Skip to content

Le recensioni di Baldur's Gate Enhanced Edition

FreneticFrenetic Member Posts: 4
Ciao ragazzi!
Cosa ne pensate delle varie recensioni che i vari siti di videogame hanno fatto fino ad ora relativamente a questa Enhanced Edition? Avete avuto modo di leggerle?
Tralasciando il voto medio che i vari recensori hanno dato (8,5 -.-) visto che lo reputo un sistema di valutazione un pò riduttivo per il titolo in questione, ho avuto l'impressione che siano state spese davvero poche parole e non ho potuto fare a meno di notare che quasi tutti hanno inserito tra i punti negativi di questa versione il costo del prodotto, troppo alto a detta dei recensori rispetto a quello che offre in più rispetto alla versione originale, la grafica datata e l'interfaccia non troppo ottimizzata.
Sono curioso di sapere se anche voi vi ritrovate nelle recensioni dei critici oppure, come me, siete rimasti un po' stupiti da come sia stato recensito.
Post edited by Aedan on
«13

Comments

  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    edited December 2012
    Non ho ancora il gioco e posso esprimermi solo dal trailer e dalle immagini

    Quoto @kurjak e aggiungo

    - Costo: il prezzo comunque è stato "tarato" in considerazione del momento generale; collocando un prodotto seppur di valore ma di quasi 14 anni fa ad un prezzo più alto il rischio sarebbe stato di non incontrare l'interesse del pubblico oramai abituato a determinati standard grafici, inoltre tenendo il prezzo basso è piu' facile piazzare il prodotto anche su dispositivi meno performanti e sondare il terreno per successive uscite. Qui la critica comunque in molti casi si è espressa col forse....

    - Grafica: c'e' poco da aggiungere sono anni che prego del ritorno all'isometrico, il 3d secondo me ha penalizzato notevolmente la giocabilità. Qui la critica come dici non ha tenuto in considerazioni aspetti fondamentali del gioco e aggiungo i tempi, il remake è stato annunciato poco prima dell'estate...

    - Interfaccia: qui potrei trovarmi d'accordo, si poteva fare qualcosa in piu' dalle immagini è stata presa praticamente l'interfaccia di BG2 ed il bug del diario è abbastanza grave, semmai come dice @pibaro la critica potrebbe starci se scrivi che in giro posso trovare delle mod non ufficiali e soprattutto gratis per renderizzare il tutto e fare un tutt'uno con BG2(spero che sarà cosi alla prossima uscita), è anche vero che con BGEE eviti lo sbattimento di farlo.

    Riassumendo lo sto consigliando a chi non sa cosa sia, anche se il coinvolgimento di chi ci giocava a 20 anni potrebbe non esser lo stesso di chi lo conosce per la prima volta a 30
    KurjakFezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Io mi trovo d'accordo con chi dice che 8,5 è un buon voto, considerando che questo gioco è un reamake al gioco originale si poteva dare 9 o 10 per l'innovazione ma non si può pretendere un top-score per un remake per quanto ben fatto e migliorato esso sia imho
    Kurjak
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Secondo me il voto unico non può rendere BGEE.
    Meriterebbe un voto non alto per la grafica (io non consoco i giochi nuovi, ma quando mia figlia l'ha visto diciamo che non è rimasta impressionata).
    Ma per la giocabilità, la storia, e tutte le cose che per me sono importanti meriterebbe un 10, solo che c'erano già quasi tutte nella versione originale.
    Se il voto è per il miglioramento rispetto all'originale qualcuno lo criticherà perchè c'erano già le MOD gratuite che facevano molto, qualcuno come me non le ha usate lo ritiene invece davvero migliorato.
    Ma il punto focale secondo me è un altro, lo ripeto.
    A chi si rivolge la recensione di BGEE? Al vecchio giocatore che già lo conosce o al ragazzo che oggi ha 17 anni?
    Io credo che al vecchio giocatore la recensione interessi relativamente, tant'è che siamo tutti qui, e l'abbiamo comprato prima delle recensioni.
    Invece per un giovane le cose sono del tutto diverse. Non puoi dare un voto alto ad un gioco che ha una grafica non paragonabile ai giochi di oggi (nonostante una giocabilità che ritengo obiettivamente infinitamente superiore).
    Jonelet_IrenicusBlackLinx
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    Pibaro said:

    Secondo me il voto unico non può rendere BGEE.
    Meriterebbe un voto non alto per la grafica (io non consoco i giochi nuovi, ma quando mia figlia l'ha visto diciamo che non è rimasta impressionata).
    Ma per la giocabilità, la storia, e tutte le cose che per me sono importanti meriterebbe un 10, solo che c'erano già quasi tutte nella versione originale.
    Se il voto è per il miglioramento rispetto all'originale qualcuno lo criticherà perchè c'erano già le MOD gratuite che facevano molto, qualcuno come me non le ha usate lo ritiene invece davvero migliorato.
    Ma il punto focale secondo me è un altro, lo ripeto.
    A chi si rivolge la recensione di BGEE? Al vecchio giocatore che già lo conosce o al ragazzo che oggi ha 17 anni?
    Io credo che al vecchio giocatore la recensione interessi relativamente, tant'è che siamo tutti qui, e l'abbiamo comprato prima delle recensioni.
    Invece per un giovane le cose sono del tutto diverse. Non puoi dare un voto alto ad un gioco che ha una grafica non paragonabile ai giochi di oggi (nonostante una giocabilità che ritengo obiettivamente infinitamente superiore).

    Dipende anche da cosa ci si aspetta da un gioco, diciamo che si è tutto spostato su console, se vai nei negozi l'offerta per pc non c'e' più, poichè si va sempre verso la semplificazione e la riduzione di tutto e come in tutte le cose a discapito della qualità.

    Se il giovane cerca Hack and slash alla Diablo ha sbagliato posto, questo non è un gioco semplice...per molti ma non per tutti...
    Pibaro
  • stiantastianta Member Posts: 42
    ho smesso di leggere le recensioni dopo aver visto svariati 9 a dragon age 2 (tralasciando poi i vari cod, ma penso sia sott'inteso)
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Otto e mezzo è un buon voto. Io, personalmente, darei un 9/9.5. Il mezzo voto che non gli permette di raggiungere il pieno è dovuto ai piccoli difetti che BG si trascina ancora dietro (la stupidità artificiale, ad esempio) e che non sono mai stati risolti con nessuna patch, né allora né oggi.
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599

    Otto e mezzo è un buon voto. Io, personalmente, darei un 9/9.5. Il mezzo voto che non gli permette di raggiungere il pieno è dovuto ai piccoli difetti che BG si trascina ancora dietro (la stupidità artificiale, ad esempio) e che non sono mai stati risolti con nessuna patch, né allora né oggi.

    Lo raggiungerà con la traduzione

    Aedan
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521


    Lo raggiungerà con la traduzione

    Io lo gioco in inglese, senza nessuna difficoltà, perciò credo proprio che il voto resterà invariato.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited December 2012
    Fezwulf said:

    ragazzi permettetemi di insistere ma non si può dare un top score ad un gioco che è un remake per quanto ben fatto possa essere, in quanto trattasi sempre e cmq di un remake. Il voto massimo lo si poteva dare (come infatti è stato al tempo ) al vecchio BG quando è uscito imho

    Io l'ho valutato alla luce del fattore "nostalgia" e "retrò", più le migliorie che porta. Il gioco in sé è poco meno che eccellente e non credo raggiungerà il punteggio massimo solo per una traduzione/adattamento (fosse anche il migliore del mondo, cosa che non escludo).

    Ha purtroppo dei difetti congeniti, che magari potevano non far storcere il naso nel 1998, ma oggi sono perfettamente evidenti e quindi una recensione che voglia considerare le aggiunte fatte colla riedizione, deve anche tenere conto delle pecche mai colmate.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Si ma capiamoci il massimo dovrebbe essere dato per un gioco che sia perfetto sotto tutti i punti di vista anche a livello di grafica ed innovazione

    nel caso di BG:EE perché non sarebeb corretto dargli il massimo ? (equivalente a 10)

    1)L'aspetto innovativo manca in quanto remake non si può premiare un titolo per il lavoro fatto da altri, inoltre qualora uscisse un BG3 equivalente in tutto e per tutto ai precedenti capitoli sotto il profilo tecnico ma che vanti anche una nuova trama e nuove idee, che voto bisognerebbe dargli se si da il massimo a questa versione remake?

    già alla luce di questa prima considerazione il voto dovrebbe scalare a 9-9,5 imho

    2)A tutto questo ci aggiungiamo che il comparto grafico per quanto sempre efficace e funzionale non si appoggia cmq ad un NUOVO motre grafico. Non credo sinceramente che la grafica isometrica debba necessariamente appoggiarsi ad un motore grafico vetuso. Ed anche qui vi chiedo se si fosse fatta una versione enhanced ma su di un nuovo engine che voto le avreste dato se a questa attribuite il massimo?


    e quest'altra considerazione secondo me puó far slittare ulteriormente il voto di un altro mezzo punto, portando così il totale ad 8,5-9 che torno a ripetere secondo me resta cmq un signor voto
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    sono pienamente d'accordo, ad esempio immaginate BG semplicemente con il motore del Primo Dragon age. Un 3d semplice con lo zoom e un isometrico/tattico con lo zoomout. Già farebbe alzare il voto. Mentre con una grafica non modificata il voto di 8.5 ci sta'. E considerate che io adoro l'isometrico :-)
  • Jonelet_IrenicusJonelet_Irenicus Member Posts: 599
    edited December 2012
    Nesky said:

    sono pienamente d'accordo, ad esempio immaginate BG semplicemente con il motore del Primo Dragon age. Un 3d semplice con lo zoom e un isometrico/tattico con lo zoomout. Già farebbe alzare il voto. Mentre con una grafica non modificata il voto di 8.5 ci sta'. E considerate che io adoro l'isometrico :-)

    c'e' già un esempio si chiama Bg Redux ....anche se basato su bg 2

  • BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    edited December 2012
    comunque le critiche alla grafica, da quello che ho capito, non sono riferite alla mancanza del 3d, ma al fatto che con le mod pare sia possibile ottenere dei risultati grafici migliori. Ci si lamenta della bassa risoluzione, di bug e del fatto che con lo zoom il gioco sgrani parecchio
  • Edwin88Edwin88 Member Posts: 36

    Tutto ciò che é contro Baldur's Gate é BLASFEMIA!!!

    Assolutamente daccordo...

    Jonelet_Irenicus
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Eccola:
    http://gadget.wired.it/news/videogiochi/2013/01/30/baldur-s-gate-enhanced-edition-2462.html

    9.5 su 10 non è male :)

    Però non so dove abbiano preso il prezzo in euro della versione PC...
  • lestatlestat Member Posts: 299
    prepariamoci per il 10 con BG2
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited January 2013
    Sempre che abbia senso recensire un gioco vecchio di 15 anni fa... (le migliorie non lo portano certo nel 2013)
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    Più testate lo recensiscono, più visibilità acquisisce... che abbia senso o meno.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Quoto, il massimo dei voti dovrebbe essere dato ad un gioco che abbia TUTTO. Ed in questo tutto dovrebbe starci a parer mio anche l'essere innovativo.

    Non fraintendetimi ritengo ottima questa versione solo che essendo un remake immagino non lo si possa premiare con un voto così alto.

    Per esempio se 15 anni fa avessi dovuto dare un voto a BG originale sicuramente gli avrei dato il massimo in quanto fu anche parecchio innovativo. Non è un caso infatti se al tempo fu un top score... :-)
    MetallomanSpaceInvader
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Concordo, una votazione deve tener conto di tutti i fattori di giudizio attribuibili ad un videogamee Fez è nel giusto nel parlare di innovazione.
    Seppur magari quel 9.5 sia esagerato e stabilito magari dalla nostalgia e dall'entusiasmo reputo che comunque sia un ottimo traguardo per la Overhaul e il buon caro vecchio Baldur's Gate! :)
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    edited January 2013
    Secondo me invece i recensori sono ben consci che si tratta di un gioco di 15 anni fa, anche se con qualche restyling, e l'hanno valutato tenendone conto.

    Infatti nella recensione non c'e' traccia di critiche stilistiche, è tutta incentrata sul gioco.

    Non vorrei mai ritrovarmi a leggere BG:EE versus Skyrim... :(
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    il mezzo punto in meno è dovuto alla lingua XD
    FungostarPibaroSpaceInvader
  • MoradinMoradin Member Posts: 372
    "nel magico mondo creato da R.A. Salvatore"
    Huh? Mi chiedo se chi scriva gli articoli abbia alcuna idea di chi siano Gary Gygax ed Ed Greenwood.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Check sul D&D lore failed @Moradin

    Gary Gygax non ha sviluppato niente per F.R. lui ha lavorato su Mystar :-)
    Anche se ovviamente dobbiamo a lui molto piú di quello che dobbiamo ad Ed vista la prima edizione di D&D e l'AD&D.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited January 2013
    D&D è stato creato da Gygax e Arneson.
    I Forgotten sono opera di Ed Greenwood.

    Triplo fail carpiato con avvitamento (e scappellamento a destra) per chi ha scritto quella zacataz...
    Post edited by CommanderRpg on
    SpaceInvaderSophia
Sign In or Register to comment.