducia in questo metodo anche solo per il fatto che se questi hanno deciso cosi.. molti sperano in un intervento della wizards of the coast il cui logo sarà nel gioco e l'importanza dei manuali di d&d che sono sempre stati tradotti in italiano quinta edizione inclusa
    Post edited by Luthford on
    Coland
  • ColandColand Member Posts: 91
    Ma finché siamo solo noi utenti a lamentarci non succederà mai nulla. Ci vorrebbe che finalmente prendesse una posizione forte qualche testata importante. Le uniche che ne hanno parlato non han fatto altro che dire "e va beh, anche stavolta lo prendiamo in quel posto". Ma mettete Larian di fronte alle loro responsabilità, pretendete una dichiarazione ufficiale, indignatevi! Io questo atteggiamento così remissivo davvero non lo concepisco.

    E ribadisco che stavolta l'han fatta davvero grossa. Diavolo, il CEO a domanda diretta l'aveva confermata senza possibilità di dubbio!

    Io ho fatto quello che potevo (che so benissimo valere poco più di zero), mandando mails a WoTC e a qualche redazione online. Una flebile speranza che possano cambiare idea (magari pressati da WoTC) ancora ce l'ho... speriamo bene.

    Specialmente WoTC, non capisco come possa concordare con una simile situazione. Hanno investito milioni su un titolo di sicuro effetto come Baldur's Gate 3 per promuovere D&D e poi snobbano una delle loro nazioni più renumerative.
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    A fronte di queste situazioni, le traduzioni amatoriali fanno sì contenti i giocatori ma hanno l'effetto di incentivare ancora di più queste politiche, della serie "Tanto ci penseranno gli appassionati a tradurlo", e questo non va bene.
    Per ora non mi sento di prendere alcun impegno lato Allegri Buffoni perché vorrei capire cosa hanno intenzione di fare i Larian. Poi vedremo.
Sign In or Register to comment.