Skip to content

Questione morale... trucco o non trucco?

DiavdoomDiavdoom Member Posts: 55
edited February 2013 in Off Topic
Ciao, ho un problema morale... secondo voi è giusto giocare cercando i vari tomi che aumentano le varie statistiche, dopodiché esportare il personaggio e ricominciare da capo??? Perchè adesso ho cominciato con un party nuovo... ma sinceramente avevo un bel guerriero/mago con tutte le 6 caratteristiche +1 rispetto a quello che avevo all'inizio... in particolare per la for: 19, cost: 19 e int: 19... quindi importandolo per una nuova partita, oltre ad avere un buon equipaggiamento, livello alto, arriverei ad avere forza 20, costituzione 20 e intelligenza 20....
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    Guarda @Diavdoom se posso darti un consiglio portare tutte le caratteristiche al massimo (25) alla lunga stanca perché sbilancia notevolmente il gioco rendendolo a mio avviso troppo facile. Credo che cosi facendo rischieresti di rendere il gameplay del gioco, dal punto di vista tattico, decisamente troppo piatto...

    Non so tanto per farti un esempio se hai mai giocato a Planescape:Torment e ti ricordi quando il Namless One arrivava ad avere tutte le caratteristiche maxate quanto dravano gli scontri XD
    Post edited by Fezwulf on
  • BBuk80BBuk80 Member Posts: 56
    Quoto Fez, la profondità tattica degli scontri è uno degli aspetti migliori del gioco e di sicuro uno di quelli che è "invecchiato" meglio. Dover ricaricare un salvataggio e provare un differente approccio alla battaglia è imo molto più appagante che far esplodere i nemici in pochi istanti^^
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Secondo me non è corretto, soprattutto perchè, come hanno detto anche gli altri, sbilancia il gioco.
    Però vorrei sapere quanti tra i giocatori assidui di BG1 non hanno mai fatto questa o una cosa simile :)
    Io confesso che una partitina con tutti 25 l'ho iniziata (mai finita in effetti, troppo facile).
  • PainPain Member Posts: 58
    non è corretto ma per farlo una volta solo può essere divertente oppure farlo e potenziando anche i mostri per cercare di divertirsi un po
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Il problema è che bilanciare i mostri non è una cosa semplice, qualuqneu DM te lo potrà confermare, solitamente conviene sempre appunto attenersi ai regolamenti proprio per evitare di sbilanciare il gioco in un senso o nell'altro.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Non discuto sulla correttezza o meno dell'approccio, ma ti dico due cose

    1 - A quel punto tanto vale che apri il GateKeeper e ti modifichi tutto a 25 (GodMode Style)
    2 - Ti rovini irrimediabilmente l'esperienza di gioco
  • DiavdoomDiavdoom Member Posts: 55
    Si si lo so... portare un giocatore con tutti 25 non è bello, l'ho fatto ed è vario facile (era un paladino semi dio XD)... e quella è stata la mia prima partita (che per di più non ho mai completato)... nell'attesa di BG:EE avevo ricominciato una partita e volevo collaudare un guerriero/mago... ho ritrovato tutti i tomi... ho portato la forza, la costituzione e l'intelligenza a 19... gli altri valori intorno al 10 se non più bassi... adesso sto aspettando la traduzione in Italiano per iniziare una partita con il mio mago/guerriero... però facendo così ritroverei i tomi e porterei le 3 statistiche a 20... la questione è se è giusto aumentare le caratteristiche di +2 importando il personaggio che si è già letto quei tomi...
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Guarda quello che ti posso dire da DM è che già UN SOLO tomo delle caratteristiche è un oggetto estremamente raro. In BG1 se ne trovano decisamente troppi per i miei gusti, sopratutto considerando che in BG2 non ce ne sono proprio.

    AD&D non è come la terza edizione aumentare le caratteristiche dovrebeb essere una procedura estremamente rara e complicata.

    Poi ovviamente nessuno te lo vieta la scelta finale spetta a te, nulla ti vieta per esempio di passare di utilizzare i tomi che troverai nelal nuova campagna ai png del tuo gruppo per potenziarli un pochino

  • lestatlestat Member Posts: 299
    Fezwulf said:

    Guarda quello che ti posso dire da DM è che già UN SOLO tomo delle caratteristiche è un oggetto estremamente raro. In BG1 se ne trovano decisamente troppi per i miei gusti, sopratutto considerando che in BG2 non ce ne sono proprio.

    principalmente perchè in bg2 gli oggetti che ti fanno diventare gesù sono tipo a ogni angolo :D
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    In realtà a rovinarti la difficoltà del gioco non saranno certo le stats, quanto il fatto che partirai con un pg end-game.
    Se proprio non puoi aspettare BG2:EE per rigiocarlo, importalo e a sto giro dai i tomi agli npc ;)
  • cirillocirillo Member Posts: 13
    domanda scema...evitare di leggerti i tomi la seconda volta no??
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    lol @Cirillo non é tanto strana come domanda è la stessacosa che abbiamo suggerito sia io che @SpaceInvader sopra :-)
  • DiavdoomDiavdoom Member Posts: 55
    Evitarli di leggerli!?!... piùttosto faccio come dice @Spaceinvader li faccio mangiare ai miei npc... :) comunque la domanda l'ho fatta prima di far partire una partita con il personaggio... adesso sto collaudando la forza bruta del mezz'orco...
  • RaphaeRaphae Member Posts: 16
    Io sono in generale contro i trucchi che trasformano i personaggi in "supereroi" in multiplayer, ma è ovvio che il giocatore singolo può fare come vuole. Aumentare tutte le statistiche, anche di due punti, dopo aver finito il gioco per ben due volte... beh, tanto di cappello. E' uno sforzo in più da parte del giocatore, non ci vedo nulla di male se i tomi non vengono duplicati. Il gioco lo prevede: importa, esporta.
    Piuttosto, ho anche io una domanda: avere un drow in un party è utile, perché hanno resistenza magica. Ma non è possibile creare un drow del genere in Baldur's Gate in multiplayer (come ben sappiamo, c'è solo Viconia nel gioco in singolo) neanche con statistiche più basse per bilanciare questa resistenza. Personalmente io uso un programma per dare resistenza magica 50 alla mia drow Sacerdotessa di Lolth e ho intenzione di giocarci in multigiocatore se qualcuno richiede un drow cleric... suddetta drow ha statistiche più basse rispetto al normale per bilanciare quel vantaggio. Voi che ne pensate?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non so se sia fattibile, ma io metterei un malus di -2 al thaco, ai danni e ai tiri salvezza all'aperto o alla luce.
    Inoltre lo farei solo malvagio (ci sono decisamente troppi drow buoni nel Faerun)
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited December 2012
    Sarò sincero, ai tempi usavo Gatekeeper (o Shadowkeeper per BG2) per dare al mio PG un bel 18/00 in Forza (glielo davo anche a Minsc poi) 18 Destrezza e 18 Costituzione, il resto tutto 12. Avevo la fissa per il Guerriero forte/robusto e agile.
    Poi ebbi un'altra fase ludica. Davo a Misc il Massimo della forza (18/00) e a me un 17/18/18/12/12/12.

    Ora ho l'ultima fase. Non uso più i programmini. Sia quel che sia con il ROLL basta che il mio PG sia mezzelfo :) e abbia 17/18/17/x/14 o sup./x basta che Minsc abbia sempre il suo 18/00 FORZA che merita! Quindi uso ancora il Gate-Shadowkeeper, ma solo per quello.

    Io sono per l'uso di Shadowkeeper o Gatekeeper a patto che lo si usi per dare statistiche eque, saltando il clic frenetico del ROLL. Anche questo indica maturità ludica no? O_o
    Però in qualche modo è sempre un "barare"...
  • lestatlestat Member Posts: 299
    lewenok said:

    Io sono per l'uso di Shadowkeeper o Gatekeeper a patto che lo si usi per dare statistiche eque, saltando il clic frenetico del ROLL.
    Però in qualche modo è sempre un "barare"...

    noooooooo, uno dei momenti più belli di bg era il roll. Se non ci sto 20 minuti almeno mi sento insoddisfatto :D
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited December 2012
    Concordo, qui da noi il roll é una tradizione :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io uso shadowkeeper per darmi una bag of holding (ebbene si, a metà della torre di Durlag ho deciso di prendermene una perchè stavo diventando matto e mi sono detto, ma chissene frega) e per provare a cambiare i colori del mio PG.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited December 2012

    Concordo, qui da noi il roll é una tradizione :)

    lo so lo so... ma dato che non mi accontento mai dei roll...
    Una volta arrivai a rollare per un'ora con BG1, non scherzo. Mi sentivo come l'unico insano di mente del pianeta. Beh ragazzi ora sono felice di stare in mezzo a voi ;)
  • ShinokaiShinokai Member Posts: 1
    Se non fate il roll non siete veri appassionati °_° per avere il mio nano guerriero con 18/00-17-19-10-10-10 e la mia maga elfica con 16-19-17-18-10-14 penso di aver perso un oretta buona con i roll XD
Sign In or Register to comment.