Skip to content

Bug clamorosi in BG2

FabiazzoFabiazzo Member Posts: 79
Ciao a tutti!
Mi rendo conto che si dovrebbe parlare solamente del primo episodio, ma non riesco a trattenermi! La paura di dimenticarmi di segnalare in futuro i clamorosi bug del secondo episodio della saga mi atterrisce...

Incomincio con i due che mi hanno tolto 20 anni di vita!

1-Anomen, il paladino!
Il celeberrimo bug in cui gli viene cambiato magicamente nome dopo aver completato positivamente la sua quest personale. Un bug storico!

2-Bug dell'Occhio Osservatore
Se si ammazzava l'Occhio Osservatore nella città dei Sahuagin, più avanti, nella città dei Drow non si poteva in alcun modo procedere, poiché una missione implicava il buon Occhio, che, disgrazia sua, era già stato prontamente deflagrato!

A tutt'oggi, per quel che mi risulta, sono bug riscontrabili ancora, perfino applicando le ultime patch ufficiali!!!


Voi ve ne ricordate altre? Siete a conoscenza di queste?
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    asd ci stava ben di peggio, una lista interminabile direi...cmq una cosa alla volta prima pensiamo a BG1 che per il 2 ci sta ancora parecchio tempo :-)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Sempre giocato con Bg2 Fixpack, quindi niente bug. Quel mod è un must!
    Saezzt
  • SaezztSaezzt Member Posts: 20
    @Aedan
    cavolo non ho provato la mod, attendo BG2EE o scarico mod e rigioco subito a BG2? Consigli?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    a sto punto attendi la EE tanto pure BG1 EE ti terrà impegnato per parecchio tempo, oppure fai come altri e nell'attesa giocati Planescape Torment o IWD 1
    Saezzt
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    A questo punto, ti consiglio di attendere BG2: EE, in quanto integrerà tutti i fixes che sono stati realizzati amatorialmente per BG2. In attesa che esca il gioco, molti hanno messo cappotti e guanti per inoltrarsi nella Valle del Vento Gelido, quindi... Seguili anche tu!
    Raistlin82
  • AvantgardeAvantgarde Member Posts: 56
    Non ricordo bene ma in BG1 se si esplorava la mappa con l'accampamento dei banditi e se si uccideva tutti i boss dentro il tendone prima di avere la quest (mi sembra che fosse appena dopo le miniere di nazkel) poi non si poteva più procedere con il gioco
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Prima di scoprire il meraviglioso mondo dei mods anche io trasformai Anomen in SirAltolàqualcosa.

    Ricordo almeno un bug "buono", il mercante sahuagin che acquistava tutto a caro prezzo per rivendere sottocosto.
  • GudoKingGudoKing Member Posts: 2
    chissà come faremo a uccidere firkraag (senza livellare e senza item decenti) senza il bug del dialogo :(
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited November 2012
    GudoKing said:

    chissà come faremo a uccidere firkraag (senza livellare e senza item decenti) senza il bug del dialogo :(

    Ma di che parli ? Firekraag è in Bg2 e gli ogg in bg2 non scarseggiano di certo, aspettando il giusto livello non è mai stato un grosso problema, non si è mai stati obbligati ad ucciderlo subito quando lo si incontra (e la cosa era voluta anche se si andavacol paladino in quanto l'uccisione di firekraag era appunto l'ultima quest del cuore radioso) e cmq basta non andare a windspear troppo presto. L'unico inconveniente era se si aveva keldorn in gruppo che come lo vedeva lo rageattaccava XD

    Personalmente cmq usando qualche elementale del fuoco che lo distrae senza subire danni dal soffio nonché aumentando la res al fuoco con pozioni scroll e incantesimi non mi ha mai dato troppi problemi. Ovviamente sempre usando gli accorgimenti necessari quando si affronta un drago tpo protezione dalla paura abbassare res magica ecc..

    KurjakLuthford
  • railgodsrailgods Member Posts: 36
    A me è capitato nel palazzo di Suldanessellar, non potevo prendere i noci per crearmi la strada nell'albero della vita. Ho dovuto usare la console e crearmi i noci.
  • JaydenJayden Member Posts: 15
    ammazzare firekraag in realtà è una delle cose più facili del gioco, ti bastano un paio di bacchette di nube assassina e hai risolto, ti basta stare fuori campo visivo (firekraag deve essere nella zona in ombra) e lui non attaccherà nemmeno
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Jayden questo è un exploit, a questo punto tanto valeva mettere il cluaconsole e fare cntrl+y XD
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    la nube assassina era utilissima nel 2 ma in ToB no e molto probabilmente anche nella EE, dato che i nemici si muovevano e venivano ad attaccarti....
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    si cmq Firekraag non faceva parte di ToB, in generale cmq anche in BG2 aveva un utilità relativa in quanto difficilmente si troano nemici sotto il 6° livello, senza contare poi che tutti i draghi hanno una buona res alla magia
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    so benissimo che Firekraag non è in ToB...infatti come dicevo in bg2 i draghi li potevi "fregare" con le magie ad area mentre in ToB no!
  • KrudarKrudar Member Posts: 95
    I classici bug quando non potevi parlare ai pg "xxx è occupato, non può parlare", e il bug Anomen "Fermolà..."
  • menkarrmenkarr Member Posts: 54
    @Krudar quello di xxx è occupato non ho mai capito da cosa derivasse, ma era davvero irritante.

    Sophia
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    ma perchè i mind flayer che ti succhiavano l'intelligenza in una maniera troppo esagerata...cioè due mazzate ed eri morto...oppure i vampiri che ti risucchiavano i livelli come fossero bruscolini...bah
    Ophlyum
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    I mind flayer sono psionici e questa é stata una problematica a lungo discussa nel vecchio D&D, molti DM infatti i regolamenti per gli psionici non li usavano proprio. Per quanto riguarda i Vampiri ed affini sono il motivo per cui secondo me in BG2 l'undeadhunter rimane il kit paladinesco migliore in assoluto
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    forse mi sbaglio...ma ricordo che i vampiri avevano una certa percentuale di possibilità per risucchiare un livello,,,in BG2lo fanno sempre a colpo sicuro....è un po' esagerato a mio avviso...
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    dipende dal tipo di vampiro e da quanto è antico di base ne risucchiano de per colpo ma alcuni anche di piú, ad ogni modo per poterlo fare deve riuscire a fare un attacco di contatto, non puó farlo attaccando con le armi.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2012
    fez volevo sbolognare anomen e jaheira dal mio party (mi sto dilettando un pò con bg2 in attesa del primo) e quindi ho iniziato a dormire e fare avanti e indietro tra colline di umar e fortezza dell osservatore (visto che le visite dei personaggi che danno alcune quest avvengono dopo ore di viaggi oppure dopo ore di sonno) e praticamente ho fatto una prova ma dopo 30 giorni, di gioco, non succede nada. Quando dormo al risveglio vedo anomen e il mio charname che si girano l uno verso l altro come se dovesse iniziare un dialogo ma non succede niente.. anomen lo piscio appena diventa sir e jaheira invece appena gli arpisti mi convocano per attaccarmi (dato che si rimediano un pò di oggetti carini da quella lotta).. tramite il gatekeeper posso vedere tra le "variabili" se c'è qualcosa di bloccato (tipo la romance di jaheira e il cavalierato di anome)??
    ps: è chiaro che sono due bei bug, ma quella di jahiera me l'aspettavo, anomen proprio no
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @Luthford a che mi risulta gli unici casi in cui potevano buggarsi,e sottolineo potevano,in BG2 era se li mollavi dal party e poi li riprendevi o peggio ancora (in questo caso succedeva al 100%) se morivano e li resuscitavi...
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255
    menkarr said:

    @Krudar quello di xxx è occupato non ho mai capito da cosa derivasse, ma era davvero irritante.

    Non era irritante era odioso soprattutto quando coinvolgeva NPG associati alle quest!

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    anomen non mi è morto mentre jaheira morta, resuscitata, accannata e ripresa quindi i sintomi per lei ci sono tutti XD vedo se tramite gatekepper si trova qualcosa!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    non credo ci si possa fare nulla @Luthford, il gatekeeper purtroppo é solo un editor, vedi più che altro se riesci googlando a trovare una patch specifica ;-)
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    È vero che devono passare tot ore di gioco, ma mi pare che per la quest di Anomen tu debba essere ad Athkatla perchè appaia il messaggero e continui la quest, hai provato?
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ora ci provo! fez mi pare però che in gatekeeper ci fosse una variabile per sbloccare momentaneamente le romance.. comunque provo e cerco altrimenti ciccia!
Sign In or Register to comment.