Skip to content

Discussione su RAZZE e SOTTORAZZE presenti o volute in BG:EE

lewenoklewenok Member Posts: 110
Quanti di voi scelgono la razza MEZZELFO?

Adoro la razza MEZZELFO, che non ha però molti bonus come altre razze, per esempio l'elfica. È vero anche che non ha malus. Però se fosse stato per me... avrei dato alla razza mezzelfica un bonus al THAC0 con gli archi più alto delle altre razze, persino dell'elfica, nonostante sia cosa nota quanto siano precisi gli arcieri di codesta razza!

Avrei dato un bel:
+2 THAC0 con gli archi
-1 THAC0 spade lunghe e spadoni
-1 FORZA

Per carità un +2 al THAC0 è elevatissimo, però avrei dato questi malus.

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione.

Attualmente i MEZZELFI hanno:

30% resistenza sonno e charme
Infravisione

Io avrei dato:

- 30% resistenza sonno e charme
- Infravisione
- Bonus +2 THAC0 con gli archi
- Malus -1 THAC0 spade lunghe e spadoni
- Malus -1 FORZA

ps: Immagino che molti non saranno assolutamente d'accordo nel dare ai mezzelfi un bonus più alto degli elfi nell'uso degli archi. Io invece glielo avrei dato spiegando il fatto: i mezzelfi potrebbero possedere la precisione degli elfi e umanamente sostenere dal punto di vista fisico un maggior libraggio della corda imprimendo una potenza superiore allo scocco.


***ROHNDIL propone***

- 45% resistenza sonno e charme
- Infravisione
- Bonus +1 al THAC0 con gli archi (in notturna)
- Bonus +1 Carisma

***LUTHFORD propone***

- 45% resistenza sonno e charme
- Infravisione
- Bonus +1 al THAC0 con spade lunghe, spadoni, scimitarre (vedi elfo)
Post edited by Aedan on
«1

Comments

  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    edited August 2012
    Ma quindi hanno intenzione di aggiungere nuove sottorazze giocabili oppure no?
    Si sa qualcosina a riguardo?
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,526
    Forse come DLC post-release, stando a Phillip Daigle.
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    Appoggio...rilancerei anche con altro: sottorazze come elfi selvaggi, nani dorati, halfling degli spiriti etc..
    Per le sottorazze malvage, gradirei che fossero parimenti trattate nel gioco. Se si deve rendere giocabile un drow che viene trattato sempre amichevolmente o peggio, allora meglio non metterlo proprio.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited August 2012
    Avrebbe senso sviluppare la questione razze come in Neverwinter Nights, dove la gente ti giudica e ti parla anche in base all'aspetto razziale. Ricordo che a Porto Llast c'era un nano mercante che mi insultava sempre perché ero un drow :)
    Post edited by Aedan on
  • JarlaxleJarlaxle Member Posts: 105
    Mah, se vogliamo mettere i puntini sulle i come drow non si dovrebbe riuscire ad entrare in nessuna città, ed anche i duergar non sarebbero i benvenuti: alla fine preferirei più sottorazze per le razze già esistenti.
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Anche io preferirei le sottorazze.
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219
    edited August 2012
    Jarlaxle said:

    Mah, se vogliamo mettere i puntini sulle i come drow non si dovrebbe riuscire ad entrare in nessuna città, ed anche i duergar non sarebbero i benvenuti: alla fine preferirei più sottorazze per le razze già esistenti.

    Indubbiamente, ma ricordiamo che pg con reputazioni molto molto basse dovrebbero ricevere trattamenti simili nel gioco. E non sempre questo avviene... Tra le altre cose anche a Viconia vengono fatti pochi problemi...

    Si potrebbe dare a questi pg degli escamotage per poter passare come le loro controparti "buone". Chi ha letto i romanzi di Drizzt ricorderà sicuramente la maschera magica che, dono di Alustriel, gli permise di entrare a Silverymoon passando per comune elfo.

    Inoltre un pg drow con una reputazione alta potrebbe avere reazioni non ostili anche presentandosi direttamente come se stesso...

    Ecco secondo me il principale problema è che è complesso, e cosa ancora peggiore, per farlo bene si dovrebbero toccare quegli elementi che la licenza non permette di toccare (temo).

    Detto questol introdurre le altre sottorazze non sarebbe affatto male per me XD
  • SaezztSaezzt Member Posts: 20
    Le razze malvagie come drow e duergar sono quel classico grattacapo che già nel D&D carta e penna crea non pochi problemi... alla fine si ricorre quasi sempre a escamotage e qui, se ci saranno, sarà perchè avranno trovato un giusto compromesso. Ad esempio non mi dispiace come fu gestita Viconia perchè anche se drow, e quindi considerata nemica, hanno comunque sia creato le situazioni di scontro e sia hanno lasciato lo spazio di gioco. Altrimenti come si potrebbe giocare un drow? in ogni città sarebbe una rissa... e come affrontare le quest e la storia?

    Sicuramente siamo tutti d'accordo che le altre sottorazze sarebbero sicuramente un gran valore aggiunto! :)
  • ArthasMenethilArthasMenethil Member Posts: 3
    Scusate ma stiamo parlando pur sempre di un videogame e non del cartaceo percui non credo si possa pensare di caratterizzare così tanto il proprio personaggio al punto di condizionare la reazione di tutti quelli che incontriamo nel gioco siano essi comuni cittadini, negozianti o altro. Io trovo che, come nel caso di Viconia, un meno due alla reputazione quando entra nel gruppo sia sufficiente a giustificare la razza. Tenete presente poi che in Forgotten Realms la presenza di drow o mezzidrow, per citare una delle razze tipicamente malvage, o anche dei duergar è tollerata in molte città quindi non vedo il problema. Altra cosa sarebbe se potessimo avere un personaggio non - morto per esempio , lì si che si verrebbero a creare seri problemi.
    Per quanto mi riguarda sono un sostenitore dei personaggi / razze malvage a patto però di non cadere sempre nel solito schema buoni contro cattivi. Il salto di qualità sarebbe prendere coscienza del fatto che al di là dell' allineamento si è prima di tutto avventurieri mossi dal medesimo desiderio di veder crescere il proprio personaggio, sconfiggendo avversari, superando prove e trovando tesori. Detto questo tutto il resto riguarda la capacità interpretativa del giocatore che dà struttura e credibilità al proprio alterego.
    Chi pensa che un personaggio malvagio non possa far altro che cercar risse e assassinare il prossimo senza ritegno non tiene in nessuna considerazione la complessità di ragioni e motivazioni che stanno alla base del comportamento delle creature dotate di intelletto e nemmeno si occupa di relativizzare le sue scelte. Per come la vedo io le motivazioni contano più dei comportamenti quindi non escludo a priori che un personaggio malvagio possa partecipare alla caduta di un tiranno sanguinario al pari di un paladino. Se quest' ultimo è mosso dal senso di giustizia il primo sarà mosso invece da un vantaggio personale ( per esempio conquistare il potere diventando a sua volta tiranno oppure semplicemente impadronirsi delle sue ricchezze ) o dal desiderio di vendetta ecc.. Ciò che conta ai fini dell' avventura è eliminare il tiranno e in entrambi i casi ìl risultato è lo stesso...
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited October 2012
    c'è da dire cmq che reazioni ostili specifiche per il drow quando si mandava a parlare Viconia coni png capitavano e come. Ad ogni modo se uno voleva interpretare per bene un pg malvagio bastava tenere la reputazioen intorno al 3 o meno e vi assicuro che la cosa si sentiva parecchio XD
  • ArthasMenethilArthasMenethil Member Posts: 3
    Si ma infatti così come era gestito il personaggio malvagio in bg2 andava benissimo.
  • OphlyumOphlyum Member Posts: 255

    Scusate ma stiamo parlando pur sempre di un videogame e non del cartaceo percui non credo si possa pensare di caratterizzare così tanto il proprio personaggio al punto di condizionare la reazione di tutti quelli che incontriamo nel gioco siano essi comuni cittadini, negozianti o altro. Io trovo che, come nel caso di Viconia, un meno due alla reputazione quando entra nel gruppo sia sufficiente a giustificare la razza. Tenete presente poi che in Forgotten Realms la presenza di drow o mezzidrow, per citare una delle razze tipicamente malvage, o anche dei duergar è tollerata in molte città quindi non vedo il problema. Altra cosa sarebbe se potessimo avere un personaggio non - morto per esempio , lì si che si verrebbero a creare seri problemi.
    Per quanto mi riguarda sono un sostenitore dei personaggi / razze malvage a patto però di non cadere sempre nel solito schema buoni contro cattivi. Il salto di qualità sarebbe prendere coscienza del fatto che al di là dell' allineamento si è prima di tutto avventurieri mossi dal medesimo desiderio di veder crescere il proprio personaggio, sconfiggendo avversari, superando prove e trovando tesori. Detto questo tutto il resto riguarda la capacità interpretativa del giocatore che dà struttura e credibilità al proprio alterego.
    Chi pensa che un personaggio malvagio non possa far altro che cercar risse e assassinare il prossimo senza ritegno non tiene in nessuna considerazione la complessità di ragioni e motivazioni che stanno alla base del comportamento delle creature dotate di intelletto e nemmeno si occupa di relativizzare le sue scelte. Per come la vedo io le motivazioni contano più dei comportamenti quindi non escludo a priori che un personaggio malvagio possa partecipare alla caduta di un tiranno sanguinario al pari di un paladino. Se quest' ultimo è mosso dal senso di giustizia il primo sarà mosso invece da un vantaggio personale ( per esempio conquistare il potere diventando a sua volta tiranno oppure semplicemente impadronirsi delle sue ricchezze ) o dal desiderio di vendetta ecc.. Ciò che conta ai fini dell' avventura è eliminare il tiranno e in entrambi i casi ìl risultato è lo stesso...

    Non mi ricordo dove ma ho detto la stessa cosa. Sono in tutto e per tutto d'accordo con te!
  • NymMoondownNymMoondown Member Posts: 219

    Scusate ma stiamo parlando pur sempre di un videogame e non del cartaceo percui non credo si possa pensare di caratterizzare così tanto il proprio personaggio al punto di condizionare la reazione di tutti quelli che incontriamo nel gioco siano essi comuni cittadini, negozianti o altro. Io trovo che, come nel caso di Viconia, un meno due alla reputazione quando entra nel gruppo sia sufficiente a giustificare la razza. Tenete presente poi che in Forgotten Realms la presenza di drow o mezzidrow, per citare una delle razze tipicamente malvage, o anche dei duergar è tollerata in molte città quindi non vedo il problema. Altra cosa sarebbe se potessimo avere un personaggio non - morto per esempio , lì si che si verrebbero a creare seri problemi.
    Per quanto mi riguarda sono un sostenitore dei personaggi / razze malvage a patto però di non cadere sempre nel solito schema buoni contro cattivi. Il salto di qualità sarebbe prendere coscienza del fatto che al di là dell' allineamento si è prima di tutto avventurieri mossi dal medesimo desiderio di veder crescere il proprio personaggio, sconfiggendo avversari, superando prove e trovando tesori. Detto questo tutto il resto riguarda la capacità interpretativa del giocatore che dà struttura e credibilità al proprio alterego.
    Chi pensa che un personaggio malvagio non possa far altro che cercar risse e assassinare il prossimo senza ritegno non tiene in nessuna considerazione la complessità di ragioni e motivazioni che stanno alla base del comportamento delle creature dotate di intelletto e nemmeno si occupa di relativizzare le sue scelte. Per come la vedo io le motivazioni contano più dei comportamenti quindi non escludo a priori che un personaggio malvagio possa partecipare alla caduta di un tiranno sanguinario al pari di un paladino. Se quest' ultimo è mosso dal senso di giustizia il primo sarà mosso invece da un vantaggio personale ( per esempio conquistare il potere diventando a sua volta tiranno oppure semplicemente impadronirsi delle sue ricchezze ) o dal desiderio di vendetta ecc.. Ciò che conta ai fini dell' avventura è eliminare il tiranno e in entrambi i casi ìl risultato è lo stesso...

    La presenza di drow raramente viene tollerata in fr, a quanto ne so; normalmente se si incontra un drow l'azione più comune è cercare di ucciderlo prima che lo faccia lui, sempre a quanto ne so. Ai mezzidrow invece va decisamente meglio, come ai mezzorchi (al nord, al sud non ci sono grossi problemi con questi ultimi). C'è poi qualche eccezione, come il Dambrath (se non ricordo male) che è governato dai Crinti (mezzidrow). Detto questo il problema non è lo stereotipo del malvagio, ci mancherebbe. Soprattutto un drow può essere malvagio senza essere stupido, o può essere neutrale o buono; ma non è questo il discorso secondo me.
    Il problema, lato mio almeno, è come rendere bene il pregiudizio su razze come i drow. La gestione di Viconia già mi ha fatto storcere il naso, e non poco (almeno un BG2 sono stati introdotti alcuni simpatici siparietti, su tutti quello al cospetto degli elfi di Suldanessanar o come si chiama. Per quello, ribadisco, personalmente preferisco che qualcosa non ci sia se deve funzionare male.
  • AqabaAqaba Member Posts: 8
    Ciao
    ho guardato in giro nel blog ma mi sembra che non ce ne siano negli altri
    Stavo creando un mezz'orco guerriero e ho notato che riuscivo a portare il carisma a 18. Si tratta di un bug o è la mia memoria che mi inganna, nel ricordare che i mezz'orchi hanno penalità in carisma?
    Grazie
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Confondi con la 3.x edizione. In Baldur's Gate hanno +1 Forza, +1 Costituzione e -2 Intelligenza.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    I mezzorchi non hanno penalitá sul carisma basta leggere la descrizione della razza
  • AqabaAqaba Member Posts: 8
    edited December 2012
    grazie ero certo che la penalità fosse sia sull'intelligenza che sul carisma ma evidentemente ho sbagliato
    Post edited by Aedan on
  • PainPain Member Posts: 58
    edited December 2012
    Solo a me in gioco il mezzorco è un mingherlino? E' molto ridicolo per essere un mezzorco.
    Post edited by Aedan on
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited December 2012
    @Pain la questione é molto pIú complicata di quanto sembra :-)
    Nasce tutto dalla errata traduzione/conversione della parola orc in inglese.

    Tutto ha origine dal malinteso originario per cui quelli che in inglese risultavano essere gli Ogre (di taglia piú grossa rispetto ad un umanoide medio) in italiano sono stati tradotti come orchi e quelli (di taglia più piccola) che erano gli orcs son diventati gli orchetti. Per questo noterai una differenza fra le dimensioni di personaggi come tazok, che in realtà sarebbero appunto half-ogre, e la razza giocabile Half-orc che invece in italiano era quella dei mezzorchetti.

    Praticamente quello che è stato tradotto come mezzorco sarebbe in realtà un mezzorchetto ovvero l'incrocio fra un umano ed un orchetto, quindi di fatto un umanoide di taglia media ma potenzialmente piú forte di un comune umano o semiumano, da qui i bonus a forza e costituzione
  • PainPain Member Posts: 58
    ma allora perchè quando scelgo i colori per il pg mi fa vedere un' altro pg
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    quello è solo un disegno lo sprite è sempre quello di un umano un po come per i mezzelfi che hanno uno sprite elfico pur'essendo mezzi umani.

    Cmq tieni presente che se ti crea problemi con lo shadowkeeper puoi metterti anche l'apaprenza dei mostri o di altri png, io mi ero fatto un mago conlo sprite di elminster XD
  • PainPain Member Posts: 58
    edited December 2012
    ok grazie della spiegazione
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    A quanto pare, il mezzorco è usato più di quanto pensassi. Ho unito in un unico thread le varie discussioni legate a questa razza. Per qualsiasi informazione o dubbio sui mezzorchi, postate qui.
  • PalatinusPalatinus Member Posts: 55
    Il Mezzorco in AD&D 2° è usato da tutti colori i quali vogliono fare il guerriero ed il barbaro puri. Non se ne può più del 18 / XX . Passi a 19 e via. In NWN e NWN 2 la situazione è differente per via delle classi di prestigio e di un diverso regolamento, nonché del guadagno di forza ogni x livelli.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    In effetti la uso pochino, anche se è una razza che non mi dispiacerebbe.
    La uso solo nei rarissimi casi in cui voglio creare un multiclasse che non necessiti del 19 in destrezza o in forza.
    Nonostante tutto però non vorrei venisse modificata. Il malus in forza non avrebbe senso (non ce l'ha nè l'umano nè l'elfo, perchè dovrebbe avercela il mezzelfo?), e nemmeno il -1 con spade lunghe e spadoni. il +2 con l'arco poi sarebbe troppo.
    Insomma va bene così, chi lo sceglie lo fa per una questione di interpretazione.
  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    Capisco.
    Però nonostante tutto ho sempre la sensazione che sia stata emarginata un po' questa razza. Forse, e dico forse, non è stato sviluppato un profilo come si deve dal punto di vista tecnico/ludico, non narrativo sia chiaro.

    Il fatto è che anche ammettendo di dare un +2 al THAC0 archi che sì... è elevatissimo, avrei dato il malus -1 forza come scusante. Poichè sarebbe stato davvero troppo a mio avviso quel bonus. Ci sarebbero sempre le spade CORTE e tutte le altre armi poi per il corpo a corpo.

    Vorrei sentire vari pareri :)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited January 2013
    che senso ha mettere il malus -1 a forza scusa?! gli elfi hanno -1 a costituzione e +1 a destrezza e perchè mai un mezzelfo ha -1 a forza? gli umani non hanno ne più ne meno quindi non capisco il nesso di questo malus.. poi non capisco moltissimo perchè un mezzelfo avrebbe quei bonus assurdi alle thaco con spadoni e archi.. mica è un elfo
    comunque io mi sono fatto un barbaro mezzelfo perchè volevo il bonus massimo alla costituzione (cioè +4) e un pò di res sonno e charme.. me lo potevo benissimo fare umano (o meglio ancora mezzorco) ma ho scelto li mezzelfo perchè di background mi piace di più
  • RohndilRohndil Member Posts: 171
    Alcuni MULTIclasse sono accessibili solo ai mezzelfi: Guerriero/Druido, Ranger/Chierico e Guerriero/Mago/Chierico (i primi due notevoli).

    Sarebbe cosa buona e giusta dare una qualche utilità pratica all'infravisione (un banalissimo +1 al thac0 in notturna, per stare sul semplice).

    Al massimo alzerei la resistenza allo charme/sonno al 45 % e/o darei un bel +1 gratis al Carisma (così, per gradire).

  • lewenoklewenok Member Posts: 110
    edited January 2013
    Mi piace @Rohndil :)
    Inoltre non sapevo che solo i mezzelfi possono avere quelle multi-classi!
    Interessante direi anche +1 al Carisma
    Luthford said:

    ...bonus assurdi alle thaco con spadoni e archi..

    Scusa avevo scritto Bonus ma erano Malus @Luthford
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited January 2013
    Non vedo il perché del malus alla forza e del bonus agli archi.

    Se nemmeno gli elfi hanno malus alla forza peché mai dovrebbero averlo i mezzelfi ?

    I mezzelfi sono versatili quasi quanto gli umani ed abbastanza comuni, etichettarli non starebbe nel loro lore. È per questo che possono fare praticmanete tutte le classi esistenti anche quelle molto riservate, come druidi e bardi per esempio. Sono talmente versatili (ed in questo simili agli umani) che infatti anche nem lmulticlassaggio possono ricoprirre qualunque ruolo.

    Il bonus con l'arco lo vedrei piú adato ad un elfo casomai ma anche quì bisognerebbe vedere di quali elfi si stà parlando visto che ne esistono diverse sottorazze e tutte molto diverse tra loro.

    Tornando ai mezzelfi, non vedo perché non possano giocarsela alla pari con qualunque umano. Bisognerebbe vedere innanzitutto per esempio dove sono cresciuti. Se un mezzelfo è cresciuto in una grande città a stretto contatto con gli umani non vedo proprio perchè dovrebbe avere un simile bonus sugli archi...anche qui bisognerebeb vedere se era un mezzelfo silvano per esempio piuttosto che un mezzodrow ecc...Tenete presente cmq che su Faerûn i mezzelfi a differenza degli elfi molto difficilmente fondano comunità o città di soli mezzelfi, tendono piuttosto ad integrarsi con elaltre comunità siano esse elfiche o umane. Pensate per esempio a Khalid e Jaheira tanto per rendervi conto di quanto possano esssere versatili ma anche differenti tra loro.

    Trovo quindi in conclusione che sia giusto così molto simili agli umani ma con qualche tratto generico didiscendenza elfica, anche se ovviamente limitato. Tenete presente che un mezzelfo ha una discendenza elfica non necessariamente puó essere la madre o il padre ma anche un nonno od un altro antenato
Sign In or Register to comment.