Skip to content

Mac/Ipad x BGEE: guide tecniche, faq, consigli e comodità [INFO - AIUTO]

12346»

Comments

  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    leggendo la guida mi vien da pensare che chi gioca BGEE su tablet abbia bisogno di una touch pen, per andar di precisione...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman
    Giocare a BGEE con una touch pen farebbe perdere tutta l'emozione :)
    Non è necessaria, diciamo che i problemi evidenziati sono reali.... ma erano problemi grossi prima delle varie patch che si sono susseguite. Attualmente è tutto molto più semplice, basta solo abituarsi all'nizio.

    @Arthursilverblade
    Ottimo lavoro.
    Io aggiungerei solo che per raccogliere gli oggetti da terra (che comunque è molto più semplice rispetto alla release iniziale) è di grande aiuto zoommare prima di cliccare, tant'è che alla fine non ho più messo in pausa perchè non mi capitava più di sbagliare.
    Inoltre evidenzierei un altro paio di FAQ:
    1) il tasto sinistro del mouse si simula con una tap breve
    2) il tasto destro del mouse si simula con un tap lungo
    3) per dividere oggetti accumulati (esempio pozioni o frecce) si deve usare un doppio tap breve
    4) Lo scroll della merce nei negozi è velocissimo, è difficile essere precisi, è molto più comodo usare le punte della freccia doppia a lato dell'elenco merce (come da screenshot che segue)
    image
    5) attualmente non è possibile orientare il party senza spostare singolarmente ogni componente del party (ma si sta cercando una soluzione)
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: io comunque sia non riuscirei mai a giocare così, per quanto mi renda conto che sia comodo e innovativo, io voglio lo schermo grande mentre sono spaparanzato sul divano con mouse e tastiera, ma soprattutto lo schermo grande.
    L'ho già detto LO SCHERMO GRANDE? XD



    Risate a parte, aggiungo i miei complimenti ad @Arthursilverblade per la guida e l'impegno che ci sta mettendo, sono sicuro che i "Macchettari" ti ringrazieranno! ;)

    LO SCHERMO GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeeeh!!!!!

  • NeskyNesky Member Posts: 149
    edited January 2014
    io non potrei giocare senza poter orientare la formazione! infatti non gioco nemmeno col trackpad del portatile
    @Metalloman si gioco col portatile da 15 pollici… ma attaccato alla TV da 32'' full hd :-)
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Ahahahah, @Nesky, anche la mia bestia sfrutta un 32" oled 1080p, ma appena riesco a ritornare a vivere per i fatti miei il primo acquisto sarà qualcosa di più grande, dai 42" in su! XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman
    Non ho capito bene, ma per te è utle avere un monitor grande o non è importante?
    ^__^
    Ma come fai a giocare con mouse e tastiera spaparanzato sul divano? Io ci ho provato per qualche giorno prima di passare all'iPad, ma non mi ci trovavo proprio!!!

    @Nesky
    Anche io pensavo di non poter fare a meno di orientare il party.
    Invece mi sono accorto che poi non è così terribile. Mi sono arrangiato senza alcuin problema.
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Per me è utile per via di tutte le finestre aperte che ho sempre e comunque, e poi tu non hai idea della soddisfazione di giocare con uno schermo grande! ;P
    BG:EE in 1920x1080 è pregievole, sai?

    Tra l'altro a me servirebbe pure un secondo monitor ma dove sono adesso non ho spazio! ;(

    Io non sono fatto per giocare sul tablet, ho il dito pesante, premo sempre 72 icone alla volta, ahahah! XD
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Metalloman
    L'ho provato un annetto fa. Avevo una cagnetta in calore e ho dovuto portar via il Doberman che stava impazzendo. Mi sono portato il PC in campagna e non ho portato il monitor, quindi ho giocato sul 37 pollici.... Figo si, ma tutto sommato la comodità di giocarci con l'Ipad in qualunque posto del mondo è impagabile!!!! Domenica sono andato a Torino a vedere la Juve. Ho fatto il viaggio in pullman (9 ore di viaggio) e ti assicuro che giocando a BGEE il tempo è volato :D
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Post iniziale aggiornato con tutti i suggerimenti di @Pibaro.
    Sempre perchè sono un pò tonno con queste cose non sono riuscito ad aggiungere lo screen delle frecce^^
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    edited January 2014
    @Arthursilverblade: Ho descritto i passaggi per caricare immagini qui:

    http://forum.baldursgate.com/discussion/18271/problemi-acquisto-installazione-lancio-bgee-faq-problemi-piu-comuni-aiuto/p1

    però se non sbaglio non puoi caricare immagini in un post che stai editando...

    @Pibaro: purtroppo soffro di mal d'auto e se da passeggero faccio qualsiasi cosa che non sia fissare la strada sto male! XP



    EDIT: Ho fatto una verifica e quando editi il post principale della discussione si possono aggiungere file e immagini. :)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Aggiunto anche dove scaricare e aggiornare il gioco per le varie piattaforme e il gioco multiplayer.

    Penso di aver messo tutte le informazioni utili trovate in queste sei pagine di thred, se ve ne vengono in mente altre o ne saltano fuori di nuove aggiungiamo! :)

    PS: spero che l'impaginazione e la divisione del primo post vada bene, se qualcuno più artistico di me volesse renderlo un pò più bello faccia pure ;)
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    edited January 2014
    @Metalloman , già che ci sei, tra quelle FAQ è indicato anche come fare uno screenshot, ma non è indicato come fare uno screenshot con l'iPad (premere contemporaneamente gli unici due tasti presenti sull'ipad °_° )
    Lo so che nessuno al mondo andrà mai lì a cercare la risposta a quel problema, ma per completezza magari potresti aggiungerlo.
    In effetti potrebbe anche essere aggiunto in questo thread, visto che si parla proprio di iPad :DDD
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Arthursilverblade, @Pibaro: Good! :D
    Aggiornerò il FAQ con quell'info: tra l'altro, se per caso vi viene in mente altro da inserire dite pure!
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    In un post precedente ho trovato che per lo screenshot con MAC tetuccio(o alnair) dicevano di premere Cmd+shift+3
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    @Pibaro: come si chiamerebbero i due tasti dell'Ipad? Hanno un nome preciso, tipo tasto Home o tasto di accensione, tasto volume, etc?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Credo si chiamino tasto Home e tasto di stand-by/spegnimento
    Metalloman
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Grassie, aggiorno ;)
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    @alnair @Pibaro‌ @totuccio5‌
    non so se vi ricordate del problema che ho avuto col mio mac dopo l'aggiornamento di novembre di cui avevamo parlato e per il qual mi avevate supportato; sembra che un tizio abbia risolto il problema! :D
    ha postoto nel topic in inglese la soluzione, ma come il sapete il mio inglese non è il massimo e vi chiederei gentilmente una traduzione.
    riporto qua il post:
    -------------
    Hey guys,

    I've just been in contact with @Dee‌ and got a work-around which solved the problem for both games.

    What you have to do is to locate the Baldur.ini file for both games which should be located under Documents>Baldur's Gate - Enhanced Edition (and ofc this applies to BGII as well, Documents>Baldur's Gate II - Enhanced Edition) and open them up (use textedit or a similar lighweight text editor for this).

    In the BG 1 baldur.ini file you have to copy this line

    'Graphics', 'Shaders', '0',

    into the document right after the INSERT INTO: line (or below it). Hit save and you should be ready to go.

    For BG 2 locate it's baldur.ini file and open it up and add

    'Graphics', 'Postprocessing', '0',
    'Graphics', 'Shaders', '0',

    (and make sure it's after the INSERT INTO: line as well). Hit save and enjoy being able to play the game!
    --------------

    Grazie!
    Marco
    Pibarototuccio5
  • alnairalnair Member Posts: 561
    edited March 2014

    sembra che un tizio abbia risolto il problema! :D
    ha postoto nel topic in inglese la soluzione, ma come il sapete il mio inglese non è il massimo e vi chiederei gentilmente una traduzione.

    In sostanza dice che basta modificare il file baldur.ini inserendo, dopo la riga "INSERT INTO", ciò che segue:

    --- per BGEE ---

    'Graphics', 'Shaders', '0',

    --- per BG2EE ---

    'Graphics', 'Postprocessing', '0',
    'Graphics', 'Shaders', '0',

    --- FINE ---

    Aspettiamo conferma che funzioni sul tuo Macbook! :)
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Arthursilverblade‌ si, avevo avuto la notifica.
    Facci sapere come e' andata.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    Appena ho un atimao di tempo in queste sere provo e vi faccio sapere.
    Intanto grazie.
  • ArthursilverbladeArthursilverblade Member Posts: 112
    FUN-ZIO-NAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!
    Finalmente posso tornare a giocarci anche sul mio vecchio e caro mac! :)
    Grazie a tutti @totuccio5‌ @Pibaro‌ @alnair‌ @Metalloman‌ per l'aiuto che mi avete dato siete stati veramente gentili, vi sono grato!
    MetallomanPibaroalnairtotuccio5
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Qualcuno di voi sa se le tastiere Bluetooth sono supportate per il gioco su iPad ?
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    @Luke93 - Dovrebbero essere supportate con l'imminente rilascio della patch 1.3. Cerco di sincerarmene e ti faccio sapere.
    MetallomanPibaro
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535

    @Luke93 - Dovrebbero essere supportate con l'imminente rilascio della patch 1.3. Cerco di sincerarmene e ti faccio sapere.

    Sei per caso venuto a conoscenza di qualche dettaglio in più riguardo la faccenda?
  • AndreaColomboAndreaColombo Member Posts: 5,524
    Purtroppo no :( So per certo che saranno supportate su Android ma non ho ricevuto notizie ufficiali circa l'iPad. Se dovessi averne, le posterò qui.
Sign In or Register to comment.