Skip to content

Domande da utente nuovo...

Ciao a tutti, sono un vecchio e appassionato giocatore incallito della saga di questo fantastico gioco e ho scoperto da poco l'esistenza di questo pseudo aggiornamento. Volevo perciò sapere se intanto meritano entrambi l'acquisto o conviene ancora giocare a Bg Trilogy, considerando il fatto che adoro giocarli con i mod e sopratutto, se tutta la saga è tradotta in italiano e se i mod sono già compatibili con questa versione, Grazie delle risposte ;)

Comments

  • CommanderRpgCommanderRpg Member Posts: 521
    Solo BG:EE è tradotto in italiano, dovrebbe essere una sorta di Trilogy con svariate migliorie in più (bug corretti etc.). BG2EE ancora non supporta la lingua italiana.
  • GtersGters Member Posts: 7
    cioè per capirci un attimo meglio, la EE comprende anche mod creati dagli utenti in tutti questi anni? intendo npc, nuove missioni ecc..
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    No, la EE non comprende nessuno dei mod, eccetto alcuni bug fix.
    D'altra parte una certa parte dei vecchi mod sono compatibili con la EE.
    Ma non sono la persona più adatta per parlare di questo, pertanto evoco @Erg‌ che sicuramente è il maggior esperto mondiale in materia (forse sto esagerando, ma non poi tanto :D )
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    edited September 2014
    Per una lista dei mod compatibili, puoi consultare questa discussione.

    Se meriti il tuo acquisto, dipende dai tuoi interessi. :-)
    Stranamente, non sono riuscito a trovare sul forum una lista degli aggiornamenti fatti rispetto al gioco originale (né in italiano né in inglese), comunque qui e qui trovi gli aggiornamenti successivi.
  • GtersGters Member Posts: 7
    Vedo che molti mod sono tradotti.. se l ocompro e installo anche quelli non tradotti rischio crash? Inoltre dove comprarlo, consigli? E non esiste vero una versione scatolata?
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Credo che se ne installi uno non tradotto, semplicemente dovresti vedere le stringhe in inglese invece che in italiano (in effetti puoi leggere le domande fatte nella discussione che ho linkato).
    Su dove comprarlo, ti consiglierei tramite BeamDog, perché (qualcuno mi corregga se sbaglio) su Steam gli aggiornamenti arrivano con un po' di ritardo.
    La copia è solo digitale, niente scatola.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Per la lingua la cosa varia da Mod a Mod. Ci sono mod non tradotti che funzionano bene in italiano mischiando le lingue, mentre altri pare non siano compatibili con una lingua diversa dall'italiano (anche se sicuramente smanettando si riesce comunque a farli funzionare).
    L'elenco degli enhancement si può ridurre a:
    - Correzione di bug (anche se alcuni non sono ancora stati corretti del tutto)
    - Miglioramento del multiplayer (anche se ancora non funziona perfettamente)
    - Nuovi NPC (3+1 in BGEE, 4+1 in BG2EE) tutti con delle quest personali e romance
    - Nuove aree legate alle quest dei nuovi NPC
    - Nuovi oggetti (molti legati ai nuovi NPC)
    - Nuovi kit (1 nuovo kit del guerriero, 2 nuovi kit del monaco, un nuovo kit del ladro, un nuovo kit per lo stregone)
    - In BGEE ora si utilizza il motore di gioco di BG2EE, quindi razze, kit, abilità e gestione delle specializzazioni nelle armi di BG2 valgono anche per BG1.
    - Giochi disponibili per PC, Mac, iOs (anche tablet e smartphone) e, ma per ora solo per BGEE, Android (anche tablet e smartphone)
    - Miglioramenti grafici
    - Esternalizzazione di alcune cose che prima erano hardcoded (che in italiano significa che i modder possono fare cose che prima non potevano fare).
  • ErgErg Member Posts: 1,756
    Pibaro said:

    No, la EE non comprende nessuno dei mod, eccetto alcuni bug fix.
    D'altra parte una certa parte dei vecchi mod sono compatibili con la EE.

    I mod compresi in BG:EE e BGII:EE sono solo il BG2 Fixpack ed alcune componenti, ma non tutte, di 1PP e ToBEx.

    Considerato che

    1) molti dei miei mod preferiti non sono ancora compatibili con le versioni enhanced
    2) le versioni enhanced sono ancora affette da un numero elevato di bug
    3) non tutti i cambiamenti effettuati rispetto al gioco originale sono di mio gradimento

    io personalmente preferisco ancora di gran lunga le versioni originali a quelle enhanced.

    Il mio rapporto con la versione enhanced è di amore-odio. A volte mi convinco che prima o poi i problemi della versione enhanced verranno risolti e diventerà la versione definitiva del gioco, poi leggo alcuni dei commenti degli sviluppatori, come questo ad esempio, e mi cadono le braccia.
  • GtersGters Member Posts: 7
    ottimo grazie... ancora una domanda, la traduzione di bg2 è in corso d'opera?
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Si. Procede lentamente, ma procede.
  • GtersGters Member Posts: 7
    Bene... ho deciso di aspettare ancora un po prima di procedere all'acquisto di entrambi. intanto gioco a TOEE con la nuova traduzione e vorrei provare Inquisitor, anche se purtroppo è solo in inglese. Grazie delle esaustive risposte
  • MetallomanMetalloman Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 3,975
    Inquisitor vale, piuttosto buggato e con meccaniche in certi casi molto squilibrate ma vale. :)
  • GtersGters Member Posts: 7
    ho la deluxe edition, spero che qualche bug l'hanno risolto. Si cmq sembra anche a me che valga, il mio problema è il mio non buon inglese :(
Sign In or Register to comment.