Skip to content

Domande particolari su IWD EE e Party

SaulerSauler Member Posts: 100
Ciao a tutti e prima di tutto mi scuso se non scrivo il mio party nel topic apposito perchè volevo chiedervi anche alcune cose del gioco a parte(e anche dubbi che potrò avere durante il gioco) e quindi ho preferito creare un topic mio =D
Premetto che ho giocato Icewind Dale II, Baldur's gate II e Throne of bhaal (ovviamente all'epoca quando uscirono) e sto da poco finendo baldur's gate EE (perchè purtroppo non ci ho mai giocato e infatti mi son beccato insulti a manetta perchè è una pietra miliare xD) e adesso l'ho lasciato un po' in sospeso e mi sto dedicando alla creazione del party in Icewind dale EE (anche questo mai giocato). Intanto vi posto un po' come ho fatto i primi personaggi.

- Guerriero Difensivo Nano con spada&scudo e ascia roll (non me lo ricordo ma cmq è tipo 92/93) con
Strength 18/96
Dex 17
Const 19
Char 16
Tutto il resto a 10

Ora non so come funzioni il guerriero difensivo, perchè non l'ho mai provata come classe penso sia nuova (sbaglio?) e vorrei sapere se chi l'ha provata o la sta provando se rende bene. Perchè come party leader ho subito pensato a un tank in prima linea, sopratutto se Nano visto che ha un bonus alla Costituzione.


- Berserker Mezzorco con spada e arma a 2 mani Rollato anche qui sopra al 90
Strength 18/98
Dex 18
Const 19
Int 10 (nella mia esperienza, non esistono mezzorchi intelligenti, ma dopotutto è un gdr xD)
Wis 10
Char 13

Per i successivi stavo pensando a uno gnomo ladro/Illusionista, uno stregone discepolo dei draghi(anche questo è nuovo mi pare, mi sembra OP a vedere la descrizione, anche se il fatto che lanci una spell in meno al giorno rispetto agli stregoni base mi fa storcere un po' il naso sopratutto per le spell + avanzate).
Poi sicuramente un umano chierico (aiutatemi voi se conviene di piu il chierico puro o un multiclasse). E come ultimo non saprei proprio se metterci o un bardo (da quanto ho visto sembra che il bardo non fosse cosi inutile in Icewind dale 2) oppure il classico cavaliere, solo che avendo già 2 classi melee+un chierico non saprei proprio xD


Le domande che vi pongo sono queste, sono un po' abbiate pazienza:

1- Domanda sulla Forza come stat: 18/91+ è meglio di un qualsiasi 18/xx in questa edizione? E 18/00 è il massimo che potrebbe avere un guerriero per la forza?

2- E' meglio Multiclassare o Biclassare?

3- Gli stregoni per le spell necessitano di Carisma o Intelligenza? (in icewind dale 2 era carisma, qua non so)

4- Secondo voi le idee che proporrei per il mio party sono giuste o c'è qualcosa da cambiare?

Grazie mille per la pazienza

edit: 5- Ma il cap totale delle stat rollabili quanto è, 96? o varia in base alla razza/classe ?



Comments

  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Partiamo dall'inizio.
    Il difensore Nanico è un ottimo kit dal punto di vista difensivo, quindi un ottimo tank.
    L'unico difetto che ha è legato al non poter raggiungere la grand mastery nelle armi (in pratica può mettere massimo 4 *), e considerando che con la Grand Mastery fai 1 attacco in più per round, perdi un po' in potenziale offensivo.
    In compenso è straordinario in difesa. Può raggiungere CA bassissima e avrà ottime resistenze a tutti i tipi di danni. Ad un certo punto potrebbe diventare virtualmente immortale :D

    Ti consiglio assolutamente un bardo (senza kit).
    Io lo uso al 95% con le sue straordinarie canzoni, e per tutti i dialoghi (gli ho pompato al massimo il carisma), Poi rubacchia e ogni tanto lancia incantesimi.
    Ma fidati, vale la pena.

    Tra stregone semplice e Discepolo dei Draghi è una questione di gusti, io preferisco il primo, altri preferiscono il secondo. Diciamo che va bene comunque.

    Tendenzialmente preferisco il chierico bi o multiclasse (guerriero), e secondo me è meglio in quasi tutti gli aspetti eccetto uno. Un chierico semplice scaccia meglio i non morti.

    gli scaglioni dei bonus alla forza sono:
    18
    18 (01-50)
    18 (51-75)
    18 (76-90)
    18 (91-99)
    18 (00)
    Quindi, come vedi, 18 (91) è un ottimo risultato.

    Multiclasse o biclasse, ovviamente dipende, dai gusti e dal tipo di classe. Nel tuo caso, avendo tu un unico curatore, meglio multiclasse, altrimenti per tutta la prima parte del gioco non avresti nessuno che possa curare.

    Gli stregoni sono strani. Non necessitano di nulla per lanciare gli incantesimi. Avere 9 o 18 in int e carisma non fa alcuna differenza in termini di bonus-malus. E' solo una questione di roleplay.

    Non esiste un cap totale rollabile, cioè esiste, è 108, ma è impossibile da ottenere.

    Nel complesso il party è buono, ma hai 3 lanciatori di magie arcane (ribadisco il bardo in IWD è un must).
    Potresti sostituire il ladro illusionista con un ladro guerriero, inoltre anche il druido in IWD è una bella classe, potresti tenerlo in considerazione al posto del chierico (anche qui multiclasse sarebbe una buona cosa).
  • B4nJ0B4nJ0 Member Posts: 93
    Se stai giocando a norma é un ottimo party ;)

    Il chierico lo consiglierei

    Bers3>chierico: puoi prendere gran mastery in un'arma e consiglierei morning star. Arrivi ad avere un ottimo rapporto offensivo e per il resto resti quasi un chierico puro.

    F/c mezz'orco: mi piace avere subito 19str/19Cos. La sfortuna di questa multi é che dopo il lvl 13 il guerriero non da più nulla a livello di progressione, rallentando semplicemente il progredire di scacciare non morti e gli incantesimi. Giocando però a normal non ti ritroverai mai in questa situazione quindi per te dubito sia un problema ;)

    Il chierico é la classe che guadagna meno ad essere dual anziché multi di tutto il gioco secondo me. Va un po a gusti alla fin fine.

    Fin qua direi assodato:

    DD: ascia ad una mano e scudo
    Bers3> chierico o f/c mezzorco: dual in mazzafrusti e in caso scudo avessi bisogno di un ottimo secondo tank
    Bers: onestamente consiglierei Gran mastey in spade lunghe in dual oppure se vuoi un combattente con armi a 2 mani (che é un ottima idea perché ha più gittata e combatendo spesso nei corridoi ti viene comodo attaccare da dietro il nano o il chierico) di usare il bastone a due mani. Facendo danno da impatto é molto più forte di uno spadone, specie contro i non morti scheletrici.
    bardo: ottimo buffer, aggiunge dialoghi extra ed i canti sono fantastici. Balestra e arco corto ma tanto nei combattimenti canterà e lancerà qualche incantesimo.
    stregone/discepolo: secondo caster del gruppo. Son gusti ma giù di fionda.
    ladro/guerriero: consiglierei questo. Ti serve in personaggio decente con un arco lungo e un personaggio che disarmi le trappole. 2 piccioni con una fava! ^^
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Ok grazie mille per i consigli.
    Quindi recapitolando:

    - Nano guerriero Difensivo armato di spada e scudo ci potrebbe stare, anche se non otterrà la mastery con 5 tacche il suo compito sarà resistere e tankarsi la maggior parte dei nemici in prima linea / altrimenti Cavaliere umano

    -Mezz'orco Berserker: quindi dite con 2 asce giusto? proverò cosi!

    - Mezz'elfo Stregone discepolo del drago: nulla da dire, ho scelto mezz'elfo per il semplice fatto che l'elfo ha un malus alla costituzione.. anche se casta dalla distanza sto piu tranquillo se ha + vita =D

    - Bardo, non saprei che razza usare, consigli? Mi piacerebbe variare un po', avere un gruppo multirazziale xD

    - Ladro anche qui indeciso sulla razza, pensate che sia meglio biclassarlo a guerriero una volta che ho ottenuto almeno 100 in scassinamento e individuare trappole o lo faccio multiclasse?

    - Chierico umano puro, anche se il kit di tempus non mi sembrava affatto male. Gli incantesimi del chierico cambiano se ha un kit diverso?

    é un peccato perchè non so proprio dove potrò collocarlo il druido visto che qui da quanto ho visto è fatto molto bene e ha un sacco di forme (niente a che vedere con quello di bg e bg2)
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2014
    bardo può essere umano o mezzelfo. Consiglio il mezzelfo in quanto oltre all'infravisione, possiede il 30% di resistenza alla magia di sonno e charme; inoltre, dato che il bardo può svuotare le tasche, il mezzelfo ha un bonus in questa abilità pari al 25%, gli umani solo il 15%.. a conti fatti un bardo umano è utile quanto un soldo di cacio (a meno che non usi questa razza per oscuri motivi ruolistici).. il mezzelfo invece vince a mani basse!
    Lo stregone avresti dovuto farlo elfo in quanto il malus alla costituzione (cioè max 17) non influisce minimamente sui suoi punti ferita dato che i maghi, i ladri, i bardi, i chierici e i druidi (e le relative dual multi classi) con un punteggio di costituzione oltre a 16 non ne traggono alcun beneficio. Il bonus ai punti ferita per tutte queste classi è sempre e solo pari a +2 (cioè costituzione 16).
    Per quanto riguarda il chierico i kit non mi pare influiscano sugli incantesimi della classe (ne alla loro progressione) ma aggiungono solo delle abilità speciali in più (chierico di tempus ha potere sacro e caos della battaglia) a patto di scegliere determinati tipi di allineamenti.
    Ladro: qui puoi sbizzarrirti.. multiclasse nano, elfo, mezzelfo, mezzorco, halfling, gnomo (che è l'unico che può combinare una classe non magica alla sua specializzazione di illusionista), oppure partire da un ladro umano e quando lo ritieni opportuno biclassare in mago, guerriero o chierico. O partire da una di queste classi (tranne il mago) e biclassare poi in ladro. Io stesso sto decidendo di farmi un guerriero/ladro elfo (per i bonus con l'arco) o mezzorco (bonus a thaco e a danni con tutte le armi grazie al suo 19 in forza) oppure partire con un rodomonte umano e biclassarlo in chierico..
    Sul mezzorco berserk, poco da dire, tranne il fatto che lascerei le asce e i martelli (con lo scudo o dual wielding) al difensore nanico (che è comunque un guerriero) e a lui tutti altri tipi di armi (spade lunghe, spade bastarde, scimitarre ecc ecc).
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Sauler‌
    C'è un problema.

    Il difensore nanico può arrivare max a **** in asce e martelli, ma in tutte le altre armi massimo a **
    Quindi devi assolutamente dare al difensore nanico ascia e al berserker la spada lunga.

    Il ladro serve all'inizio, molte delle sue abilità non sono poi così utili in IWDEE.
    Alla fine se hai un bardo (che svuoterà le tasche) ti bastano 90% in scassinare e trovare trappole (per il rimanente 10% hai le canzoni del bardo che ti aumentano le skill ladresche).
    Quindi... considerando che un umano parte con 10% + 5%, puoi biclassare al 6° livello di Ladro.
    Ovviamente conviene biclassare in guerriero specializzandolo in arco lungo (in questo caso, per non sprecare i primi punti, come ladro dagli prof in arma da mischia e stile combattimento).

    Per tutto il resto segui i consigli di @Luthford‌ (che stranamente si è dimenticato di dirti di rollare almeno 4 ore a PG).
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2014
    @Pibaro: con quei roll che ha ottenuto ho pensato che non ce ne fosse bisogno XD e poi per quello basto io altrimenti che ci sto a fare qua?
    Pibaro
  • NeskyNesky Member Posts: 149
    Pibaro said:

    @Sauler‌
    (per il rimanente 10% hai le canzoni del bardo che ti aumentano le skill ladresche).

    Mi immagino il bardo che canta "come sono fico a stare nascosto, o tu nemico guarda come sono fico a stare nascosto" per avere un bonus a nascondersi :-O
    Pibaro
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    edited November 2014
    4 ore a rerollare no xD, però devo ammettere che una buona mezz'oretta ci ho passato a reroll di 1 pg, sopratutto di quelli melee che devono rollare anche la forza straordinaria. 18/00 random con roll di 92-93 è qualcosa di mostruoso, ma purtroppo non sono cosi fortunato e mi accontento dei 18/91+

    ps: Il Rodomonte può biclassare in guerriero giusto? o devo farlo per forza ladro puro?
    Post edited by Sauler on
    Pibaro
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    se lo fai umano lo puoi biclassare anche in mago o in chierico (però deve soddisfare alcune statistiche come l intelligenza o la saggezza).. un altra razza puoi solo avanzare in quella classe
    Pibaro
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    edited November 2014
    In riferimento al mio ultimo commento, volevo chiedere un'altra cosa: è davvero necessario rerollare un 18/87 per avere un 18/91+ ? Cioè si vede molta differenza in combattimento? Perchè sto spendendo veramente tantissime ore a rerollare le stat strength dei miei melee e spero ne valga la pena =D

    edit: ho tanti dilemmi su questi giochi con regole D&D solo che me li scordo: Ma l'arco come arma prende il bonus dello stile arma a 2 mani?? o lo stile arma a 2 mani vale solo per le spade a 2 mani?
    Post edited by Sauler on
  • LuthfordLuthford Member Posts: 1,301
    edited November 2014
    in questo ragazzo la forza (ma non quella straordinaria) scorre potente...
    guarda a me qua mi hanno etichettato come un reroller cronico, e in effetti è vero, ma se ti vai a vedere la tabella della forza ti accorgerai che come valore non è male, al contrario rischi di sentirti male tu a furia di ritirare per ottenere un punteggio sempre migliore. Anche io tra i miei pg ho quasi tutti con la forza sotto al 90 (addirittura 70 e qualcosa) ma con l'aumentare del livello e l'equipaggiamento sempre più potente alla fine credo che conti molto poco quel numeretto..
    Per quanto concerne gli stili, l'arco prende bonus solo se metti le "pips" sull'arco! Lo stile arma a 2 mani invece da bonus a spade a 2 mani, bastone rinforzato, alabarde e tutte le altre armi che richiedono l'uso delle 2 mani (mi pare che in IWD ci siano anche asce a 2 mani).
    Pibaro
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Ho un altro dubbio: su EE keeper ho guardato gli incantesimi da chierico di icewind dale enhanced edition e con mio stupore ce ne sono alcuni che all'interno del gioco non appaiono nello spellbook e che di norma c'erano pure in icewind dale 2..
    Ad esempio l'evoca insetti.. EE keeper mi dice che è una spell del chierico di liv 4, ma il mio chierico all'interno della partita non ce l'ha nello spellbook.. perchè?? o_O
  • DavideDavide Member, Moderator, Translator (NDA) Posts: 1,698
    Forse perché tra gli incantesimi del Chierico EE Keeper mette anche quelli del Druido, al quale ovviamente nel gioco non ha accesso.
    Pibaro
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    yep!!!
    Ha ragione @Davide‌
  • SaulerSauler Member Posts: 100
    Scusate temo di essermi espresso male chiedo venia. Non mi riferivo alla spell evoca insetti, ma alla spell evoca scarabeo grande/gigante.. Siete sicuri che la possa imparare solo il druido? Boh in icewind dale 2 poteva anche il chierico
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    @Sauler‌
    Si, vale anche per quello.
    IWD2 segue le regole di D&D 3 ed. che sono parecchio diverse in alcuni aspetti (tra cui le scuole/circoli di magia).
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    Perdonate l'OT, ma per quale motivo, una volta iniziato HOW utilizzando il party della campagna principale, non ritrovo più nell'inventario i vari contenitori ( astucci delle pozioni/pergamene, borse conservanti, .......)?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    edited April 2015
    @Luke93
    Nella schermata di selezione del file da importare, un messaggio spiega che i contenitori saranno rimossi. Si tratta di una soluzione che i developers hanno dovuto adottare per prevenire una serie di bug.
  • _Luke__Luke_ Member, Mobile Tester Posts: 1,535
    @Aedan Ok capito, probabilmente non avrò letto con attenzione il messaggio. Grazie.
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Ciao a tutti.
    A me piace molto giocare le classi pure, non ho mai biclassato/multiclassato fino ad ora, anche perchè non ho ben chiara la differenza. Voi sapreste spiegarmi la cosa?
    Ho visto che solo l'umano può biclassare, mentre le altre razze solamente multiclassare. Ho letto sul manuale ma non capisco la differenza e quale delle due sia migliore.
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    Non esiste una regola su cosa sia migliore, ma la differenza te la posso spiegare.
    Facciamo l'esempio di un guerriero mago.
    Un multiclasse nasce guerriero e mago, e avanzerà contemporaneamente in entrambe le classi. Un biclasse invece nasce come guerriero, fino a quando deciderai di biclassarlo (se il pg ha le caratteristiche adatte), da quel momento in poi smetterà per sempre di crescere come guerriero, anzi per un certo periodo di tempo perderà tutte le abilità da guerriero, fino al recuperarle tutte assieme quando il oivello di mago non avrà superato il livello di guerriero. In ogni caso continuerà a crescere solo come mago.

    Apparentemente il multiclasse sembra migliore, di certo è più semplice, ma se costruito bene un biclasse avrà molti vantaggi.
    Il primo è che nella prima classe potrà essere un kit di guerriero.
    Il secondo è che potrà arrivare a ***** nella specializzazione nelle armi contro i ** del multiclasse (e non è poco).
    Il terzo è che se scegli bene il momento avrai ottenuto tutti i bonus che ti interessano della prima classe, e da quel momento in poi, crescendo solo nella seconda classe, crescerà di livello più in fretta di un multiclasse.
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Pibaro Non c'era un thread dedicato proprio all'argomento biclasse/multiclasse?
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    Eccolo:
    https://forums.beamdog.com/discussion/6880/multiclasse-e-biclasse-info/p1

    @Zeldaboch Ti consiglio caldamente la lettura del thread di cui trovi qui sopra il link :)
    PibaroZeldaboch
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Grazie mille. Avevo cercato ma quel post mi era sfuggito.
    In base a questo, vedrò cosa fare. Avevo pensato ad un kensai mutaforma, ma credo non sia ottimizzabile, da quello che ho letto. Farò qualche prova :-)
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    Sono ancora qua a romper scatole e scatoloni, tuttavia oggi, ho fatto svariate prove e non riesco a capire una cosa.
    Premesso che per scegliere la seconda classe, devo rispettare alcune regole ( almeno 15 nella caratteristica principale della classe attuale e 17 in quelle secondaria, i kit non funzionano per la secondaria, ed allineamento congruo alla seconda classe), come mai non riesco a fare un berserker o un classico warr, e ranger???? Non capisco dove sto sbagliando...
  • AedanAedan Member, Translator (NDA) Posts: 8,550
    @Zeldaboch Non stai sbagliando nulla - semplicemente, alcune combinazioni come quella che proponi non sono possibili.
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    Le combinazioni sono le seguenti:
    • Cleric/Mage
    • Cleric/Ranger
    • Cleric/Thief
    • Fighter/Cleric
    • Fighter/Druid
    • Fighter/Mage
    • Fighter/Mage/Cleric
    • Fighter/Mage/Thief
    • Fighter/Thief
    • Mage/Thief
    fermo restando che per definizione il dual class degli umani può essere fatto con 2 classi, il multi-classe può arrivare fino a 3, ma ha restrizioni stringenti per la razza. In generale non tutte le razze non-umane possono multiclassare tutto, anche se con i mezzelfi si va a coprire il 90% delle possibilità...
  • PibaroPibaro Member, Translator (NDA) Posts: 2,989
    E rocorda che nel biclasse la prima classe può essere un kit, ma non la seconda.
    Insomma puoi biclassare da Bersrker a ladro
    Puoi buiclassare da Assassino a guerriero
    Ma non puoi biclassare da berserker ad assassino nè da assassino a Berserker.
  • ZeldabochZeldaboch Member Posts: 56
    @Aedan : ah ecco mi sembrava strano!

    @BlackLinx : Grazie! Stavo per chieder appunto le accoppiate possibili! mi hai preceduto.
    senti ma tu sei quello che aveva il sito http://www.blacklinx.it/ ? c'erano un sacco di cose riguardo a questi giochi se non sbaglio... che fine ha fatto?

    @Pibaro : sisi quello l'avevo letto/capito. Grazie cmq per la precisazione.

    Ormai penso di non aver e che non ci siano più domande a riguardo, tra le vostre spiegazioni ed il link sopra citato.

    Chiedo scusa a @Sauler per l'OT ma forse queste nozioni potrebbero servire anche lui :smiley:
  • BlackLinxBlackLinx Member Posts: 668
    edited August 2015
    Zeldaboch said:

    (cut...)

    @BlackLinx : Grazie! Stavo per chieder appunto le accoppiate possibili! mi hai preceduto.
    senti ma tu sei quello che aveva il sito http://www.blacklinx.it/ ? c'erano un sacco di cose riguardo a questi giochi se non sbaglio... che fine ha fatto?

    (cut...)

    Ebbene mi hai scoperto! :-D Ora è www.blacklinx.net, scusate l'ot [ORGOGLIO MODE OFF]
    Zeldaboch
Sign In or Register to comment.