Skip to content

[Vecchio] Elenco dei mod compatibili con Baldur's Gate: Enhanced Edition

24567

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    A leggere le descrizione dei MOD non mi sembvra siano ancora davvero interessanti:

    Neera Expansion
    Potenzialmente è interessante, ma la mia prossima partita vera sarà in Italiano. Non so se prenderò nel party Neera, ma di certo se lo farò sarà per leggere la romance tradotta, quindi averne metà in inglese per ora non mi interessa sicuramente.

    Isra
    Valerie
    Come sopra, potenzialmente interessanti per il futuro, ma non per la mia prossima partita in Italiano.
    Una domanda. Cos'è una stregona incappucciata?

    BG:EE Kitpack
    High Moor Shaman
    Tiger Style Monk Kit
    Scion of Murder
    Non mi interessano kit aggiuntivi, devo ancora finire di provare tutti quelli esistenti :)
    In ogni caso solo se BG2EE dovesse tardare moltissimo potrei prenderli in considerazione.

    TeamBG's Armor Pack
    TeamBG's Weapon Pack
    Nuovi mercanti potrebbero essere interessanti, ma se sono oggetti sgravati non mi interessano (almeno fino a quando non ci saranno MOD seri che rendano più arduo il gioco)

    Smiley Items
    Questo è figo :P

    Archaic GUI
    Forse questo è quello che mi intriga di più, ma qualcuno l'ha provato? Com'è?

    Larger Font Size For BG:EE
    Questo dopo l'ultima patch non credo serva più, o sbaglio?
    L'unica cosa che non si leggeva era il peso dello zaino e il numero delle frecce.
    Servirebbe per l'iPad... ma non si può mettere...

    Recoloured BG:EE Skin
    Mi piace il colore :)

    BG2 Tweaks
    Questo è il più strano. Tante cose, ma sono utili?
    Qualcuno le ha provate?

    TeamBG's Level 40 Rule Set/High Level Abilities
    Non mi interessa

    World Map Unlock
    Non mi interessa

    Drizzt Tweak
    Non mi interessa

    Diciamo che nel complesso attendo MOD più interessanti.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Ci sono molti mod davvero ben fatti per il primo capitolo della saga di Bhaal (tipo "Unfinished Business" o "The NPC Project for Baldur's Gate"), ma al momento sono in fase di beta besting o non sono ancora compatibili con BGEE.
    In merito alle tue osservazioni e richieste:
    - Valerie è una Stregona Incappucciata. Gli Stregoni Incappucciati svolgono un ruolo fondamentale nella trama di BG2. Sono dei maestri dell'arcano che vigilano affinché non venga utilizzata la magia ad Athkatla. Valerie è un'esponente di questa organizzazione.
    - Archaic GUI introduce una nuova interfaccia decisamente molto più bella e magica rispetto a quella attuale. Se visiti la pagina dedicata al mod (trovi il link nell'elenco), potrai vedere i meravigliosi screenshots di un'interfaccia che puoi costruire secondo i tuoi gusti.
    - TeamBG's Armor Pack e TeamBG's Weapon Pack li sconsiglio fortemente per i motivi spiegati nel mio post nella precedente pagina.
    - BG2 Tweaks è un must have. Ti permette di ritoccare a tuo piacimento un sacco di caratteristiche del gioco.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Personalmente non installerò mai il mod di Neera in quanto il mio PG continuerà la sua avventura nel secondo capitolo e, visto che la romance continuerà in BGII:EE, sarebbe poco utile..
    Potrebbe esserlo, invece, per chi ha intenzione di creare un PG solo per BG:EE e farne un altro per BGII:EE.

    @Pibaro:
    Gli stregoni incappucciati sono quelli che all' inizio di BGII tentano di catturare Jon Irenicus (EPIC FAIL), ricordi? Ricordi Spellhold, la loro fortezza/prigione?

    Non ho ancora provato Archaic GUI Mod ma lo sto seguendo con moltissimo interesse, attendendo che esca la Beta 6, a quanto pare per metà marzo circa, in linea con l' uscita della mega patch per BG:EE che uscirà nello stesso periodo, in quanto l' autore vuole risolvere alcuni fastidiosi problemi con il diario.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ora ricordo gli stregoni incappucciati (il nome mi suonava qualcosa, ma proprio non mi veniva in mente).
    Ricordo di averne uccisi in gran numero fino a quando non hanno smesso di importunarmi :D
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Ho provato i mod per armi ed armature. Secondo me sono un po' sbilanciati. Dopo la torre di durlag ho speso all'incirca 100000 monete per cambiare 4 armi principali ed un'armatura! Quindi il gruppo è già al massimo livello, ho raggiunto il cap, e ho già avuto per le mani tutte le armi della gioco. Ah, per le stringhe occorre copiare il dialog.tlk nella 00076 e poi rimetterlo al suo posto. Mi pare che ci fosse scritto nel readme.txt :-D
    Fezwulf
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Questo mod parrebbe carino per gli incantatori di ogni foggia: http://forum.baldursgate.com/discussion/14965/mr-pennyways-cosmetic-changes#latest

    In che categoria lo inseriresti, @Aedan?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    OP aggiornato con l'aggiunta di due mod:
    - T'was a Slow Boat from Kara-Tur (categoria "missioni");
    - Mr. Pennyways Cosmetic Changes (categoria "modifiche di varia natura");
    - Deidre and Joluv in BGEE (categoria "oggetti").
    Metalloman
  • ShapiroKeatsDarkMageShapiroKeatsDarkMage Member Posts: 2,428
    Non riesco a installare la mod di Kara-Tur.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @ShapiroKeatsDarkMage
    Fallo presente con un post nel thread dedicato al mod. L'autore è una persona molto gentile e disponibile; sono sicuro che farà del suo meglio per identificare il problema ed eventualmente correggere il bug.
  • ElmeraldElmerald Member Posts: 3
    Salve, volevo un'informazione. Ho letto che c'è una procedura per inserire i MOD anche sulla versione Mac Os X. Vi è qualche Anima Pia che la posterebbe in italiano?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited February 2013
    @Elmerald
    Tieni presente che il porting dei mod sui Mac Os X è attualmente in fase ALFA e ha un altissimo richio di crash. I modder stanno lavorando intensamente perché i contenuti aggiuntivi siano giocabili anche su quella piattaforma, ma non è un'operazione semplice ed è necessario molto tempo.
    Detto questo, se @Metalloman, @Pibaro o chiunque altro ha tempo e voglia di dedicarsi a questa richiesta, me lo faccia sapere e vediamo di dedicargli il giusto spazio in questa sezione.

    EDIT: Aggiornato l'elenco con l'aggiunta del mod "Silver Staff of Aule".
  • ElmeraldElmerald Member Posts: 3
    @Aedan
    grazie del consiglio, allora inizierò a rigiocarmelo al naturale per ora, attendendo che i mod siano più stabili.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Aedan io posso provare a tradurre, ma non ho un mac e non ci capisco nulla :)
    Insomma io traduco, ma sui contenuti non posso garantire :D
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro
    Una volta fatta la traduzione, prima di pubblicarla potremmo chiedere @totuccio5 di darci un'occhiata, se è disponibile.
  • totuccio5totuccio5 Member Posts: 130
    siamo quì a vostra disposizione, io e il mio fidato macbook pro....
    PibaroAedan
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Buone notizie sul fronte MOD per iPad non jailbreakkato.
    in questo thread http://forum.baldursgate.com/discussion/16695/amazing-discovery-overriding-cre-files-without-override-folder-and-jailbreak è spiegato cosa è stato scoperto e cosa può essere moddato senza jailbreak.
    Intendiamoci è solo un inizio (non è apparentemente ancora possibile modificare il file dialog.tlk), ma potrebbe avere interessanti ripercussioni.
  • improbabileimprobabile Member, Translator (NDA) Posts: 195
    Un saluto a tutti gli utenti nel mio primo intervento.
    Volevo segnalare (è il posto giusto?) questo problema riferito alla mod BG2 Tweaks v11:
    nell'attesa di giocare con la traduzione (per la quale già ringrazio i pazienti e venerabili autori), sto testando le prime fasi del gioco con vari personaggi utilizzando la traduzione ita rilasciata con l'ultima patch da Beamdog. Sto anche testando alcuni mod qui indicati.
    In particolare BG2 Tweaks v11 che vedo tradotta da @AndreaColombo.
    Ebbene, utilizzando la traduzione "BETA" e questo mod alcuni elementi non si visualizzano bene:
    i dialoghi tra personaggi e le descrizioni degli oggetti esotici aggiunti.
    Entrambi vengono "tagliati" al primo carattere accentato presente (à, è, ò, ecc).
    E' un problema della localizzazione ancora non completa o della mod?
    Spero di essere stato d'aiuto.
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    ^ Del mod (peraltro non ne aggiorno la traduzione da un paio di secoli).
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited March 2013
    Volevo segnalarvi due mod davvero meritevoli. Create da, a mio parere, quelli che sono due dei migliori modders ancora in attività.

    La prima è Rogue Rebalancing: una mod che valorizzerà maggiormente le abilità e il ruolo dei vostri ladri e bardi.
    Link: http://forum.baldursgate.com/discussion/16861/rr-for-bgee

    La seconda è Sword Coast Stratagems: questa mod aumenterà notevolmente l'AI dei nemici nonché le tattiche e gli oggetti da essi utilizzati. Pur rimanendo fedele alle loro statistiche originali.
    Link: http://forum.baldursgate.com/discussion/16835/new-version-of-scs
    Post edited by SpaceInvader on
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited March 2013
    Sword Coast Stratagems non è stato aggiunto alla lista perché in fase beta.
    Per Rogue Rebalancing, invece, chiedo @AndreaColombo se la traduzione necessita di aggiornamenti e se il mod sia in fase beta o meno.
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    Io ho provato ieri sera a scaricare il BG2_Tweak (a proposito... siamo sicuri che il link sia giusto? BG"due"?!?) e devo segnalare che, purtroppo, non sono riuscito a farlo installare su Mac.

    Malgrado la guida sul sito dice sostanzialmente "fa' due click sul file .command e segui le domande che ti verranno poste a video", il file command non funzionava :)
    Ho dovuto cambiare i permessi allo script (chmod +x nomefile.command), ma poi si è verificato immediatamente un nuovo problema, dovuto ad una presunta incompatibilità fra il processore del mio iMac con quanto dichiarato all'interno del file di installazione.

    Non ci ho perso piu' di 10 minuti, ma comunque non sono riuscito ad installare
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Skyflash
    In un primo momento, il mod era stato concepito soltanto per BG2, ma in seguito è stato reso compatibile anche per BG. Per info sulle modalità di installazione dei mod su Mac, ti chiederei gentilmente di postare nell'altro thread, dove magari il buon @Pibaro potrà darti una mano.
    Skyflash
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Hai fatto questo?

    Very easy. Just copy your dialog.tlk (and dialogF.tlk if you have) from your lang folder to main game catalog (00766) and then "install" BG2Tweak to the same main catalog. After that you can run setup-bg2_tweaks.exe and configure components whatever you like :). Last step is copy dialog.tlk from main folder to their previous location (in lang).

    Non traduco perchè dovrebbe essere semplice, ma il concetto è che per istallare il MOD devi prima copiare il file dialog.tlk nella cartella (00766) poi fare tutta la procedura di istallazione del MOD e successivamente rimettere il file così editato nella cartella lingua.
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301

    Volevo segnalarvi due mod davvero meritevoli. Create da, a mio parere, quelli che sono due dei migliori modders ancora in attività.

    La prima è Rogue Rebalancing: una mod che valorizzerà maggiormente le abilità e il ruolo dei vostri ladri.
    Link: http://forum.baldursgate.com/discussion/16861/rr-for-bgee

    La seconda è Sword Coast Stratagems: questa mod aumenterà notevolmente l'AI dei nemici nonché le tattiche e gli oggetti da essi utilizzati. Pur rimanendo fedele alle loro statistiche originali.
    Link: http://forum.baldursgate.com/discussion/16835/new-version-of-scs

    ottimo! i rodomonti usano la thaco dei guerrieri quando impugnano le armi e i bardi arrivano a castare incantesimi fino all ottavo livello :O
    ma occorre iniziare una nuova partita?! dopo lo provo!
  • SkyflashSkyflash Member Posts: 16
    edited March 2013
    Pibaro said:

    Hai fatto questo?

    Very easy. Just copy your dialog.tlk (and dialogF.tlk if you have) from your lang folder to main game catalog (00766) and then "install" BG2Tweak to the same main catalog.

    Il punto è che non si installa proprio :)
    Pibaro said:

    Hai fatto questo?
    After that you can run setup-bg2_tweaks.exe and configure components whatever you like :). Last step is copy dialog.tlk from main folder to their previous location (in lang).

    Qui parla però di un file .exe, cioè di un file per Windows w non per Mac :)

    @Aedan: ok, giusto e condivisibile. Questo è l'ultimo messaggio semi-OT in questo thread ;)
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Rogue Rebalancing è compatibile con BG:EE definitivamente e non già come beta. Il problema segnalato da @Wisp con il trigger PickPocketFailed() è stato risolto internamente e il fix sarà disponibile nella prossima build di BG:EE, quindi la compatibilità potrà essere piena anche per le componenti che sfruttano questo trigger (a memoria ne ricordo una sola).

    Sulla traduzione onestamente non vi so dire, io l'ho abbandonata tempo fa e attualmente la mantiene ilot. Bisognerebbe sentire da lui ma credo sia aggiornata (naturalmente non rispetta gli standard testuali di BG:EE perché è stata fatta per BG2 che di standard non ne aveva).
    Aedan
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @AndreaColombo
    Grazie! Oggi pomeriggio lavoro alla descrizione del mod e provvedo ad aggiungerlo alla lista.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited March 2013
    @Luthford la componente che permette ai bardi di arrivare fino magie di lvl8 l'ho sempre saltata :p
    Per il resto ti posso dire di averla giocata solo in BG2 e si, lì c'era bisogno di ricominciare una nuova partita.

    PS. Torno oggi, da domani ci sono ;)
    Scarica Sword Coast Stratagems, Rogue Rebalancing, T'was a Slow Boat from Kara-Tur e anche la mod sulle subrace (anche se mi pare un po' sgrava) poi valutiamo come e cosa installare!
    Post edited by SpaceInvader on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    space non trovo quella delle sottorazze
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited March 2013
    @Luthford ecco il link: http://forum.baldursgate.com/discussion/16835/new-version-of-scs#latest

    Dopo questi manca solo che completino Unfinished Business e NPC project e siamo a posto.
    Post edited by SpaceInvader on
This discussion has been closed.