Skip to content

Dubbio sui tiri-salvezza [INFO]

MyliconMylicon Member Posts: 4
edited February 2013 in Off Topic
Sui manuali del gioco non ho trovato nulla... e francamente per il resto la seconda edizione di d&d l'ho proprio rimossa...
In che modo i tiri-salvezza vengono influenzati dalle caratteristiche?
Mi pare di ricordare che la costituzione influisce su Tempra, saggezza su Volontà e destrezza su Riflessi...
Ma in che modo di preciso? Esiste da qualche parte una tabella di progressione?

Grazie :)
Post edited by Aedan on

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    In nessun modo ti confondi con la terza edizione. Sag a livelli alti puó dare un piccolo bonus trascurabile su ts contro magie ad effetto mentale. Cos sui ts veleno e dex su soffio. Ad ogni modo i TS sono influenzati piú che altro dal livello raggiunto se vuoi approfondire il discorso ti consiglio caldamente il manuale del giocatore per AD&D dove troverai le tabelle complete riportanti queste ed altre questioni. Ricordati cheogni classe ha la sua tabella per i TS
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Sei fortunato ho ritrovato la tabella ;-)
    I valori che vedi nell'ordine sono: Character Class and Experience Level; Paralyzation, Poison, or Death Magic; Rod,Staff, or Wand; Petrification or Polymorph*; Breath Weapon**; Spell***

    Priests
    1-3 10 14 13 16 15
    4-6 9 13 12 15 14
    7-9 7 11 10 13 12
    10-12 6 10 9 12 11
    13-15 5 9 8 11 10
    16-18 4 8 7 10 9
    19+ 2 6 5 8 7

    Rogues
    1-4 13 14 12 16 15
    5-8 12 12 11 15 13
    9-12 11 10 10 14 11
    13-16 10 8 9 13 9
    17-20 9 6 8 12 7
    21+ 8 4 7 11 5

    Warriors
    0 16 18 17 20 19
    1-2 14 16 15 17 17
    3-4 13 15 14 16 16
    5-6 11 13 12 13 14
    7-8 10 12 11 12 13
    9-10 8 10 9 9 11
    11-12 7 9 8 8 10
    13-14 5 7 6 5 8
    15-16 4 6 5 4 7
    17+ 3 5 4 4 6

    Wizards
    1-5 14 11 13 15 12
    6-10 13 9 11 13 10
    11-15 11 7 9 11 8
    16-20 10 5 7 9 6
    21+ 8 3 5 7 4

    *Excluding polymorph wand attacks.
    **Excluding those that cause petrification or polymorph.
    ***Excluding those for which another saving throw type is specified, such as death, petrification, polymorph etc
  • MyliconMylicon Member Posts: 4
    Ah! Quindi non vi è una relazione fra le caratteristiche e i tiri salvezza, che dipendono solo dal livello e dalla classe... quindi ad esempio la saggezza ad un non-chierico non serve a nulla? (A eccezione del bonus di conoscenza in effetti piuttosto trascurabile per le classi diverse da bardo e mago). Così come non serve a nulla avere costituzione 18 (piuttosto che 16) ad un non-combattente? (Pensavo almeno migliorassero i tiri salvezza su veleni e malattie)
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    beh ci sono altri bonus per esempio la costituzione da cmq un bonus ai pf, utile piú che altro sulle classi con dadi vita bassini. Ad ogni modo questi bonus li ritroverai sulle relative tabelle presenti sul manuale.

    p.s ho rieditato un po la tabella per renderla un minimo più chiara
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Giusto per fare il puntiglioso... La traduzione ufficiale è "Tiro-salvezza" (col trattino, come da manuale).
  • MyliconMylicon Member Posts: 4
    @Fezwulf: quello che volevo dire è che se non influenza manco il tiro salvezza su malattie e veleni, l'avere un punteggio di costituzione sopra il 16 per un non-guerriero (chessò, un mago o un ladro) è totalmente inutile, dato che solo guerrieri e affini (paladini, barbari, ecc...) possono beneficiare dei bonus ai punti ferita oltre il 16. Oddio... magari influenza in qualche modo anche il fattore stanchezza, non so...

    Il fatto è che molte cose non sono riportate sui manuali, lasciando diverse perplessità. Ad esempio in tanti anni non ho ancora capito perché il carisma dovrebbe servire tanto ad un druido o se e come vengono influenzate le abilità del ladro dalle caratteristiche: un ladro stupido/poco saggio individua/disattiva peggio le trappole?
  • MyliconMylicon Member Posts: 4
    sempre @Fezwulf: gentilissimo per la tabella! :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mylicon said:

    Oddio... magari influenza in qualche modo anche il fattore stanchezza, non so...

    La costituzione INFLUENZA il fattore stanchezza: In party ora ho Neera e Kivan, tutti e due con COS 14 e sono i primi a stancarsi (nello stessa ora, o meglio, dopo lo stesso numero di ore), mentre gli altri si stancano dopo diverse ore in più.
    Altra cosa che è influenzata dalla costituzione è la resistenza all'alcool. Povero Kivan: crolla sempre per primo nelle sfide alcoliche in taverna la sera tra di noi, viene battuto persino da Imoen (COS 16)! Neera non si ubriaca, beve giusto due bicchieri di vino rosso e poi chiacchera che è una meraviglia!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Guarda gli unici modificatori, sempre consultabili nelle tabelle del manuale sono:

    Sag per ts contro inc
    Cos per ts contro veleni
    Dex per ts contro soffio

    vi sono poi anche ulteriori bonus raziali che varaino ovviamente per ogni singola razza e bonus per le singole classi come il, ma si parla cmq sempre di bonus minimi che non fanno poi tanto la differenza (ad eccezione forse del +2 to all de ipaladini). Alla fine dei conti quello che piú conta e che fa realmente la differenza sono classe e livello.

    Tanto anche una volta arrivati ad avere ts bassissimi tipo 2 o 3 per quanti modificatori si possano avere con 1 si fallirá sempre e cmq.

    @Metalloman la costituzione non influenza minimamente la stanchezza, mentre confermo che aiuta a reggere meglio l'alcol che viene considerato appunto un elemento di tossicità/ veleno.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    Guarda, non so in AD&D, ma in Baldur's Gate sì, te lo assicuro, @Fezwulf: l'ho testato personalmente sperimentando e valutando dopo quante ore gli altri componenti del gruppo si stancassero rispetto a Neera e Kivan, che hanno COS 14, mentre gli altri hanno da COS 16 in su.
    Neera e Kivan si stancano SEMPRE per primi, nella stessa ora, gli altri si stancano diverse ore dopo, più è alta la COS più tempo deve passare perché si attivi lo stato di stanchezza.
    Ad ora non ti so dare valori precisi riguardo le tempistiche ma appena riprendo la mia partita (ora sto testando Le Fosse Oscure) ci guardo. :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited January 2013
    In effetti, BG riadatta diverse regole della versione cartacea di D&D, così come molti altri giochi (IWD, NWN e via dicendo).
    Nel mio gruppo ho Shar-Teel, la cui Costituzione è pari a 9. Guarda caso, è la prima a stancarsi :)
    Tornando in-topic e ai tiri-salvezza, ho sempre preferito la semplificazione della terza edizione: Riflessi, Volontà e Tempra, influenzate dalle caratteristiche, con una base specifica per ciascuna classe e migliorabili anche grazie a certi talenti.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    beh non si finisce mai di imparare hehe :-)

    @Aedan è solo questione di abitudine, in generale con la terza edizioene si è cercato in un certo senso di semplificare un po le coseed i TS ridotti a solo 3 categorie. Il punto é che lo spirito del vecchio D&D era porre le cose in modo che anche con un grosso scarto di livelli il risultato non fosse mai certo ed anche un grr del 20° poteva rimanere incantato da un maghetto del 1° livello se falliva il TS. Cosí come un grr di basso livello poteva sempre colpire un nemico che avesse anche una CA molto bassa.
Sign In or Register to comment.