Skip to content

Il vostro party

191011121315»

Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ciao.
    Il party malvagio come hai notato si fa pressoche' da solo. Non si puo' sbagliare. Con un grr/mago poi sei perfetto.

    Per il party buono una premessa e' d'obbligo. In bg2ee non moddato va bene tutto. Non avrai problemi a finirlo qualunque scelta tu faccia.
    Detto questo per rispondere alla tua domanda, Jaheira va bene come unico healer. Ovviamente avra' qualche pecca (sostanzialmente sara' meno devastante contro i non morti), ma in compenso ha piaga degli insetti, pelle di pietra e puo' evocare i migliori elementali, il che basta e avanza.
    Il rodomonte va benissimo.
    Nel complesso e' un buon party, e' ben equilibrato.

    Per la tua domanda sui maghi sono un po' perplesso.
    Qualunque cosa un mago nemico lanci, compare la scritta nella parte bassa dello schermo (dove ci sono tutti i dialoghi) in tempo reale. Quindi puoi leggere tutto. Se invece vorresti qualcosa in stile planescape: torment (cioe' le scritte che compaiono nella parte superiore dello schermo) non si puo', ma francamente non ce n'e' bisogno.
    Leggere tutto quello che si casta un mago e' utilissimo, io lo faccio sempre, ovviamente per leggere comodamente bisogna usare molto la pausa durante il combattimento (in particolare le autopause, che sono comodissime).
    Se ho capito male la domanda.... Prova a spiegare meglio :)
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Grazie Pibaro
    , sono contento di non dover rinunciare a Jaheira. Per quanto riguarda i maghi, non mi sono spiegato bene; quel che volevo dire è che la magia compare sì nella schermata in basso, ma solo dopo che è stata lanciata (e il danno è fatto). Mi piacerebbe sapere in anticipo cosa il mago mi sta lanciando (in quei tre secondi in cui la sta preparando) per poter prendere contromisure. Mi pare che in Icewind Dale il nome della magia comparisse immediatamente, prima che fosse lanciata.
    Dalla tua risposta deduco che in BG2 non moddato il gioco sia più difficile e che bisogna fare più attenzione nel formare il party.
    Approfitto della tua cortesia per farti un'altra domanda: non ho mai giocato a ToB: una volta concluso SoA cosa succede? Posso creare un altro personaggio e riprendere da zero altri compagni d'avventura, o devo continuare col precedente?
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Il mio timore riguardo a Jaheira è che non potesse resuscitare i compagni morti. Non ricordo se ha qualche magia di questo tipo o se è una cosa esclusiva dei chierici.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Ci sarebbe l'incantesimo harper's call con cui jaheira potrebbe resuscitare i morti, ma io ti sconsiglio di sprecare un prezioso slot per memorizzarlo quando c'e' una comodissima bacchetta che resuscita ridando anche il 100% dei pf (ne vende una ribald.... E se arriva ad una sola carica vendila e ricomprala oppure rirubala).

    Per i maghi ora capisco, ma no, non si puo' sapere prima. In iwd2 si per via delle regole d&d 3 ed. E del talento apposito (mi pare).

    Mi sono spiegato male. Bg2 non moddato non e' piu' difficile.... o meglio dipende dai mod.
    Volevo dire proprio il contrario, ovvero che bg2 non moddato non e' difficile, e ti permette di non preoccuparti troppo di avere un oarty perfetto, visto che anche con un party fatto male si riesce a finire tranquillamente il gioco. Se installi SCS le cose cambiano e devi fare scete con molta piu' attenzione (ma entrambi i party che hai detto banno bene comunque).

    Alla fine di SOA il gioco continuera' automaticamente in TOB. Avrai lo stesso party e gli stessi oggetti con cui hai finito SOA.
    Dopo una brevissima introduzione pero' avrai la possibilita' di chiamare nel party qualunque altro NPC che tu voglia (ma avranno meno px di quelli con cui hai giocato SOA).

    Volendo pero' puoi sempre iniziare una partita direttamente in TOB creando un nuovo charname e assoldando gli NPC che ti pare (partirai anche con qualche oggettino magico, ma non avrai a disposizione i migliori di SOA).
    Oppure puoi creare una nuova partita in TOB importando un charname che hai salvato e che avra' tutti gli oggetti che aveva quando lo hai esportato.
  • morvanbrmorvanbr Member Posts: 46
    Grazie, sei stato chiarissimo. Ora parto con la mia avventura :-)
Sign In or Register to comment.