Skip to content

[Vecchio] Elenco dei mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition

AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
edited May 2016 in Modding
Post edited by Davide on
PibaroalexsperiKirinaldoMetallomanPainShapiroKeatsDarkMageErg
«134567

Comments

  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    edited February 2013
    Grazie mille, questo thread ci voleva proprio :)

    EDIT: una domanda: qualora installassi la traduzione di BGee non appena disponibile, sarebbe poi possibile installare la mod che aggiunge nuovi png o andrebbero in conflitto ?
    Post edited by Aedan on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited February 2013
    @totuccio5
    Non ci sarebbe nessun conflitto in termini di file.
    Ma considerando che una mod che aggiunge nuovi npc andrà al 101% a modificare il tuo dialog.tlk, ti ritroverai con un gioco in italiano parzialmente in inglese :)
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    @totuccio5
    Non ci sarebbe alcun conflitto. La traduzione italiana verrà semplicemente aggiunta nella cartella "lang", dove si trovano i file dialog.tlk delle lingue in cui è stato tradotto BGEE.

    EDIT: Ninjato da Space :)
    Beh, è chiaro che, installando un mod non disponibile in italiano, il gioco in sé sarà nella nostra lingua, mentre i contenuti del mod in inglese.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Vabbè, in fondo è un po' come conoscere e diventare amico di uno straniero :-)
    DavideShapiroKeatsDarkMage
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    @spaceInvader @Aedan grazie per il chiarimento :)
    AedanSpaceInvader
  • scubarazorscubarazor Member Posts: 4
    Sapete se sarà possibile "installarli" su iPad ?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @scubarazor
    C'è un utente del forum che ci sta lavorando, ma è un processo di porting MOLTO complesso in fase alfa, altro che beta :)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Onde evitare entusiasmi precoci, va precisato che stiamo parlando di iPad con sistema operativo Jailbreakkato, non di sistema operativo originale/ufficiale.
    Insomma per essere più chiari, non sarà sicuramente possibile mai far funzionare i MOD su iPad con il sistema operativo ufficiale così come Apple te lo fa installare.
    Se non ricordo male l'ultima versione del Jailbreak fa riferimento alla versione 5.1 del IOS (mentre siamo alla versione 6.1 ufficiale).
  • alexsperialexsperi Member Posts: 33
    edited February 2013
    @Pibaro
    in realtà da poche settimane è possibile effettuare il jailbreak untethered anche per dispositivi iOS 6.1 ;)
    Edit:
    ovviamente è comunque un continuo inseguirsi tra update da parte di Apple e conseguenti aggiornamento delle procedure di jailbreak; diciamo quindi che non è una procedura alla portata di tutti e comunque non è una cosa che fai una volta e basta nella vita del dispositivo. Ben venga comunque un eventuale porting anche solo per sistemi con jailbreak e un plauso da parte mia a chi ci si sta dedicando :)
    Pibaro
  • FungostarFungostar Member, Translator (NDA) Posts: 179
    In effetti sarebbe possibile installare mod sull'ipad, in stile drag & drop da iTunes sul PC...

    ma solo se:
    1) Overhaul avesse preparato BG:EE per questa operazione
    2) i mod seguissero una struttura di file coerente

    sulla prima, non credo ci abbiano nemmeno pensato...
    sulla seconda bisognerebbe mettere d'accordo tutti gli autori di mod, cosa pressochè impossibile.
  • SkurMainSkurMain Member Posts: 15
    edited February 2013
    Grazie, ottimo post.
    Utilissimo.
    Fezwulf
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    hoho guarda chi si rivede XD
    SkurMain
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    edited February 2013
    Grazie Aedan per il tuo impegno nella sezione italiana di BG, questo thread è davvero il benvenuto e spero che tutti noi possiamo contribuire per renderlo sempre migliore e continuamente aggiornato...
    Se posso darti un piccolo consiglio sull'impostazione dell'elenco dei mod potresti suddividere le categorie puntando maggiormente sulla spaziatura e sulla dimensione dei caratteri (sempre che sia possibile ovviamente) che sul differente colore perché il risultatoer ora è abbastanza confusionario... Inoltre proporrei di mettere a fine descrizione anche una piccola valutazione della qualità del mod in questione come indicazione di massima prendendo da un ***** a scalare...


    Visto che personalmente sono molto aggiornato e mi appassiono alle mod dell'UI vorrei contribuire alla descrizione delle mod incluse nella tua lista:

    Coloured UI: mod tanto semplice quanto riuscita, dove tutti i menù e l'interfaccia del gioco vengono appunto "ricolorate" di marrone, dal blu originale, avvicinando molto l'impostazione complessiva a quella di Baldur's Gate II, pur senza cambiare in nessun tipo il design originale che rimane quindi quello degli Overhul.... (Voto ****)

    Bigger Font: come facilmente intuibile dal nome vengono aumentate le dimensioni del testo del gioco principalmente nel riquadro dell'UI di descrizione delle meccaniche ruolistiche visto la quasi illeggibilità impostando lo scaling ad alte risoluzioni. Mod momentaneamente "abbandonato" dall'autore per l'impegno nella titanica Archaic GUI.. (Voto ***)

    Archaic GUI Mod: qui viene il bello e preparatevi a dare una svolta stilistica netta a tutto quello che ruota attorno all'Infinity Engine, se il lavoro di Overhul è stato senz'altro buono visto anche la pochezza di BG Vanilla, altrettanto netto è il passo in avanti sul profilo stilistico e fuzionale fatto con l'Archaic GUI. Ogni schermata di gioco è stata ridisegnata a mano con una vena stilistica da far impallidire qualsiasi videogame a memoria di uomo, l'interfaccia è stata rielaborata e resa disponibile in tre colorazioni differenti, agli utenti vengono inoltre date molteplici possibilità di scelta degli stili delle varie schermate di gioco permettendo quindi di "comporsi" letteralmente l'UI. Tutto questo è reso ancora più notevole dalla ricerca quasi maniacale della perfezione evolvendo il progetto da semplice modifica della interfaccia a totale revisione dello stile grafico del gioco, con il risultato che in molti hanno consigliato al modder di proporsi agli Overhul visto il livello "imbarazzante" raggiunto dal suo lavoro. (Voto *****)
    Kirinaldo
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    edited February 2013
    Da aggiungere alla lista:

    TeamBG Deidre e Joluv:
    Link: http://www.baldursgatemods.com/forums/index.php?topic=7815.0
    Sezione: MOD CONTENENTI AGGIUSTAMENTI O MODIFICHE DI VARIA NATURA
    Disponibile in Italiano: no
    Descrizione: Mod che aggiunge due nuovi mercanti che vendono armi di alto livello, esotiche e molto rare, quindi anche molto care, così da lenire il problema dell'accumolo di soldi senza poterli utilizzare veramente. I due sono avventurieri provenienti da BG2 come le armi che vendono, non essendo veri e propri mercanti non spiccano per il carattere disponibile e conciliante. (Voto: *****)

    Da aggiungere la descrizione:

    TeamBG's Level 40 Rule Set/High Level Abilities: esistono molte mod che tolgono il tetto massimo per l'esperienza massima accumolabile durante il gioco ma questa si differenzia per l'aggiunta anche delle abilità, dei talenti e di tutte le "conseguenze" del raggiungimento dei nuovi livelli originariamente non presenti nella versione originaria. (Voto *****)

    TeamBG's Armor Pack: viene aggiunto un nuovo NPG, Kurtz Goldenaxe, che vende armature altrimenti non presenti nel gioco. Alcune sono soltanto delle variazioni di colore di quelle esistenti, altre sono del tutto nuove e magiche, e avranno un costo bilanciato alla loro potenza.. (Voto: *****)

    TeamBG's Weapon Pack: seguendo la strada del precedente mod viene aggiunto un nuovo mercante, Maltz, fuori dalla taverna di Friendly Arm, che propone armi provenienti da BG2, armi completamente nuove o varianti di armi presenti nel gioco. Chiaramente tutte questo ben di dio viene venduto a peso d'oro.. (Voto: *****)
    Post edited by geminibruni on
    Kirinaldo
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @geminibruni
    E' un work in progress. Per il momento, non ha certo pretese di massima esaustività, visto che i lavori per il porting dei mod su BGEE sono ancora all'inizio.
    Quanto al giudizio, preferisco che le descrizioni siano del tutto imparziali e oggettive: ci sono alcuni mod, ad esempio, che vengono sconsigliati da alcuni e caldamente raccomandati da altri. Come si dice in questi casi, de gustibus non disputandum est.
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Aedan said:

    @geminibruni
    E' un work in progress. Per il momento, non ha certo pretese di massima esaustività, visto che i lavori per il porting dei mod su BGEE sono ancora all'inizio.
    Quanto al giudizio, preferisco che le descrizioni siano del tutto imparziali e oggettive: ci sono alcuni mod, ad esempio, che vengono sconsigliati da alcuni e caldamente raccomandati da altri. Come si dice in questi casi, de gustibus non disputandum est.

    Che sia un work in progress è evidente e proprio per questo volevo dare il mio contributo per migliorare questo spazio dedicato al modding di BG:EE, i miei due post precedenti hanno l'unico intento di far capire a tutti i lettori in modo chiaro le caratteristiche di alcune mod che conosco bene visto che ne ho seguito gli sviluppi da settimane...
    Se non hai niente in contrario puoi copiare e incollare le mie descrizioni nei relativi spazi di ognuna delle mod nel primo post, sono ben lieto di aiutare a questo thread..
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ma è normale che i 2 mod armor e weapon pack siano ancora incompleti? nel senso che alcuni oggetti nel nome presentano delle vere e proprie stringhe oppure che le descrizioni e caratteristiche, sia di armature che di armi, non siano presenti in alcun modo. sembrano tipo delle versioni beta
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    Sono in beta? Se riesci ad averne la conferma, li rimuovo dall'elenco finché non viene rilasciata una versione stabile.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited February 2013
    Non so aedan. Mi riferisco al fatto che sia le armi che armature, benchè possano essere normalmente comprate ed equipaggiate, non presentano (per lo meno non tutti gli item) ne descrizioni, ne nomi, ne requisiti o caratteristiche.
    Sto vedendo ora il mod che inserisce il nano Maltz che vende le armi al braccio amico, tutte le armi hanno di normale solo il prezzo e le icone (sembrano essere prese dal 2) ma presentano solo i requisiti di classe o razza ma tutto il resto è Missing Strings con tanto di numeri accanto
    Post edited by Aedan on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Luthford
    In pratica mi stai dicendo che non hanno adottato il template ufficiale per la descrizione degli oggetti? L'autore ha ovviamente piena libertà di scelta sotto questo punto di vista, anche se a livello personale preferirei che gli oggetti avessero descrizioni fatte secondo il template ufficiale, in modo da sembrare "in game".
    Sto aggiornando l'OP proprio in queste ore. Vedrò di darci un'occhiata e ti farò sapere.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited February 2013
    Si magari grazie! Anche i dialoghi sono sballati (in realtà sono 2), proverò a postare un immagine per rendere chiaro cosa intendo!
    http://img541.imageshack.us/img541/3545/dialogomaltz.jpg
    Qui si vede che per vedere le armi vendibili bisogna cliccare il tasto "1" sulla tastiera nonostante l opzione di dialogo sia invisibile!
    Questa invece è un arma:
    http://img838.imageshack.us/img838/5490/missingstring.jpg
    Post edited by Aedan on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Beh, @Luthford, sicuramente questo potrebbe esser un problema per la visibilità del mod stesso..hai già fatto presente queste discrepanze nella pagina del mod?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    @Luthford
    I mod "TeamBG's Armor Pack" e "TeamBG's Weapon Pack" non sono considerati in beta, ma versione stabili e pronte ad essere giocate. Tuttavia, se mi è concesso esprimere il mio parere, la loro qualità risulta piuttosto infima (come la maggior parte dei mod del Team BG, oserei dire).
    - Molti oggetti sono identici a quelli esistenti ma con colori diversi (capirai che aggiunta!);
    - Molti oggetti sono stati importati da BG2 (capirai che aggiunta!);
    - Molti oggetti sono talmente poco bilanciati che @Fezwulf e @Ivanhoe potrebbero gridare vendetta. "Overpowered" è la parola giusta per descriverli.
    In definitiva, li sconsiglio.

    Ad ogni modo, ho appena ultimato un vasto aggiornamento dell'OP, aggiungendo una descrizione particolareggiata per ciascun mod. Mi sembra che le sezioni siano organizzate bene e che l'effetto ottico sia buono. @geminibruni, vuoi darmi un feedback?

    EDIT: Aggiunto il mod "World Map Unlock".
    Post edited by Aedan on
    LuthfordIvanhoe
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Beh, @Luthford, sicuramente questo potrebbe esser un problema per la visibilità del mod stesso..hai già fatto presente queste discrepanze nella pagina del mod?

    non l ho fatto ma sinceramente visto che sono oggetti del 2 e quindi cheat pesanti, credo che li possano usare chi voglia ri ri rigiocare baldur's gate (come potrei fare io) oppure chi vorrebbe fare un regalino al proprio charname e fargli usare un oggetto che non esiste nel primo baldur (ad esempio potrei comprare l elven chainmail per il mio bardo che sta girando coi stracci XD).. tanto anche se le descrizioni degli oggetti manca, l item fa comunque il suo dovere!


  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    A mio parere quella mancanza abbassa notevolmente la qualità del mod stesso, pure se è solo un cheat mod, comunque in BG:EE puoi acquisire la Cotta di Maglia Elfica, pure abbastanza presto, devo dire!
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited February 2013

    A mio parere quella mancanza abbassa notevolmente la qualità del mod stesso, pure se è solo un cheat mod, comunque in BG:EE puoi acquisire la Cotta di Maglia Elfica, pure abbastanza presto, devo dire!

    La sto ancora cercando :(

  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Aggiornato l'OP con l'aggiunta di un altro mod - Drizzt Tweak.
  • geminibrunigeminibruni Member Posts: 276
    Bel lavoro Aedan! Descrizioni molto sintetiche ma più efficaci delle mie..

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La corazza elfica e' stata spostata rispetto a quanto detto all'inizio. Non si trova piu' all'inizio del gioco, ma un po' piu' avanti
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    Pibaro said:

    La corazza elfica e' stata spostata rispetto a quanto detto all'inizio. Non si trova piu' all'inizio del gioco, ma un po' piu' avanti

    eh si me la sono spoilerata sta cosa :|

This discussion has been closed.