Skip to content

Baldur's Gate Saga: Guida ai mod per le versioni vanilla di BG e BG2

KelvanKelvan Member Posts: 31
edited February 2013 in Modding
L'avete chiesta? E allora eccola qui, la guida definitiva ai mod per la nostra saga videoludica preferita!

Per quanto sia vero che i mod in formato WeiDu siano compatibili tra di loro, è consigliato NON eccedere nell'installazione di questi. Le combinazioni provate dagli sviluppatori dei mod sono sconosciute, quindi è meglio non rischiare per non dover poi reinstallare tutto. In ogni caso, dove specificato, il gioco è sicuramente compatibile con le voci segnalate e, se WeiDu, con tutti gli altri mod WeiDu, anche se questo NON significa che si possano inserire tutti insieme. L'unico consiglio certo, valido per ogni mod, è quello di installare SEMPRE le ultime patch disponibili per le varie versioni dei titoli.
A differenza della scena di IWD, BG e BG2 hanno sempre goduto di una produzione rosea e abbondante, è quindi difficile poter considerare tutti i mod realizzati, così da farne una guida perfetta. Quelli che seguono sono i contenuti aggiuntivi più famosi, o che magari reputo imprescindibili, ma sempre soggetti al mio personalissimo gusto (sono riuscito a provarli quasi tutti in questi anni).

Ho un unico appello da fare però: prima di avventurarvi nell'infinito mondo dei mod, giocatevi i due titoli in versione liscia, pulita. Sono due veri capolavori e, per quanto i mod aumentino il valore intrinseco dei giochi, la saga del figlio di Bhaal merita di essere goduta in maniera pura, prima di essere resa ancora più complessa e articolata.




MOD PER BALDUR’S GATE


WIDESCREEN MOD
Tradotto in Italiano: No, ma conta poco.
Link: http://www.gibberlings3.net/widescreen/
Descrizione: Permette di giocare a risoluzioni superiori rispetto a quelle normali.
Richiede: Tales Of The Sword Coast e l'ultima patch per il gioco.
Compatibile con: Tutto.
WeiDu: Sì.
Consigliato: Decisamente sì, anche se è necessario giocarlo per una massimo risoluzione di 1280x800 installando questo aggiornamento: http://athkatla.cob-bg.pl/viewtopic.php?t=3257

BIGGER FONT
Tradotto in Italiano: No, ma non importa.
Link: http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=38626
Descrizione: Aumenta la grandezza del testo a schermo.
Richiede: Niente.
Compatibile con: Tutto.
WeiDu: Probabilmente.
Note: Non si capisce se il mod sia WeiDu o meno, ma non dovrebbe avere impatto sul codice di gioco. Personalmente non ho mai avuto bisogno di caratteri più grandi.
Consigliato: Sì, giusto per chi non legge i caratteri normali, ma attenzione perché non è supportato da tutte le versioni del gioco.

BALDUR'S GATE TRILOGY WeiDu
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/bgt
Descrizione: Permette di giocare la saga tutta d'un fiato correggendo alcuni bug rimasti, aggiornando il primo capitolo con la grafica e l'interfaccia del secondo, migliorando il diario e permettendo di inserire delle note sulla mappa.
Richiede: Tales Of The Sword Coast, Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn e Throne Of Bhaal.
Compatibile con: http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=19539
WeiDu: Sì.
Note: Include il vecchio BGTuTu. Se volete installarlo insieme ad altri mod, fatelo su una copia PULITA e PATCHATA dei giochi e poi installate eventuali altri mod (WeiDu). Teoricamente l'installazione di questo mod evita l'utilizzo di The Big Picture che aveva proprio l'obiettivo di rendere compatibili più mod di grandi dimensioni.
Consigliato: Sì e No. È un mod tanto affascinante quanto instabile, tanto che esistono diversi pacchetti da installare per renderlo più giocabile insieme agli altri mod. Considerando che, grafica e interfaccia esclusa, si può avere la stessa esperienza di gioco solo installando e aggiornando i capitoli della saga, personalmente lo eviterei (sì, chiamatemi giocatore puro :P).

BALDUR'S GATE 1 TUTU
Tradotto in Italiano: No, ma non conta.
Link: http://www.pocketplane.net/mambo/ind...=143&Itemid=98
Descrizione: Permette di giocare al primo capitolo con la grafica e l'interfaccia del secondo più qualche altra caratteristica, senza cambiare la natura di BG1.
Richiede: Tales Of The Sword Coast e Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn. È necessaria anche qualche modifica all' .ini del gioco.
Compatibile con: Throne Of Bhaal.
WeiDu: Sì.
Note: Sicuramente NON compatibile con Dark Side of the Sword Coast. L'unico motivo per usarlo al posto dell'EasyTuTu è perché mantiene la lingua originale del gioco installato.
Consigliato: Solo a chi non vuole giocare con la versione inglese della saga. L'EasyTuTu è molto meglio, più semplice da installare, più stabile e con molti meno bug.

BALDUR'S GATE 1 TUTU ENHANCEMENTS
Tradotto in Italiano: In parte.
Link: http://www.pocketplane.net/mambo/ind...=134&Itemid=94
Descrizione: Un mix già pronto di alcuni dei mod che seguono, così da non dover cercare altro nel caso vogliate installare BG1TuTu.
Richiede: Le richieste di BG1TuTu.
Compatibile con: Tutto ciò che è compatibile con il TuTu.
WeiDu: Sì.
Note: Si tratta di un mix che viene ripreso anche nell'EasyTuTu, selezionando e scartando alcuni mod.
Consigliato: Sì, nel caso installiate BG1TuTu.

EASYTUTU
Tradotto in Italiano: No e pur avendo i giochi in italiano, li giocherete solo in inglese.
Link: http://usoutpost31.com/easytutu/
Descrizione: In poche parole è come BG1TuTu (TuTu sta per "To 2", ovvero far diventare BG1come BG2) solo più stabile, più semplice da installare, più supportato, più leggero, più stabile, più tutto. Decisamente migliore e meno da smanettoni.
Richiede: Tales Of The Sword Coast, Baldur's Gate 2: Shadows Of Amn, le ultime patch, più il Microsoft .NET framework 3.5 o superiore.
Compatibile con: Throne Of Bhaal e tutti i mod compatibili con BG1TuTu, che ricordo essere un mod diverso (guardare il link poco sotto).
WeiDu: Sì.
Note: È indipendente dai giochi: una volta installato è possibile disinstallare i due capitoli. EasyTuTu crea una cartella a parte dove poi andranno installi i mod. A riguardo, nella stessa pagina esistono dei mod consigliati (uno per sistemare l'effetto dell'acqua verde e uno per cambiare i kit dei PNG), per poi essere spiegati passo passo qui: http://forums.gibberlings3.net/index.php?showtopic=8122 con delle istruzioni precise e certosine (GRANDISSIMO LAVORO!). Non segnalerò i mod only-EasyTuTu perché l'installazione di questi dipende solo dai vostri gusti personali. Sicuramente NON compatibile con Dark Side of the Sword Coast.
Consigliato: Sì, se volete unire i due capitoli è il mod perfetto. Ricordate di installarlo sulle versioni vanilla dei giochi (così come per eventuali fix all'EasyTuTu).

HERBS AND POTIONS
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.blackwyrmlair.net/Mods/herbaddin.php
Descrizione: Rende possibile la raccolta di particolari piante per la creazione di pozioni da parte di un druido a Nashkel.
Richiede: L'ultima patch per il gioco.
Compatibile con: TotSC, BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu.
WeiDu: Sì.
Consigliato: Sì. Il mod è molto carino e copre una lacuna abbastanza pesante. Attenzione alla possibilità di aumentare considerevolmente la propria ricchezza.

BALDUR'S GATE MINI QUESTS & ENCOUNTERS
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.gibberlings3.net/bgqe/
Descrizione: Aggiunge nuove quest e incontri interessanti.
Richiede: L'ultima patch per il gioco.
Compatibile con: Tales of the Sword Coast, BG1Tutu, EasyTutu, BG Trilogy WeiDu, Fields Of The Dead (se installato su BG liscio), Herbs & Potions, Grey Clan Episode I.
WeiDu: Sì.
Note: Se installato sotto TuTu le compatibilità cambiano in Tales of the Sword Coast, BG1Tutu, EasyTutu, BG1NPC Project, BG1 Unfinished Business, Grey Clan Episode 1, Herbs & Potions e SirenÈs Call (parte del BG1TuTu Enhancements).
Consigliato: Sì, un'estensione piacevole all'esperienza di gioco.

THE GREY CLAN EPISODE I: IN CANDLELIGHT
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://greyclan.blackwyrmlair.net/ep1/
Descrizione: Una nuova quest principale più altre minori.
Richiede: Tales Of The Sword Coast.
Compatibile con: BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu.
WeiDu: Sì.
Note: Si tratta del primo episodio di una trilogia di mod ancora in sviluppo.
Consigliato: Sì e No. Se non vi dà fastidio iniziare una minitrilogia che non vedrà mai la sua conclusione, installatelo pure.

BG1 TWEAKS
Tradotto in Italiano: No (Inglese).
Link: http://www.gibberlings3.net/bg1tweaks/
Descrizione: Modifiche e miglioramenti al gioco, pur se con qualche aggiunta di troppo che interviene a snaturare leggermente lo spirito del primo capitolo della saga. Per fortuna, ogni singolo elemento è installabile a scelta del giocatore.
Richiede: L'ultima patch del gioco e iniziare una nuova partita.
Compatibile con: Tales of The Sword Coast. Se lo si vuole inserire in un'installazione con il Trilogy o il TuTu, usare il Tweak Pack per BG2.
WeiDu: Sì
Note: Attenzione alle incompatibilità con i due mod successivi. Scegliere accuratamente quale dei tre utilizzare: impossibile sapere se è possibile installarli tutti insieme, ma in ogni caso sarebbe sconsigliato.
Consigliato: Sì, stando attenti a modificare il gioco per migliorarlo e non per alterarlo troppo.

THE FIELDS OF THE DEAD
Tradotto in Italiano: No (Inglese).
Link: http://www.pocketplane.net/fotd
Descrizione: Corregge alcuni aspetti di gioco per renderli più simili alla 2° Edizione di AD&D, migliora l'IA, aggiunge nuovi incantesimi e due nuove zone.
Richiede: Tales Of The Sword Coast, l'ultima patch e iniziare una nuova partita.
Compatibile con: i mod WieDu.
WeiDu: Sì.
Note: Sicuramente NON compatibile con Dark Side Of The Sword Coast e Baldur's Gate 1 Tutu Enhancements. Per BGTrilogy WeiDu e BG1 TuTu (liscio) purtroppo non si hanno certezze, quindi teoricamente potrebbe essere compatibile ma non è sicuro.
Consigliato: Sì. I miglioramenti sono tanti e utili, ma attenzione a usarlo insieme all'Unfinished Business.

UNFINISHED BUSINESS
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.pocketplane.net/bg1ub
Descrizione: Aggiunge numerose quest, bugfix, modifiche varie al gameplay e pezzi tagliati dalla versione finale del gioco.
Richiede: Tales of the Sword Coast (per alcune features).
Compatibile con: BG Trilogy WeiDu e parzialmente con EasyTuTu se installato insieme ad altri mod (vedere elenco EasyTuTu).
WeiDu: Sì.
Note: Potrebbe creare conflitti con The Fields Of The Dead andando a sovrapporre le modifiche.
Consigliato: Sì, da provare con l'NPC Project, ma a patto di non inserire troppi altri mod.

BALDUR'S GATE 1 NPC PROJECT
Tradotto in Italiano: No (Inglese).
Link: http://www.gibberlings3.net/bg1npc/
Descrizione: Aggiunge maggiore profondità ai dialoghi dei png e ne aumenta il loro numero. Presenti anche nuove quest e la possibilità di avere una romance con Ajantis, Branwen, Coran, Dynaheir, Shar-Teel o Xan.
Richiede: BG Trilogy WeiDu e le sue richieste.
Compatibile con: Unfinished Business, EasyTuTu.
WeiDu: Sì.
Consigliato: Sì, tanta roba interessante.

CORAN'S BG EXTENDED FRIENDSHIP TALKS
Tradotto in Italiano: No (Inglese).
Link: http://www.gibberlings3.net/coran/
Descrizione: Nuovi dialoghi per Coran, a patto che non abbiate già una relazione con lui!
Richiede: BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu e EasyTuTu.
Compatibile con: Tales Of The Sword Coast, Throne Of Bhaal e BG1 NPC Project.
WeiDu: Sì.
Note: Se installato con BG1 NPC Project, installare prima quest'ultimo.
Consigliato: NP.

MUR'NETH NPC
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.gibberlings3.net/murneth/index.php
Descrizione: Un personaggio da aggiungere al proprio gruppo. Un po' strano, con un kit unico ma senza romance.
Richiede: BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu.
Compatibile con: Tales Of The Sword Coast e Throne Of Bhaal.
WeiDu: Sì.
Consigliato: Non l'ho provato ma sembra piuttosto interessante. Sarà presente sicuramente nella mia prossima partita.

GAVIN NPC
Tradotto in Italiano: No (Inglese).
Link: http://www.gibberlings3.net/gavin/
Descrizione: Un nuovo compagno di ventura, un chierico romanzabile da aggiungere e conoscere.
Richiede: BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu.
Compatibile con: Tales Of The Sword Coast, Throne Of Bhaal, BG1TuTu Enhancements, BG2 Tweaks e tutti gli NPC mod.
WeiDu: Sì.
Consigliato: Non ho provato neanche questo, ma sul forum vengono segnalati molti bug, nonostante il grande impegno nel correggerli.

DARK SIDE OF THE SWORD COAST + NORTHERN TALES OF THE SWORD COAST
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/dsotsc
Descrizione: Inizialmente pensato come total conversion, la quantità di modifiche, quest, armi, npc, incantesimi e contenuti aggiunti è veramente lunga. La storia si distacca da quella del gioco liscio ma procede per luoghi sempre più particolari e trame oscure.
Richiede: BG Trilogy WeiDu, Dark Side Of The Sword Coast (per Nothern Tales).
Compatibile con: BG1 NPC Project, The Secret of BoneHill.
WeiDu: Sì.
Note: Il secondo titolo è l'espansione del primo mod.
Consigliato: Sì e No, non avendolo giocato mi sono dovuto basare sulle molteplici lamentele da parte degli altri che lo dipingono come pieno di bug e quasi ingiocabile. Peccato perché la quantità di aggiunte è notevole.

THALANTYR ITEM UPGRADE
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.shsforums.net/index.php?a...s&showfile=807
Descrizione: Non vi sembra giusto che gli oggetti forgiabili e "aggiornabili" siano esclusiva di Baldur's Gate 2? Beh, questo è il mod che fa per voi!
Richiede: L'ultima patch del gioco, Tales Of The Sword Coast e forse anche Baldur's Gate Trilogy.
Compatibile con: Nothern Tales Of The Sword Coast, Baldur's Gate Trilogy WeiDu e EasyTuTu.
WeiDu: Sì.
Note: Se si usa il mod Nothern Tales Of The Sword Coast, Thalantyr Item Upgrade deve essere installato dopo il suddetto mod.
Consigliato: Sì, si tratta di un'aggiunta carina, ma attenzione agli altri mod e all'ordine d'installazione.

IMPROVED BAMS
Tradotto in Italiano: No, ma poco importa.
Link: http://www.gibberlings3.net/impbams/
Descrizione: Un mod che migliora la grafica degli oggetti nell'inventario.
Richiede: Niente.
Compatibile con: Probabilmente tutto.
WeiDu: Sì
Consigliato: Sì e no, cambia la grafica degli oggetti nell'inventario. Ne sentite il bisogno?

THE SECRET OF BONEHILL
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/bonehill
Descrizione: Un mod che offre 2 avventure di D&D: quest e nuove aree.
Richiede: BG Trilogy.
Compatibile con: Worldmap e parzialmente con EasyTuTu.
WeiDu: Sì.
Note: Attenzione a scegliere l'installer con o senza il Worldmap.
Consigliato: NP.

WORLDMAP
Tradotto in Italiano: Sì.
Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/worldmap
Descrizione: Un mod che permette di aggiustare le eventuali sovrapposizioni dei luoghi installando contemporaneamente più e più mod di dimensioni e contenuti rilevanti.
Richiede: Le richieste minime dei mod precedentemente installati.
Compatibile con: The Secret of BoneHill, Dark Side Of The Sword Coast, Northern Tales Of The Sword Coast, The Darkest Day, Shadows Over Soubar, Tortured Souls, Neverending Journey, Check The Bodies, Reign of Terror e probabilmente BG1TuTu.
WeiDu: Sì.
Note: Altamente consigliato per chi installa il Trilogy. Installare per ultimo.
Consigliato: Sì, solo per gli smanettoni talmente folli da voler installare tutta quella roba (molta della quale poco stabile o mal realizzata).
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    edited October 2012
    MOD PER BALDUR’S GATE 2

    Mi permetto di dividere i mod per BG2 in due parti (data l'enorme quantità prodotta) e non nascondo, per motivi personali, la mia preferenza per quelli che aggiungono i PNG rispetto a quelli che modificano radicalmente o solo in parte il gioco. Penso che la vera forza di questa saga dipenda principalmente dall'interazione con i compagni, per questo segnalo prima le perle per il gruppo e solo dopo le grandi modifiche.



    NPC MOD


    SOLAUFEIN
    Tradotto in Italiano: Sì (traduzione da aggiungere manualmente).
    Link: http://WeiDu.org/main.html#install (pagina del mod).
    http://rtt.altervista.org/altriitasolaufein.htm (pagina della traduzione).
    Descrizione: Rende giocabile il drow Solaufein che si trova a Ust Natha. L'NPC mod assicura inoltre la romance, sia che si giochi con un pg uomo che donna.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, The Darkest Day (versione per ToB), Baldurdash, Ascension, Nalia Romance, Chloe, Saerileth, Tsujatha, Yasraena e potenzialmente tutti gli altri PNG mod.
    WeiDu: Sì.
    Note: Potrebbe presentare incompatibilità col mod Nalia Romance, quindi installare prima quest'ultimo.
    Consigliato: FORTEMENTE consigliato. Solaufein è uno dei png più belli di sempre, sia che lo si aiuti per il breve periodo a Ust Natha, sia che lo si porti in giro da lì in poi. I dialoghi poi sono molto ben curati e studiati, a tratti poetici. Uno dei miei preferiti.

    VALEN
    Tradotto in Italiano: Sì (traduzione da aggiungere manualmente).
    Link: http://WeiDu.org/valen.html (pagina del mod).
    http://www.frayeah.altervista.org/setup_valen_fix.zip (link della traduzione - per scaricarlo copiare il link e incollarlo nella barra degli indirizzi del browser).
    Descrizione: Rende giocabile la vampira Valen: la troverete nel cimitero di Athkatla dopo che vi avrà contattato per l'incontro con la sua padrona. Ovviamente è necessario accettare la proposta di Bodhi per poterla unire al party. Non ha una romance ma molti dialoghi sulla sua vita e interazioni con altri personaggi. Ricordatevi che si tratta sempre di una vampira, il che porta tutti i pro e contro del caso.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: The Darkest Day, Solaufein, Chloe, Saerileth, Tsujatha, Yasraena e potenzialmente tutti gli altri PNG mod.
    WeiDu: Sì.
    Note: Per poterla assoldare è necessario installare il mod PRIMA di essere contattati dalla vampira.
    Consigliato: Assolutamente Sì. È un altro dei mod che ho avuto il piacere di tradurre e da allora mi sono molto affezionato a questo PNG.

    KELSEY
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/kelsey
    Descrizione: Rende giocabile il mago Kelsey che si trova nel Quartiere Governativo di Athkatla. L'NPC mod assicura inoltre la romance se si gioca con un pg femmina. Se rifiutato, Kelsey avrà una romance con qualcun altro...
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Tashia, Ascension, Baldurdash, Nalia Romance; possible compatibilità con The Darkest Day, Shadows Over Soubar e Tortured Souls se installati prima.
    WeiDu: Sì.
    Note: Esistono due installer diversi del mod, quello per SoA e quello per ToB. Il consiglio è di metterli entrambi con l'espansione installata dato che il mod raggiunge i suoi livelli massimi durante l'espansione.
    Consigliato: Sì, un altro npc dall'incredibile profondità, doppiato e curato. Peccato che l'autore non sia affatto interessato a modificarne l'.exe in caso di traduzione in italiano. Molto gentile.

    CHLOE
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/chloe
    Descrizione: Rende giocabile la kensai Chloe che si trova nel Piano dell'Aria della prigione di Irenicus. L'NPC mod assicura inoltre la romance se si gioca con un pg femmina. Se rifiutata, Chloe avrà una romance con qualcun altro...
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Kelsey, Tashia, BG Trilogy WeiDu, Solaufein, Valen, Saerileth, Tsujatha, Yasraena e potenzialmente tutti gli altri PNG mod.
    WeiDu: Sì.
    Note: Se si utilizza il Dungeon-Be-Gone non sarà possibile avere Chloe in party.
    Consigliato: Sì e No. È uno dei mod tanto discussi in quanto a presenza di bug fastidiosi, ma allo stesso tempo dalla qualità indiscutibile.

    TASHIA
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/tashia
    Descrizione: Rende giocabile la maga Tashia che si trova nella taverna di Trademeet. L'NPC mod assicura inoltre la romance se si gioca con un pg maschio.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal.
    WeiDu: Sì.
    Note: Questo è uno degli NPC mod più travagliato, tanto che ha subito una trasformazione da 2.05G a Remix 1.3. La comunità ha provato a metterci una pezza, ma andrebbe provato nella nuova versione per sapere se l'italiano è presente.
    Consigliato: Sì, sempre che Aerie non vi abbia martellato abbondantemente le palle e siate particolarmente masochisti.

    KIVAN & DEHERIANA
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/kivan/
    Descrizione: Questo mod aggiunge Kivan a BG2. Si ipotizza che fosse col tuo gruppo prima che venissi catturato e rinchiuso da Irenicus, quindi ti aspetterà in giro per la Passeggiata di Waukeen per riunirsi a te. Il mod prevede anche la presenza della sua ex moglie, solo in una determinata occasione. Kivan prevede anche una romance con un pg femminile.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Altamente consigliato se giocato con Throne Of Bhaal. Purtroppo non è più supportato dai suoi creatori.
    Consigliato: Sì. Kivan è un personaggio molto particolare e profondo e ritrovarlo nel secondo capitolo della saga non può che far piacere ai puristi. Inoltre la sua storia è abbastanza profonda da meritarsi di essere giocato.

    SAERILETH
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://chosenofmystra.net/forums/ind...n97&board=16.0
    Descrizione: Il mod aggiunge una giovane paladina di Tyr romanzabile che accompagnerà il giocatore dall'inizio alla fine della saga, ToB compreso. Aggiunge nuove aree e alcune quest personali.
    Richiede: Thone Of Bhaal.
    Compatibile con: Praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì. Altro mod incredibilmente curato, doppiato e apprezzato.

    TSUJATHA
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://chosenofmystra.net/forums/ind...n97&board=17.0
    Descrizione: Un Negromante malvagio non appartenente a Faerun che giunge tra noi grazie alla Sfera Planare. Possibile romance con giovani umane ed elfe dal cuore d'oro.
    Richiede: Throne Oh Bhaal.
    Compatibile con: Unfinished Business, NPC Flirt Pack, Banter Pack, Kelsey, Solaufein, Dungeon-Be-Gone e Edwin Romance.
    WeiDu: Sì.
    Note: Se si vuole giocare con l'Edwin Romance, installare prima quest'ultimo e solo dopo Tsujatha. È anche presente un piccolo bug con il mod di Solaufein: se la romance con il drow buono sarà troppo avanzata mentre si romanza con Tsujatha, la romance del secondo finirà senza tragici eventi.
    Consigliato: Sì. Così come Saerileth e Yasraena, il mod è stato pensato, studiato e curato con sopraffina attenzione.

    YASRAENA
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://chosenofmystra.net/forums/ind...n97&board=18.0
    Descrizione: Questo mod aggiunge una drow buona al proprio gruppo. Non è prevista una romance, ma vi avventurerete in diverse quest tra BG2 e ToB.
    Richiede: Thone Of Bhaal.
    Compatibile con: Dungeon-Be-Gone, Solaufein, Valen, Kelsey, Saerileth, Tsujatha, Edwin Romance, Kivan & Deheriana, Banter Pack, NPC Flirt Pack, Imoen Romance e probabilmente molti altri mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì. Mod doppiato, pieno zeppo di dialoghi e spunti interessanti.

    YIKARI
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/yikari/
    Descrizione: Yikari è un monaco di Kara-Tur e può essere assoldato nel Quartiere del Tempio. È legale neutrale e molto saggio, peccato che però non sia altresì intelligente. Yikari inoltre dà un motivo ruolistico per andare alla ricerca della Furia Celestiale, arma che cercherà di tenere per sé, anche se potrà essere persuaso per prestarla ad altri png.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì, altro mod interessante e dalla lunga evoluzione. Attenzione però, un monaco è pur sempre un gran testone.

    XAN
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/xan
    Descrizione: Rende giocabile il mago Xan, riportandolo direttamente da BG1 al nuovo capitolo della saga. Se giocato con un pg donna è prevista pure una romance, come continuazione di quella prevista dall'NPC Project per BG1.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne OF Bhaal e praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì, ma solo per i nostalgici. Non ho mai sentito la mancanza di questo disperato e soprattutto, anche se usassi un pg donna, preferirei romanzare con qualche altro png. In compenso è stato ben curato e doppiato.

    KETO
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/keto
    Descrizione: Rende giocabile la barda Keto che si trova nella taverna dei Cinque Boccali nel Quartiere del Ponte di Athkatla.
    Richiede: Thone Of Bhaal (nonostante non abbia contenuti nell'espansione).
    Compatibile con: Praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Se giocata con Kelsey, dovrà essere installata dopo il mod del mago.
    Consigliato: Sì. Si tratta di un altro png dalle grandissimi potenzialità, oltre che di un prodotto raffinato e ben curato sotto molti aspetti (musiche, doppiaggio).

    FADE
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/fade
    Descrizione: Questo mod aggiunge una ladra tiefling che lavora per i Ladri D'Ombra con la quale è possibile avere una romance. Due lunghe quest e una più veloce per una ladra dalle capacità… extraplanari.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Praticamente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì, anche se in molti hanno trovato diversi bug.

    EDWIN ROMANCE
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/edwin
    Descrizione: Siete incredibilmente attratte da quell'arrogante e altezzoso mago rosso che non capite perché alla Bioware non si siano impegnati nel renderlo romanzabile? Beh, ecco il mod che fa per voi! L'importante è che abbiate almeno 14 come Intelligenza e non siate mezz'orche.
    Richiede: Throne Of Bhaal (per essere totalmente giocato e finito).
    Compatibile con: Ascension, Redemption, The Longer Road, Solaufein, Valen, Kelsey, Tactics, Easy of Use (vedi BG2 Tweak Pack), Dungeon-Be-Gone, NPC Banter Pack, Unfinished Business, Tsujatha, The Darkest Day.
    WeiDu: Sì.
    Nota: Il mod è stato di recente ripreso e corretto per gran parte dei suoi errori, lo si può scaricare da qui: http://www.shsforums.net/topic/54802-open-beta-of-version-2/ Non dimenticate però che dovrete avere NECESSARIAMENTE Edwin in gruppo quando farete fuori Mae'Var.
    Consigliato: NP. Ho sempre giocato pg uomini ed Edwin è abbastanza lontano dal mio possibile ideale, ma sembra particolarmente apprezzato come mod.

    IMOEN ROMANCE
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.blindmonkey.org/imoen/index.php
    Descrizione: Vi ingrifate all'idea incestuosa di allungare le mani sul piccolo corpicino della vostra “sorellina” scassamar… ehm che vi segue dall'inizio del vostro viaggio? Vi eccita quella vocina da topo e quel suo comportamento da bambina di 4 anni? Ecco come fare per coronare il vostro amore!
    Richiede: Thone Of Bhaal (nonostante non abbia contenuti nell'espansione).
    Compatibile con: Solaufein, Valen, Kelsey, Tashia, Ascension, Nalia Romance, The Darkest Day, Dungeon-Be-Gone e Tortured Souls (forse).
    WeiDu: Sì.
    Note: Usando il Dungeon-Be-Gone si perdono 2 dialoghi d'inizio romance ma questo non dovrebbe bloccare la romance. Non è neanche assicurata la piena compatibilità con Tortured Souls dato che il mod non risulta tra i suoi compatibili, ma non esistono prove della sua incompatibilità. A vostro rischio e pericolo.
    Consigliato: NP. Ho sempre visto Imoen come una sorellina spastica. Avrei preferito un mod per farla soffrire fisicamente... XD Scherzi a parte, io non lo metterei, ma non vi giudicherò nel caso lo facciate, anche perché se ne sente parlare bene.

    NALIA ROMANCE
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/nalia
    Descrizione: Siete attratti dalla giovane e onorevole Nalia? La riccona che cerca di fare l'infermierina dei più deboli, occupandosi dei poveri pur pensando da figlia di un proprietario terriero? Ecco come bombars... conoscerla più a fondo!
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Nel caso si decida di installarlo, è bene leggersi accuratamente le FAQ per quanto riguarda il suo stronghold ottenibile dalle classi “combattenti”.
    Consigliato: NP. Anche qui, ho sempre preferito le elfe, in particolare quelle dai colori di pelle scura… perché accontentarsi di un'umana?

    HAER'DALIS ROMANCE
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/haerdalisromance
    Descrizione: Non poteva mancare una romance con il bardo del secondo capitolo. Chiaramente solo per signore.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco. Il Fixpack è consigliato.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Romantic Encounters e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Pare sfizioso, peccato che non continui su ToB.

    AMBER
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/amber/index.php
    http://koti.welho.com/vmarttil/amber/index.htm
    Descrizione: Una tiefling guerriero/ladro tutta da conoscere e romanzare. Un mod pieno di contenuti, con tanto di nuovi brani d'accompagnamento.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Banter Packs, NPC Flirt Packs, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sulla carta sembra essere un gran bel PNG, ma purtroppo non l'ho mai provato. Lo aggiungo in previsione del Crossmod Banter Pack più sotto.

    ANGELO
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/angelo/
    Descrizione: Un mago/guerriero caotico neutrale da romanzare per pg di sesso femminile. Doppiato e con molti dialoghi. Qualcuno lo ricorda da BG1?
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Banter Packs, NPC Flirt Packs, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Non l'ho mai provato, ma leggendo il Readme pare avere molti scelte di programmazione che potrebbero infastidire (non gli si può cambiare l'armatura, non può usare due armi e altro). Lo aggiungo in previsione del Crossmod Banter Pack più sotto.

    AUREN ASEPH
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/auren/
    Descrizione: Un altro bel PNG corposo, doppiato, con colonna sonora e un particolare itnresse verso Nalia. Apparirà e si unirà solo se il personaggio è di allineamento buono.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Banter Packs, NPC Flirt Packs, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Così come Amber, sembra avere molta carne al fuoco, che ahimè non ho mai provato. Sarà sicuramente in una delle mie prossime partite. Lo aggiungo in previsione del Crossmod Banter Pack più sotto.

    HUBELPOT
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/hubelpot
    Descrizione: Hubelpot è un druido mercante ortofrutticolo nato per essere unicamente un'alternativa a Jan Jansen: una macchietta di grande compagnia, senza trame oscure o spargimenti di sangue particolari.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal (con tanto di epilogo), Banter Packs, NPC Flirt Packs, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Solo se si vuole godere di tutte le interazioni del Crossmod Banter Pack, è ancora considerato in beta.

    IYLOS
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/iylos
    Descrizione: Un monaco costretto a unirsi a voi per capire le vostre intenzioni e riferirle al "buon" Balthazar. Scontroso e poco felice della sua assegnazione, vi seguirà lealmente.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Solo se si vuole godere di tutte le interazioni del Crossmod Banter Pack, in fondo si unisce solo durante l'espansione.

    GAVIN
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/gavin_bg2/
    Descrizione: Torna il chierico di Lathander disponibile anche per BG1. Romanza con pg femminili e conta moltissime interazioni con altri PNG.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Banter Packs, NPC Flirt Packs, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Mai provato, ma sembra curato. Lo aggiungo in previsione del Crossmod Banter Pack più sotto.

    CROSSMOD BANTER PACK
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/crossmod/index.php
    Descrizione: Aggiunge dialoghi e interazioni (dolci e violente) tra vari NPC mod.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal.
    WeiDu: Sì.
    Note: Da installare assolutamente DOPO TUTTI gli NPC mod. Lo inserisco in questo elenco perché interviene unicamente sui dialoghi degli NPC mod creati dai modder, a differenza per esempio del Banter Packs che trovate più sotto. Devo sottolineare, però, che molti dei dialoghi di questo mod riguardano gli NPC mod aggiunti sopra che non ho mai provato.
    Consigliato: Sì, aggiunge interazioni tra NPC di più modder, creando una vera e propria verosimiglianza di interazione umana anche tra personaggi che non hanno niente in comune.

    STIVAN IL CACCIATORE
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.shsforums.net/topic/53412-stivan-the-hunter/
    Descrizione: Un halfling che odia i gabbiani? Tutto è possibile su Faerun!
    Richiede: L'ultima patch per il gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Fixpack, Tweak Pack, presumibilmente tutti i mod WeiDu e gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Mai provato, ma essendo in italiano e consigliato da Aedan lo aggiungo.
    Post edited by Kelvan on
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    edited October 2012
    ALTRI MOD


    WIDESCREEN MOD
    Tradotto in Italiano: No, ma conta poco.
    Link: http://www.gibberlings3.net/widescreen/
    Descrizione: Permette di giocare a risoluzioni superiori rispetto a quelle normali.
    Richiede: L'ultima patch per il gioco e probabilmente Throne Of Bhaal (guardate le note sotto).
    Compatibile con: Tutto.
    WeiDu: Sì.
    Note: BG2 liscio è solo teoricamente supportato, tutte le prove sono state fatte con ToB installato, quindi è caldamente consigliato.
    Consigliato: Decisamente sì.

    BIGGER FONT
    Tradotto in Italiano: No, ma non importa.
    Link: http://www.shsforums.net/index.php?showtopic=38626
    Descrizione: Aumenta la grandezza del testo a schermo.
    Richiede: Niente.
    Compatibile con: Tutto.
    WeiDu: Probabilmente.
    Note: Non si capisce se il mod sia WeiDu o meno, ma non dovrebbe avere impatto sul codice di gioco. Personalmente non ho mai avuto bisogno di caratteri più grandi.
    Consigliato: Sì, giusto per chi non legge i caratteri normali.

    WORLDMAP
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/worldmap
    Descrizione: Un mod che permette di aggiustare le eventuali sovrapposizioni dei luoghi installando contemporaneamente più e più mod di dimensioni e contenuti rilevanti.
    Richiede: Le richieste minime dei mod precedentemente installati.
    Compatibile con: The Secret of BoneHill, Dark Side Of The Sword Coast, Northern Tales Of The Sword Coast, The Darkest Day, Shadows Over Soubar, Tortured Souls, Neverending Journey, Check The Bodies, Reign of Terror.
    WeiDu: Sì.
    Note: Altamente consigliato per chi installa il Trilogy. Installare per ultimo.
    Consigliato: Sì, solo per gli smanettoni talmente folli da voler installare tutta quella roba (molta della quale poco stabile o mal realizzata).

    BG2 TWEAK PACK
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.gibberlings3.net/bg2tweaks/
    Descrizione: Modifiche e miglioramenti al gioco, pur se con qualche aggiunta di troppo che interviene a snaturare leggermente lo spirito del secondo capitolo della saga. Per fortuna, ogni singolo elemento è installabile a scelta del giocatore. Sono presenti anche i Mercanti bonus (che si installano automaticamente con ToB + ultima patch) e la patch per poter avere tutte le romance possibili con i personaggi ufficiali romanzabili. Unisce i tre mod G3 Tweak Pack, Tutu Tweak Pack e Ease of Use.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Baldur's Gate Trilogy WeiD, BG1TuTu.
    WeiDu: Sì
    Note: Si consiglia di decidere con accuratezza cosa installare e cosa no, visto che l'esperienza di gioco può cambiare notevolmente. Attenzione anche a tutte le modifiche che influenzano gli altri mod, dato che è consigliabile installarlo per ultimo. Sul forum si trova una versione non ufficiale ancora più aggiornata ma segnata come "da testare": http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=34
    Consigliato: Sì, stando attenti a modificare il gioco per migliorarlo e non per alterarlo troppo.

    BALDURDASH
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.baldurdash.org/
    Descrizione: Si tratta di un pacchetto che aggiusta gli ultimi errori che rimangono dopo aver installato l'ultima patch disponibile. È un lavoro di appassionati che però non assicura la compatibilità con tutti i mod citati.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Tortured Souls, Solaufein.
    Consigliato: No, ormai è obsoleto, ma qualche mod potrebbe richiederlo per girare senza problemi. Peccato che sia incompatibile con il Fixpack che segue (che è decisamente migliore).

    ATWEAKS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/atweaks
    Descrizione: Altro pacchetto di modifiche e miglioramenti. Il readme dice chiaramente che copre molti più bug rispetto al Baldurdash.
    Richiede: Throne Of Bhaal e l'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Non si sa, potenzialmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì
    Note: È fortemente consigliato inserire il Fixpack che segue prima di installarlo.
    Consigliato: Sì, i miglioramenti sono tanti ma bisogna scegliere tra questo, il Tweak Pack o il Baldurdash.

    BG2 FIXPACK
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.gibberlings3.net/bg2fixpack/
    Descrizione: Modifiche e miglioramenti al gioco, aggiusta gli ultimi bug post patch finale.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal.
    WeiDu: Sì.
    Note: Da installare dopo l'ultima patch ufficiale e prima di qualsiasi altro mod. Si pone come alternativa al Baldurdash considerato che il Baldurdash è stato abbandonato da tempo. Sul forum si trova una versione non ufficiale ancora più aggiornata ma segnata come "da testare": http://forums.gibberlings3.net/index.php?showforum=74
    Consigliato: Sì, direi quasi necessario. I bug corretti sono molti e molti mod usufruiscono di questi miglioramenti.

    BANTER PACKS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/banter
    Descrizione: Nuovi dialoghi con i vari npc e nuove invenzioni di Jan! Nuova linfa al gioco!
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì. I dialoghi sono il perno attorno al quale gira questo capolavoro. Perché non aggiungerne qualche altro?

    NPC FLIRT PACKS
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/npcflirt
    Descrizione: Nuovi dialoghi per le romance e un nuovo epilogo per ognuna. Inoltre adesso si può iniziare “manualmente” una discussione con i diretti interessati.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Contiene un linguaggio molto esplicito. Si consiglia di installare il mod per ultimo.
    Consigliato: Sì, come sopra, perché non rendere il tutto più interessante e dimostrarsi interessati in prima persona?

    ROMANTIC ENCOUNTERS
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/romanticencounters/
    Descrizione: Nuovi dialoghi per le romance e diversi dialoghi con altri png di abse del gioco… robe piccanti.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu che non intacchino i dialoghi o gli incontri previsti.
    WeiDu: Sì.
    Note: Si consiglia di leggere per bene il Readme prima di installarlo insieme ad altri “banter” mod.
    Consigliato: Sì e no, non l'ho mai provato ma sembra interessante. Aggiunge moltissime linee di dialogo anche a NPC mod, ma bisogna stare attenti alle varie incompatibilità.

    HERBS AND POTIONS FOR BALDUR'S GATE II
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.blackwyrmlair.net/Mods/herbaddinbg2.php
    Descrizione: Rende possibile la raccolta di particolari piante per la creazione di pozioni da parte di un druido nella Passeggiata di Waukeen ad Athaktla.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal
    WeiDu: Sì
    Consigliato: Sì. Il mod è molto carino e copre una lacuna abbastanza pesante. Attenzione alla possibilità di aumentare considerevolmente la propria ricchezza.

    DUNGEON-BE-GONE
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/dbg
    Descrizione: Un particolare npc di nome Jasper si offrirà di portare il pg principale e il suo gruppo (il che presuppone che si abbiano già Jaheira e Minsc gruppati) al di fuori del Dungeon di Irenicus. Al “passaggio” si ha anche la possibilità di prendere Yoshimo, le ghiande delle driadi e gli oggetti magici più potenti.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    WeiDu: Sì
    Note: Con solo BG2 liscio potrebbe capitare che Jasper non appaia: gruppate Jaheira e Minsc e il problema dovrebbe risolversi.
    Consigliato: Sì, solo ai veterani di BG2 per velocizzare l'inizio. Attenzione però che si perdono i PNG inseriti nel dungeon da eventuali mod aggiuntivi.

    DUNGEON CRAWL
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/dc
    Descrizione: Basato su Dungeon Crawl, Inc., una serie a fumetti del web, il mod aggiunge una nuova quest da prendere al Diadema di Rame, nuove aree, nuovi oggetti e un png che ci prova con tutte le donne del gioco! No, non sono io! XD
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì. Già prende ispirazione da una divertente saga a fumetti, ma è stato anche molto seguito dagli sviluppatori così da non avere praticamente bug. Un bel mod da provare.

    TOWER OF DECEPTION
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.blackwyrmlair.net/~valiant/
    Descrizione: Una quest con nuove aree di gioco basata su una famosa avventura D&D.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì. Una nuova quest tutta da giocare e un mod in continuo aggiornamento, quindi seguito e fixato. Solo per party di medio livello.

    THE GIBBERLINGS 3 ANNIVERSARY MOD
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.gibberlings3.net/g3a/index.php
    Descrizione: Un'esilarante quest autocelbrativa per questo fantastico gruppo di modder.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Pur non modificando le aree del mondo di gioco, ne approfondisce i collegamenti, quindi è consigliabile inserirlo dopo tutti i mod che aggiungono nuove aree.
    Consigliato: Sì, una nuova divertente quest fatta da gente che ha sempre prodotto mod di alta qualità.

    UNFINISHED BUSINESS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/ub
    Descrizione: Tutto ciò che era stato ideato da Bioware/Black Isle ma che non è mai stato completato nel gioco normale: il rapimento di Boo, Artemis Entreri nel covo di Bodhi e molto altro!
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Baldur's Gate Trilogy WeiDu e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì, aggiunge moltissime quest tagliate e con le nuove versioni ha raggiunto un ottimo livello di compatibilità con i mod più importanti (Fixpack, Tweak Pack...).

    ITEM UPGRADE
    Tradotto in Italiano: No.
    Link: http://weidu.org/item.html
    Descrizione: Nuovi oggetti forgiabili da Cromwell e da Cespenar!
    Richiede: L'ultima patch del gioco e Throne Of Bhaal è consigliato, ma non necessario.
    Compatibile con: The Darkest Day, Solaufein e presumibilmente tutti gli altri mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Non è necessario iniziare una nuova partita per usufruire delle sue modifiche.
    Consigliato: Sì e No. Si tratta di aggiornamenti sostanziosi ad armi e oggetti, che per altro non risulteranno neanche come "magici" il che nulla vieterebbe di indossare e usare oggetti che normalmente sarebbero incompatibili... solo per i powah.

    ASSASSINATIONS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/assassinations
    Descrizione: Rubare è divertente, così come muoversi nascosti nelle ombre, ma in quanti hanno assaggiato mai il gusto dell'omicidio duro e crudo? Doppio e triplogioco, omicidi, una leggera romance e ben dieci missioni vi attendono in questo mod ideato per approfondire il lato oscuro del proprio personaggio.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Uno dei pochissimi mod per personaggi veramente malvagi.
    Consigliato: Sì. Un bel grado di sfida e tante occasioni per personaggi malvagi.

    FADING PROMISES
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/promises
    Descrizione: Anche se Amaunator è ormai un ricordo, un paladino decaduto cerca disperatamente riposo. Sarete in grado di aiutarlo?
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Baldur's Gate Trilogy WeiDu (e le sue compatibilità).
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì, un po' di missioni in più non fanno mai male. Soprattutto se si è spinti da un cuore d'oro per aiutare un povero e innocente paladino.

    COLOURS OF INFINITY
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/coi
    Descrizione: Un pacchetto di più avventure, tra labirinti, nuove mappe, incontri romantici e tanto altro.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Non si sa, nessun feedback a riguardo, potenzialmente tutti i WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Questo mod mi ha sempre affascinato, ma non sono ancora riuscito a giocarlo. Direi che sui primi due capitoli si può provare tranquillamente, sui successivi, invece, sembrano esserci un paio di bug ancora non risolti.

    ASCENSION
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://WeiDu.org/asc.html
    Descrizione: Potenzia tutti i “fratellini” di ToB tranne Sendai e aggiusta alcuni piccoli bug.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: The Darkest Day e si spera tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Particolarmente consigliato con la combo: Redemption, Turnabout e Oversight. Si presume quindi la compatibilità con questi.
    Consigliato: Sì e No. In pratica si tratta semplicemente di un modo per rendere ToB ancora più complesso e difficile, come se l'allegra normale progenie del gioco non fosse abbastanza fastidiosa.

    REDEMPTION
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/redemption
    Descrizione: La possibilità di avere Irenicus nel party e… redimerlo. Unico.
    Richiede: Throne Of Bhaal e Ascension.
    Compatibile con: si spera tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Particolarmente consigliato con la combo: Redemption, Turnabout e Oversight. Si presume quindi la compatibilità con questi.
    Consigliato: Sì e No. Sì perché l'occasione è troppo ghiotta. No perché purtroppo non si ha una vera lista di compatibilità e non ho idea di come possa reagire con tutta la caterva di mod possibili. Perfino con i normali NPC mod.

    TURNABOUT
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.pocketplane.net/turnabout
    Descrizione: Permette di richiamare i vecchi alleati della saga per lo scontro finale in Throne Of Bhaal.
    Richiede: Throne Of Bhaal e Ascension.
    Compatibile con: si spera tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Particolarmente consigliato con la combo: Redemption, Turnabout e Oversight. Si presume quindi la compatibilità con questi.
    Consigliato: NP. Mai provato ma se mettete i precedenti 2 perché non mettere anche questo?

    OVERSIGHT
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.gibberlings3.net/oversight/
    Descrizione: Rende più difficile lo scontro con Sendai, aggiusta diversi bug (allineamenti e classi di nemici incoerenti), aggiunge nuove classi e migliora la classe del monaco aggiungendo nuove abilità di alto livello.
    Richiede: Throne Of Bhaal e Ascension.
    Compatibile con: si spera tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Particolarmente consigliato con la combo: Redemption, Turnabout e Oversight. Si presume quindi la compatibilità con questi. Attenzione perché le nuove classi da Chierico non funzioneranno con il Multiple Stronghold del BG2 Tweak Pack.
    Consigliato: Sì, le modifiche apportate sono molte e rilevanti ma attenti a sceglierle con attenzione. Peccato richieda necessariamente Ascension.

    TORTURED SOULS
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://vlad.blackwyrmlair.net/tsmain.html
    Descrizione: Un viaggio introspettivo di alcuni npc che non hanno avuto una vita facile. Aggiunge anche nuovi compagni reclutabili nel proprio party e una romance con Valygar.
    Richiede: Probabilmente Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Principalmente gli NPC mod, ma non si hanno notizie.
    WeiDu: Sì.
    Note: Si consiglia l'installazione del Baldurdash subito dopo le patch del gioco e prima di questo.
    Consigliato: Sì, anche questo è uno dei più interessanti mod mai fatti, anche se non si hanno grandi feedback sui bug. Possibile incompatibilità con Unfinished Business, il Tweak Pack e il Fixpack (per via del Baldurdash).

    THE LONGER ROAD
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/lr
    Descrizione: Un altro mod riguardante Irenicus. Aggiunge 4 nuovi epiloghi alla sua storia, alcuni oggetti, nuovi dialoghi e nuove quest.
    Richiede: Thone Of Bhaal.
    Compatibile con: Ascension, Tactics, Ease-Of- Use (vedi BG Tweak Pack), Valen, Solaufein.
    WeiDu: Sì.
    Note: Assolutamente NON compatibile col Redemption. Scegliere uno o l'altro.
    Consigliato: Sì, un mod interessante per Throne Of Bhaal per giocare con l'avversario più pericoloso di sempre al proprio fianco. O questo o il Redemption.

    VIRTUE
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.pocketplane.net/virtue
    Descrizione: Con questo mod la reputazione e la virtù saranno due cose diverse. Mentre la prima sarà solo ciò che si dimostra in pubblico, l'altra influenzerà i compagni di gruppo.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Sarebbe meglio installarlo per ultimo.
    Consigliato: Sì, finalmente niente più tattiche scorrette per avere sempre pg di allineamento opposto in gruppo solo perché “lui può usare quello e l'altro fa questa cosa powah”. E soprattutto niente più stupidi Paladini che non seguono un codice d'onore.

    SWORD AND FIST
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.gibberlings3.net/swordandfist/
    Descrizione: Nuove sottoclassi per le categorie “combattenti” e modifiche alla classe del monaco per renderlo più simile alla versione della terza edizione di D&D.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, BG Trilogy WeiDu, BG1TuTu e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Nota: Se installato con ToB si avrà accesso alle abilità di alto livello (chiaramente).
    Consigliato: Sì anche se non se ne dovrebbe sentire la necessità. Più per chi ha già giocato e provato il 90% delle sottoclassi del gioco.

    SONG AND SILENCE
    Tradotto in Italiano: No.
    Link: http://www.gibberlings3.net/sns/index.php
    Descrizione: Nuove sottoclassi per le categorie “furtive”, aggiunge un negozio per bardi e nuovi oggetti per i ladri, riassestando le classi per avvicinarle il più possibile alla versione cartacea.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Baldur's Gate TuTu e Rogue Rebalancing And Refinements.
    WeiDu: Sì.
    Nota: Se installato dopo Rogue Rebalancing And Refinements, le nuove classi usufruiranno delle abilità di alto livello dell'altro mod e delle modifiche di questo. Diciamo che è un'azione consigliata ma non necessaria.
    Consigliato: Sì e no. Contiene diversi fix per le classi, ma gli stessi sono contenuti sparsi per altri mod. Bisognerebbe identificare esattamente che componente si è già installata e quale no. Inoltre le nuove aggiunte non spiccano particolarmente, ma possono fornire una leggera, nuova sfida.

    ROGUE REBELANCING AND REFINEMENTS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/rr
    Descrizione: Ulteriori modifiche a ladri e bardi, con aumento di difficoltà per alcune quest e un nuovo interessante incontro.
    Richiede: L'ultima patch del gioco e Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: http://www.shsforums.net/topic/27171...install-order/.
    WeiDu: Sì.
    Nota: È necessario iniziare una nuova partita per usufruire di tutti i miglioramenti. Controllare accuratamente la lista compatibilità per sapere quando installarlo.
    Consigliato: Sì, almeno per chi gioca queste classi. In coppia con il precedente potrebbe rivelarsi interessante, ma non è necessario, se non giusto per i fix normali per le due classi.

    REFINEMENTS
    Tradotto in Italiano: No.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/refinements
    Descrizione: Nuove tabelle di alto livello per tutte le classi con annesse abilità uniche, fix alla classe del mutaforma (già presente in giro), modificata la classe ladresca di Imoen, una nuova classe giocabile e da ora anche i monaci potranno vestire toghe da mago.
    Richiede: Throne Of Bhaal e l'ultima patch.
    Compatibile con: controllare la lista e le combinazioni qui http://www.shsforums.net/topic/17045-readme/ e nel doc compreso nel file.
    WeiDu: Sì.
    Nota: Leggere con attenzione ogni componente installabile e le possibili combinazioni non supportate.
    Consigliato: Sì e no. Il mod presenta un'infinità di combinazioni di compatibilità/incompatibilità. L'idea è interessante, almeno per alcune parti del mod (altre richiedono altri mod e così via), ma non è strettamente necessario per un'esperienza ottimale. Si tratta più di un progetto fatto sul semplice gusto personale (e "arroganza" - cito letteralmente) del modder, che per un effettivo bisogno del gioco.

    THE JERRY ZINGER SHOW
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/jz
    Descrizione: Un esilarante mod che trae spunto dal Jerry Springer Show per far fare 4 risate al giocatore parlando dei png più famosi del gioco. Gli show sono giornalieri e, anche se non sono tanti, prevedono anche delle cutscenes.
    Richiede: L'ultima patch del gioco, forse Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Thone Of Bhaal e presumibilmente tutti i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì
    Note: I singoli episodi verranno messi in scena solo se i png in questione sono vivi e presenti nel vostro gruppo.
    Consigliato: Sì. Stupido ed esilarante, da provare almeno una volta se conoscete e apprezzate l'originale. Chiaramente chi non conosce i vari png dello show (che fanno parte del background di BG2) non capirà praticamente niente.

    IMPROVEMENTS
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://balduran.blackwyrmlair.net/
    Descrizione: Modifica le caratteristiche base, aggiunge nuove classi e nuove quest.
    Richiede: Thone Of Bhaal, per quanto il mod sia giocabile anche senza.
    Compatibile con: Ascension, Banter Packs, Item Upgrades, Ease-Of- Use (vedi BG Tweak Pack), NPC Flirt, Tactics, Tashia, Virtue (anche se è possibile un bug), Unfinished Business, Kivan, Chloe, Solaufein, Valen. Dentro la cartella installata si trova un file con tutte le compatibilità trovate.
    WeiDu: Sì
    Note: È giocabile anche su BG2 liscio ma c'è la probabilità di incappare in qualche bug di visualizzazione.
    Consigliato: Sì e No, si tratta di poche modifiche e aggiunte, alcune interessanti altre meno. Da prendere in considerazione solo dopo aver spolpato tutti gli altri mod.

    TACTICS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://WeiDu.org/tactics.html
    Descrizione: Modifiche generiche, rende più difficili alcuni scontri, più facili altri e installa due nuove classi.
    Richiede: Throne Of Bhaal (per alcune features).
    Compatibile con: Presumibilmente tutti gli NPC mod.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì e No, bisogna fare molta attenzione a cosa si installa dato che l'esperienza di gioco potrebbe cambiare notevolmente.

    CHECK THE BODIES
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://spellholdstudios.com/ie/ctb/
    Descrizione: Un mega mod, quasi al pari di una total conversion vista la grande quantità di contenuti. Quest, aree, png, oggetti e tanto altro.
    Richiede: Probabilmente Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: si presume tutti gli altri mod WeiDu ma a rischio e pericolo di chi prova.
    WeiDu: Sì.
    Consigliato: Sì e No. Le aggiunte sono tante e interessanti, ma sembra che molti bug non siano stati risolti o, peggio, che bisogni navigare tra i link del forum per trovare minifix singoli. Solo per chi vuole rischiare.

    SHADOWS OVER SOUBAR
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/sos
    Descrizione: Altro megamod che aggiunge 25 ore di gioco, nuove aree, una nuova classe, oggetti, mostri e chi più ne ha più ne metta.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: BG Trilogy WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: Per gruppi di alto livello.
    Consigliato: Sì e No. Il mod ha sempre presentato diversi bug vista la grande mole di contenuti e, come sopra, sembra non siano stati corretti con un unico aggiornamento. Installare e provare a proprio rischio e pericolo. Le premesse per un buon prodotto, comunque, ci sono.

    REGION OF TERROR
    Tradotto in Italiano: No (Inglese).
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/rot
    Descrizione: Un mod che detrona il pg quale attore principale e pone al centro di tutto Drizzt Do'Urden e la sua compagnia quasi interamente assoldabile. Amici e nemici chiaramente. Il mod aggiunge ore di gioco in più, nuove aree e oggetti.
    Richiede: ultima patch del gioco e che NON sia installato Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Niente probabilmente.
    WeiDu: No.
    Note: Se lo installate, leggete per bene la pagina di supporto perché richiede numerosi fix: http://www.shsforums.net/index.php?s...ic=27638&st=60
    Consigliato: No. Non è WeiDu il che praticamente lo rende incompatibile quasi con tutto (non c'è modo di sapere con cosa) è pieno di bug e non ne vale la pena. E poi Drizzt è solo molto sculato.

    THE DARKEST DAY
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.shsforums.net/files/file/...kest-day-v114/
    Descrizione: Un corposo mod pieno di modifiche, quest, aree, volti nuovi e vecchi.
    Richiede: L'ultima patch del gioco, Worldmap, BG2 Fixpack,
    Compatibile con: Throne Of Bhaal e forse i mod WeiDu.
    WeiDu: Sì.
    Note: È stato il primo mod a uscire per BG2 e solo di recente è stato ripreso per essere fixato. Richiede che si cominci una nuova partita.
    Consigliato: Prima di essere ripreso da King Diamond l'avrei sconsigliato categoricamente. Adesso sembra che questo megamod sia diventato molto più stabile, almeno alcune delle sue parti, tanto che qualcuno lo utilizza sempre. Non ho provato questa nuova versione, ma guardando il Readme mi pare ci siano ancora TROPPE cose da sistemare.




    TOTAL CONVERSION

    Le total conversion cambiano radicalmente TUTTO il gioco. Queste mod permettono di giocare una campagna totalmente diversa sin dall'inizio, per questo è sconsigliato installare qualsiasi altro mod su una di queste. Inoltre, installando una total conversion spesso si perde la possibilità di giocare con il gioco base, pena una nuova installazione. Mi limito a segnalare queste due: la prima perché completa e totalmente italiana (anche se pare sempre in lavorazione di una versione aggiornata e con meno bug) e la seconda perché offre qualcosa di totalmente diverso dal gioco base.


    RETURN TO TRADEMEET
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://rtt.altervista.org/index.htm
    Descrizione: Dopo diversi anni dai fatti accaduti nell'Amn, il nostro eroe viene richiamato da Candlekeep per qualcosa di misterioso e importante.Nuove quest, oggetti, classi per il pg, aree, incantesimi e tanto altro.
    Richiede: Throne Of Bhaal.
    Compatibile con: Essendo una total conversion half-WeiDu non esiste una vera compatibilità per altri mod. Si parla di qualche Fixpack e qualche Kit pack, ma il consiglio è di non inserire niente.
    WeiDu: A metà.
    Note: È l'unica total conversion (e credo mod in generale) ideata e realizzata in italiano.
    Consigliato: Sì. Nonostante qualche piccolo bug e alcune decisioni che mi fanno storcere il naso (zone di “alto livello” disponibili da subito) il mod merita di essere almeno provato. Basta chiudere un occhio sulla spiegazione della perdita dei propri poteri e accettare le idee di Darius sui possibili eventi successivi alla propria “scelta” di Throne Of Bhaal.

    EPIC ENDEAVOURS
    Tradotto in Italiano: Sì.
    Link: http://www.spellholdstudios.net/ie/ee/
    Descrizione: Vestiremo i panni di un leader di un gruppo di reclute che dovrà superare delle prove per diventare soldato. Successivamente avremo anche la possibilità di scontrarci con un vero e proprio esercito.
    Richiede: L'ultima patch del gioco.
    Compatibile con: Throne Of Bhaal, Baldurdash. Altri mod sconsigliati.
    WeiDu: Sì
    Note: La traduzione contiene diversi errori, a detta del traduttore stesso.
    Consigliato: No. A mio parere l'idea di base già non rappresenta uno stimolo per giocare questo mod. Si aggiunga anche una traduzione grossolana e si capisce bene perché evitarlo.
    Post edited by Kelvan on
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    @Kelvan, hai fatto un lavoro EPICO.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Una lista a dir poco esaustiva!
    Mi permetto però di osservare che forse sarebbe preferibile dare maggior rilievo a BG2 FixPack, visto che quasi tutti i mod partono dal presupposto che il giocatore abbia l'abbia installato. Preciserei inoltre che Fixpack e baldurdash sono incompatibili. Inoltre il secondo è decisamente obsoleto e non gode del costante aggiornamento del primo.
    Faccio inoltre presente che:
    - THE JERRY ZINGER SHOW: E' disponibile in italiano (l'ha tradotto Ilot).
    - EDWIN ROMANCE: E' stata da poco rilasciata una versione nel forum dedicato che risolve tonnellate di bug, oltre ad essere un'installazione unica per gioco base ed espansione.
    - HAER'DALIS ROMANCE: I dialoghi in TOB non partono perché non ci sono. Al momento il mod interessa soltanto SOA; l'autrice sta lavorando alla parte relativa all'espansione.
    - UNFINISHED BUSINESS FOR BG2 gode di stabilità e compatibilità con altri mod, Tweak Pack incluso;
    - Tra gli NPC, vale la pena segnalare Stivan il Cacciatore, meritevole di un po' di considerazione e disponibile in italiano: http://www.shsforums.net/topic/53412-stivan-the-hunter/
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    edited October 2012
    Eheheh grazie, ci lavoro da un po' di tempo in effetti. :P
    Spero abbiate la stessa pazienza nel leggerlo e trovare quello che vi interessa!
    Aedan said:

    Una lista a dir poco esaustiva!
    Mi permetto però di osservare che forse sarebbe preferibile dare maggior rilievo a BG2 FixPack, visto che quasi tutti i mod partono dal presupposto che il giocatore abbia l'abbia installato. Preciserei inoltre che Fixpack e baldurdash sono incompatibili. Inoltre il secondo è decisamente obsoleto e non gode del costante aggiornamento del primo.
    Faccio inoltre presente che:
    - THE JERRY ZINGER SHOW: E' disponibile in italiano (l'ha tradotto Ilot).
    - EDWIN ROMANCE: E' stata da poco rilasciata una versione nel forum dedicato che risolve tonnellate di bug, oltre ad essere un'installazione unica per gioco base ed espansione.
    - HAER'DALIS ROMANCE: I dialoghi in TOB non partono perché non ci sono. Al momento il mod interessa soltanto SOA; l'autrice sta lavorando alla parte relativa all'espansione.
    - UNFINISHED BUSINESS FOR BG2 gode di stabilità e compatibilità con altri mod, Tweak Pack incluso;
    - Tra gli NPC, vale la pena segnalare Stivan il Cacciatore, meritevole di un po' di considerazione e disponibile in italiano: http://www.shsforums.net/topic/53412-stivan-the-hunter/

    Aggiorno e aggiungo, grazie!
    Potresti indicarmi per favore dove è presente questo link per il download di Edwin romance fixato?
    Post edited by Kelvan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Di nulla, anzi! Hai fatto un lavoro a dir poco immane. Avere un simile punto di riferimento è una benedizione, dico davvero!
    Ecco il link della nuova versione di Edwin Romance:
    http://www.shsforums.net/topic/54802-open-beta-of-version-2/
    Il mod può essere scaricato cliccando sull'allegato al primo post. Questo aggiornamento è una manna dal cielo, perché le precedenti versioni erano afflitte da numerosi bug e usavano una versione preistorica di Weidu :)
  • KelvanKelvan Member Posts: 31
    Ogni aiuto è sempre ben accetto! L'elenco sta qui per tutti... ;)
    Descrizione e link corretti, grazie per la segnalazione!
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Salve, vorrei fare una domanda: si sa per certo qual è l'edizione di D&D che darà le regole al nuovo Baldur's Gate EE? Se non sbaglio BG1 aveva regole diverse da BG2; è possibile che il nuovo BGEE usi le regole dell'ultimo manuale di D&D? Grazie.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    I regolamenti di BG 1 e 2 come anche di IWD e planescape Torment sono quelli del vecchio AD&D...per fortuna aggiungerei XD
  • rede9rede9 Member, Translator (NDA) Posts: 1,947
    edited December 2012
    1) Ricordo bene che con "ultima patch del gioco" si intende la 26498 (giammai la beta 26499)?

    2) Sarebbe parecchio ingenuo da parte mia considerare quali mod saranno adattati per BGEE1&2 come frutto di una sorta selezione naturale?
    Post edited by rede9 on
  • SarnindSarnind Member Posts: 256
    Bel lavoro! Io sinceramente spero in una futura compatibilità con bg EE x quanto riguarda i mod
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    Grazie Kelvan,
    anche io spero nella compatibilità futura con BGEE...
  • Matt0203Matt0203 Member Posts: 108
    edited January 2013
    Esiste qualche mod o un opzione per 'randomizzare' il personaggio al momento della creazione? (Sesso, classe, magari anche per il nome.) Sarebbe interessante.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    @Matt0203: Ho unito il tuo post in questa discussione in quanto inerente a questo thead già esistente.
    Ti consiglio di scorrere l'elenco di mod per BG creato dal buon @Kelvan ma soprattutto ti chiedo di controllare questo topic in quanto potrebbe essere il programma di cui hai bisogno.
    Inoltre ti chiedo di controllare questo topic prima di creare thread superflui e contribuire all'intasamento del forum.
    Grazie in anticipo per la tua comprensione.

    - Metalloman -
    Post edited by Metalloman on
  • Matt0203Matt0203 Member Posts: 108
    edited January 2013
    @Metalloman Si, hai ragione scusa e che mi ero dimenticato di questa discussione, dovreste metterla in 'evidenza', nel senso bloccarla sopra.
  • NonnerosNonneros Member Posts: 5
    perdonatemi, considerando il vostro lavoro divino, ho provato a seguire il download del link x migliorare la qualitá della risoluzione, e anke BG fixPack, ma il primo non trova un file CHITIN.key, e cmq da installazione non correttamente eseguita, cosa identica questa al file BGfix pack.
    gioco originale, non mi azzarderei a scaricarlo unligal.. amandolo.. Avete idea di cosa manchi o dove possa installare correttamente questi file in BGEE?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Ma perché mai dovresti installare il fixpack dei vecchi bg in BG:EE che giá li comprende?
  • NonnerosNonneros Member Posts: 5
    senti, non sto chiedendo nel messaggio di prima a qualcuno di fare lo spocchioso, semplicemente si evince che ne capisco poco, per cui essere gentili non sarebbe male..? right?
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Non sto facendo lo spocchioso ti sto facendo una domanda.

    Che senso ha installare il fixpack per il VECCHIO BG quando in questa NUOVA versione Enhanced già è compreso?

    Nessuno. Quindi domanda inutile.

    Se per spocchia intendi farti notare l'inutilità della domanda, beh prima forse dovresti darti una letta al regolamento del forum

    http://forum.baldursgate.com/discussion/10201/leggere-prima-di-postare-regolamento-del-forumformattazione-dei-post#latest

    con particolare riferimento al punto #8 informarsi prima di postare.



  • NonnerosNonneros Member Posts: 5
    cmq chiedevo se qualcuno avesse provato ad installare i mod sopra, perché non riesco a farlo.. ho visto giá che per shadow keeper si devo fare modifiche e sono spiegate nel dettaglio.
    Avendo mangiato il gioco appena uscito in una settimana (avendo avuto un periodo di malattia di 5 giorni) mi chiedevo se fossero compatibili, e se sí come fare per usarli nella nuova versione.
    Solo questo. Scusa il tono scocciato ma é stata una giornata pesantina, e di certo il tuo tono non é stato amichevole.. peace
  • NonnerosNonneros Member Posts: 5
    scusami ma ora stai deviando dalla discussione, puoi dirmi in privato queste cose.
    l'inutilitá o l'informarsi, cose entrambe direttamente conseguenti nel tuo discorso, danno per scontato che dovrei sapere tutto ció che cambia dall BGEE alle versioni passate. Questo non penso sia un argomento che dovrei conoscere, per cui bastava farmi notare che era giá presente e quindi non serviva.
    Eviteró di fare domande per evitare di sembrare ignorante, se é questo lo scopo del forum ne prenderó atto. ottimo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Non sto deviando dalla discussione, in quanto moderatore ti sto solo invitando ad attenerti al regolamento previsto dal forum il cui scopo è principalmente informativo. Anche se potrà sembrarti strano infatti, si da per scontato che chi frequenta il forum di BG:EE sappia cosa sia BG:EE e in cosa di differenzi dalle versioni precedenti. Materia per altro approfondita di recente su questo topic http://forum.baldursgate.com/discussion/6579/novita-rispetto-al-1998-info#latest
    Ovviamente dopo essersi informati se vi è qualcosa che si vuole approfondire è piú che lecito chiedere. D'altra parte se ogni persona che passasse sul forum ponesse domande senza prendersi la briga di informarsi prima, hai una vaga idea dello spam che si genererebbe e di quanto caotico diventerebbe il forum stesso? Niente di personale quindi :-)

    Ad ogni modo tagliando corto e venendo al punto di quello che hai chiesto, torno a ripeterti che questa versione Enhanced comprende giá alcuni dei mod e dei fixpack sopracitati al suo interno. Questo topic fa riferimento alle vecchie versioni di BG. Se vuoi sapere nello specifico le differenze dalla versione vecchia o cosa questa nuova versione già comprende al suo interno, basta che leggi il topic che ti ho linkato sopra.
    Post edited by Fezwulf on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2013
    @Nonneros:

    Nel link che ha segnalato @Fezwulf troverai un mio post (di richiamo, tra l'altro) che segnala link ai vari thread elencanti le novità, i fix, i mod implementati e altro in BG:EE.

    In quanto moderatore dico la mia quotando:
    Nonneros said:

    scusami ma ora stai deviando dalla discussione, puoi dirmi in privato queste cose.

    Volendo vedere avresti potuto mettere in atto la sacra tecnica del PM e dell' Off-Topic Dodge già da qui:
    Nonneros said:

    senti, non sto chiedendo nel messaggio di prima a qualcuno di fare lo spocchioso, semplicemente si evince che ne capisco poco, per cui essere gentili non sarebbe male..? right?

    tralasciando il fatto che è nostro sacrosanto diritto/dovere riprendere un utente in caso di comportamento non conforme al regolamento.

    In secondo luogo, travisando del tutto il tono e l'intento di Fezwulf credendo volesse darti dello stupido, la figura dello spocchioso l'hai fatta tu, in quanto la sua innocente domanda ha un senso cristallino e marmoreo allo stesso tempo.
    Ti invito a rileggere come se fossi un'altro e giudicare da te.


    Terzo, ti invito inoltre a leggere il regolamento del forum, nello specifico il punto #8, in quanto è uso e costume di ogni forum invitare all'informazione, mettendo a disposizione ogni sorta di info utili.
    Di conseguenza è altresì costume per un utente postare una domanda solo dopo essersi informato a riguardo e nel caso non si trovi risposta o ci sia bisogno di chiarimenti, perciò ti dico che non ti devi offendere se qualcuno ti dice garbatamente che non sei informato, tieni conto che i link li hai avuti comunque, a prescindere dal tuo misunderstanding.

    Ora, se hai una qualsiasi replica alla risposta a te data da Fezwulf e/o da me ti pregherei di farla via PM (click sul nome profilo dell' utente al quale vuoi mandare il PM, click sul bottone giallo in alto a destra della pagina che appare).
    Posta qui solo se il commento è pertinente al topic, ogni ulteriore prosecuzione della discussione su questo thread (e quindi Off Topic) verrà tempestivamente eliminata e quindi ignorata (questo vale per tutti.).


    EDIT - ovviamente concordo completamente su questa parte:
    Fezwulf said:


    Ovviamente dopo essersi informati se vi è qualcosa che si vuole approfondire è piú che lecito chiedere. D'altra parte se ogni persona che passasse sul forum ponesse domande senza prendersi la briga di informarsi prima, hai una vaga idea dello spam che si genererebbe e di quanto caotico diventerebbe il forum stesso? Niente di personale quindi :-)

  • NonnerosNonneros Member Posts: 5
    edited January 2013
    EDIT: by Fezwulf

    Bene hai detto la tua per l'ennesima volta ignorando regolamenti e richiami

    accetto caldamente il tuo suggerimento di eliminarti dal forum, vorra dire che da ora in avanti ci toccherà fare a meno del tuo "prezioso" contributo a questa community ;-)
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Kelvan ci tengo a ringraziarti per il tuo impegno monstre, sei davvero un punto di riferimento per la community italiana e questo thread è fondamentale per chi come me non riesce a girovagare nel mare dei mod senza una padronanza almeno sufficeinte dell'inglese vista anche l'ambito pieno di dettagli e termini non proprio comuni...

    Visto la tua conoscenza dettagliata dei mod nel mondo di Baldur's Gate ti vorrei chiedere (magari con l'aiuto di altri appassionati che come te hanno un'esperienza consolidata nell'argomento) di aprire una nuova discussione "ufficiale" e ITALIANA riferendoti direttamente al BG:EE Mod Compatibility Thread, dove elencare quindi i mod compatibili con l'Enhanced Edition e farne una descrizione illustrativa visto che a quanto sembra i più importanti mod stanno facendo il grande passo aiutando così chi come me è ancora un novizio in materia....

    http://forum.baldursgate.com/discussion/6967/bgee-mod-compatibility-thread/p1

    Magari possiamo anche creare una piattaforma centrale per la traduzione di questi nuovi contenuti (sarebbe davvero il completamento di un piccolo sogno per tutti noi della community sommata a quella del gioco che i ragazzi stanno ultimando) e la discussione sull'aggiornamento costante delle mod del nostro amato Baldur's Gate!!

    L'intento è di creare una discussione unica di questo argomento visto che altre volte abbiamo (avete) trattato l'argomento in più e più discussioni senza riuscire a focalizzare l'argomento come merita disperdendo così informazioni utili. Questo ovviamente è un suggerimento rivolto anche ad Aedan o a chiunque ne abbia la "competenza" e credo che sarebbe un importante catalizzatore di opinioni per tenere sempre in vita il nostro angolo tutto tricolore nel forum...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @geminibruni
    Ci sto già lavorando. Coming soon :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    @geminibruni
    Fatto. Il thread compare nella sezione italiana ed è tra gli annunci.
    Come avrai modo di vedere, i mod compatibili con BGEE non sono ancora molti, ma molti sono in fase di beta testing e immagino che presto diventeranno installabili e giocabili.
    Prossimamente aggiungeremo anche una descrizione oggettiva e imparziale per ciascuno di essi, senza fare valutazioni personali - spetta al giocatore decidere se dare al mod una possibilità o meno.
  • FilloFillo Member Posts: 14
    Ciao a tutti! Sfrutto questo angolo per una domanda e segnalare due errori/incompatibilità da me incontrati

    Leggo sul web che la mod Ascension è affetta da bug ed incompatibilità... Vi risulta? Io ancora non ne ho incontrate.... e nemmeno in una partita passata (anni fa ormai..), ma avevo installato molti pochi mod... Sapete qualcosa di più preciso?

    La mod "White queen" inizia acquistando un libro da un mercante nella Promenade (venditore di pergamene, poco a sinistra dall'uscita del Dungeon iniziale). Vi è una missione (probabilmente in Unfin Business..ma non ricordo con precisione..) in cui lo stesso mercante è vittima del furto di una pergamena da parte di un halfling. Se installati assieme il venditore non vi venderà il libro per iniziare la quest "the White queen".
    Qualcuno vi consegnerà un arma (sempre in UB credo..) ed un demona comparirà nel quartiere del ponte per riprendersela: a me appare un errore e quitta dal gioco...

    Qualcuno ha avuto gl stessi problemi?

    spero di non esser andato troppo OT!
  • gaijingaijin Member Posts: 7
    edited December 2013
    Premessa.
    Ho da poco preso le versioni GOG dei due Baldur's Gate che sono ovviamente in inglese.
    A queste ho applicato i file tlk delle mie versioni CD di molti anni fa ed ora sono sottotitolati in italiano.
    Domanda.
    Installando i mods, ad esempio delle quest o degli NPC, in italiano perché voglio avere i sottotitoli giustamente nella mia lingua avrò poi anche i doppiaggi vocali in italiano?
    Se così fossi mi ritroverei un gioco ibrido parlato quasi interamente in inglese con sprazzi di italiano che non mi garberebbe molto.
    E' così? Avete eventualmente una qualche utile soluzione?
    Grazie :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Posso solo dirti che normalnente basta sostituire (rinominandoli) i file audio inglesi a quelli italiani.
    Nel caso concreto non ho idea se serva, ma in caso smanettando un po' ci si dovrebbe riuscire.
Sign In or Register to comment.