Skip to content

Imoen: attacco alle spalle

Salve a tutti. Ho Imoen nel party. A parte mi sembra alquanto inutile, ad ogni modo vorrei "riciclarla" per fare attacchi alle spalle.
La faccio nascondere nelle ombre e la porto alle spalle dell'incauto avversario.
Quando però seleziono il pugnale viene riportato che "Imoen esce dall'ombra" .

La domanda è: è normale o dovrebbe colpire ancora nell'ombra e uscire dopo? O ancora, come posso attaccare alle spalle con Imoen?
Grazie.

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E' normale.
    Devi selezionare l'arma che vorrai utilizzare prima di entrare in modalità "nascondersi nelle ombre".
    Poi per colpire alle spalle devi portarla alle spalle (letteralmente) del nemico da attaccare, e fare un attacco.
    Comparirà comunque il messaggio "Imoen esce dall'ombra" ma se sta usando un'arma veloce colpirà alle spalle prima di tornare visibile 8anche perchè tra la comparsa del messaggio e la visibilità del personaggio passa un po' di tempo).
    Detto questo, non ricordo bene che livello di ladro sia Imoen, ma temo che non avrà un moltiplicatore particolarmente rilevante.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    In pratica la selezione di un'arma premette che il ladro sia visibile.

    Dirò di più, il moltiplicatore per l'attacco alle spalle prevede che il colpo vada comunque a segno, poi il danno di forza viene moltiplicato in base al livello del ladro. Ciò avviene prima di applicare il danno magico dell'arma utilizzata.
    Livello ladro Moltiplicatore danno
    1-4x2
    5-8x3
    9-12x4
    13+x5
    Imoen da ladra pura raggiungerebbe il livello 10 al termine del gioco.
  • ZeratulZeratul Member Posts: 575
    Cosa mi interessa Nascondermi nelle ombre quando posso scolarmi una Pozione di Invisibilità? :D
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Si è normale che sia così.. Ma Imoen non è il miglior ladro per fare gli attacchi alle spalle, invero quasi nessun ladro è proprio adatto. Ci sono tre problemi: la forza, il thac0 e l'eventuale reazione nel caso si manchi il colpo. Tutti i PNG ladri come Imoen di BG hanno thac0 peggiori dei guerrieri ed in genere anche poca forza e quindi non molte probabilità di colpire. Di conseguenza se non colpisce magari uccidendo al primo colpo poi è lì a corpo a corpo con pochi punti ferita e una classe armatura non proprio delle migliori. Scegli un ranger per farli che è molto meglio o un guerriero biclassato a ladro e lascia Imoen ad attaccare con l'arco vista la sua destrezza. Se proprio vuoi usarla per gli attacchi alle spalle dalle molte pozioni di forza.
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Per rendere efficaci i colpi alle spalle di Imoen, ho trovato straordinariamente efficace specializzarla in scimitarra e stile con arma singola e equipaggiarla con Cintura del Grande Pugno (la trovi con la quest di Rasaad), Lampo (una delle scimitarre di Drizzt) e i guanti di specializzazione: fa colpi alle spalle da 40 e passa danni come se niente fosse :-)
  • DermotDermot Member Posts: 50
    Con l'equipaggiamento che dice Godmar allora sì, anche se io lo darei ad altri. Poi se rubi le scimitarre a Drizzt probabilmente hai un party neutral-evil e quindi meglio Safana, Montarnon o Tiax.
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Tiax è veramente un gran bel NPG, non credevo che fosse così, semplicemente pazzo e lunatico!!!
  • GodmarGodmar Member Posts: 159
    Dermot said:

    Con l'equipaggiamento che dice Godmar allora sì, anche se io lo darei ad altri. Poi se rubi le scimitarre a Drizzt probabilmente hai un party neutral-evil e quindi meglio Safana, Montarnon o Tiax.

    Io nel party avevo come combattenti un berserker (forza 19 grazie al tomo) e Dorn, entrambi armati di spadone: gli oggetti sopra menzionati erano quindi per loro inadatti o superflui; questo per dire che non è detto che quegli oggetti siano sprecati per Imoen, dipende molto dal party che si ha.
    Inoltre, io in genere gioco da caotico neutrale: me ne frego dell'allineamento dei PNG (tenevo nello stesso gruppo Imoen e Rasaad assieme a Dorn e Viconia) e agisco un po' come mi pare: faccio per lo più il bravo bambino, ma ogni tanto dò libero sfogo alla mia avidità e litigiosità (il chè si traduce in saccheggiare case, reagire violentemente a provocazioni e ammazzare personaggi potenti e famosi solo per il gusto di farlo).
  • Aiolos83Aiolos83 Member Posts: 568
    Beh dare sfogo alla litigiosità è d'obbligo ;) !
Sign In or Register to comment.