Skip to content

Guida per EE Keeper / Shadow Keeper

245

Comments

  • KaywenKaywen Member Posts: 5
    Ciao SpaceInvader, innanzi tutto, grazie per questa "piccola" guida. Al lancio di baldurs gate EE anche io tentai di far funzionare l'editor, con la differenza che non ci sono riuscito (ma io tentavo di far andare gatekeeper).

    Detto questo, come tradizione vuole in casa mia, io volevo ricorrere all'editor perchè sono un maledetto nostalgico e mi piace riportare i miei personaggi cartacei nel gioco. Questo impone un editing completo delle stats.

    Ma sto divulgando...il motivo per cui scrivo è un'altro: il quarto screenshot della tua guida (immagine di gioco)

    Non so se è tuo o preso da web, ma non ho potuto fare a meno di notare che usa la stessa risoluzione che uso io (fullHD) con una grande differenza: la tua interfaccia è decisamente piu piccola e piu bella della porcheria che vedo io (gigante e sfocata)

    Ora, premettendo che il gioco è nel cassetto dal secondo giorno del lancio causa paziente attesa della localizzazione, e al momento non è installato sul mio pc... mi domandavo se la tua fosse una mod, oppure se è un aggiornamento del gioco che permette di settarla come mi pare....

    Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere, e ancora complimenti per la guida, molto ben dettagliata e minuziosa :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Hehe grazie! Lo screenshot è mio e per impostare quella risoluzione devi aprire il file baldur.ini e aggiungere questo comando:
    'Graphics' , 'Scale UI' , '0'

    Buon divertimento ;)
    PainPibaroKaywen
  • KaywenKaywen Member Posts: 5

    Hehe grazie! Lo screenshot è mio e per impostare quella risoluzione devi aprire il file baldur.ini e aggiungere questo comando:
    'Graphics' , 'Scale UI' , '0'

    Buon divertimento ;)

    Grazie mille, lo provo appena posso :)
  • AkerhonAkerhon Member, Translator (NDA) Posts: 614
    edited February 2013
    Non ho avuto molto tempo per approfondire la cosa, durante la pausa pranzo stavo dando un'occhiata ai post sull'EE Keeper... qualcuno ne sa di più?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Molto interessante.
    E' ancora in fase beta, diciamo che la prima versione serviva quasi esclusivamente per facilitare l'istallazione del programma risolvendo i problemi di spostare file e cartelle ecc.

    Ora vedo che sta implementando nuove funzioni, è ancora in fase di test, ma sembra procedere bene.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader Sto cercando di modificare Khalid per renderlo un multiclasse guerriero/mago.
    Non vorrei modificare nulla più del necessario, quindi tutto quello che ho fatto è stato impostare la classe in guerriero/mago aggiungere 1 incantesimo massimo memorizzabile di primo livello e gli ho fatto imparare un incantesimo (identificare).
    Può bastare o devo fare qualcos'altro?

    P.S. Ho usato EEKeeper. Ora è una versione stabile, in tutto e per tutto uguale al vecchio shadowkeeper eccetto per una più semplice configurazione iniziale.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited April 2013
    @Pibaro sisi anch'io uso EEKeeper :)
    Per Khalid devi fare solo un'altra cosa: sotto la voce Kit metti "True Class"
    PS. un fighter/mage parte conoscendo 2 spells e 1 utilizzo giornaliero, quindi puoi buttarci dentro anche un Magic Missile (o qualsiasi altra cosa pensi possa tornarti utile) ;)
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si, mi ero scordato di true class, ma l'avevo fatto.
    Volevo dargli anche il magic missile, ma ce ne sono 4-5 e non volevo rischiare di dargli un incantesimo buggato. Tanto ci sono le pergamene e gli farò memorizzare gli incantesimi da lì.

    Grazie mille :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited April 2013
    @Pibaro
    Per essere sempre sicuro di non beccare spells indesiderate (riservate a trappole, npc, incomplete, ecc) basta che,
    una volta aperto lo Spell Browser, allarghi la finestra fino a leggere la voce "Script Name".
    Ogni spell che inizi per "Wizard..." è riservata ai pg.
    Occhio a non scegliere le spell che sotto la voce Resource terminano con una lettera perchè quelle sono spell di richiamo (o effetti secondari di altre spell).
    Esempio:

    Fireshield (Red) è la spell SPWI418. Che, come intuibile, sta per SPellWIzard418.
    Ora, quando un pg sotto l'effetto di un Fireshield subisce danno, la magia ne richiama una seconda: SPWI418D, appunto. La quale infligge 1d8+2 danni da fuoco.

    Quindi abbiamo un file SPWI418 il cui unico scopo è quello di fornire 50 res fire e magic fire a chi l'ha lanciata e di richiamare una seconda spell in caso si subisca danni, e un file SPWI418D che di fatto infligge danni da fuoco entro un certo range.
    MetallomanPibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader ora è tutto chiarissimo.
    Non ero mai arrivato oltre la colonna Resource (che non mi dava alcuna indicazione), ma ingrandendo finalmente si capisce.
    Sto notando che alcune volte la colonna script name è vuota e l'ultimo carattere della colonna resource è un numero, cos'è in quei casi? Esempio la sfera elastica di Otiluke.
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro SPWI413?
    SP sta per SPELL, WI sta per WIZARD e 413 è il numero di riferimento della magia.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader no, quella è evidentemente l'incantesimo del mago vero e proprio (le tue indicazioni di prima erano perfette), ma c'è anche il SPWI853 che non ha script name e non so cosa sia (se un potere, un effetto o altro).

    Infine .... non sapevo che esistesse l'incantesimo evocare mucca, peccato non si trovi la pergamena in game :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro
    Ah, quello può essere l'effetto di un oggetto (vedi lo scudo Talroc's Contingency+1), l'abilità di qualche npc o una trappola.
    Cmq si, l'Evoca Mucca e Porta Dimensionale esistono entrambi sottoforma di scroll imparabile :)
    Pibaro
  • iMarco11iMarco11 Member Posts: 25
    Ma si possono modificare i salvataggi della versione iPad su un Mac?
  • BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    ragazzi è possibile con sw cambiare la voce del pg? Ho scelto una voce che non mi piace e non mi va di ricominciare da capo solo per questo
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    non serve shadowkeeper per quello, dalal scheda del personaggio basta selezionare Personalizza e poi Suoni (dove troverai tutti i voice set)
    SpaceInvader
  • BlaccketBlaccket Member Posts: 21
    grazie
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    @SpaceInvader stavo smanettando un po con lo shadow keeper e mi chiedevo, esiste qualche pack che aggiunga anche i kit nuovi al programma? Mi spiego meglio, per esempio se voglio convertire Rasaad a monaco solare devo farlo necessariamente usando la mod, in quanto come monaco non mi da disponibili i 2 kit. Avevo in mente di convertire Kagain in difensore nanico per provare il kit senza rollare un nano, è fattibile la cosa? Vi sono add on per lo shadow keeper? O forse un nuovo enhanced keeper specifico per la versioen EE di BG?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Ovviamente è possibile, quello che devi fare è:
    creare un monaco solare, salvarlo, aprire SK e vedere quale codice è abbinato al suo kit, copiarlo, aprire il file .cre di Rasaad, modificare il kit con il codice che hai trovato.
    Oltre a questo devi anche dargli le relative Innate spells e Affects che trovi sempre nel monaco solare che avevi creato.
    Se fai combaciare queste 3 cose, Rasaad diventa un monaco con il kit a tutti gli effetti.
    FezwulfPibaro
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    Per Rassad ho risolto uando la mod dedicata, molto piú semplice basta estrarla nella cartella del gioco e cliccare l'exe.

    Proverò a fare quanto mi hai suggerito su Kagain per vedere se riesco a trasformarlo in un difensore nanico, grazie per la dritta cmq, ti farò sapere :-).

    per le innate è piú semplice dal keeper si puó direttamente darle in base a kit e livello, bisogna solo ricordarsi di aggiustare gli usi giornalieri sotto le spell/innate.
    SpaceInvader
  • Alak87Alak87 Member Posts: 10
    Sto usando Shadow keeper per risolvermi il problema della missione di Firebeand,mi carico la pergamena di identificare e chissene sperando che facciano uscire presto la patch,il problema e che dopo aver aperto il programma ,nel momento dell'istallazione della Directory dopo che gli inserisco tutto il percorso :
    "User\Nome del mio profilo\Document\Baldur's Gate - Enhanced Edition\".
    Lui mi spara questo messaggio: " The BG:EE executable was not found at this location.Are you sure this is the correct directory?".
    Dopo che lo chiudo e lo riapro per utilizzarlo nessuno dei comandi è disponibile.
    E' chiaro che sto sbagliando qualcosa quindi se potete aiutarmi mi fate un favore,scusate ma normalmente non sono avezzo a l'utilizzo di certi espdienti.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited May 2013
    @Alak87: Premetto che io non ho mai usato SK ma... " The BG:EE executable was not found at this location.Are you sure this is the correct directory?" questo messaggio chiede esplicitamente l'eseguibile di BG:EE, che trovi qui C:\Program Files (x86)\BeamDog\Games\00766\Baldur.exe in caso di Beamdog version o qui C:\Program Files (x86)\Baldur's Gate Enhanced Edition\Data\00766\Baldur.exe in caso di Stand Alone version.

    Comunque un bel @SpaceInvader ci sta perfettamente, qui! ;P
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Usa EEkeeper. E' molto piu' semplice da lanciare (poi il programma e' identico a shadowkeeper). Forse sarebbe meglio editare l'OP.
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Dimenticavo che ora c'è EEKeeper! XD
    Pibaro
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Funzionano allo stesso modo, cmq avevo già editato l'op :)
    @Alak87 per quando riguarda il tuo problema: copia tutto il contenuto della cartella 00766 in User\Nome del tuo profilo\Document\Baldur's Gate - Enhanced Edition\. Fai partire SK dandogli quel percorso ed è fatta.
    Pibaro
  • AsherAsher Member Posts: 23
    edited May 2013
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Baldur's_Gate_characters

    Ho inserito un portraint personalizzato per tutti i personaggi principali non reclutabili, in questa lista tramite EEKeeper. Però ho un dubbio, alcuni personaggi hanno più voci (es. ci sono vari Elminster). Io ho messo il portraint a tutti. Qualcuno mi può dare delucidazioni su questo punto? Non vorrei ritrovarmi portraits fuori contesto e creare crash vari
    Post edited by Asher on
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Alcune creature hanno più file perchè: o vengono incontrate più volte nel corso della storia, sotto condizioni diverse. O perchè sono creature diverse ma appartenenti alla stessa tipologia.
  • AsherAsher Member Posts: 23
    edited May 2013
    Ad esempio su Sarevok all'inzio viene incontrato col nome di "uomo in armatura" come Elminster la prima volta appare come "uomo anziano", ho notato poi che tra i vari Elminster il codice corrispondente si chiama ELMIN1, ELMN2, ELMMS, ecc... Ma ce n'è uno che ha il codice MERLIN e nell'apparence non ha la l'aspetto predefinito personalizzato "Elminster" ma ha "male human mage", non mi ricordo ma c'era un impostore di Elminster nel gioco che si incontra? Devo ancora cominciare l'EE e sto andando a memoria
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Merlin è un npc inutilizzato, con un sacco di spell e innate abilities (quest'ultime per lo più non funzionanti).
  • AsherAsher Member Posts: 23
    L'hanno messo solo per incasinare :D
Sign In or Register to comment.