Skip to content

Discussione su RAZZE e SOTTORAZZE presenti o volute in BG:EE

2»

Comments

  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Malus -1 THAC0 spade lunghe e spadoni
    Bonus +2 THAC0 con gli archi
    quindi correttamente dovrebbero essere
    malus +1 thaco spade lunghe spadoni (quindi si alza la thaco rendendo più difficile colpire il nemico ho capito bene)
    stessa cosa malus +2 thaco archi? (quindi con gli archi ancora più difficile colpire il bersaglio)
    se sono entrambi malus, cioè alzano la thaco (però gli elfi hanno entrambi bonus) mi sembra una penalizzazione pesante..
    io allora, non essendo completamente elfi e non avendo il bonus destrezza, propongo solo il bonus con tutte le spade (uguale identico a quello che hanno gli elfi che nel gioco hanno il bonus alla thaco con tutte le spade non solo lunghe).. in sintesi:

    - 45% resistenza sonno e charme
    - Infravisione
    - Bonus +1 al THAC0 con spade lunghe, spadoni, scimitarre (vedi elfo)
    no bonus carisma, imo
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    No @Luthford intendevo solo spade l. e spadoni ... la penalizzazione

    Cmq mi aspettavo il commento di @Fezwulf, sempre preciso :)
    Però Fez io glielo darei il bonus agli archi, magari non +2 (mi avete convinto) però un +1 almeno sì. Giusto per il tratto elfico che si suppone possa aver ereditato cmq una predisposizione particolare all'uso di armi a gittata -via- acutezza della vista ecc...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    però tutti i suoi extra sono tratti ereditati dagli elfi no?
    se gli mettiamo anche il bonus con gli archi allora sarebbe praticamente (in termini di gameplay) un elfo con costituzione 18... il che rende l elfo quasi inutile dato che immunità a sonno e charme non compensano assolutamente la penalita a costituzione
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Si ma c'é un problema a riguardo gli elfi hanno solo +1 con gli archi (ed anche qui ci sarebeb da discutere se realmente si tratta di elfi silvani elfi della luna elfi del sole, elfi fatati ecc,,,,)

    Quindi casomai un mezzelfo, che è un ibrido, dovrebeb avere + 1/2, il che è infattibile.

    Inoltre aggiungo che in base al lore di Faerûn il grosso dei mezzelfi tende a vivere negli insediamenti umani ed a diventare piú simili agli umani che ai loro parenti elfici (vedi khalid e jaheira per esempio).
    Questo piú che altro perché gli efli nei forgotten realms sono una minoranza etnica e gli insediamenti elfici su faerûn si contano sulle dita di una mano. Senza contare poi che molti di loro non vedono di buon occhio le unioni ed i miscugli di sangue con gli umani.

    Faerûn appartiene senza ombra di dubbio alla razza umana ed alle sue grandi città e nazioni :-).

    In base a tutto questo quindi mi sento di asserire che i mezzelfi (la maggiorparte di essi) sono senzaltro piú accumulabili agli umani che agli elfi e che essendo nella maggior parte dei casi cresciuti a stretto contatto con gli umani escluderei un simile bonus raziale, forse piú adatto ad un mezzelfo che sia nato e cresciuto in un clan elfico(la minoranza dei casi cmq)...
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Fezwulf said:

    Si ma c'é un problema a riguardo gli elfi hanno solo +1 con gli archi (ed anche qui ci sarebeb da discutere se realmente si tratta di elfi silvani elfi della luna elfi del sole, elfi fatati ecc,,,,)

    Quindi casomai un mezzelfo, che è un ibrido, dovrebeb avere + 1/2, il che è infattibile.

    Inoltre aggiungo che in base al lore di Faerûn il grosso dei mezzelfi tende a vivere negli insediamenti umani ed a diventare piú simili agli umani che ai loro parenti elfici (vedi khalid e jaheira per esempio).
    Questo piú che altro perché gli efli nei forgotten realms sono una minoranza etnica e gli insediamenti elfici su faerûn si contano sulle dita di una mano. Senza contare poi che molti di loro non vedono di buon occhio le unioni ed i miscugli di sangue con gli umani.

    Faerûn appartiene senza ombra di dubbio alla razza umana ed alle sue grandi città e nazioni :-).

    In base a tutto questo quindi mi sento di asserire che i mezzelfi (la maggiorparte di essi) sono senzaltro piú accumulabili agli umani che agli elfi e che essendo nella maggior parte dei casi cresciuti a stretto contatto con gli umani escluderei un simile bonus raziale, forse piú adatto ad un mezzelfo che sia nato e cresciuto in un clan elfico(la minoranza dei casi cmq)...

    vero.. gli elfi a volte sono ripudiati anche da entrambe le razze
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Va bene, ma allora persiste il mio dubbio nonstante tutto.
    I mezzelfi sono "malleabili" in termini ludici per il discorso multi-razziale ecc...
    però trovo sempre strano che debbano avere infravisione e un 30% di res (che non discuto) cioè che abbiano solo questi come "bonus elfici" e il discorso multi-razziale che non lo vedo così determinante.
    Oppure sì?
    Cioè durante la creazione del PG il giocatore quando vede che gli elfi hanno un bel bonus su RES e THAC0 oppure i mezzorchi (altri bonus utilissimi)... ecc... sui mezzelfi non ci vede nulla di particolare a mio avviso se non qualche virtù elfica ma con valori più bassi.
    Opinione mia eh.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    I mezzelfi oltre a quei bonus hanno anche l'infravisione che non è da sottovalutare perché consente di non tenere conto dei malus per il combattimento al buio.
    Oltre a questo hanno anche un bonus del 10% sullo svuotare le tasche e del 5% sulla furtività.
    Inoltre la loro versatilità (che però fa parte del background umano) gli consente di accedere ad alcune classi specifiche come per esempio bardo e druido, o specifiche combinazioni di multiclasse sempre disponibili solo per la loro razza (grr/druido per esempio o altri tripla classe ladri).
    Inoltre se la dobbiamo dire tutta rispetto agli elfi possono mettere 18 in costituzione, decisamente piú utile del 19 in destrezza elfico (utile solo sulel armi da lancio).

    Se poi la vogliamo vedere dal punto di vista regolamentistico puro aggiungiamo una cosa, i mezzelfi, come gli umani, sono molto piú liberi di spendere i punti caratteristica a loro piacimento. Gli elfi invece hanno dei punteggi minimi a cui devono attenersi. Ovviamente se uno ha l'abitudine di rollare i dadi finquando non ottiene un punteggio spora la media la cosa non influisce minimamente, ma sempre in termini di regolamento in teoria i dadi uno li tira una volta e quello che esce esce...

    Vogliamo dircela tutta ? Allora senza guardare i mezelfi , guardate gli umani che bonus hanno ? Se non fosse che possano biclassare non avrebbero nessun vantaggio degno di nota se non quello di poter essere paladini, bardi e druidi. Allo stesso modo con un mezzelfo si puó fare un bardo o un druido dotato peró di infravisione ed una minima resistenza (che poi 30% minima non è) a charme e sonno. Possono inoltre fare multiclasse ma con 18 in costituzione, il che aiuta a compensare i malus sui punti ferita che hanno i multiclasse
    Pibarolewenok
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited January 2013
    beh ma in termini ludici se io voglio farmi un ranger/chierico (multiclasse assai potente) ecco che arriva l utilità del mio mezzelfo! lo ha detto rhondil qualche post in su. Ecco perchè tutte le razze hanno la loro utilità. sceglierle è a discrezione del giocatore in base a come vuole giocare :)
    Fezwulflewenok
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Concordo con @Fezwulf
    Il problema rimane la trasposizione in BG.
    Se un umano non potesse biclassare in BG non lo farebbe nessuno.
    Nel P&P è tutta un'altra storia.
    lewenok
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    L'unico vantaggio del mezzelfo è che può fare molte più combinazioni multiclasse delle altre razze. E non mi pare cosa da poco.
    lewenok
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    Fantastico! Mi avete illuminato stasera :)
    La razza mezzelfica è quella che adoro in assoluto proprio per il fatto di avere questa discendenza doppia e spesso a livello letterario di vivere anche con disagio in certe situazione il non essere umano al 100% o elfi al 100%.
    Ringrazio @Fezwulf per la chiarissima spiegazione che ho apprezzato molto!
    E ora capisco grazie a voi il perché non era possibile aggiungere altri bonus alla razza mezzelfica.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Effettuato merge con diversi topic riguardanti razze e sottorazze; editato il titolo. ;)
Sign In or Register to comment.