Skip to content

Problemi riscontrati in BGEE [RISOLTO 1.2]

2»

Comments

  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited April 2013
    Ognuno ha il suo punto di vista ovviamente e come ho gia detto per me è vergognoso che un gioco di oltre 15 anni fa, che dovrebbe essere riveduto e stracorretto, contenga ancora tutti questi bug, ovviamente è un parere personale che non intacca minimamente l'amore che provo per questi due storici giochi....Tornando IT, non so perchè ma il soffio del drago del mio discepolo dei draghi ora fa danno come dovrebbe per fortuna....sono arrivato a BG da poco e vediamo un po' se riuscirò a finire il gioco senza altri fastidiosi intoppi...
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @RazielVelentine siamo sul soggettivo però. "Tutti questi bug" a me, come a moltri altri, non risultano assolutamente. Rimangono bug minori su cui comunque si sta lavorando. Gli sviluppatori hanno perfino prodotto dei fix temporanei come quello della quest di Tethtoril. In 30 anni di storia mia personale videoludica non ho mai visto una softco fornire fixtemporanei pre-patch. Le softco blasonate semplicemente se ne sbattono, casomai è la tanto osannata Bioware che ha lasciato i suoi maggiori capolavori zeppi di bug semplicemente fregandosene. Se non ti basta l'esempio dei vari BG BG2 e IWD (cui ha dovuto mettere mano la community per avere dei fix decenti) titoli di "15 anni fa" come dici te, basti vedere i vari Dragonage o Mass Effect, seriamente credi che qualcuno si occuperà mai di fixare i bug che li affliggono? Aspetta e spera... Dragonage Origins è un titolo del 2008-2009 se non ricordo male (quindi 5-6 anni fa) eppure ci sono ancora numerosi bug molti dei quali "pesanti sul serio" in quanto affliggono i codex e gli import in dragonage 2. Quindi bugs che realmente compromettono il gioco. L'ultimo fix serio che ha avuto è stata la patch 1.4 nel 2010 (3 anni fa). La patch 1.5, più recente, non risolveva alcunché, solo problemi con gli account EA e gli achievements. Il tutto con la sostanziale differenza che peró, dragonage, costava la bellezza di 60 euro e ad oggi comunqe sta ancora a 30 euro. Prima di cascare dalle nuvole quindi, forse, bisognerebbe analizzare bene quello che è il mercato reale dei videogiochi ed apprezzare il fatto che comunque il gioco non è stato abbandonato a se stesso come spesso purtroppo invece accade...

    Aedan
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited April 2013
    Fez ovviamente io parlo sempre in maniera soggettiva, precisandolo, assolutamente non mi permetterei mai di parlare in maniera oggettiva anche se alcune cose forse lo sono...
    Hai ragione a dire che molte SH se ne fregano altamente di fornire supporto contro bug dopo l'uscita di un gioco ma è anche vero il fatto che sono giochi che non sono stati ripresi e riadattati come è successo per BG...mi è capitato spesso nella mia carriera videoludica di giocare a riedizioni (non remake) di giochi su cui ho visto che davvero ci han lavorato su eliminando bug o semplicemente ripulendo la grafica (ad esempio la raccolta hd di Metal Gear Solid o la EE di The Witcher), il problema di questa EE è che apparte vecchi bug non risolti ce ne sono molti nei nuovi contenuti e cavolo almeno in quelli non dovrebbero esserci, io non sto dicendo che questo gioco fa schifo, ma cavolo siate obiettivi e non difendete a spada tratta, sulle nuove quest e sui nuovi PG si sono lamentati in tantissimi sia su questo forum che altrove, il punto è che secondo me dovevano lavorarci di più su questo gioco e farlo uscire quando davvero non c'erano più bug così proibitivi il bug della missione di Dorn o quello delle Viverne che crashano il gioco è capitato a molti e per quel che mi riaguarda è vergognoso, si c'è di peggio come la Beteshda che sforna giochi che sono un agglomerato di bug ma in questo contesto di parla di BG ed io dico ciò che penso!
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    @RazielValentine forse ti é sfuggito quanto ho scritto in precedenza
    Fezwulf said:


    Assodato questo ti ricordo che questo topic è riservato ai report dei bugs ed alle eventuali soluzioni, non alle lamentele insensate.

    Nel tuo precedente topic sei voluto comunque andare OT e ho soprasseduto replicando a ció che hai scritto.
    Non contento contento di ciò vedo che continui sull'onda dell'OT. Mi prendo la briga di replicare un'ultima volta a ciò che hai scritto, dopo di che considererò CHIUSA la questione. Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero sei invitato a farlo nelle sedi opportune e non su topic dedicati a ben altro. Questo forum non è, ne sará mai, una valvola di sfogo per una minoranza di utenti scontenti, fatevene una ragione.


    OT (Warning! Incoming Wall of Text. È facoltativa la lettura ma sappiate che non saranno tollerati ulteriori OT. Questo topic ha la sola funzione di assistenza per chi incappasse in bugs o altri tipi di errori)

    Qui non si tratta di difendere a spada tratta (e faccio presente che accusare gli interlocutori di poca obiettivitá, semplicemente perché la pensano diversamente, non è affatto corretto), si tratta proprio della "obietività" che hai sbandierato tu stesso. Il fatto che "qualcuno si lamenti" non sposta di un millimetro la verdicità dei fatti che è ben lontana da come la dipingi te parlando di miriadi di bugs e lamentele. Che qualcuno si lamenti non comporta automaticamente il fatto che ci siano miriadi di problemi ne che la intera community sia scontenta. Che ci sia qualcuno (una sparuta minoranza di persone se dobbiamo essere onesti) che si lamenti sui forum, detta in tutta onestà, non mi pare una grande novità, le lamentele le trovi dappertutto, in qualsiasi ambito a partire da faccialibro ai blog più sconosciuti. Ti ricordo inoltre che la funzione principale dei forum si da il caso sia proprio quella di fornire assistenza a chi riscontra un problema. Ergo è normale trovare sui forum persone che segnalano problemi, ma questo non li rende di certo la maggioranzadelle persone. Poi se uno si vuole lamentare a prescindere, potrà farlo sempre e comunque trovare un appiglio. Se anche prendo la più grande strafiga del mondo, stai pur certo che potró trovarle un minimo difetto fisico, ma questo non preclude di certo la sua trombabilità XD

    Rimane il fatto che comunque ti sei contraddetto, in quanto questo:

    Hai ragione a dire che molte SH se ne fregano altamente di fornire supporto contro bug dopo l'uscita di un gioco ma è anche vero il fatto che sono giochi che non sono stati ripresi e riadattati come è successo per BG...

    è in aperto contrasto con questo:
    prima dici che trattandosi di giochi nuovi e non remake sono scusati per i bugs, però poi dici che non dovrebbero esserci bug proprio nei NUOVI contenuti!

    Voglio sottolineare nuovamente una cosa, qui sui bug si lavora e non solo, sono anche stati foriti anche fix temporanei pre patch. Fix che permettono di risolvere temporaneamente il problema in attesa del rilascio della prossima patch. QUESTA casomai è la novità che magari uno si aspetterebbe dalle softwarehouse tripla A. Il livello di assitenza quindi direi che è ottimale .Lo "scandalo" se proprio vogliamo incolpare qualcuno è che la bioware in 15 anni non abbia fornito uno straccio di fix ai bugs del suo prodotto, lasciando alla stessa community la patata bollente.

    Vogliamo parlare di Dragonage? Sono 5 anni che la community aspetta un fix a bug PESANTI, che compromettono proprio l'avanzamento del gioco. Non voglio fare un confronto fra quei bug e il peso reale che gli attuali bug di BG hanno ( che a mio avviso é irrisorio), mi limito solo a farti presente che Dragonage costava 5 volte quello che è costato BG. Potrei tirarti fuori parecchi altri titoli ma visto che parli di Enhanced, parliamo proprio di the Witcher Enhanced Edition. Sul serio mi stati dicendo che the witcher EE era senza bugs? Ma abbiamo giocato lo stesso gioco? No scusa allora spiegami, ma le patch 1.4, 1.5 e la patch della community allora per che cosa le hanno fatte? Per puro divertimento?
    Aggiungo inoltre che il remake di the Witcher è stato fatto dalla stessa Softco che ha sviluppato la versione originale. Che in realtá la versione originale di the Withcer era un beta client e la miriade di bug e di fix che ha avuto stanno li a dimostrarlo. Inoltre il lavoro di pulizia e di ottimizzazione è stato compiuto a distanza di molto meno tempo di quello intercorso fra la versioen originale di BG e la versioen EE, dagli stessi sviluppatori che avevano lavorato sul codice originale. Il paragone quindi direi che non calza proprio, te lo potrá confermare chiunque si intenda un minimo di informatica e di programmazione...

    Non continuo perchè siamo scaduti decisamente nell'OT e perché ci sarebbe veramente troppo da scrivere. Mi limito solo a farti presente, per concludere, che mi sta bene il "dire ciò che penso," purché peró il proprio pensiero non si discosti dalla relatà dei fatti. Rimane qualche bug? Assolutamente si! Ma quantomeno questa volta ci si sta lavorando, e comunque non rimangono certo errori gravi o che compromettono l'avanzamento nel gioco. Qualcuno si lamenta? Si, ma rimane comunque una sparuta minoranza e non di certo il grosso della community che anzi è stata piú che soddisfatta di questo remake

    Fonte
    Baldur's Gate: Enhanced Edition received mostly favorable reviews from critics; on aggregate review website Metacritic the game attains an overall score of 79 out of 100, based on 37 articles. Shack News praised the remake, calling the game "a truly enhanced version of a classic game". IGN gave the game 8.1, saying "Despite a dearth of immediately obvious changes, Baldur's Gate has aged well, and new players will find many hours' worth of fun if they approach it with an understanding of its increasingly antiquated framework." RPG website GameBanshee gave the game a poor reception, listing many bugs and oversights and commenting that they "cannot in good conscience recommend Baldur's Gate: Enhanced Edition, considering the original is still available, has hundreds of mods and bug fix packs, costs $10 USD less, and is just as great as it's ever been." GameSpy.com concurred with this, questioning whether $20 was a fair price and adding that it "would be more impressive if we didn't already have such easy access to the original and its mods, though its cross-platform support will be nice for other platforms."




    Post edited by Fezwulf on
    MetallomanAedan
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited April 2013
    Va bene Fez hai ragione, sono andato OT e me ne scuso ma sono pienamente sicuro di ciò che ho detto ed è inutile che continuo a ribadirlo in questo topic in cui si devono riportare i bug e basta! Per quel che mi riguarda questa EE è stata fatta in maniera frettolosa e sinceramente non so se prenderò quella del secondo capitolo... Detto questo vi riporto altri due bug:
    - La missione di Safana a sud di Candlekeep che nella versione originale son sempre riuscito a fare in questa EE non me la fa fare!
    - Nella prima area di Baldur's Gate si sente un rumore metallico fastidiosissimo che nella versione originale non ho mai sentito e che è solo in quell'area.
  • FezwulfFezwulf Member Posts: 1,817
    edited April 2013
    Non so che dirti la missione di Safana non mi ha dato alcun problema. Una volta che sono entrato nella caverna/tomba dei pirati lungo la costa della spada ed ho lootato il tesoro l'ho completata regolarmente, c'ho anche trovato un gustoso tomino di destrezza :P. Il tesoro in questione è su di una specie di atollo all'interno della caverna.

    p.s. ricordati che devi avere personaggi maschi nel gruppo se vuoi fare la quest di Safana.

    Per il rumore metallico non saprei proprio non ho avvertito nulla del genere, sei sicuro non sia un problema di drivers audio?
  • RazielValentineRazielValentine Member Posts: 193
    edited April 2013
    Rettifico la missione di Safana va come deve andare ero io che ricordavo male la zona....
    Post edited by RazielValentine on
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi aggiungo: il problema del file audio dell'area AR0800 - Baldur's Gate Est (Quella ove è presente la Taverna del Canto Elfico, per intenderci) lo sto avendo pure io e mi ricordo che anche @Sophia ne è colpita.

    Il problema si presenta solo in quell'area e prima dell'ultimo hotfix alla 2014 non accadeva.

    Aggiungo che se si transita dall'area AR1300 - Baldur's Gate Sud Est all'area incriminata l'audio di sottofondo ritorna alla normalità mentre transitando da qualsiasi altra area l'audio ripresenta questa distorsione/loop in sottofondo.

    Mi confermate?


    Parrebbe più un problema di file audio corrotto piuttosto che di driver audio...
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    @Metalloman anche io ho avuto lo stesso fastidioso problema, e anche per me se si arriva all'area incriminata partendo dall'area 1300 il file audio risulta normale. Possibile che non l'abbia ancora riportato nessuno?
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Infatti non ho trovato nulla a riguardo nell'area apposita...

    Io direi di raccogliere qualche segnalazione qui e poi aprire un thread nella sezione BG:EE Bugs.
    Sophia
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho letto da qualche parte che è un errore noto e che sarà corretto nella prossima patch.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: Mi sai dare un riferimento? Un link?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman non riesco a ritrovarlo, ma ricordo di aver letto di uno strano suono a Baldur's Gate Est e che verrà corretto nella prossima patch.
    Se vi riferite a quello no problem, è un bug noto.
  • SophiaSophia Member, Translator (NDA) Posts: 581
    Però per essere sicuri che sia un bug già noto ci vorrebbe un link. Appena ho tempo vado a spulciare la sezione bug :)
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2013
    Il problema è già stato riportato da altri utenti, quindi non c'è motivo di aprire una nuova discussione. http://forum.baldursgate.com/discussion/16530/sound-glitch-at-the-entrance-of-bg
    Gli sviluppatori stanno lavorando a un fix. Tengo a precisare che NON sarà retroattivo, pertanto chi ha già visitato AR0800 continuerà a sentire quel rumore anche dopo il rilascio della patch. Occorrerà iniziare una nuova partita o caricare un salvataggio precedente l'ingresso.
    MetallomanPibaroSophia
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grazie @Aedan, avevo cercato nella sezione bugs con la funzione "search" ma evidentemente usavo le parole chiave sbagliate! XP
  • NickBananaNickBanana Member Posts: 2
    Ho BGEE Steam e ho riscontrato questo bug nella missione idol of kozah: quando finisco di parlare al[ SPOILER ] tipo nella tomba [ /SPOILER ]il gioco va in crash. qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Sign In or Register to comment.