Skip to content

BG2:EE Problema di lentezza

Salve a tutti!
Oggi ho acquistato, scaricato e avviato BG2:EE e... in FULL SCREEN è lento. Chiarisco: i filmati sono a posto, ma poi cominciano i problemi. A pieno schermo il gioco è lento, ma se lo riduco nella finestra la velocità torna normale. Quello che non capisco è che modificando il settaggio del frame rate nel file Baldur.ini non cambia comunque niente, nè a tutto schermo nè giocando nella finestra.
La mia scheda grafica (vecchiotta) è una NVIDIA GEFORCE GO 7400, che teoricamente supporta l'OpenGL 2.0.
Ho provato il gioco su un altro portatile, con una NVIDIA GEFORCE 710M, e lì funziona tutto bene (full screen o meno, e cambiare il frame rate ha effetto).
Ho provato a disattivare alcune funzioni della scheda video e qualche differenza si è notata, ma a pieno schermo risulta comunque ingiocabile
Suggerimenti?

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Non saprei darti suggerimenti più utili di questo, cioè che il problema probabilmente non dipende dall'esecuzione a schermo intero, ma da

    1 - Driver obsoleti
    2 - Impostazioni interne ai driver

    Non saprei in cos'altro indirizzarti
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Io ci sto giocando con un portatile scrauso che era inutilizzabile quando è uscito BGEE (ovvero prima che risolvessero i problemi con le schede nvidia).
    Tutto questo per dirti che il problema si può risolvere.
    Secondo me devi aggiornare i driver video agli ultimi disponibili (vai sul sito del produttore della scheda video e cerca i driver più aggiornati e installali manualmente), poi riprova.
  • emenaraemenara Member Posts: 4
    Il driver installato era il più recente (2009...): ho installato quello precedente e per magia cambiare il "frame rate" nel file "Baldur.ini" ha avuto effetto, ma solo se si gioca "windowed". A pieno schermo o con la finestra massimizzata ritorna ad essere tutto lento. Poi ho chiuso e riavviato il gioco, e nel mentre ho cambiato qualche settaggio della scheda video. Risultato: le modifiche al frame rate non hanno più funzionato neppure in versione "windowed". Al che ho re-installato l'ultimo driver: ora il settaggio del frame rate ha nuovamente effetto (ovviamente solo in formato "windowed"), e chiudendo e riavviando sembra che funzioni ancora... Occhio che tocco qualcosa di nuovo!
    Vorrà dire che giocherò così, oppure sull'altro portatile (sempre che mia moglie mi lasci...).
  • emenaraemenara Member Posts: 4
    RISOLTO! Tra la patch e qualche modifica alle impostazioni della scheda video ora fila bene anche a pieno schermo. Grazie a chi ha tentato di aiutarmi, in particolare Andrea Colombo.
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    emenara said:

    Tra la patch e qualche modifica alle impostazioni della scheda video ora fila bene

    Immaginavo che le impostazioni della scheda grafica c'entrassero qualcosa :)
    Felice che tu abbia risolto.
Sign In or Register to comment.