Skip to content

Dubbio Kit e EE

AlatristeAlatriste Member Posts: 9
edited September 2020 in Modding
Buongiorno a tutti,
sono un giocatore un poco stagionato che di recente sta riprendendo in mano BG e BG 2. Vorrei provare un PG sulla falsa riga di quelli utilizzati in Neverwinter e nelle mie campagna di D&D. Quindi un ladro/guerriero molto orientato all’utilizzo della spada.

In 20 anni di gioco, non continuativo, non ho mai biclassato nessun PG perché non ho mai capito come funzionasse. Ora vorrei ricominciare una campagna da BG sino a finire BG 2 e ToB e vorrei biclassare un Kensai o uno Swashbuckler e, come nella 3.0 e nella 3.5, poter aggiungere qualche livello di una classe secondaria, ladro o guerriero a seconda del kit scelto.

Purtroppo ho scoperto solo ora che quando biclassi non puoi scegliere il kit e ho capito che l’unico modo per “forzare” l’inserimento di un kit nella seconda classe scelta è di usare l’EE.

Io non ho mai fatto modifiche del genere, ma dopo aver biclassato basterebbe solo inserire il kit nell'apposito slot e aggiungere gli effetti del kit scelto?

Una volta aggiunti quelli del livello 1, gli altri arriveranno da soli mentre passo di livello?

Perdonatemi queste domande sciocche!
Post edited by Davide on

Comments

  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Non ti so rispondere, ma sposto la domanda nella sezione sul modding, sperando che qualcuno legga lì. :wink:
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2020
    intanto scrivi chiaramente la classe iniziale perchè da una parte hai scritto ladro/guerriero mentre poche righe in basso dici di voler biclassare un kensai o uno swashbuckler..
    nel caso in cui vuoi fare un guerriero biclassato a ladro puoi prendere shar tell (predisposta a fare un guerriero/ladro) e provare a modificarla tramite eekeeper
  • AlatristeAlatriste Member Posts: 9
    Grazie mille @Davide !
    @Luthford Vorrei partire con un ladro e bicla.ssare con un Kensai.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    l'unico modo per fare pratica e livellare alla svelta è il black pit.. ti fai alcuni personaggi idonei che vuoi biclassare e sperimenti tra un'arena e l'altra, visto che in mezzora con le fosse oscure ti fai 4-5 livelli
  • AlatristeAlatriste Member Posts: 9
    edited September 2020
    Provo con il Black Pit, grazie mille. Del resto non ci avevo mai giocato.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    @Alatriste come procede?
  • AlatristeAlatriste Member Posts: 9
    @Luthford scusami ma sono stato sommerso dal lavoro in questi ultimi giorni. Procede abbastanza bene. Con l'EE sono riuscito ad aggiungere il kit nella classe secondaria di un personaggio biclassato e ne ho verificato la crescita: una volta avviato con l'editor cresce come un normale Kensai.

    Tuttavia mi sono dovuto ricredere sulla scelta fatta. Ho simulato uno scontro tra un kensai/ladro e il mio ladro>kensai. A parità di statistiche, livello ed equipaggiamento le ho prese di santa ragione.
    Ho fatto un altro confronto tra il mio ladro>kensai, il test kensai/ladro e un kensai puro, mi ha letteralmente fatto a pezzi.

    Ora, il mio intento non è quello di fare un PG forte ma di divertirmi, però qualche dubbio mi sta venendo.

    Probabilmente biclassando da ladro verso guerriero non avrò mai i punti ferita di un guerriero/ladro duale o di un guerriero puro...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited September 2020
    beh si il punto di forza del biclasse è proprio quello di partire da una classe "forte" per poi cambiare direzione con una meno forte ma di tutt'altro tipo! forte nel senso più punti vita, migliore classe armatura, thaco migliore e abilità iniziali! infatti in genere il cambio classe avviene sempre da una classe che, rispetto a quella secondaria è migliore in tutto (per quanto riguarda le caratteristiche fisiche). ad esempio il guerriero di solito passa poi a ladro, chierico/druido e mago. il ladro invece difficile che diventa un guerriero perchè si presta di più ad un biclasse mago o chierico (anche se questo è più difficile).. i biclasse al contrario sono meno usati proprio perchè tutte le classi che castano magie (maghi specilisti chierici e druidi) non hanno motivo di buttarsi in mischia o mettersi a scassinare perchè perdono la loro peculiarità cioè quella di usare incantesimi e magie, questo discorso non vale per i multiclasse che hanno due o più classi sempre attive. forse l'unica che trovo sensata è un mago o chierico che ad un certo punto si rompono dei loro incantesimi e passano ad una seconda classe che casta magie di altri tipo anche se li rimane un casino la scelta del livello. nel gioco c'è Xzar il negromante che potenzialmente può diventare un chierico (o ladro, a seconda del tomo della statistica usato) che in molti non so perchè lo apprezzano come biclasse (forse per background o roleplay, boh)
  • AlatristeAlatriste Member Posts: 9
    A questo punto è decisamente meglio optare per un Kensai puro.

    Almeno, a mio modesto parere
Sign In or Register to comment.