Skip to content

Scelte iniziali per il party

Faccio una premessa: non giocavo a BG da tantissimi anni, ovvero sono uno che dopo averlo finito un paio di volte non l'ho più ripreso, ovviamente ho giocato ai vari BG2, Icewind Dale ecc.ecc.ecc.
Devo ammettere che sto trovando un pò di difficoltà ad "ambientarmi" ai tempi del GDR 2D isometrico, oltre alla grafica.
Intendiamoci, amo alla follia il 2D ma dopo anni che si gioca in 3D è difficile riprendere confidenza.
Ma quello che volevo dire è un'altra cosa:-)
Quello che sto per dire non credo possa essere definito spoiler perchè riguarda la prima ora di gioco.
Trovo "disdicevole" dover porsi dei problemi su chi tenere nel party dopo un'ora di gioco. Per farla breve, a Beregost ho già dovuto eliminare Imoen e non mi sembra giusto. Tra l'altro come ladro è meglio rispetto a Montaron ma se elimino Montaron fugge anche l'altro....
Non so cosa ne pensate ma mi sembra troppo presto per passare tutta la serata a chiedersi chi eliminare dal party invece di giocare:-)

Comments

  • NeskyNesky Member Posts: 149
    un po' è anche questa la differenza tra un gioco per computer semplice ed un gioco più di concetto.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited May 2013
    @wolverine_lello: capisco il tuo ragionamento e non ti dò torto, ma credo che questa situazione di possibile esubero di PNG già nelle fasi iniziali di gioco sia dovuto all'altissimo tasso di mortalità che essi hanno nelle prime fasi di gioco, considerando il fatto che uno non è obbligato a salvare e/o resuscitare i gregari, ma può benissimo scegliere di rimpiazzarli con altri, oppure non può fare altro per colpa, ad esempio, dei basilischi (puoi raggiunger quell'area fin da subito, volendo), o per aumentare la difficoltà con volute limitazioni tipo il "no reload" o il "no resurrect".
    In definitiva questo esubero iniziale credo sia stato pensato appositamente per sostenere queste eventualità. :)
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Nesky scusa ma non ti seguo, cosa c'entra il concetto?

    @Metalloman si è una cosa che ci può stare
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Un gioco per computer classico è molto spesso slegato da un concetto di GDR. Nella maggior parte di quei giochi il giocatore è libero di fare quello che vuole ed i png sono marionette nelle sue mani dando l'impressione di avere dei fantocci fatti di pixel e non delle persone. Bg ti fa capire da subito la sua diversità e il suo essere legato più ad un concetto di GDR vero. Ogni png non ha solo un suo carattere che ti impone dei limiti di comportamento o di direzione come può essere con persone reali, andandosene se ti comporti troppo diversamente dalle loro idee morali o se ignori le loro necessità, ma hanno anche dei legami sentimentali o di amicizia o di lavoro tra di loro. Questo eleva il gioco ad un concetto più ampio fin dai primi livelli. Questo può sembrare limitante forse, ma è ciò che eleva il gioco ancor prima di poter considerarne la storia o la trama. I programmatori, credo, abbiano voluto creare un gioco appunto di "concetto più ruolistico" dandoti il gusto di GIOCARE cose che altri giochi all'epoca non ti davano. @wolverine_lello quando dici che "è presto per pensare […] invece di giocare", non stai afferrando che invece quello fa parte del "giocare". Il leggere i libri, il pensare a come risolvere una quest in modo buono o malvagio, onestamente o guadgnando il più possibile, se abbandonare la tua giovane amica piuttosto che tenerti due persone appena conosciute dalla dubbia moralità, fa parte del "Giocare".
    Come in gdr cartaceo. Spesso non si smette di giocare quando finisce la sessione, ma anche tra una e l'altra quando si pensa a come affrontare la sessione successiva, a come migliorare il pg, se fidarsi o meno dei pg degli altri compagni ecc…
    Va da se che se ad una persona non piace questo modo di giocare può sempre: ignorare i libri ed i dialoghi di atmosfera, fare qul che vuole e poi pagare continuamente i templi per riprendere la reputazione, mandare il compagno/a di un png nudo contro uno scoiattolo e dirgli di stare fermo mentre l'ultimo lo uccide a colpi di noccioline ecc.
    Sono convinto che i programmatori abbiano dato un'impronta più concettuale al gioco, ma anche una marea di scappatoie per i giocatori a cui non interessano.
    AedanMetallomanPibaroSophia
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Nesky Ti ringrazio, ora ho capito cosa intendevi dire.
    Infatti quando ho scritto il post sapevo che la questione che portavo non era semplicemente il chiedersi "tengo x oppure y?".
    Il punto è trovare una mediazione tra il "giocare di ruolo" (....se abbandonare la tua giovane amica piuttosto che tenerti due persone appena conosciute dalla dubbia moralità....) e la convenienza tra l'essere in 6 piuttosto che 5, avere 2 maghi invece di uno ecc.ecc.
    Molto interessante.
    MetallomanPibaro
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Si questo da adito ad infinite possibilità. Considera che nell'ultima partita ho creato un gruppo malvagio ed ho fatto una prova mai fatta prima ovvero stare con meno personaggi possibile. Ho creato un guerriero da biclassare in chierico ed incredibilmente prima di arrivare alle miniere ero già guerriero di 3° chierico di 4° con fatica ma con soddisfazione.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E' indubbiamente frustrante dover decidere chi tenere e chi non tenere nel gruppo.
    Pero' come ti e' stato giustamente detto e' una delle cose che rendono BG un gioco meraviglioso.
    Incontrerai decine di PNG. Che fare?
    Avere un gruppo forte e bilanciato e' un metro per decidere, ma non basta. E' molto facile avere un party bilanciato e ci sono infinite combinazioni. Che fare?
    Il bello e' che puoi fare quello che vuoi, fare RPG e tenere i tuoi amichetti o gli amichetti di Gorion, oppure puoi cambiare NPGcontinuamente ( la maggior parte rimane ad aspettarti). Qualunque decisione prendi va bene, quindi scegliere e' difficile, ma slmeno non esistono scelte sbagliate, e se entri anche tu nel tunnel, alla centesima partita ancora penserai a che party tenere.
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    @Pibaro Si ma il mio discorso era un pochino diverso. Gioco cRpg da una vita e so quali sono le "regole" e giustamente come dici tu è il bello del gioco.
    Io mi riferivo al fatto che dopo poche ore di gioco sei non dico obbligato ma diciamo stimolato a mollare la tua migliore amica per tenere due sconosciuti.
    Perchè dico che sei quasi obbligato? Perchè all'inizio del gioco, quando ancora non sei ben equippato, avere un party di 6 con almeno due maghi invece che un party di 5 con almeno due ladri fa la differenza.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Secondo me, Wolverine, hai trovato frustrante eliminare subito Imoen perchè l'hai vissuta come una scelta definitiva; invece l'idea è che in questa partita scegli di giocare senza Imoen, e magari nella prossima scegli di giocare con Imoen e con un party completamente diverso; infatti il bello di BG (a mio parere) è giocarlo almeno 2-3 volte in modi il più possibile diversi l'uno dall'altro. Giocare BG una sola volta lo troverei limitante, perchè non si riuscirebbe a sfruttare tutta la variabilità dei pg o dei dialoghi, alcuni dei quali sono davvero spassosi (per es. appena usciti da Candlekeep c'è il tizio che vuole suicidarsi: la prima volta ho cercato di salvarlo e mi ha risposto in modo normale, invece la seconda gli ho detto che poteva buttarsi, e lui mi ha risposto in modo davvero divertente; queste finezze si perdono se si gioca una sola volta). Riguardo invece alla difficoltà del gioco quando non si è ancora equipaggiati, non sono molto d'accordo, in quanto all'inizio la forza dei nemici è comunque proporzionata alla tua: anche cinque ladri potrebbero arrivare benissimo a Nashkel senza problemi.
    wolverine_lello
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Quindi Lello il problema era che fin da subito dovendo prendere una coppia non divisibile, hai dovuto rinunciare ad un PG.
    Il problema era solo della copia fissa?
    Se è così io avrei mandato a quel paese la coppia fissa, di maghi singoli da prendere ce ne sono parecchi anche ad inizio gioco.
    Non ritengo che tu sia "stimolato" a mandarla via. L'appeal della coppia non è maggiore dell'appeal di quasi tutti i NPG che si incontrano del gioco.
    Per non parlare del fatto che ad inizio gioco i maghi averli o meno... non fa certo la differenza, è più la fatica di tenerli in vita che il vantaggio dei loro incantesimi (vabbè, si fa per dire....).
    In ogni caso.... mollare la tua amica di infanzia per due sconosciuti..... ma che razza di uomo sei??? :) (se non ricordo male tu sei sempre stato un grandissimo fan delle faccine :D )
    A proposito, chi hai nel party ora?
  • wolverine_lellowolverine_lello Member Posts: 152
    edited May 2013
    @Pibaro scusami se ti replico solo adesso.
    Fan delle faccine io? Uh...Ti sbaglierai mica con Dimer Camperini (chissà che fine ha fatto...se ci leggi dimer batti un colpo!)?
    A parte gli scherzi, vedi che anche tu cadi su una cosa non da poco, ad esempio quando dici: "di maghi singoli da prendere ce ne sono parecchi anche ad inizio gioco", oppure "Per non parlare del fatto che ad inizio gioco i maghi averli o meno..."
    E dove sta scritto che io debba sapere queste cose?
    A parte che non me le ricordo davvero e per questo motivo io mi ritenga un privilegiato rispetto a chi ha giocato BG decine di volte, ma anche se me lo ricordassi...il mio è un discorso di principio e non tanto di un "mio" problema.

    Per quello che riguarda il mio party tieni conto che sono a beregost e ora mi incammino verso Naskel, è composto da me che sono un ranger, Khalid, Montaron, Jaheira, Xzar e Neera.
    Post edited by wolverine_lello on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    ah il ranger è akapawa XD alte stats e quando lo rolli escono punteggi da 90 in su ogni 5-10 minuti! poi se lo fai elfo hai anche i bonus con le armi e l arco e inizia praticamente con 6 pip point cosi già dall inizio è ottimo per combattere con 2 armi e cecchinare. Fino a quando non si trovano armature decenti inoltre può nascondersi tra le ombre e inoltre si bagna nel sangue dei nemici razziali. Secono me è la classe più divertente da giocare e anche la più versatile in assoluto
    wolverine_lello
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Chiedo qui piuttosto che aprire un altro topic. Diciamo che in un certo senso ho paura di rifiutare le richieste di entrata nel party. I PG che rifiuti di far entrare che fanno? Ho paura che si disperdono per tutto il regno qualora avessi bisogno. Oppure vanno tutti in un posto? (tipo la locanda del braccio amico?).... Dite che è meglio arrivare al finale con tutte le missioni dei PG fatti? In tal caso dovrei fare una specie di turnazione nel party. Dovrei farli entrare, fare la missione e poi farli uscire. Ma il fatto è che poi non so dove vadano quando li caccio dal party....
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    guarda in linea di massima dovrebbero rimanere nel preciso posto dove li lasci! mi sa che dorn e neera (rasaad non ricordo) tornano invece alla locanda del braccio amico.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La maggioranza dei NPC rimangono dove sono se rifiuti di farli entrare nel party. Sono pochissimi quelli che ti concedono solo una chance di essere presi nel party.
    Io di solito faccio così:
    gli dico di entrare nel party, ma quando mi fa scegliere un NPC da eliminare dal party elimino proprio quello che ho appena fatto entrare, e lui mi dice che rimarrà dov'è ad aspettare che cambi idea.

    Le uniche eccezioni sono alcuni NPC che hanno una quest personale che va risolta entro un certo tempo.

    I NPC sono tantissimi, è davvero difficile poterli reclutare tutti nella stessa partita, e, secondo me non vale nemmeno la pena.
    Le quest che ti danno tutti gli NPC (esclusi i 3 nuovi) sono quest che possono essere completate anche senza avere i NPC, ovviamente ci sarà una piccola differenza (in termini di dialogo o modalità di completamento) se si completano con l'NPC o senza, ma nella maggior parte dei casi è una piccola differenza.

    Insomma io non mi preoccuperei eccessivamente di fare tutte le loro quest o di prenderli tutti.
    Come dicevo i 3 NPC sono un'eccezione a questa regola.
    Ognuno di loro ha una quest che, tra le altre cose, da nuovi scontri e nuovi oggetti magici.
    Metalloman
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Ok. Quindi mi faccio meno seghe mentali :D Grazie :)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Pibaro ha detto bene! Ti consiglio pure, se non sei sicuro se reclutare un png o no, di accettare la sua proposta e poi escluderlo subito non appena appare la finestra di gestione party: Rimarrà sempre lì ad attendere! Ci sarebbe solo Yeslick al quale dovresti realmente stare attento a dove lo lasci, per motivi che non ti dirò causa spoilerone! ;D
  • DevilTyphoonDevilTyphoon Member Posts: 39
    Faccio così. Li recluto. Vado alla locanda del braccio amico e li mollo. E buona notte.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Un poco macchinoso ma utile: d'altronde chi non lo ha mai fatto almeno una volta? ;D
  • GigioBigioGigioBigio Member Posts: 18
    edited July 2013
    Un problema che non mi sono mai posto... Gioco ed ho giocato quasi sempre solo con party a 4... a volte 5! In BG1 non essendoci vera interazione tra gli NPC, il più delle volte eliminavo quello che non era per me utile.... mi spiego, Xzar o Minsc li utlizzavo ma i loro compagni no....quindi bye bye. Per quelli che alternavo anch'io li piazzavo al braccio amico.
    Ora con la EE, non ho considerato minimamente di prendere npc in coppia, sono ancora al loro posto (tranne Dynaheir) che l'ho spostata da Minsc....
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Per me in BGEE1, il miglior party che si possa fare è questo:

    1) Dorn;

    2) Baeloth;

    3) Coran;

    4) Kagain;

    5) Viconia!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Se il tuo PG e' un mago (o un grr-mago o qualcosa di simile) sono d'accordo.
    L'unico incerto e' Viconia che potrebbe essere sostituita da Yeslick o Jaheira o Branwen.
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Oddio cosa sentono le mie orecchie, sostituire Viconia!!!! Eresia!
    (Non so se si capisce che sono innamorato perso di quel png) :-P
  • lestatlestat Member Posts: 299

    Per farla breve, a Beregost ho già dovuto eliminare Imoen e non mi sembra giusto. Tra l'altro come ladro è meglio rispetto a Montaron ma se elimino Montaron fugge anche l'altro....

    Mandali via tranquillamente. Coran è tremendamente più forte. Come mago a questo punto prendi Edwin. Sono entrambi malvagi ma Edwin è più forte.
    Viconia in bg1 ha stat inferiori a quelle di bg2. Per intenderci in bg1 ha 15 in wisdom; in bg2 ha 18. Perciò per me non vale la pena prenderla in bg1. Branwen è più forte. In pratica concordo con @Pibaro
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Nesky said:

    Oddio cosa sentono le mie orecchie, sostituire Viconia!!!! Eresia!
    (Non so se si capisce che sono innamorato perso di quel png) :-P

    Beh sono d'accordissimo con te...in BG1 Viconia è il miglior chierico che c'è...se poi gli si danno i Guanti del Potere Orchesco non ha rivali ;) !

  • DermotDermot Member Posts: 50
    La costruzione del party è una cosa che credo "affligga" più o meno tutti. Ricordo che nella mia prima partita ad un certo punto mi sarebbe piaciuto avere la settima casella, per prendere anche Yeslick senza però rinunciare a Branwen. Alla fine tenni Branwen perchè comunque mi era piaciuta subito e anche se neutrale in un party di buoni (Paladino, Imoen, Minsc, Dynaheir e Kivan) non stonava affatto. Con il senno di poi avrebbe potuto abbandonarmi, vista la reputazione da super eroe, ma non lo fece. Riconoscenza? Forse sì, o a me piace crederlo, anche se probabilmente è questione legata al carisma del PG.. In ogni caso il dubbio fra i due a volte ritorna ancora.
    A volte risolvo dicendomi che un PNG lo tengo finchè ha risolto la sua quest e poi torno a riprendere chi gli aveva lasciato spazio. Nella partita che sto portando avanti ho fatto così con Minsc. Una volta liberata Dynaheir l'ho lasciato andare assieme alla sua protetta..
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Dermot said:


    A volte risolvo dicendomi che un PNG lo tengo finchè ha risolto la sua quest e poi torno a riprendere chi gli aveva lasciato spazio. Nella partita che sto portando avanti ho fatto così con Minsc. Una volta liberata Dynaheir l'ho lasciato andare assieme alla sua protetta..

    Concordo...anche io spesso faccio così ;) !
Sign In or Register to comment.