Skip to content

Black Pits 2: Impressioni finali [Spoiler]

Salve ho finito giusto ieri Black Pits 2, quindi questo topic è dedicato a chi l'ha finito e vuole scambiarsi qualche informazione ho impressione con altri che l'hanno completato.

Ovviamente mettiamo tutto sotto Spoiler in modo da non rovinare la sorpresa a chi non l'ha giocato ;)

[Spoiler]Devo dire che Black Pits 2 è davvero realizzato bene e mi è piaciuto tanto! C'è qualche bug qua in là e consiglio sempre di salvare prima delle varie battaglie.

L'ho finito senza troppe difficoltà, ho solo avuto qualche problematica con il combattimento con i Deva Caduti, ma una volta capito che non sono completamente immuni alla magia è stato semplice risolvere lo scontro.

Sono un pò perplesso su come un gruppo con 1 solo mago possa superare certi combattimenti o senza certi personaggi, io ad esempio avevo un Berserk e un Inquisitore e in un paio di scontri si sono rivelati fondamentali! Anzi il Berserk da solo si fa da solo una delle battaglie finali.

Voi che strategie avete usato per finirlo? Io alla fine avendo 2 Stregoni, 1 Mago, 1 Chierico (quasi inutile tranne in uno scontro finale) 1 Berserk e 1 Paladino Inquisitore, mettevo in coda 3 "Fermare il Tempo" e poi ogni mago/stregone faceva un disastro :D[/Spoiler]
«1

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Mi impegnerò a non leggere assolutamente questo thread! XD

    (comunque fate come ha detto @Zeratul, mi raccomando! ;D)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Finito in solo con uno stregone a livello Core o.O
    Dubito che a Insane mi sarebbe cambiato qualcosa dato che non ho mai subito danni e l'AI degli NPCs viene sfruttata al massimo da Core in su.
    Su quali combattimenti sei perplesso?
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    edited November 2013
    @SpaceInvader In solo con uno Stregone? Mica male come impresa :D Effettivamente lo Stregone è sempre stato il più Op tra i miei personaggi :D Però sinceramente in solo allora ti chiedo subito un paio di perplessità :D

    Non ci ho pensato a fare un combattimento in solo, alla fne volevo farlo con il party completo. Di sicuro con uno stregone in solo mi viene da chiedermi come hai battuto il Ravager anche perchè dispella ad ogni attacco, anche se penso che delle immagini illusorie bastino a fermare il dispel effect.

    Gli altri combattimenti bene o male si sarebbero potuti solare con uno Stregone, persino i due lich, basta una protezione da magie di classe Abiuration e non ti fanno più nulla quei due.

    Forse forse i Deva caduti, come fai ad ucciderli prima che ti scassino di mazzate? Io va beh fermare il tempo tutti i miei tre maghi e poi a turno Contingenza maggiore x2 ognuna da 3 Orripilanti Avvizzimenti di Abi Dhalzim e l'intero party di Deva viene annichilito (idem per un sacco di combattimenti fatti tutti con questa tecnica sono più o meno 20-21 Orripilanti Avvizzimenti tutti castati contemporanemante, Larloch sarebbe orgoglioso di me :D ).

    Però con un singolo stregone come distruggi il party di Deva? Ho provato a fregarli con Imprison (altra tecnica ingiusta :D tanto il loot chissenefrega) ma sembra che non siano soggetti ad Imprison :(
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited November 2013
    [spoiler]Innanzi tutto odio Imprisonment, è una magia che non scelgo mai perchè amo "uccidere" le cose.
    Con quella mi sembra di lasciare il lavoro a metà! :p
    Secondo, giocare con 2 stregoni e un mago? Ma scherziamo? xD E il divertimento dov'è?
    Va beh, de gustibus ;)
    Terzo, gli attacchi fisici con effetto dispel rimuovono Mirror Image anche se l'attacco in se manca il bersaglio. Quindi non è una buona tattica, specialmente vs planetar/Ravager/etc.
    L'unico modo che ha il tuo mago di reggerlo è con PfMW, arma inefficace = effetto dell'arma negato (in questo caso dispel).
    Ma un modo ancora migliore è evocare di tanto in tanto una Mondekainen Sword come tank, mentre il tuo mago è libero di agire indisturbato.
    Mi è sembrato che l'AI dei nemici in Black Pits 2 faccia si che preferiscano i PC piuttosto che le summon solo se il PC si trova entro un certo range, quindi mi bastava lanciare una magia ed uscire dal range.
    Paradossalmente l'unica volta in cui sono morto in tutta la run è stato proprio vs i due demilich, quando mi è stata imprigionata la projected image e il mio stregone è rimasto bloccato senza poter far nulla fino al termine della magia. Aveva uno Spell Trap attivo, ma è collassato nel giro di 10secondi per via dei Trap Soul :/
    Per i deva il discorso è molto semplice: 2 Lower Magic Resistance (o Pierce Magic) su ciascuno e una/due Chain Contingency con 3 ADHW.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @SpaceInvader
    Ma pensa! Pensavo che il Dispel Effect dispella PfMW. Detto cosi il Ravager è una cavolata :D Poi effettivamente l'AI dei nemici con difficoltà Core è migliorata, però non ho mai notato questa cosa del range di aggro, visto che il Ravager è stato picchiato a morte dal mio Berserker e dal mio Paladino mentre un Planetar e il mio Chierico continuavano ad usare Guarigione sul personaggio prescelto dal Ravager.
    Imprisonment mi è piaciuta subito, mi pare che si possa imprigionare anche il Greater Clay Golem! Io l'ho sconfitto in maniera molto più banale :( 6 Lower Resistance e 1 Dito della Morte, poi i golem piccolini sono stati menati singolarmente.
    I due Demilich sono stati brutalizzati dal Berserker in Ira Berserker :( poveracci, i miei maghi non hanno dovuto scomodarsi ;)

    Invece il fatto è che i Deva sono ben 6 --> 6x2 = 12 lower resistance, come fai a castarne cosi tante e come fai a non farti ammazzare mentre casti tutta la roba? Immagino che usi Project image, ma non riescono a dispellartela in qualche modo? Anche per loro basta una Pfmw?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    PfMW vale vs tutte le armi magiche.
    Dispel Magic in teoria rimuoverebbe PfMW. Ma non se il dispel scatta come effetto di un'arma che è, appunto, resa inefficace dallo stesso PfMW, l'effetto non si applica.
    Ovviamente faccio un buon uso di PI, e se hanno True Sight attivo è sufficiente lanciare come prima agia della proiezione uno Spell Immunity: Divination.
    Se hai voglia di provare qualcosa di VERAMENTE tosto, prova la mod Improved Asylum. Quando incontri Breudayael e il suo party sotto Spellhold fammi sapere xD
    QUELLO è diffcile in solo (ma non impossibile).
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Con tutto il rispetto per tutti gli altri (anche quelli che scrivono nelle sezioni in inglese) quando scrive @SpaceInvader rimango sempre senza parole.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    @SpaceInvader ottimo! Grazie mille per i chiarimenti! Almeno ora ho un po' più chiara l'idea di cosa serve per tentare di solarsi un game com black pits 2. Di sicuro ci proverò anche solo per divertimento a farlo anche io in solo :D
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @Pibaro troppo gentile >_>
    @Zeratul figurati!
    Sul forum privato ho fatto richiesta tempo fa' di migliorare le AI e/o equipaggiamento (non droppabile) degli NPC, specialmente negli incontri più importanti.
    Tipo, come si fa ad avere ancora un Revanek (guerriero lvl19), nell'incontro della Runa Contorta, che spawna completamente nudo e da pure 6k di exp??
    Ora gli posto questo...

    PibaroAiolos83CrevsDaak
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @SpaceInvader non sei nemmeno riuscito ad uccidere Shiressa :D
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    edited November 2013
    Già, avrei dovuto sistemare le Skull Trap in eccesso dove spawna :/
    Prossima run xD
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    edited November 2013
    8 minuti per la runa contorta in solo? Per me sarebbe un suicidio, odio le partite eccessivamente lunghe.

    p.s.

    le borse per le pozioni dove le hai prese? A me servirebbero molto e da quel che ricordo in bg2 liscio non c'erano, bisognava aspettare ToB. In bg2ee ci sono? Se sì, dove si trovano?
    Post edited by CommanderRpg on
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    La trovi alla watcher's keep, basta accettare la missione e la puoi comprare dalla tizia che vende rifornimenti.
    Insomma la puoi prendere subito (puoi andare alla watcher's keep anche in soa) senza rischi.
    CommanderRpgSpaceInvader
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Grazie Pibaro, non ci avevo pensato.
  • stiantastianta Member Posts: 42
    domanda (non ha a che fare con la discussione ma con black pits si): level cap? del due intendo, non riesco a trovare nulla a riguardo D:
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Non saprei io sono arrivato a livello
    26
    però penso si possa arrivare a di più
  • stiantastianta Member Posts: 42
    ah ok grazie
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Stesso di BG2: 8 000 000

    @CommanderRpg: 8min a lvl9...
  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Il punto non è il livello del personaggio con cui lo fai, il punto è che mi annoierei a morte a metterci 8 minuti per un combattimento (fosse pure a livello 4) quando posso spazzare via tutto in pochi minuti scarsi con un gruppo di 5-6 elementi.

    Se non sbaglio mi pare di aver visto dual class guerriero/mago (9/5) che se lo pippano in 2 minuti. Credo che i record da battere siano quelli :)
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    @CommanderRpg
    Capisco, nonostante io giochi per cercare strategie e approcci diversi per affrontare i combattimenti.
    Finire gli incontri il più in fretta possibile con un party full non mi da molta soddisfazione. Comunque, probabilmente, con un Sorcerer di lvl 18+ nessuna battaglia dura più di 10round.

    Sarei curioso di vedere quel video :)
  • AzatothAzatoth Member Posts: 43
    Ma anche in questa versione dei Black pits il ladro é del tutto inutile?
  • SpaceInvaderSpaceInvader Member Posts: 2,125
    Azatoth said:

    Ma anche in questa versione dei Black pits il ladro é del tutto inutile?

    Ci sono trappole, oggetti da derubare e scassinare.
    Inoltre un ladro non è mai completamente "inutile" in combattimento se utilizzato bene.
  • AlturiakAlturiak Member Posts: 17
    a me nn va:( mi crasha il game appena provo ad avviare la mia squadra
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Sembrerebbe un bel buggino :(
  • AlturiakAlturiak Member Posts: 17
    bugga solo se avvio con le immagini pg dei nuovi (rasaad,dorn ecc.)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ho finalmente iniziato i BP2.
    Devo dire che non mi fanno impazzire (ma d'altronde nemmeno i BP1 mi avevano fatto impazzire).
    Non sono bravo nella gestione dei soldi, e soprattutto non mi piace il non poter fare pre-buff.
    Apparentemente è un modo per rendere più difficile lo scontro, ma alla fine non potendo fare pre-buff mi ritrovo a fare sempre la stessa cosa.
    Lo stregone lancia al guerriero-mago velocità potenziata.
    Il guerriero mago lancia time-stop
    Il guerriero mago in quei 3 round fa fuori 4 (qualche rara volta 3) dei cattivi, e a quel punto il combattimento è una passeggiata.... bello ma un po' noioso.
    Vediamo se più avanti sarà diverso.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Eh alla fine la mancanza di pre-buff ti porta comunque ad usare sempre la tua tattica più forte disponibile!

    Anche io con il mago e i 2 stregoni l'ho finito facendo sempre la stessa cosa, tranne in alcuni combattimenti che richiedono approcci particolari :D

    Ah non devi saper gestire i soldi, ma basta che sai prendere le reward!

    ecco qui il link dove puoi trovare come funziona:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/29638/the-black-pits-ii-items-and-rewards-guide#latest

    Ovviamente ci sei già stato e invece di menzionarlo ai tuoi compagni italiani, vieni qui e ti lamenti e basta!

    Bravo @Pibaro ! Comunque Black Pits 2 è un tentativo di rendere un'avventura di sole sfide in arena anche qualcosa di più, con le varie sotto quest per depotenziare il combattimento finale, ci sono un pò di bug e alcuni problemi, ma comunque si vede che i ragazzi di Overhaul hanno cercato di creare qualcosa di gradevole.

    Tanto di cappello a loro!!

    Io appena finisco bg2ee tob riparto con black pits e poi black pits 2! Stavolta il party prevederà un ladro! Sono cavoli tuoi ora cara Joker!!
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Zeratul
    Zeratul said:

    Ovviamente ci sei già stato e invece di menzionarlo ai tuoi compagni italiani, vieni qui e ti lamenti e basta!

    LOL

    In ogni caso hai ragione, dal punto di vista tecnico i BP2 sono fatti strabene. Ci hanno messo tantissime cose ed è indubbio che abbiano fatto un gran lavoro.
    Non è che proprio non mi piacciano, è che il gioco vero (soprattutto SOA) è un'altra cosa!!!
    Non so gestire i soldi perchè in un party da 6 ci sono trooooppe cose da comprare e troppo pochi soldi da spendere :D
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Ovvio che se vuoi vestire ogni personaggio come se fosse un CHARNAME auguri! Non ti bastano mai i soldi :P

    Con le reward un pò si ovvia a questo problema, inoltre se in Black Pits 1 rifare lo stesso incontro era una cosa gradita per presentarsi negli scontri successivi con uno o due livelli extra, qua si dimostra ancora più importante rifare più volte lo stesso combattimento e quindi con questa meccanica sono riusciti a dare una certa longevità alle arene :D

    Io con BP2 non ho sentito questo peso, perchè sfruttando al massimo due stregoni non spendevo soldi nelle pergamene, altrimenti se erano tutti maghi non mi sarebbero MAI bastati i soldi :D

    Tra l'altro le reward manco le avevo capite e non ho rifatto nessuno scontro sono andato sempre dritto filato fino alla fine ;)

  • OgamurOgamur Member Posts: 57
    Io da maniaco quale sono ho rifatto tutti gli scontri fino ad avere praticamente tutto e non bastandomi continuavo per aumentare i px coi combattimenti nella mini arena, mi sono fermato a quasi 8 milioni.

    Devo dire che a me è piaciuto molto in generale, il contorno di png è ben fatto poter reclutare png una tantum è pure un idea carina.

    Finito a livello difficile con 4 PG: Berserker, Ombra, Ombra/mago, Ranger/Chierico
Sign In or Register to comment.