Skip to content

L'ennesimo "Erede Spirituale"

BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
Questa volta tocca ad Ultima Online che, dopo aver provato a rigenerarsi con l'uscita di Stygian Abyss (UO in 3d, circa), ora prova a rilanciare la carta Lord British.
http://www.kickstarter.com/projects/portalarium/shroud-of-the-avatar-forsaken-virtues-0

Cosa ne pensate?

Comments

  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Che purtroppo a detta dello stesso Garriot non sarà un sandbox come ultima online... :-(

    Mi sa che per avere il vero erede di UO ci tocceràaspettare Pathfinder Online https://goblinworks.com/blog/index.html#20130220http://
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Purtroppo Pathfinder Online mi pare proprio non avrà niente (neanche server un minimo "dedicati") dell'enforced-rpg. Tutti allegramente a sparare cretinate out-of-character e a fare zero ruolo. Oppure ci saranno i server "rpg fantoccio" dove in teoria puoi ruolare, ma dove nessuno è costretto a farlo.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited March 2013
    Non sono totalmente d'accordo, da quel punto di vista allora anche UO poteva non avere elementi gdr.
    Essendo i sandbox basati per definizione "sull'user generated contents" tutto dipende casomai da come la community gestisce il server o lo shard nel caso del vecchio di UO.
    Il discorso che fai si applica più che altro ai titoli themepark (tipo WoW D&DO, Lotro ecc..) dove effettivamente il gdr passain secondo piano, o proprio non esiste in alcuni casi.
    Ma questo discorso decade in un sandbox (come appunto pathfinder online, ma anche minecraft o UO), dove solitamente il gdr è pesantemente strutturato all'interno dello stesso tessuto sociale del gioco. Già il fatto ad esempio che l'intero mondo di gioco venga sviluppato e gestito dalla sua stessa utenza incentiva la gente a relazionarsi con modalitá diverse da quelle di un titolo themepark.
    Post edited by Fezwulf on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Lol @Fezwulf quando parli di MMORPG non capisco mai una parola :)
    Si vede che sono vecchio :D
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited March 2013
    asd non credo più di me @Pibaro XD


    Se sei vecchio abbastanza cmq sandbox e theme park sono termini informatici che si usano da parecchio e si applicano anche ad alcuni generi videoludici online

    sandbox = ultima online, minecraft ecc...
    themepark = world of warcraft, everquest 2, D&D online ecc...

    La differenza in breve sta nel fatto che in un themepark (parco a tema appunto) la libertá nel gioco ha il limite che gli impongono i programmatori. Questo limite definisce tutto, dal gameplay al mondo di gioco a quello che realmente possono o non possono fare i giocatori. In un themepark la creazione del mondo dei contenuti e dei limiti è nelle mani del team di sviluppo.

    In un sandbox i programmatori forniscono solo la struttura base del gioco ed un appezzamento di terra vergine. Tutto il resto verrá elaborato dai giocatori stessi. Che potranno fondare città farsi la guera per il controllo delle risorse e compiere i mestieri piú disparati.

    In un theme park solitamente i personaggi sono tutti quanti avventurieri eroici. In un sandbox si puó fare di tutto dal contadino all'artigiano al re al soldato. Ogni ruolo ha la sua specifica utilità ed il sistema economico, nonché il successo del gioco, è basato proprio sul lavoro di tutti quanti quelli che fanno parte del mondo di gioco :-)
    In realtá vi sono anche molte altre differenze, ma se comunque hai giocato a titoli storici come Ultima online e minecraft( per i sandbox) e world of warcraft o everquest (per i themepark) saprai bene a cosa mi riferisco...
    Post edited by Fezwulf on
  • BerrunGhastkillBerrunGhastkill Member Posts: 53
    Personalmente devo dire che avrei preferito un "ritorno alle origini" piuttosto che questa iniziativa confusionaria e con scarse potenzialità. Stygian Abyss manteneva tutte le componenti di UO ma aveva in sè nuove caratteristiche grafiche, si trattava di un esperimento che poteva già fare da base per un nuovo capitolo della saga. Invece han preferito abbozzare questo prodotto che non saprei manco classificare (da quanto si capisce punta più al single player che al multy).
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    purtroppo non sará un mmorpg ma solo un rpg cooperativo :-(
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Devo dire che Fez ha reso bene la differenza tra le due tipologie principali di MMORPG:
    Credo che questa spiegazione sarà molto utile a chiunque vuol iniziare a cimentarsi nel vasto mondo dei Giochi di Ruolo Online, non solo @Pibaro! ;)
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Eredi Spirituali! Eredi spirituali everywhere! :D
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Grazie delle info @Fezwulf io coi MMORPG mi ci sono cimentato pochissimo, giusto un pochettp a Everquest ead un altro (di cui mi sfugge il nome).
    L'unica cosa che mi ha preso era uno shard di NWN, ma non è definibile MMORPG.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    Diciamo che alcuni shard se dovessero essere etichettati come mmorpg sarebbero senzaltro piú sandbox che themepark :-)
Sign In or Register to comment.